News Divieto per le MTB nel Parco Regionale delle Alpi Marittime?

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
E quelli che li danno senza nemmeno giustificarlo,senza aver fatto nessun intervento e sono iscritti da anni :nunsacci:...:ueh:
Allora vediamo di capirci..... sopratutto sull'uso dello strumento.... se ti ho messo un non mi piace è perchè ritengo che quello che hai detto poteva essere espresso meglio o quantaltro il caso mi ha fatto propendere per il giudizio.
Se sei qui a scrivere accetti anche di essere criticato, altrimenti evita di scrivere. Forse uno di noi due stà dando un peso sbagliato al sistema ma se può consolarti se ti dovevo dare del deficente lo facevo di persona e non l'ho fatto.
Non mi divulgo troppo sul fatto di essere contattato in pm per avere chiarimenti in merito...... suvvia non siamo in tribunale.
Si sono iscritto da anni e ho sempre letto con soddisfazione questo forum, ho più bici che uso quindi che sia gravel, freeride,enduro o plus o fat leggo..... da scrivere ho poco o meglio avrei potuto ma uno degli argomenti a mè simpatici è finito su un altro forum, ci vediamo di là.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... vi invito a leggere il comunicato riportato nel link scritto da uno dei membri del consiglio direttivo del Parco ... direi che per chi l'ha seguita riassume in poche parole questa storia complessa e contorta ... a breve usciremo con il comunicato ufficiale del comitato promotore anti divieto ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uno è prima e l'altro è dopo che li abbiamo cazziati!
Non conosco la vicenda nel dettaglio, ma mi pare strano che si siano spaventati per duecento adesioni su facebook. Oppure hanno scritto qualcosa volendone dire un'altra, non saprei dire cosa è peggio.

La e-bike produce un inquinamento "a monte" per i motivi che tu hai detto, non direttamente sul luogo di utilizzo. Ne più ne meno di quanto accade con le mtb classiche ogni volta che ci si sposta con mezzi motorizzati verso la partenza di qualche itinerario. Io lascerei perdere la questione inquinamento, perchè se esaminiamo il fenomeno e-bike nel complesso, quindi anche come mezzo di locomozione urbana, diventa davvero difficile sostenere che abbia comportato un aumento dell'inquinamento. Per non dire di tutta quella gente che ora sale con la e-bike dove prima saliva con auto del peso di svariati quintali e motore scoppio (faccio riferimento ai famosi "merenderos").
Se parliamo di uso ludico è difficile sostenere che l'ebike sia più "ecologica" di una bici tradizionale.
Le batterie vanno prodotte e smaltite: e la bici tradizionale non ce le ha. Stessa cosa per l'elettricità, che va prodotta e che in Italia comporta emissioni (già, ma da un'altra parte, quindi è come se non ci fossero :medita:).

Sull'uso al posto dell'auto per partire da più in alto certamente c'è un vantaggio ambientale, resta da vedere l'entità relativa ed assoluta della cosa, vale a dire quanti lo fanno. Con l'autonomia attuale dubito che sia una pratica molto diffusa.

Se parliamo di mobilità urbana, pur coi distinguo sulla produzione ed alimentazione, invece non ci sono dubbi del valore della cosa, anche e soprattutto psicologico oltre che ambientale.

Il tutto, sia chiaro, solo come questione di metodo e non di merito. È ridicolo additare le ebike quando anche la bici tradizionali hanno la loro brava e pesante impronta ambientale, così come qualsiasi altro prodotto di consumo. Ma è ridicolo anche giustificarle, per gli stessi motivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... vi invito a leggere il comunicato riportato nel link scritto da uno dei membri del consiglio direttivo del Parco ... direi che per chi l'ha seguita riassume in poche parole questa storia complessa e contorta ... a breve usciremo con il comunicato ufficiale del comitato promotore anti divieto ...
Prego i moderatori di inserire il Link Grazie
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Uno è prima e l'altro è dopo che li abbiamo cazziati!
Non conosco la vicenda nel dettaglio, ma mi pare strano che si siano spaventati per duecento adesioni su facebook. Oppure hanno scritto qualcosa volendone dire un'altra, non saprei dire cosa è peggio.

