News PeakRider, il primo sistema per spallare la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.108
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
secondo me la soluzione giusta da studiare sarebbe una semplice imbragatura per la bici che sia dotata di spallacci. Non credo ci siano molti zaini per mtb che siano in grado di portare una quindicina di kili di peso.
Io mi ero fatto dei ganci da appendere agli spallacci dello zaino.. non ho mai avuto problemi di cedimento dello zaino che già di per sè non è leggero e li ho usati parecchie volte.. l'unica nota negativa è che x come avevo studiato il sistema la bici rimane più bassa rispetto alla posizione classica di portage.. se il sentiero è aperto tutto bene.. ma se ci sono sponde di terra alte sui lati tocchi in continuazione.. l'idea del video nn mi sembra male..
X il discorso palo nella schiena, penso che sia ben più pericolosa la pompa o le bombolette d'aria.. sono più piccole ed in caso di caduta "puntano" di più sul corpo. Un palo lungo così dovrebbe prima piegarsi e poi piantarsi nella schiena.. non so.. è solo un idea
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
La soluzione mi sembra utile per chi non è molto abituato a spallare (è anche vero che cosi studiato è facilmente replicabile). Per chi invece va da sempre con lunghe spallate, è anche abituato a farle senza il supporto delle mani.
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Io vengo da un fine settimana con più di 2300m di “portate” di cui domenica 1400m tutti d'un fiato.
Il sistema sembra utile visto che ho la spata destra ancora indolenzita.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
anni fa ..... molti anni fa c'era lo "spal bike" una imbragatura per la bici con due spallacci per mettersela sulla spalle a mò di zaino. Io ce l'ho ancora ! L'unico limite era che non dovevi avere uno zaino .....
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
mi sembra una bella trovata, semplice, compatibile con quasi tutti gli zaini (degni di questo nome) e amovibile, quindi quando fai gite normali non lo porti.
Puo' servire anche da spunto per autocostruirselo con un bastoncino da trekking di recupero...per chi non vuole spendere
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Io soffro molto il portage, e per quanto mi riguarda ho tratto molti benefici usando semplicemente una corda da alpinismo legata a due punti della bici, ad esempio sotto l'obliquo e sulla parte bassa del tubo sella, e tenuta in diagonale sul petto. Si possono rilassare le braccia perché comunque la bici sta su da sola.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
A me sembra un'idea interessante.
15k euro di raccolta fondi mi sembra il minimo per avviare l'attività e la produzione dell'oggetto. Bisogna ragionare da questo punto di vista e non dal "presunto" valore del singolo oggetto. Kickstarter è una piattaforma per raccolta fondi e per chi eventualmente vuole investire in un progetto. Non è una vetrina di un negozio virtuale come può essere Ebay o Amazon.
15 kg di carico, ben distribuiti tra spallacci e fascia in vita, non sono un problema per uno zaino ben fatto. Uno zaino da alpinismo da 30L carico li supera abbondantemente tra corde, ferraglia e attrezzatura, cibo, acqua e abbigliamento.
Per quanto riguarda la pericolosità del "paletto infilato su per la schiena"... Il bastoncino è telescopico e si richiude dentro la zaino quando non è in uso. Chi fa scialpinismo come me sa che nello zaino è presente una pala con tanto di manico in metallo smontato, la sonda per cercare corpi sotto la neve, la piccozza all'esterno dello zaino (se non due), i ramponi e i rampanti per il ghiaccio, e i bastoncini telescopici. Alle prime uscite si rotola nella neve ad ogni curva. Eppure nessuno si è mai infilato nella schiena. Tra le tante decine di vittime che ogni anno fa lo scialpinismo, nessuna è causata dal materiale che ci si porta nello zaino ma, invece, dal sottovalutare la reale difficoltà e pericolosità di quello che si fa (e dal non avere portato con se tutto il materiale: ARVA, pala, sonda, ramponi, ecc.).
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Mah ho due perpessita': intanto chi mi dice che lo zaino sia in grado di sopportare il carico? Nel portage normale comunque le braccia e la schiena fanno il grosso del lavoro, qui e' lo zaino...

Poi, una volta iniziata la discesa, si raida con un palo rigido a stretto contatto con la schiena.. Con tutti i rischi che ne conseguino in caso di caduta.
Giustissimo e condivido in pieno , in primis la resistenza dello zaino( ha elencato la compatibilita' con alcuni zaini ) prevedendo anche bici da Freerede che non sono per niente superleggere (anche 18/19Kg) , il paletto , se guardi il primo filmato , e' retraibile ,quindi non vi e' un pericolo eccessivo,tanto lo si estrarrebbe solo nella fase di ascesa ,il prezzo , diventa molto accessibile se si diventa promotore .
Estraibile o no è sempre un pericolo, pochi anni fa un campione è rimasto paralizzato dopo una caduta banale a causa della pompa per sospensioni che aveva nello zaino.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Beh ma è un oggetto telescopico e volendo richiudibile, ritengo che quando poi si scende lo si possa spostare da primo oggetto a contatto con la schiena a ultimo oggetto dello zaino, inframezzato da maglie, maglioni, sacca idrica e quant'altro c'è nello zaino per attuttire il colpo in caso di caduta.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ammesso che sia funzionale un singolo appoggio sul quale la bici può ruotare, ciò che non comprendo è perchè sia ormai consueto ricorrere al crowdfunding.
Si crede sia una innovazione che può avere un mercato nel quale venderla? Ci si ingegna e si rischia!
 

Classifica mensile dislivello positivo