Siate sinceri: 45 per cominciare sono troppi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sapete una cosa che ho notato circa negli ultimi tre anni, a proposito di età over 55? Non sono costante nelle uscite, mi spiego meglio... anni fa quando raggiungevo il mio top di forma (top è una parola grande [emoji23]) poi la mantenevo a lungo, per due / 4 mesi le mie prestazioni ed energie erano sempre sullo stesso livello se davo continuità agli allenamenti. Ora non è più così. Ho giornate che non va male e mi diverto, e giornate che in teoria dovrei avere le stesse prestazioni ma invece non c’è verso, proprio le gambe non girano (il caso di oggi) oppure non c’è fiato oppure ancora proprio non c’è nulla... ma io mi ostino comunque anche se ovviamente il divertimento in quei casi è scarso. Over fifty, che mi dite? Capita anche a voi?
Ps. Non mi piegherò mai alla e-bike ed ai giretti da nonnetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
a me capita il contrario, di solito non ho gambe né fiato e poi invece ci sono giorni in cui tutto va alla perfezione. avendo cominciato da poco però non posso dire com'ero a 30 o a 40 anni perché non facevo nessuno sport.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Per un paio di settimane chiudo i 45. Ho fato e faccio sport da sempre, da 6 anni anche MTB. Quello che ho capito è che: Piu passa l'etta, piu abbiamo bisogno per l'attivita fisica. Per cio meglio tardi che mai o meglio dire ... non e mai tardi.
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
...e poi non oso pensare ai commenti quando scriverò sul forum: ragazzi, mi sono fatto la e-bike [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ohhh ragazzi....non oso pensare a cosa può dire un ventenne che per sbaglio capita qua dentro a leggere le nostre discussioni....sembriamo un lazzaretto!!!! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji12]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Quasi 51 anni,crociato posteriore,rotto. Crociato anteriore,lesionato. Menisco lesionato. Soffro di cervicale. Metabilismo lento,in inverno ho sempre freddo.
Che dire,sono intelligentissimo,il migliore del mondo,affascinante,supremo,intellettualmente intelletuato,culturalmente acculturismato,notevolmente superiore,l'apice degli evoluti,l'aggettivo soggettivo superlativo,il saggio assaggiato....ma ho solo 2 difetti:
1) dico sempre la verità
2) sono molto modesto

Poi a 51 anni aumento in +1 in tutto.










:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non te la prendere per la caduta, incerti del mestiere.. quando è roba da poco, la ferita peggiore è quella nell'orgoglio! :mrgreen: E quelle tocca imparare a mettersele via.. l'altro ieri prima caduta in tre mesi con la culona, atterrato malissimo in un salto in discesa, overbar, battuto a terra polso, ginocchio, tibia, spalla e mi sono infilato la manopola sx nello stomaco, sono pieno di lividi.. ma puoi forse rassegnarti ad essere imbranato? Ti dai dello scemo, ti conti le ossa, una spolverata, un check alla biga e riparti dicendoti che prima o poi impari.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Over fifty, che mi dite? Capita anche a voi?
Ps. Non mi piegherò mai alla e-bike ed ai giretti da nonnetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

permettimi, senza andare OT, ma dire che la e-bike è la bici da nonnetto vuol dire non aver assolutamente ben chiaro il concetto e-bike.
Ci sono fior fior di professionisti GIOVANI nonchè istruttori con brevetto di MTB che alternano giri con la muscolare a giri con la e-bike
Quando è che sfateremo il mito che l'ebike serve a non fare fatica??????:pirletto:
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io ho una mentalità sbagliata sulla ebike. Per una persona sana secondo me sono soldi diciamo..quasi buttati via. Sembra per vagabondi di pedalate o per chi realmente ha problemi di qualsiasi tipo. Non la riesco ad accettare.
Meglio pedalare poco,ma pedalare realmente con le proprie forze e casomai cambiare sport se la pedalata diventa assistita. Meglio la cyclette a questo punto. Ma ripeto, sono solo miei strani pensieri,magari tutti distorti.