La e-bike produce un inquinamento "a monte" per i motivi che tu hai detto, non direttamente sul luogo di utilizzo. Ne più ne meno di quanto accade con le mtb classiche ogni volta che ci si sposta con mezzi motorizzati verso la partenza di qualche itinerario. Io lascerei perdere la questione inquinamento, perchè se esaminiamo il fenomeno e-bike nel complesso, quindi anche come mezzo di locomozione urbana, diventa davvero difficile sostenere che abbia comportato un aumento dell'inquinamento. Per non dire di tutta quella gente che ora sale con la e-bike dove prima saliva con auto del peso di svariati quintali e motore scoppio (faccio riferimento ai famosi "merenderos").
Se parliamo di uso ludico è difficile sostenere che l'ebike sia più "ecologica" di una bici tradizionale.
Le batterie vanno prodotte e smaltite: e la bici tradizionale non ce le ha. Stessa cosa per l'elettricità, che va prodotta e che in Italia comporta emissioni (già, ma da un'altra parte, quindi è come se non ci fossero :medita:).

Sull'uso al posto dell'auto per partire da più in alto certamente c'è un vantaggio ambientale, resta da vedere l'entità relativa ed assoluta della cosa, vale a dire quanti lo fanno. Con l'autonomia attuale dubito che sia una pratica molto diffusa.

Se parliamo di mobilità urbana, pur coi distinguo sulla produzione ed alimentazione, invece non ci sono dubbi del valore della cosa, anche e soprattutto psicologico oltre che ambientale.

Il tutto, sia chiaro, solo come questione di metodo e non di merito. È ridicolo additare le ebike quando anche la bici tradizionali hanno la loro brava e pesante impronta ambientale, così come qualsiasi altro prodotto di consumo. Ma è ridicolo anche giustificarle, per gli stessi motivi.
Beh ... non saranno le duecento adesioni FB ma quasi 2000 firme su change.org e tante lettere inviate in copia a presidente Asssesore e noi diciamo che hanno avuto un peso ... in ogni caso aspettiamo la smentita alla notizia de La Stampa che ha fatto un articolo superficiale non andando a vedere gli atti allegati alla nostra documentazione ... la stessa cosa l'ha fatta la testata TargatoCN ma prontamente (2 orette) hanno provveduto con un messaggio riparatore ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se parliamo di uso ludico è difficile sostenere che l'ebike sia più "ecologica" di una bici tradizionale.
Le batterie vanno prodotte e smaltite: e la bici tradizionale non ce le ha. Stessa cosa per l'elettricità, che va prodotta e che in Italia comporta emissioni (già, ma da un'altra parte, quindi è come se non ci fossero :medita:)...

Pacifico che una bici elettrica, considerata per quello che è in senso stretto, è maggiormente impattante a livello ambientale di una tradizionale. Se però confrontiamo i due fenomeni nella loro globalità, ammetterai che l’inquinamento correlato alla carica delle batterie è a dir poco trascurabile: mi sposto ai quattro angoli delle Alpi con un mezzo di oltre una tonnellata mosso da un motore a scoppio e tutto va bene, se però scarico dall’auto una e-bike anzichè una mtb tradizionale è una catastrofe per il futuro del pianeta. Mi pare che si vadano a cercare le pagliuzze per non vedere le travi.


.....Sull'uso al posto dell'auto per partire da più in alto certamente c'è un vantaggio ambientale, resta da vedere l'entità relativa ed assoluta della cosa, vale a dire quanti lo fanno. Con l'autonomia attuale dubito che sia una pratica molto diffusa....

Non intendevo quello, pensavo piuttosto al classico ristoro o area picnic in quota raggiungibili con l’auto. E qui torniamo in un certo senso al discorso di prima: confronta l’energia necessaria per spostare oltre una tonnellata di auto con quella necessaria a spostare 25 kg di bici, poi confronta la resa di un motore elettrico con quella del più evoluto dei motori a scoppio e vedi quante e-bike sarebbero giustificate per una sola auto in meno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora vediamo di capirci..... sopratutto sull'uso dello strumento.... se ti ho messo un non mi piace è perchè ritengo che quello che hai detto poteva essere espresso meglio o quantaltro il caso mi ha fatto propendere per il giudizio.
Se sei qui a scrivere accetti anche di essere criticato, altrimenti evita di scrivere. Forse uno di noi due stà dando un peso sbagliato al sistema ma se può consolarti se ti dovevo dare del deficente lo facevo di persona e non l'ho fatto.
Non mi divulgo troppo sul fatto di essere contattato in pm per avere chiarimenti in merito...... suvvia non siamo in tribunale.
Si sono iscritto da anni e ho sempre letto con soddisfazione questo forum, ho più bici che uso quindi che sia gravel, freeride,enduro o plus o fat leggo..... da scrivere ho poco o meglio avrei potuto ma uno degli argomenti a mè simpatici è finito su un altro forum, ci vediamo di là.


