Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La tallboy la prenderei nera, la hightower 135 mango è stupenda !!!
La tallboy non mi piace il telaio posteriore aperto da una parte e senza protezione sul leveraggio inferiore che si può accumulare tanto sporco, poi 110 mm posteriori mi fanno paura, potrebbero essere pochi, ho avuto due epic da 100 mm e dietro è poca roba, dovrei sostituire la camber che ha 120 mm dietro e son giusti, davanti 120 di pike se settata bene ci può stare... dovrei capire quanto lavora il fox 110 mm, ho capito che in salita và, in discesa ...........
hightower 135 mm bici totale ho avuto stumpjumper 2016 che è molto simile ed è molto equilibrata, di sicuro mi troverei bene ! La stump mi sono pentito di averla data via...
aiiuuuutttoooooo

Hightower lt penso sia molto votata all'enduro... non penso sia versatile come la 135.. starò a vedere...
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
D
La tallboy la prenderei nera, la hightower 135 mango è stupenda !!!
La tallboy non mi piace il telaio posteriore aperto da una parte e senza protezione sul leveraggio inferiore che si può accumulare tanto sporco, poi 110 mm posteriori mi fanno paura, potrebbero essere pochi, ho avuto due epic da 100 mm e dietro è poca roba, dovrei sostituire la camber che ha 120 mm dietro e son giusti, davanti 120 di pike se settata bene ci può stare... dovrei capire quanto lavora il fox 110 mm, ho capito che in salita và, in discesa ...........
hightower 135 mm bici totale ho avuto stumpjumper 2016 che è molto simile ed è molto equilibrata, di sicuro mi troverei bene ! La stump mi sono pentito di averla data via...
aiiuuuutttoooooo

Hightower lt penso sia molto votata all'enduro... non penso sia versatile come la 135.. starò a vedere...
Dicono cambi nulla
Ho scelto anch’io lt ma il progetto iniziale era ht 135
Vedremo
Però presa grigia, il giallo mi ricorda la bronson di qualche anno fa
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
La tallboy la prenderei nera, la hightower 135 mango è stupenda !!!
La tallboy non mi piace il telaio posteriore aperto da una parte e senza protezione sul leveraggio inferiore che si può accumulare tanto sporco, poi 110 mm posteriori mi fanno paura, potrebbero essere pochi, ho avuto due epic da 100 mm e dietro è poca roba, dovrei sostituire la camber che ha 120 mm dietro e son giusti, davanti 120 di pike se settata bene ci può stare... dovrei capire quanto lavora il fox 110 mm, ho capito che in salita và, in discesa ...........
hightower 135 mm bici totale ho avuto stumpjumper 2016 che è molto simile ed è molto equilibrata, di sicuro mi troverei bene ! La stump mi sono pentito di averla data via...
aiiuuuutttoooooo

Hightower lt penso sia molto votata all'enduro... non penso sia versatile come la 135.. starò a vedere...
Ciao io sono un felice possessore di una tallboy da aprile. 120ant 110 post. Che bici!sale bene e scende bene! 110 post non sono x niente male. . . Ho anche un 5010 del 2015 ed è tutta altra bici rispetto al tallboy. X pedalare e divertirsi la tallboy è un gran bel mezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Da quel che ho letto qua e là nei vari forum e recensioni sembra che tra lt e normale non ci sia poi tanta differenza. In salita siamo lì, in discesa la lt più stabile e permissiva, soprattutto negli scassatomi veloci. Almeno questo mi è sembrato di capire dai tester che le hanno avute sottomano entrambe. Cmq sia non le vedo bene nello stesso parco bici, troppo simili per i miei gusti. O meglio con una differenza nn sufficiente per possederle entrambe.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao io sono un felice possessore di una tallboy da aprile. 120ant 110 post. Che bici!sale bene e scende bene! 110 post non sono x niente male. . . Ho anche un 5010 del 2015 ed è tutta altra bici rispetto al tallboy. X pedalare e divertirsi la tallboy è un gran bel mezzo!
Grazie mille per la tua recensione che mi è molto importante !
Ieri ho chiesto info sulla consegna, domani dovrebbero dirmelo, la prenderò nera, quel color ruggine mi piace tanto ma ho paura mi vada a noia, nera vado sul sicuro...
Spero metà novembre..
la monterò con pike rct3 ruote roval traverse alluminio canale 29 manubrio renthal carbon con stem apex telescopico 170 mm sella smp freni guide rs e fin qui le cose che ho.. sram eagle x01 e telaio cc nero lo ordinerò forse già domani...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Da quel che ho letto qua e là nei vari forum e recensioni sembra che tra lt e normale non ci sia poi tanta differenza. In salita siamo lì, in discesa la lt più stabile e permissiva, soprattutto negli scassatomi veloci. Almeno questo mi è sembrato di capire dai tester che le hanno avute sottomano entrambe. Cmq sia non le vedo bene nello stesso parco bici, troppo simili per i miei gusti. O meglio con una differenza nn sufficiente per possederle entrambe.
Per quel che mi riguarda più è trail e versatile meglio è !
Ho preso la lt perchè "più nuova" e perchè il fox dpx2 mi strapiace !
Avevo la stump 2014 poi 2016 e mi trovavo benissimo molto versatile poi la voglia della enduro 2017 e disastro 4 mesi e via ... ho provato ad adattarmici ma niente ... originale era impossibile, per me guarnitura raceface 170 mm era impedalabile, ho le gambe lunghe, poi bici piccola (taglia XL sono 1.915 m)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ancora niente risposta... spero domani..
il mecca stava montando un bronson 18 in colorazione nero, che poi è una finitura lucida con carbonio a vista, stupendo !!! Stessa colorazione del tallboy 18.... cambia il colore delle scritte...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
A me fra 15 giorni...
Tua recensione ? Hai fatto anche un bel giro lungo !
Si pedala bene ...... ?

