Addirittura... Ma parli per esperienza personale e diretta?non è possibile oltre 2,25.
se le vuoi più larghe, vendi la scale che non fa per te e comprati una fat bike!
Addirittura... Ma parli per esperienza personale e diretta?non è possibile oltre 2,25.
se le vuoi più larghe, vendi la scale che non fa per te e comprati una fat bike!
Comprati una fat bike. Te non vuoi alzare i tuoi limiti, vuoi semplicemente mettere le gommone! Più gommone che con la fat..[emoji16]
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Una domanda sulle gomme...
Ho appena montato sulla mia scale 960 un treno di schwalbe da 2,25 (racing ralph dietro e rocket ron avanti ) che sono le mie gomme preferite. Sono sempre rimasto soddisfatto da questa accoppiata ma vorrei avere delle gomme più grandi!
Qualcuno di voi ha messo delle gomme più generose? Se si quali? Che misura?
beh, non vedo come avresti potuto apprezzarlo visto che sono entrambi dei ETRTO 57-622.
e comunque piuttosto che andare oltre un copertone da 57, che per una front XC ha poco senso, io piuttosto andrei a montare un cerchio con canale 25 e vedrai che la differenza si sente rispetto ad un 21-22 "tradizionale".
Boh...
Io ci ho trovato le 2,20 maxxis e ci ho messo le 2,25 schwalbe che uso da svariati anni. E non ho visto un cambiamento apprezzabile in termini di ingombro sul telaio.
Ho spesso sentito di problemi in produzione delle schwalbe ma per la mia esperienza posso dire di non avere ancora riscontrato questa caratteristica del girare storte, tranne la durata non eccezionale del battistrada. Forse perché acquisto prodotti di fascia medio/alta? O sono fortunato?
Per quanto riguarda il tuo problema penso sia riferito al telaio oppure alle ruote e non agli pneumatici. Capita di non trovare la giusta accoppiata tra gomme, cerchi e telaio o che le ruote siano campanate con un leggero sbilanciamento. Le hai già fatte controllare? Da me ci sono un cm e più di luce per lato sia in alto che in basso! Sono telai diversi ma il progetto è quello! Qualcosa non torna...
Montare una 2,3/2,35 non credo sia un problema, pur riducendo quella luce disponibile tra battistrada e telaio rimane sempre la giusta tolleranza per eventuali accumuli di fango ( che poi non facendo competizioni posso sempre togliere in qualche modo...). Nessuno verrà a chiedere il libretto per la corretta misura dello pneumatico! Non si sbilancerà la bici nè si snaturerebbe la sua vocazione da cross country.
È solo cercare di capire se e come è possibile mettere una gomma più larga di quelle che usano tutti!
E allargare ulteriormente la tolleranza a qualche piccola disattenzione nella guida, avere un po'di confort in più, sicurezza e perché no... Provare una cosa nuova!
Al di là del fatto che non capisco perché bisogna ragionare per forza a compartimenti stagni e persino qualche millimetro di gomma in più va a minare le granitiche certezze che vi scolpite in mente.
Un po' di elasticità... Stiamo parlando di gomme! ;)
Ma non hai ancora visto le 29 plus?
Non dico di mettere una gomma da 3 pollici... Ma se con la 2,25 c'è 1 cm di luce per lato sia all'anteriore che al posteriore un pensierino a mettere una gomma più cicciona non lo ha fatto mai nessuno?
Preso atto di quello che mi avete detto, mi sono preoccupato non poco e appena ho potuto misurare lo spazio tra gomma e foderi bassi e alti l'ho fatto.
Confermo quanto detto prima, ma adesso con dati inconfutabili alla mano.
Ci sono 1,2 cm tra la gomma da 2,25 e i foderi bassi sia a destra che a sinistra, misurati col calibro!
I foderi alti siamo a 1,5 per lato addirittura.
Che siano diversi i telai in carbonio dal mio in alluminio?
Se non ci credete vi ho anche messo una foto!
beh, non vedo come avresti potuto apprezzarlo visto che sono entrambi dei ETRTO 57-622.
e comunque piuttosto che andare oltre un 57, che per una front XC ha poco senso, io piuttosto andrei a montare un cerchio con canale 25 e vedrai che la differenza si sente rispetto ad un 21-22 "tradizionale".
Quindi convieni con me che un 60-622 non snatura la destinazione cross country del telaio, non lo sbilancia, non lo sballa nè compromette la guidabilità o gli accumuli di fango che bloccano le ruote.
Si tratta di soli 3 mm in più. Ovvero 1,5 mm per lato.
Preso atto di quello che mi avete detto, mi sono preoccupato non poco e appena ho potuto misurare lo spazio tra gomma e foderi bassi e alti l'ho fatto.
Confermo quanto detto prima, ma adesso con dati inconfutabili alla mano.
Ci sono 1,2 cm tra la gomma da 2,25 e i foderi bassi sia a destra che a sinistra, misurati col calibro!
I foderi alti siamo a 1,5 per lato addirittura.
Che siano diversi i telai in carbonio dal mio in alluminio?
Se non ci credete vi ho anche messo una foto!