Almeno me l'hai data una risposta,ma ho dovuto tirartela fuori proprio...:loll:...e ciò mi fa piacere,sul tuo giudizio liberissimo di darlo,scrivo e accetto e se mi spieghi anche secondo te come doveva essere espresso meglio,mi farebbe ancora più piacere...di la non so se ci incontreremo mai...;-) :prost:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io non capisco cosa c'entrano i paragoni tra auto ed Ebike....In ogni caso chi usa l'auto per raggiungere i sentieri se poi usa una Mtb normale inquina/consuma meno di uno che fa le stesse cose con una Ebike.Dove giro io (senza prendere l'auto) i sentieri che raggiungo pedalando (niente di che al max 75km a/r con 800 dsl ma ci sono giri più corti )ultimamente trovo solo Ebike e non ho mai visto nessuno usarle per andare a fare i picnic anzi sembrano tutti pronti per una gara di Enduro...Difficilmente qualcuno viene li con l'auto perché i giri all'interno del parco naturale sarebbero poi troppi brevi ma sicuramente tra i RocketsBike qualche furbo che fa pure queste cose lo si trova...Giusto il discorso sull'ambiente in genere, se uno abusa dell' auto non è certo l'Ebike a fare la differenza ma se il fenomeno dilaga allora tutto cambia...Noi ad esempio se giriamo in posti lontani andiamo in 5 per auto con le bici caricate proprio per risparmiare ed inquinare il meno possibile.Resta il fatto che questi fenomeni con la Turbolevo che fanno i brillanti su una collina di 300mt mi fanno ridere ma anche un po' incazzare perché molti (non posso dire tutti) ce la farebbero benissimo anche senza motore ma perché fare fatica? Il punto è tutto qui, in questa società folle e malata oramai se una cosa non la puoi fare/avere con le tue forze te la comperi e un passo alla volta stiamo mandando tutto in malora per soddisfare le nostre "esigenze.Io non ci sto, io ragiono ed agisco in un altro modo e come ho già detto condannafemi pure.La storia mi (ci) assolvera' statene certi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
…lui si diverte scendendo con una ebike27.5 plus…la guida divertendosi senza segnare dove passa…il sentiero lo rispetta nella sua conformazione…i freni li sa usare e non segna dove passa…non restano segni del suo passaggio…non sono i copertoni che segnano..


...sentiero 422 sul Garda che porta a passo Rocchetta minuto 0.24 sto seguendo una ebike che sale ma non sta devastando il sentiero…lo è già di suo per i troppi passaggi che sta sopportando 20 anni fa era tutto un altro sentiero molto più complicato da salire in quel punto due persone non ci stavano


… tutto questo per dire cosa …quest’anno sono state se sole due ebike che ho visto su sentiero …tutte le altre erano su asfalto o su sterrate…vabbè direte che vorrà dire…eppure non mi sembra di girare poco ma tutte queste fameliche cavallette io non le ho viste sui sentieri…

…invece ho visto sentieri rovinati dal troppo uso o abuso e il sentiero in cui vedete lui non dirò mai dove si trova…troppo facile arrivare alla partenza con uno shuttle… ecco questo potrebbe essere un motivo di discussione…il volere il divertimento a tutti i costi…senza guardare indietro e non rispettando l’ambiente in cui si gira…velocità e freni tirati ad ogni staccata…salti e modifiche del presente…spettacolo prima di tutto…
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Vorrei solo chiarire quello che chi è accecato dai pregiudizi e non conoscendo la materiali probabilmente ha interpretato male, i 400, 500, 600 watt quasi sicuramente erano la capacità della batteria, non la potenza del motore.
Si fa tanto rumore per i merenderos che in agosto noleggiano una ebike, questi li potrai trovare (dove non ci sono impianti di risalita) sulle forestali che portano ai rifugi più bassi, perché salgono in 'turbo' e hanno poca autonomia, se li trovi su un single track quasi sicuramente hanno sbagliato strada, ed arriveranno a valle in condizioni tali che non lo faranno più.
Ci sono anche quelli che salgono con gli impianti e con bici enduro senza motore scendono sui sentieri a cannone, senza curarsi degli escursionisti a piedi e sicuramente rovinando i sentieri più della ebike che lo risale.
Poi ci sono quelli come me a cui piace la montagna, utilizzando il mezzo che gli consente gradualmente di raggiungere traguardi impensabili, sudando ed ansimando anche se hanno un motorino elettrico che da una mano, riconquistando gradualmente la forma ed imparando la tecnica, anche se abita in pianura ed è inchiodato tutta la settimana ad una scrivania. Chiamare le ebike moto elettriche mi pare una esagerazione, son sicuro che i più arrabbiati se per sfiga gli succedesse qualcosa per cui non potrebbero più salire con la MTB si rimangerebbero tutto e pur di non rinunciare alla montagna la emtb se la comprerebbero