Premetto che non sono un tester e conosco solo le bici che possiedo. Vengo da specy enduro 29" 2015, come pedalabilità siamo lì e sinceramente mi soddisfa visto che l’enduro in salita si è sempre comportata ottimamente. Avevo paura fosse un pochino troppo sdraiata con i 73.8° di sella, in realtà non si siede affatto (ammo ohlins a molla). Piccola nota sul monocorona, io ho la versione C con kit S, pacco pignoni eagle e corona 30 denti. Conti alla mano il 30 mi sembrava troppo agile. Sul campo si è mostrata una scelta furba. Infatti posso utilizzare per la maggior parte delle salite il 30/42 e andare sul 30/50 solo su rampe veramente assassine pedalando ad RPM buone e "salvando" la gamba. Il giro da 1700, per esempio, fatto tutto in sella con rampe non banali.

Tornando alla bici a questo giro ho abbandonato la M per una L, sono 174 cm con 84.5 di cavallo e sulla specy M con reach 42.5 cm mi sentivo un filo costretto, con la L della HT LT sono a 44.3 di reach e mi sento molto più a mio agio.

In discesa la bici è molto intuitiva e divertente, mi sembra di averla guidata da sempre. Rispetto alla mia specy il retrotreno è sensibilmente più stabile. L’angolo più aperto si sente e non guasta ;-). La manovrabilità è eccellente, si piega destra sinistra con disinvoltura. Diciamo una bella copia della specy!

Secondo me la miglior qualità è la polivalenza.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA and Niko9

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Premetto che non sono un tester e conosco solo le bici che possiedo. Vengo da specy enduro 29" 2015, come pedalabilità siamo lì e sinceramente mi soddisfa visto che l’enduro in salita si è sempre comportata ottimamente. Avevo paura fosse un pochino troppo sdraiata con i 73.8° di sella, in realtà non si siede affatto (ammo ohlins a molla). Piccola nota sul monocorona, io ho la versione C con kit S, pacco pignoni eagle e corona 30 denti. Conti alla mano il 30 mi sembrava troppo agile. Sul campo si è mostrata una scelta furba. Infatti posso utilizzare per la maggior parte delle salite il 30/42 e andare sul 30/50 solo su rampe veramente assassine pedalando ad RPM buone e "salvando" la gamba. Il giro da 1700, per esempio, fatto tutto in sella con rampe non banali.

Tornando alla bici a questo giro ho abbandonato la M per una L, sono 174 cm con 84.5 di cavallo e sulla specy M con reach 42.5 cm mi sentivo un filo costretto, con la L della HT LT sono a 44.3 di reach e mi sento molto più a mio agio.

In discesa la bici è molto intuitiva e divertente, mi sembra di averla guidata da sempre. Rispetto alla mia specy il retrotreno è sensibilmente più stabile. L’angolo più aperto si sente e non guasta ;-). La manovrabilità è eccellente, si piega destra sinistra con disinvoltura. Diciamo una bella copia della specy!

Secondo me la miglior qualità è la polivalenza.
Quello che speravo di sentire.. mi ero fatto le tue stesse valutazioni .. la taglia essendo a cavallo tra XL e XXL ho preso XXL, pure io monteró 30 denti e ero un pelo preoccupato dell’angolo sella .. grazie mille !
Mi manca “solo” il telaio, stamattina è arrivata la lyrik.. a breve il telaio, me lo hanno confermato per fine ottobre...
 

Classifica mensile dislivello positivo