Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Comprati una fat bike. Te non vuoi alzare i tuoi limiti, vuoi semplicemente mettere le gommone! Più gommone che con la fat..[emoji16]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Comprati una fat bike. Te non vuoi alzare i tuoi limiti, vuoi semplicemente mettere le gommone! Più gommone che con la fat..[emoji16]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ma non hai ancora visto le 29 plus?
Non dico di mettere una gomma da 3 pollici... Ma se con la 2,25 c'è 1 cm di luce per lato sia all'anteriore che al posteriore un pensierino a mettere una gomma più cicciona non lo ha fatto mai nessuno?
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Tieni conto che se fai un po' di strade infangate, se non c'è un po di luce la bici si ferma perché le ruote non girano. Inoltre, se telaio è in carbonio, non gli fa benissimo avere fango e sassini che strusciano sopra i foderi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Una domanda sulle gomme...
Ho appena montato sulla mia scale 960 un treno di schwalbe da 2,25 (racing ralph dietro e rocket ron avanti ) che sono le mie gomme preferite. Sono sempre rimasto soddisfatto da questa accoppiata ma vorrei avere delle gomme più grandi!
Qualcuno di voi ha messo delle gomme più generose? Se si quali? Che misura?

Forse Hai sbagliato bici!
Su una scale (indifferente 960, 935 o altro, lo spazio è quello).. forse cambia la larghezza del cerchio che potrebbe influire.
Fermo restando che già io sulla rc ho avuto problemi con le originali 2.25 perché mi grattava sul fodero basso dx, a causa della schwalbe che cappella tante delle sue gomme in fase di produzione; mi spiego meglio... molte girano ubriache, quindi non perfettamente.. si nota proprio ad occhio.
Anche dovessero girare diritte,, già con un 2.25 rimane pochissimo spazio tra la gomma ed il fodero basso, specialmente quello destro.. per non parlare se si dovesse tirare su fango.
Sinceramente non comprendo tutta questa smania di montare gommoni extralarge, su una bici da crosscountry poi!
Da li la mia affermazione che se tu cerchi più sicurezza, magari avresti dovuto guardare ad un modello plus oppure fat..
pensa che per ovviare al problema della gomma, per me su una bici da xc, troppo larga (almeno dietro) ho montato una 2.1.
Comunque per ciò che so, sui telai scale da xc la 2.25 è la misura massima che è possibile montare.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Boh...
Io ci ho trovato le 2,20 maxxis e ci ho messo le 2,25 schwalbe che uso da svariati anni. E non ho visto un cambiamento apprezzabile in termini di ingombro sul telaio.
Ho spesso sentito di problemi in produzione delle schwalbe ma per la mia esperienza posso dire di non avere ancora riscontrato questa caratteristica del girare storte, tranne la durata non eccezionale del battistrada. Forse perché acquisto prodotti di fascia medio/alta? O sono fortunato?
Per quanto riguarda il tuo problema penso sia riferito al telaio oppure alle ruote e non agli pneumatici. Capita di non trovare la giusta accoppiata tra gomme, cerchi e telaio o che le ruote siano campanate con un leggero sbilanciamento. Le hai già fatte controllare? Da me ci sono un cm e più di luce per lato sia in alto che in basso! Sono telai diversi ma il progetto è quello! Qualcosa non torna...
Montare una 2,3/2,35 non credo sia un problema, pur riducendo quella luce disponibile tra battistrada e telaio rimane sempre la giusta tolleranza per eventuali accumuli di fango ( che poi non facendo competizioni posso sempre togliere in qualche modo...). Nessuno verrà a chiedere il libretto per la corretta misura dello pneumatico! Non si sbilancerà la bici nè si snaturerebbe la sua vocazione da cross country.
È solo cercare di capire se e come è possibile mettere una gomma più larga di quelle che usano tutti!
E allargare ulteriormente la tolleranza a qualche piccola disattenzione nella guida, avere un po'di confort in più, sicurezza e perché no... Provare una cosa nuova!
Al di là del fatto che non capisco perché bisogna ragionare per forza a compartimenti stagni e persino qualche millimetro di gomma in più va a minare le granitiche certezze che vi scolpite in mente.
Un po' di elasticità... Stiamo parlando di gomme! ;)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Boh...
Io ci ho trovato le 2,20 maxxis e ci ho messo le 2,25 schwalbe che uso da svariati anni. E non ho visto un cambiamento apprezzabile in termini di ingombro sul telaio.