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
[QUOTE="Velocity, post: 8237103, member: 95026"]Il punto è tutto qui, in questa società folle e malata oramai se una cosa non la puoi fare/avere con le tue forze te la comperi e un passo alla volta stiamo mandando tutto in malora per soddisfare le nostre "esigenze.Io non ci sto, io ragiono ed agisco in un altro modo e come ho già detto condannafemi pure.La storia mi (ci) assolvera' statene certi[/QUOTE]


Ecco su questo punto,''calcherei'' un pò più la mano...nel senso...che se una cosa non la puoi avere,la puoi ottenere (come è del tutto personale...) e nel contempo fare...non so se mi spiego...il problema alla fine non è l'ottenere...ma proprio il fare...e quello non è da tutti,c'è chi il fare lo sa fare c'è chi il fare non lo sa fare...è un bel gioco di parole vero,ma ragionateci un attimo...c'è da pensare o no?!

Poi nascono incomprensioni e attriti,ma alla fine se ci si pensa,nonostante sia stato tartassato,neanche il nostro amico @Velocity che reputo una persona preparata e colta, ha poi cosi un grande torto,daccordo si è espresso maluccio su certi interventi,non ci è andato neanche tanto leggero,ma secondo me e sottolineneo secondo me non è da lapidare in piazza...comportamenti scorretti nella vita li abbiammo fatti tutti,non nascondiamoci dietro un dito...nemmeno (per chi crede) il Perfetto ne era immune...fatto sta che nel Perfetto crede qualcosa come 1 miliardo e 300milioni di persone...eppure nemmeno lui era stinco di Santo...cosa vorresti dire,mi potrete chiedere...potrei rispondere semplicemente con una massima non mia...''chi è senza peccato scagli la prima pietra''...;-)

:spetteguless: dite che ho sbagliato qualcosa?? Colpa del prosecco a cena? :loll: ;-)
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mia personalissima opinione, dopo averla provata a fondo: la bici elettrica soppianterà quasi in toto la bici normale per quanto riguarda l'escursionismo, vale a dire la grande fetta di chi va in mountain bike. Sarà anche un catafalco in discesa, con i 20 e passa kg da gestire, ma in salita la frase magica è "fare poca fatica",e non ci sono santi che tengano a riguardo (vedere in inverno la percentuale di sci-alpinisti su quella di sciatori su impianti).

In ogni caso, la bici normale non sparirà, perché farsi le salite con le proprie gambe non ha prezzo, e non può essere battuto, in quanto a soddisfazione personale, da nessuno shuttle, funivia o motore elettrico. Di certo, però, tante persone non molto allenate si divertiranno di più, e di conseguenza usciranno più spesso con l'elettrica.

In discesa vale lo stesso discorso: possono raccontarvi quello che vogliono, ma 23 kg si sentono, e non vi divertirete mai come con una bici vera e propria.

Per qualcuno vale di più il confronto con altri rispetto alla soddisfazione personale. Quindi considera il pedalatore assistito come un dopato al Tour che profana la sacralità del dio pedale.
Fondamentalisti! ;-)

Ps. Il parallelismo scialpinismo : sci = mtb : ebike secondo me non è molto calzante. Ci sta con meccanizzate al posto di ebike.

