Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Come abbiano fatto con ago non so, se comunque tu hai fatto un raccordo, metti un po' di teflon (in nastro per guarnizioni) e gonfia, vedrai che arrivi velocemente poco sopra i 200 psi, poi la pressione sale più lentamente (cioè da quando la pressione della pompa supera quella interna), tu non ti preoccupare e pompa tranquillamente fino a 320 psi, ovviamente se il raccordo col teflon fa tenuta allora vedrai una pressione costante e stabile, se invece il sistema di gonfiaggio perde allora non solo sarà difficile raggiungere la pressione ma poi scende pure velocemente, se comunque riesci ad arrivare a quella pressione la missione è compiuta, rimonta tutto e vedrai come va, uno spettacolo, se poi prima di rimontare la ghiera rossa inferiore fai un forellino passante anche in quella, andra ancora meglio.
Buon lavoro
grazie mille Ivo per la risposta..
il teflon lo avevo messo ma mi son reso conto che perde dal tubicino fra raccordo e pompa..lo saldo con della colla bicomponente poi vediamo.
del buchino da fare sulla ghiera inferiore avevo letto e lo farò sicuramente.
stasera riprovo e aggiorno la situazione.
approfitto della tua disponibilità per chiederti dove hai trovato li o-ring? il negozio ebay che era stato postato non ha piu l articoli,negozi fisici in zona ho poco e non li tengono specialmente misure particolari.. per non parlare degli x-ring che non riesco a trovare nemmeno in rete,si tante aziende che li producono ma che non vendono al dettaglio!
grazie buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
grazie mille Ivo per la risposta..
il teflon lo avevo messo ma mi son reso conto che perde dal tubicino fra raccordo e pompa..lo saldo con della colla bicomponente poi vediamo.
del buchino da fare sulla ghiera inferiore avevo letto e lo farò sicuramente.
stasera riprovo e aggiorno la situazione.
approfitto della tua disponibilità per chiederti dove hai trovato li o-ring? il negozio ebay che era stato postato non ha piu l articoli,negozi fisici in zona ho poco e non li tengono specialmente misure particolari.. per non parlare degli x-ring che non riesco a trovare nemmeno in rete,si tante aziende che li producono ma che non vendono al dettaglio!
grazie buona giornata
Di KS ne ho gonfiati almeno una dozzina, li ho sempre puliti e riingrassati ma non ho mai revisionato la parte idraulica e quindi non ho mai cambiato degli O-Ring.
Alla FP di Bastiglia (MO) hanno un bel catalogo e vendono ai privati : http://www.fpmodena.it/public/Immagini/20072015172123-0.pdf
e credo che trovi tutto quello che cerchi, hanno solo il limite minimo di 2 € per tipo di guarnizione ma sono affidabili veloci ed economici, con prodotti di qualità.
Buon lavoro
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Di KS ne ho gonfiati almeno una dozzina, li ho sempre puliti e riingrassati ma non ho mai revisionato la parte idraulica e quindi non ho mai cambiato degli O-Ring.
Alla FP di Bastiglia (MO) hanno un bel catalogo e vendono ai privati : http://www.fpmodena.it/public/Immagini/20072015172123-0.pdf
e credo che trovi tutto quello che cerchi, hanno solo il limite minimo di 2 € per tipo di guarnizione ma sono affidabili veloci ed economici, con prodotti di qualità.
Buon lavoro
finalmente sono riuscito a gonfiare il reggisella,portato a 320 psi con una tenuta perfetta tanto da rimanere la lancetta stabile.
più tardi rimonto lubrifico e vediamo come va..
riguardo all o-ring ti ringrazio per la dritta,purtroppo ho guardatu tutto il catalogo ma l x-ring non li tengono. ma va bene,per il momento rimonto e se va tutto bene lascio la parte pneumatica ad un secondo momento. era più uno sfizio aprirlo e metterci le mani :mrgreen:
ti ringrazio!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
finalmente sono riuscito a gonfiare il reggisella,portato a 320 psi con una tenuta perfetta tanto da rimanere la lancetta stabile.
più tardi rimonto lubrifico e vediamo come va..
riguardo all o-ring ti ringrazio per la dritta,purtroppo ho guardatu tutto il catalogo ma l x-ring non li tengono. ma va bene,per il momento rimonto e se va tutto bene lascio la parte pneumatica ad un secondo momento. era più uno sfizio aprirlo e metterci le mani :mrgreen:
ti ringrazio!!!!
Vedrai che spettacolo
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito

GriMaX

Biker novus
10/9/14
4
1
0
Piombino, LI
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho un KS supernatural che comincia a darmi problemi: in pratica sale e scende da solo, come se la valvola non chiudesse piu' completamente. Visto che il pistoncino i alto e' piuttosto libero e scorre senza problemi penso che il problema sia interno.
Ho smontato il dado sotto ed estratto la cartuccia. Prima di cimentarmi nello smontaggio della stessa mi sono posto il problema del rigonfiaggio una volta aperta e richiusa. Su internet ho visto delle foto dove si vede abbastanza chiaramente il forellino con la valvola. Nel mio caso non riesco ad indentificarla.
Che voi sappiate rispetto ai primi modelli hanno cambiato qualche particolare? Il mio e' un supernatural del 2015 (seconda generazione a quanto ho capito).
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ho avuto un problema in fase di smontaggio del mio reggisella ks, praticamente una volta rimosso il dado di fissaggio sul fondo il tubo non si sfila completamente ma rimane incastrato a metà estrazione come se ci fosse qualcosa che lo blocca, sapreste aiutarmi?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Ho avuto un problema in fase di smontaggio del mio reggisella ks, praticamente una volta rimosso il dado di fissaggio sul fondo il tubo non si sfila completamente ma rimane incastrato a metà estrazione come se ci fosse qualcosa che lo blocca, sapreste aiutarmi?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