beh, non vedo come avresti potuto apprezzarlo visto che sono entrambi dei ETRTO 57-622.
e comunque piuttosto che andare oltre un copertone da 57, che per una front XC ha poco senso, io piuttosto andrei a montare un cerchio con canale 25 e vedrai che la differenza si sente rispetto ad un 21-22 "tradizionale".
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
beh, non vedo come avresti potuto apprezzarlo visto che sono entrambi dei ETRTO 57-622.
e comunque piuttosto che andare oltre un copertone da 57, che per una front XC ha poco senso, io piuttosto andrei a montare un cerchio con canale 25 e vedrai che la differenza si sente rispetto ad un 21-22 "tradizionale".

Quindi convieni con me che un 60-622 non snatura la destinazione cross country del telaio, non lo sbilancia, non lo sballa nè compromette la guidabilità o gli accumuli di fango che bloccano le ruote.
Si tratta di soli 3 mm in più. Ovvero 1,5 mm per lato.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Boh...
Io ci ho trovato le 2,20 maxxis e ci ho messo le 2,25 schwalbe che uso da svariati anni. E non ho visto un cambiamento apprezzabile in termini di ingombro sul telaio.
Ho spesso sentito di problemi in produzione delle schwalbe ma per la mia esperienza posso dire di non avere ancora riscontrato questa caratteristica del girare storte, tranne la durata non eccezionale del battistrada. Forse perché acquisto prodotti di fascia medio/alta? O sono fortunato?
Per quanto riguarda il tuo problema penso sia riferito al telaio oppure alle ruote e non agli pneumatici. Capita di non trovare la giusta accoppiata tra gomme, cerchi e telaio o che le ruote siano campanate con un leggero sbilanciamento. Le hai già fatte controllare? Da me ci sono un cm e più di luce per lato sia in alto che in basso! Sono telai diversi ma il progetto è quello! Qualcosa non torna...
Montare una 2,3/2,35 non credo sia un problema, pur riducendo quella luce disponibile tra battistrada e telaio rimane sempre la giusta tolleranza per eventuali accumuli di fango ( che poi non facendo competizioni posso sempre togliere in qualche modo...). Nessuno verrà a chiedere il libretto per la corretta misura dello pneumatico! Non si sbilancerà la bici nè si snaturerebbe la sua vocazione da cross country.
È solo cercare di capire se e come è possibile mettere una gomma più larga di quelle che usano tutti!
E allargare ulteriormente la tolleranza a qualche piccola disattenzione nella guida, avere un po'di confort in più, sicurezza e perché no... Provare una cosa nuova!
Al di là del fatto che non capisco perché bisogna ragionare per forza a compartimenti stagni e persino qualche millimetro di gomma in più va a minare le granitiche certezze che vi scolpite in mente.
Un po' di elasticità... Stiamo parlando di gomme! ;)

Il telaio non ha difetti, la bici è nuova come le ruote la cui campanatura è perfetta, fatta controllare... i telai scale hanno la tendenza ad essere più stretti dal lato destro (luce sul fodero basso).
Anche se il team racing scott in gara non ha mai usato schwalbe ma in passato tubolari ed ora maxxis... è ovvio che ha dovuto cambiare gomme anche sulle bici in vendita.. ma non solo per una questione di contratti... schwalbe ha dato molti problemi in passato sia sui montaggi di serie che aftemarket, questa è una cattiva immagine che nel complesso poteva dare, tra l'altro, non solo secondo me, maxxis è anni luce avanti in qualità rispetto a schwalbe,, anche gli ultimi modelli hanno dato problemi e se fai una ricerca sul forum, trovi qualche thread, nonostante i modelli "incriminati" siano da poco in commercio.
Un cm di luce addirittura con le schwalbe 2.25 mi sembra eccessivo; e pensi che il tuo cm basti a salvaguardare il telaio se prendi fango e detriti? Una volta , ritornato sull'asfalto, le mie gomme erano talmente impattate di fango che sembravano delle plus.
Ad ogni modo, a me la rocket ron girava storta ed ho preferito rimettere maxxis... a proposito,,, questa gira dritta come la ruota.. ed ora con la crossmarx 2.1 la luce sul lato destro è si e no 1 cm... forse il tuo telaio è leggermente differente,, anche se mi pare alquanto strano.
Non è questione di elasticità mentale,, se ci riesci, metti pure un 2.35, rimane il fatto che se la casa costruttrice parla di 2.25 massimo, un motivo ci sarà,, ed il fango + detriti che ti consumeranno il fodero, mi sembra già un motivo più che valido... a proposito... se cerchi sul forum... ci sono pure discussioni su questo argomento.. con tanto di foto di foderi del telaio consumati fino a creare un buco!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ma non hai ancora visto le 29 plus?
Non dico di mettere una gomma da 3 pollici... Ma se con la 2,25 c'è 1 cm di luce per lato sia all'anteriore che al posteriore un pensierino a mettere una gomma più cicciona non lo ha fatto mai nessuno?

