Tech Corner Pastiglie: organiche o semimetalliche?

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ora so che verrò bersagliato da chi sostiene che la qualità ,la sicurezza e bla bla bla... salvo poi magari infilarsi un paletto nella schiena per spallere, ma vabbè...

Ho acquistato la mia Cube Stereo 160, usata per lo più per percorsi enduristici, che montava freni magura MT5 a 4 pistoni con pastiglie originali semimetalliche.
Arrivato al primo cambio, anzichè usare due pastiglione (che coprono entrambi i pistoni di un lato) tipiche degli MT5 ho optato per 4 mini pastiglie a pinza, tipiche degli MT7, ma cmq compatibili, sempre semimetalliche Magura.
UNO SVENARSI!

Da circa 8 mesi uso queste pastiglie https://it.aliexpress.com/item/Bicy...32788310251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.t18GS1 che acquisto su Aliexpress in lotti da 10, a meno di 15 euro.

Potenza frenante superiore alle pastiglie Magura. Durano un po' meno, ma visto il prezzo mi interessa relativamente. Silenziosissime e con una resistenza al calore impressionante...
quelle che dici le ho usate: sono superiori quelle di discobrakes: frenano meglio, durano di più e sono più silenziose.
Quelle di aliexpress su discese molto lunghe e impegnative quando si scaldano diventano un po' rumorose.
quale mescola hai provato? grazie
di entrambi i produttori ho preso le semimetalliche ed ho trovato quelle di discobrakes decisamente superiori.
 

poz__78

Biker novus
30/8/17
15
4
0
45
lecco
Visita sito
Bike
trek
ciao a tutti....ecco la mia esperienza.

io ho freni level tlm. Ho sempre comprato pastiglie sram originali organiche.
Premetto che mi sono trovato sempre bene tranne che per il costo (20 euro in negozio) e la durata( max 1000 km).
Ho provato a comprare le alligator semimetalliche a 7 euro e mi sto trovando veramente bene. Per adesso ci ho fatto circa 3000 km e le pastiglie sono consumate a metà e nonostante tutto frenano ancora alla grande.
Rispetto alle organiche hanno bisogno di circa 2 secondi per scaldarsi e anche da calde frenano leggermente meno.
Nessun rumore da calde.
Per me sono ideali, rapporto qualità prezzo veramente alto.
Ho comprato anche le alligator organiche al prezzo di 5 euro..... appena finirò quelle all'anteriore le proverò e vi farò sapere....

Ciao..
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Vista la grande suddivisione (relativamente alla mescola) in organiche e sinterizzate, ho un domandone (per chi lo sapesse): le Copper Free Cedric Garcia Edition (vendute su DiscoBrakes) in quale delle due categoria possono essere inquadrate?
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
ciao a tutti....ecco la mia esperienza.

io ho freni level tlm. Ho sempre comprato pastiglie sram originali organiche.
Premetto che mi sono trovato sempre bene tranne che per il costo (20 euro in negozio) e la durata( max 1000 km).
Ho provato a comprare le alligator semimetalliche a 7 euro e mi sto trovando veramente bene. Per adesso ci ho fatto circa 3000 km e le pastiglie sono consumate a metà e nonostante tutto frenano ancora alla grande.
Rispetto alle organiche hanno bisogno di circa 2 secondi per scaldarsi e anche da calde frenano leggermente meno.
Nessun rumore da calde.
Per me sono ideali, rapporto qualità prezzo veramente alto.
Ho comprato anche le alligator organiche al prezzo di 5 euro..... appena finirò quelle all'anteriore le proverò e vi farò sapere....

Ciao..
Dove si possono trovare le Alligator semimetalliche a 7€? Grazie.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Vista la grande suddivisione (relativamente alla mescola) in organiche e sinterizzate, ho un domandone (per chi lo sapesse): le Copper Free Cedric Garcia Edition (vendute su DiscoBrakes) in quale delle due categoria possono essere inquadrate?

Boh, a giudicare dalle descrizioni sulla pagina di Discobrakes, e dal diagramma riportato

compounds_disc_wm_3.jpg


Sembrerebbe che le Copper Free siano una via di mezzo: meno durature delle metalliche (-T-) ma più delle organiche ceramiche (-C-), più silenziose delle metalliche ma meno delle organiche ceramiche, e con una dissipazione del calore che sta a metà tra le due.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non sapevo che esistessero pastiglie freno con piastra in titanio o alluminio ? C'è qualcuno che le usa regolarmente ? Il titanio sarà pur leggero e resistente ma con il costo che ha utilizzarlo su componenti di usura come le pastiglie freno mi fa piangere il portafogli ; l'alluminio dissipa bene il calore ed è leggero , ma anche più malleabile o morbido oltre ad avere temperature di fusione più basse ,quindi non lo vedrei proprio indicato per la piastre di supporto del ferrodo (a meno che ci sia meno spessore di ferrodo e sia appunto più spessa la piastra?)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Quoto tutto. Solo che ho visto comportamenti diversi sulla mescola delle varie marche. Mi spiego, io preferisco organiche all'anteriore e metalliche al posteriore. Ma x esempio con gli Shimano XT al posteriore non riesco a digerire i metallici e vado di organici sia al posteriore che all'anteriore. Con gli Sram invece no e mi trovo bene differenziando le mescole
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Articolo troppo superficiale!
L'argomento pastiglie è molto ampio, troppo per essere riassunto nella differenza tra organiche e semimetalliche.
Ad esempio ci sono pastiglie organiche ( quelle con alette di ventilazione ) che tengono il calore come le semimetalliche.
Come all'opposto ci sono pastiglie semimetalliche che mordono da fredde come le organiche.
Questo articolo è come dire che la coca cola ha le bollicine e il latte è bianco.
MAG potevate fare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris and fede707

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
qualcuno ha mai provato ad usare sullo stesso disco da un lato una pastiglia metallica e dall'altro una organica?
magari invertendo la posizione dopo un certo periodo di tempo
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
È un anno che uso pastiglie di aliexpress direttamente dalla Cina 6 paia 10 euro,su bici trail da 13kg,vanno meravigliosamente bene niente rumori,niente usura precoce e frenata ottima,tanto tutte da li arrivano per poi rimarchiarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Non sapevo che esistessero pastiglie freno con piastra in titanio o alluminio ? C'è qualcuno che le usa regolarmente ? Il titanio sarà pur leggero e resistente ma con il costo che ha utilizzarlo su componenti di usura come le pastiglie freno mi fa piangere il portafogli ; l'alluminio dissipa bene il calore ed è leggero , ma anche più malleabile o morbido oltre ad avere temperature di fusione più basse ,quindi non lo vedrei proprio indicato per la piastre di supporto del ferrodo (a meno che ci sia meno spessore di ferrodo e sia appunto più spessa la piastra?)
Le ho avute con piastra in alluminio su degli avid xx. Non ho praticamente trovato differenze con quelle in acciaio.
 
T

teoDH

Ospite
Ricordo male o Formula, fino a 2-3 anni fa, aveva a catalogo due tipi di metalliche?
Anzi si, Io ricordo bene, e forse tra i miei avanzi ho anche qualcosa di finito, che c'era la dicitura ORG, SM, e SINT... ricordo anche che amavo le semimetalliche, ma ultimamente hanno lasciato solo organiche (aggiungendo la versione con base in alluminio) e le sinterizzate, mentre le SM, che erano credo una mescola con un po' più di resina, non le fanno più.
 

Classifica mensile dislivello positivo