hai rimosso la boccola argentata sopra il tubo esterno?
se non "esci" quella (che è piuttosto ostica) lo stelo si ferma lì.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno a tutti,

ho un KS supernatural che comincia a darmi problemi: in pratica sale e scende da solo, come se la valvola non chiudesse piu' completamente. Visto che il pistoncino i alto e' piuttosto libero e scorre senza problemi penso che il problema sia interno.
Ho smontato il dado sotto ed estratto la cartuccia. Prima di cimentarmi nello smontaggio della stessa mi sono posto il problema del rigonfiaggio una volta aperta e richiusa. Su internet ho visto delle foto dove si vede abbastanza chiaramente il forellino con la valvola. Nel mio caso non riesco ad indentificarla.
Che voi sappiate rispetto ai primi modelli hanno cambiato qualche particolare? Il mio e' un supernatural del 2015 (seconda generazione a quanto ho capito).
Non credo che gli ultimi "Supernatural" siano diversi, per trovare il buco dove è la valvolina bisogna che pulisci per bene sgrassando e poi soffiando con aria compressa nei fori della ghiera, alla fine risultano tutti color alluminio meno uno che è nero: è quella la valvola.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mmh, intendi svitare la parte del parapolvere?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Sì, come dice @goz bisogna svitare la ghiera dove c'è il parapolvere ed estrarre la boccola ma occorre un po' di precauzione, in alcuni casi esce a fatica e ci vuole pazienza e tirare senza insistere troppo con la parte del cannotto dove è fissata la sella perchè le tre spine vanno a sbattere contro alla boccola e non è così difficile ammaccarla
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Sì, come dice @goz bisogna svitare la ghiera dove c'è il parapolvere ed estrarre la boccola ma occorre un po' di precauzione, in alcuni casi esce a fatica e ci vuole pazienza e tirare senza insistere troppo con la parte del cannotto dove è fissata la sella perchè le tre spine vanno a sbattere contro alla boccola e non è così difficile ammaccarla
Ah ok, e cosa mi consiglieresti di fare per rimuoverlo?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ah ok, e cosa mi consiglieresti di fare per rimuoverlo?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Io ho dovuto costruirmi un estrattore che consiste in una ghiera a misura fatta in due metà che si stringono con due viti a braccialetto attorno alla boccola, se il caso non è così estremo dovrebbe essere possibile estrarla tirando, non ricordo se si riesca ad andarci sotto per fare un po' di leva
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Io ho dovuto costruirmi un estrattore che consiste in una ghiera a misura fatta in due metà che si stringono con due viti a braccialetto attorno alla boccola, se il caso non è così estremo dovrebbe essere possibile estrarla tirando, non ricordo se si riesca ad andarci sotto per fare un po' di leva
Ok proverò a tirarlo un po di più però non vorrei rovinare qualcosa

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

GriMaX

Biker novus
10/9/14
4
1
0
Piombino, LI
Visita sito
Non credo che gli ultimi "Supernatural" siano diversi, per trovare il buco dove è la valvolina bisogna che pulisci per bene sgrassando e poi soffiando con aria compressa nei fori della ghiera, alla fine risultano tutti color alluminio meno uno che è nero: è quella la valvola.

Avevi proprio ragione! Una bella sgrassata e soffiata e il buco e' saltato fuori!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Avevi proprio ragione! Una bella sgrassata e soffiata e il buco e' saltato fuori!
Bene, per gonfiarlo io poi ho filettato il foro che accede alla valvola, il diametro è 2,5 mm giusto per un M3 e poi ho costruito un raccordo per collegare il foro alla pompa ad alta pressione, avevo provato con l'ago e il nastro ma non riuscivo a fargli fare tenuta.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In una bici acquistata usata un po di tempo fà, quando ci si siede il KS comincia ad affondare circa un centimetro. Ho quindi acquistato le guarnizioni nel negozio linkato nel post #465 da @Mcgiver77 e quando arrivano mi cimenterò nella revisione totale facendo affidamento a questo tech corner e sopratutto alla splendida guida di @Daduzzo81 che si può trovare ai post #132 e #133. Senza il forum (e certe persone generose) tutto ciò non sarebbe possibile o almeno non così facile.
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ciao, ho ancora dei dubbi sul gonfiaggio e non vorrei sgonfiare il mio ks prima di essere sicuro. In un video ho visto che il tipo lo gonfiava con la spilla per i palloni tagliata alla giusta lunghezza però in alcuni post in questa discussione ho letto che questo metodo creava non pochi problemi di tenuta. Siete sicuri che filettare il foro sia l'unica soluzione? Ah si a quanti psi va gonfiato?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, ho ancora dei dubbi sul gonfiaggio e non vorrei sgonfiare il mio ks prima di essere sicuro. In un video ho visto che il tipo lo gonfiava con la spilla per i palloni tagliata alla giusta lunghezza però in alcuni post in questa discussione ho letto che questo metodo creava non pochi problemi di tenuta. Siete sicuri che filettare il foro sia l'unica soluzione? Ah si a quanti psi va gonfiato?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Filettare non è l'unica soluzione, ma dal mio punto di vista è la più semplice se poi si riesce a costruire un raccordo dall'M3 alla pompa. La valvola si apre quando superi la pressione interna quindi non corri il rischio di sgonfiarlo. Mi pare che con 300-320 psi vada benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

Classifica mensile dislivello positivo