Le 29 plus hanno un telaio progettato per accogliere gomme più larghe... non ti dice nulla?
Qui nessuno vuole fare il saggio, io non lo sono proprio [emoji23],, ma hai fatto tu la domanda e mi pare che la linea sia comune.
A parte tutto,, non prendertela,, ma se ti piacciono le gomme ancora più ciccione,, considera la 29 plus, esce di serie con dei gommoni da paura
 
Ultima modifica:

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Preso atto di quello che mi avete detto, mi sono preoccupato non poco e appena ho potuto misurare lo spazio tra gomma e foderi bassi e alti l'ho fatto.
Confermo quanto detto prima, ma adesso con dati inconfutabili alla mano.
Ci sono 1,2 cm tra la gomma da 2,25 e i foderi bassi sia a destra che a sinistra, misurati col calibro!
I foderi alti siamo a 1,5 per lato addirittura.
Che siano diversi i telai in carbonio dal mio in alluminio?
Se non ci credete vi ho anche messo una foto!
 

Allegati

  • IMG_20170928_113711.jpg
    IMG_20170928_113711.jpg
    161,6 KB · Visite: 48

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Preso atto di quello che mi avete detto, mi sono preoccupato non poco e appena ho potuto misurare lo spazio tra gomma e foderi bassi e alti l'ho fatto.
Confermo quanto detto prima, ma adesso con dati inconfutabili alla mano.
Ci sono 1,2 cm tra la gomma da 2,25 e i foderi bassi sia a destra che a sinistra, misurati col calibro!
I foderi alti siamo a 1,5 per lato addirittura.
Che siano diversi i telai in carbonio dal mio in alluminio?
Se non ci credete vi ho anche messo una foto!

Effettivamente il mio telaio è diverso... non ho quel buco
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh, non vedo come avresti potuto apprezzarlo visto che sono entrambi dei ETRTO 57-622.
e comunque piuttosto che andare oltre un 57, che per una front XC ha poco senso, io piuttosto andrei a montare un cerchio con canale 25 e vedrai che la differenza si sente rispetto ad un 21-22 "tradizionale".
Quindi convieni con me che un 60-622 non snatura la destinazione cross country del telaio, non lo sbilancia, non lo sballa nè compromette la guidabilità o gli accumuli di fango che bloccano le ruote.
Si tratta di soli 3 mm in più. Ovvero 1,5 mm per lato.

no, un 60 non ha alcun senso su una scale! e poi 1,5mm per lato non sono così pochi visto lo spazio che hai tra i foderi, col fango sono rogne
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Preso atto di quello che mi avete detto, mi sono preoccupato non poco e appena ho potuto misurare lo spazio tra gomma e foderi bassi e alti l'ho fatto.
Confermo quanto detto prima, ma adesso con dati inconfutabili alla mano.
Ci sono 1,2 cm tra la gomma da 2,25 e i foderi bassi sia a destra che a sinistra, misurati col calibro!
I foderi alti siamo a 1,5 per lato addirittura.
Che siano diversi i telai in carbonio dal mio in alluminio?
Se non ci credete vi ho anche messo una foto!

sulla RC io ora monto al posteriore una Maxxis Ardent Race 2.20 che è un 56-622 e la luce minima tra carro e tasselli della gomma è 5mm per lato (misurata).
credimi che in certe situazioni di fango ci vuol poco a trovarsi con la vernice grattata via.
 

Classifica mensile dislivello positivo