Magari inventano le pelli a scivolata assistita e allora tutto cambia [emoji4]
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Io non capisco cosa c'entrano i paragoni tra auto ed Ebike....In ogni caso chi usa l'auto per raggiungere i sentieri se poi usa una Mtb normale inquina/consuma meno di uno che fa le stesse cose con una Ebike.Dove giro io (senza prendere l'auto) i sentieri che raggiungo pedalando (niente di che al max 75km a/r con 800 dsl ma ci sono giri più corti )ultimamente trovo solo Ebike e non ho mai visto nessuno usarle per andare a fare i picnic anzi sembrano tutti pronti per una gara di Enduro...Difficilmente qualcuno viene li con l'auto perché i giri all'interno del parco naturale sarebbero poi troppi brevi ma sicuramente tra i RocketsBike qualche furbo che fa pure queste cose lo si trova...Giusto il discorso sull'ambiente in genere, se uno abusa dell' auto non è certo l'Ebike a fare la differenza ma se il fenomeno dilaga allora tutto cambia...Noi ad esempio se giriamo in posti lontani andiamo in 5 per auto con le bici caricate proprio per risparmiare ed inquinare il meno possibile.Resta il fatto che questi fenomeni con la Turbolevo che fanno i brillanti su una collina di 300mt mi fanno ridere ma anche un po' incazzare perché molti (non posso dire tutti) ce la farebbero benissimo anche senza motore ma perché fare fatica? Il punto è tutto qui, in questa società folle e malata oramai se una cosa non la puoi fare/avere con le tue forze te la comperi e un passo alla volta stiamo mandando tutto in malora per soddisfare le nostre "esigenze.Io non ci sto, io ragiono ed agisco in un altro modo e come ho già detto condannafemi pure.La storia mi (ci) assolvera' statene certi
Puoi anche guardarla in altro modo sui consumi..... la batteria ti fornisce 500Watt che il tuo corpo risparmia, se non hai il motore a quante barrette corrisponde ?? poi fai i conti e vedi se un sistema è più ecologico dell'altro...... giusto per fare qualcosa.......... sorvolo sulle confezioni delle barrette abbandonate poi sui sentieri.........
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.154
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per qualcuno vale di più il confronto con altri rispetto alla soddisfazione personale. Quindi considera il pedalatore assistito come un dopato al Tour che profana la sacralità del dio pedale.
Fondamentalisti! ;-)

Beh non è un caso che gli elettrici chiamino i ciclisti "puristi".
Comunque è vero, inutile nascondersi dietro un dito: andare in bici ha anche una componente di "potenza", nel senso che io sono più veloce di te o viceversa. È una specie di regola non scritta, ma che fa parte del gioco. I motori falsano questa tradizione, se così la vogliamo chiamare, che vige da un'eternità. Questo è anche il motivo degli screzi. Motivo che gli elettrici fanno finta di non capire, ma che conoscono benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non puoi capire, inutile che te lo spiego visto che ragioni a scompartimenti stagni....Tanti saluti
sono io quello che non capisce eh!?
proviamo così:
metti che ci troviamo io e te a Montevecchia sullo stesso percorso, 10 minuti prima passi tu, con la tua bella bici tradizionale, arrivi al divieto e te ne sbatti scendendo lo stesso. poco sotto trovi un ignaro pedone che pensa di trovarsi su un sentiero a lui dedicato, tu magari ti fermi e lo fai passare, ma alle sue inevitabili (e giuste) rimostranze che gli rispondi? me ne frego dei divieti perché non mi piacciono?
dopo 10 minuti arrivo io, "cattivone" con l'ebike e le gomme plus (che c'azzeccano poi? le usavo pure su quella normale!).lo stesso pedone mi vede arrivare sotto il cartello di divieto, fermarmi e cambiare strada.
lascio a te le conclusioni..
anch'io giro sui sentierri proibiti di montevecchia!
per ovvi motivi, sono senza senso, in settimana sono deserti, alcuni proprio carini, il gusto del proibito, non reco alcun danno, ci passano coi trattori ecc ecc...
dove invece i divieti sono sensati e ce ne sono. li rispetto eccome, ma essendo dotato di libero arbitrio e non credendo affatto nell'infallibilita' dell'uomo, mi riservo questa liberta'.
che ovviamente lascio anche agli altri, moto elettriche o a benzina che siano
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ovvio. Le mtb non erano un mezzo democratico. I sentieri erano per chi era in forma. Le ebike hanno aperto le montagne a sciami di tizi che prima non erano in grado di arrivare in cima a un colle di cento metri. Quindi I sentieri vengono chiusi per paura di sovraffollamenti. Non ci voleva uno scienziato per prevederlo. Ma no, tutti a esaltare queste che sono, semplicemente, moto. Ecco le conseguenze.
Comunque, la piantate di chiamare 'muscolari' le bici normali? Ci sono bici e bici elettriche. Le bici elettriche sono bici elettriche, le bici sono bici. Dificile?
pensavo per te, e qualcun altro, fossero moto

e allora chiamiamole bici elettriche, le moto sono un'altra cosa
io le chiamo "moto" perchè non conosco nessuno piu' permaloso e con meno senso dell'umorismo ( sull' argomento in questione..) dei miei ( pochi ) amici che han preso la motoretta.
le loro reazioni alla parola "moto" non hanno prezzo....
 

Classifica mensile dislivello positivo