Mentre ero fuori in MTB ero stanco,sudato,vedo da lontano un'altra MTB,vado più veloce per accoppiarmi, era bella quella bici,lui mi dice che aveva freddo e quasi voleva ritornare a casa,pedalata normalmente,poi scopro che era una ebike,lo conferma anche lui. Non so o lui quali problemi o non problemi avesse per avere quella bici,..ma aveva freddo ed era anche grassottello, ma non troppo. Magari era appena partito. Ovvio non voglio giudicare, ma per me avere una ebike ci devono essere motivi ben precisi per comprarla,ma non di certo per moda o peggio buttare via soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho una mentalità sbagliata sulla ebike. Per una persona sana secondo me sono soldi diciamo..quasi buttati via. Sembra per vagabondi di pedalate o per chi realmente ha problemi di qualsiasi tipo. Non la riesco ad accettare.
Meglio pedalare poco,ma pedalare realmente con le proprie forze e casomai cambiare sport se la pedalata diventa assistita. Meglio la cyclette a questo punto.

Mentre ero fuori in MTB ero stanco,sudato,vedo da lontano un'altra MTB,vado più veloce per accoppiarmi, era bella quella bici,lui mi dice che aveva freddo e quasi voleva ritornare a casa,pedalata normalmente,poi scopro che era una ebike,lo conferma anche lui. Non so o lui quali problemi o non problemi avesse per avere quella bici,..ma aveva freddo ed era anche grassottello, ma non troppo. Ovvio non voglio giudicare, ma per me avere una ebike ci devono essere motivi ben precisi per comprarla,ma non di certo per moda o peggio buttare via soldi.

Ad oggi cone la mia AM e con l'allenamento attuale (cmq buono) faccio giri da 30 Km con 900 di dislivello ai quali corrisponde una discesa (single track) strafigo...
Con una e-bike, potrei fare 80 Km, un giro nettamente più lungo (e vedere posti nuovi) 2.000 di dislivello e soprattutto 3 discese spettacolari...ergo divertimento assolutamente maggiore. (e calorie consumate simili)
La e-bike la pedali comunque , stai sempre in soglia aerobica ed eviti pericolosi picchi, tranquillo che alla fine se conti le calorie...ne hai date...

questo è il concetto e-bike
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ci son tanti modi di vivere la ebike, come ci son tanti modi di vivere la mtb muscolare.
C'è chi vuole poter andare insieme ad un compagno più forte, chi vuole divertirsi senza allenamento, chi vuole fare di più eccetera. Anche con la MTB ci sono tante categorie diverse di utilizzatori.
Poi qualche muscolare percula gli elettrici, e qualche elettrico percula i muscolari, normali dinamiche da bar e da forum.
Nella realtà io li vedo perfettamente integrati.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sta di fatto che comunque io tutte le e-bike che vedo, sono guidate da over 50 o da persone con visibili problemi di stazza. Io con i miei 100 kg (ma sono alto 1,88) i miei 57 anni e i millemila problemi di acciacchi vari ed eventuali, voglio ancora provare a dare morsi al terreno e personalmente, idea mia, vedo la e-bike come una sconfitta, una resa al far fatica per le forze o la voglia che non c’è più o non c’è mai stata. Poi magari sbaglio e comunque tutti i punti di vista sono rispettabili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Infatti ci sono tanti modi di pedalare una ebike,ci mancherebbe.
Per esempio la mia moglie. ecco a lei farebbe il caso.
Vado nei posti dove se non hai un minimo di preparazione,non sali,la mia moglie non ci verrebbe mai,sarebbe impossibile. Ma il problema comunque non sussiste,a lei quei posti gli fanno "pena" il deserto,l'aperta campagna nella desolazione le rifiuta a priori,storge il naso. Strada e bitume e nemmeno troppo isolati. Mbeh,a parte questo qua ci starebbe bene,ma c'è sempre un ma......anche se avesse la passione mia,e pur avendo un motorino "ebike" sono convinto che ci cascherebbe vista la conformazione del terreno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sta di fatto che comunque io tutte le e-bike che vedo, sono guidate da over 50 o da persone con visibili problemi di stazza. Io con i miei 100 kg (ma sono alto 1,88) i miei 57 anni e i millemila problemi di acciacchi vari ed eventuali, voglio ancora provare a dare morsi al terreno e personalmente, idea mia, vedo la e-bike come una sconfitta, una resa al far fatica per le forze o la voglia che non c’è più o non c’è mai stata. Poi magari sbaglio e comunque tutti i punti di vista sono rispettabili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Beh certo,
se tu vivi e vedi la MTB solo come concetto di "pedalare" posso capire che vivresti la e-bike come una sconfitta personale...
Però se mi permetti per me hai una visione "limitata" (nel senso buono del termine) della MTB: la MTB non è solo pedalare, è anche fare le discese (ad esempio nel mio caso le discese sono più importanti delle salite), è stare nei boschi, è vedere posti e scoprire sentieri, è essere ecologici, è respirare aria buona, ecc...
Sono millemila le sfaccettature della MTB nelle quali pedalare è una delle tante, altrimenti si potrebbe stare comodamente in casa sopra ad una cyclette, dove lì si che è solo "pedalare" il fine ultimo dell'allenamento.

Nello sci c'è lo sci "alpinismo" dove ti conquisti la vetta con le tue forze e poi scendi a valle, ma ci sono manche gli impianti di risalita che ti permettono in una giornata di scendere da più vette.

Ad oggi è un movimento in espansione ma ancora limitato (anche se devo dire che ad esempio al mio raduno di domenica scorsa c'erano almeno 7 e-bike rispetto ai raduni degli anni passati un buon 300% in più) sia per mentalità che per un problema di costi, ma sono assolutamente sicuro che tra qualche anno ci sarà il boom e in tantissimi si avvicineranno alla MTB direttamente con la e.

Poi personalmente io vedo meglio il concetto di "e" su bike gravity, mentre sulle XC lo vedo più come un ripiego che può essere la moglie che vuole andare insieme al marito (senza essere sessista...ma potrebbe valere il contrario) o quello poco allenato che vuole stare con gli amici.

sid
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ma le ebike da corsa ci sono? Perchè se uno abita in pianura non c'è nulla per avere una MTB mi viene da pensare anche alla bici da corsa. Che poi allarghiamo su ogni tipologia,bici ebike da bambino......e che si fa si lascia il baby a casa solo? Come vedete alla fine le scuse per avere una ebike ci sono all'infinito. Tra poco anche noi con la scusa di fare 10 km in più compreremo una ebike e andremo nei posti che prima ci erano impossibili! mbah!
Comunque secondo me,questa ebike mi sa tanto di moda,ma chi lo ha detto che bisogna per forza andare con amici per non rimanere soli al bar....salitone che sarebbero impossibili da fare.....e se uno ha problemi di salute che si fa,senza ebike non ci sono altre soluzioni? Diciamo che uno ha 2-3 mila euro da.....spendere e le spende.
E' come vedere un' auto Mercedes che va elettrica che costa una botta di migliaia di euro e dire che non inquina...capirai,l'inquinamento la toglie quella Mercedes!
Comunque,ben venga la tecnologia,ma delle volte ci nascondiamo in questa per fare il ganzetto con gli altri. E ci risiamo con l'ultimo modello dello smartfoooneee,"ma è megliooooo è nà bombaaa e vale tutti 1000 eurazzi!! guardaaa ha anche la ricezione chiamateee!!!....e la lucina blu!!!!"-:il-saggi:




:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo