Upgrade forca RC Pike RC solo air o nuovo modello?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cascade63

Biker novus
27/7/16
12
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia e-bike Trek Powerfly FS9+ vorrei migliorare la forcella aumentando la corsa oppure cambiando la forcella.
Ora ho una corsa da 130 su una RS Pike RC Solo air che potrei portare a 160 cambiando solo l' air shaft ( ho già codici dei ricambi dopo ampio scambio di mail con importatore che dice che la modifica è fattibile senza problemi ) a costo contenuto.
Sto però pensando anche di sostituire il tutto montando una forcella che esce nativa da 160 però non ho idee in merito..........consigli vostri???? qualcuno ha effettuato cambi o upgrade???
Grazie mille.
G.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
sulla mia e-bike Trek Powerfly FS9+ vorrei migliorare la forcella aumentando la corsa oppure cambiando la forcella.
Ora ho una corsa da 130 su una RS Pike RC Solo air che potrei portare a 160 cambiando solo l' air shaft ( ho già codici dei ricambi dopo ampio scambio di mail con importatore che dice che la modifica è fattibile senza problemi ) a costo contenuto.
Sto però pensando anche di sostituire il tutto montando una forcella che esce nativa da 160 però non ho idee in merito..........consigli vostri???? qualcuno ha effettuato cambi o upgrade???
Grazie mille.
G.
io personalmente non snaturerei le geometrie del telaio aumentando di così tanto l'escursione della forca in una bike specie se questa non ne è predisposta!!..fosse un aumento di 1cm, anche anche ma... 3 cm in più son troppi!detto questo se tu proprio vuoi passare a 160mm.. NATIVA lo è pure la pike a160mm, basta appunto sostituire nel tuo caso, l'air shaft!
ma sinceramente io non lo farei...rovineresti scombussolandola la guidabilità del mezzo mettendo x giunta a rischio (forse) anche la struttura stessa!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
La pike che sia 130 o 160 è sempre una pike, identica in tutto e per tutto tranne che nella lunghezza dell'air shaft che appunto andrebbe sostituito e costerà un 30ina di euro.

Detto questo come ti stanno dicendo Snatureresti la bici. Oltre al fattore progettata per... che comunque in quanto ebike sarà costruita badando alla resistenza più che al peso, ti ritrovi si l'angolo sterzo più disteso che è sempre bello in discesa ma l'angolo sella che avrà la stessa sorte ti farà stasera seduto più indietro con conseguente sbilanciamento sul posteriore che in salita (dove avrai anche il motore a spingere) ti farà impennare a gogo. Considera che quando sali e il peso va indietro la forka sta già estesa e l'ammo si comprime aprendo ancora di più le geometrie.
C'è da considerare anche quanto sia bello avere 160avanti e 120dietro. Non mi pare saggio.
 

cascade63

Biker novus
27/7/16
12
2
0
Milano
Visita sito
Sullo snaturare la bici ho delle obiezioni da fare visto che la cosa non verrebbe fatta a scatola chiusa ma ho già testato la cosa sul medesimo modello con forche da 160 fatto da un sospensionista negoziante ( testato con Fox, Ohlins e Formula ) e la bici diventa una bomba ( a patto di settare bene l’ ammortizzatore e di non esagerare in DH ).
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Sullo snaturare la bici ho delle obiezioni da fare visto che la cosa non verrebbe fatta a scatola chiusa ma ho già testato la cosa sul medesimo modello con forche da 160 fatto da un sospensionista negoziante ( testato con Fox, Ohlins e Formula ) e la bici diventa una bomba ( a patto di settare bene l’ ammortizzatore e di non esagerare in DH ).

se hai testato e funziona allora cambia l'air shaft, non ha senso cambiare con una pike 160 perchè eccetto quel componente sono identiche.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sullo snaturare la bici ho delle obiezioni da fare visto che la cosa non verrebbe fatta a scatola chiusa ma ho già testato la cosa sul medesimo modello con forche da 160 fatto da un sospensionista negoziante ( testato con Fox, Ohlins e Formula ) e la bici diventa una bomba ( a patto di settare bene l’ ammortizzatore e di non esagerare in DH ).
AH bhè allora di al tuo sospensionista negoziante che telefoni subito a trek perché allora LORO non capiscono proprio un CAXXO se vendono MTB con forche dall'escursione errata sotto i propri modelli !!!
 
  • Mi piace
Reactions: johnny sierra

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
3 cm come già detto sono troppi, se vuoi una bici da 160 compra una bici da 160.
La pike RC è una forcella pessima, io la farei preparare mantenendo la tua escursione, se vuoi migliorarla hai mille modi ma non certo quello che hai in mente tu.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se hai testato e funziona allora cambia l'air shaft, non ha senso cambiare con una pike 160 perchè eccetto quel componente sono identiche.
che migliorino le caratteristiche all'avantreno in discesa è logico: passi da 120 a 160!.
Ma sicuramente avrai il posteriore che va in crisi. Per non parlare poi dei problemi in salita che si faranno sicuramente sentire. A meno che tu le salite non le faccia tutte su sterratoni o trail di media pendenza.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
che migliorino le caratteristiche all'avantreno in discesa è logico: passi da 120 a 160!.
Ma sicuramente avrai il posteriore che va in crisi. Per non parlare poi dei problemi in salita che si faranno sicuramente sentire. A meno che tu le salite non le faccia tutte su sterratoni o trail di media pendenza.
concordo e aggiungo, pure nella maneggevolezza e guidabilità nello stretto e cambi di direzione a bassa velocità ci sarebbe un peggioramento,l'unico miglioramento sarebbe appunto solo sulla stabilità in discesa a velocità sostenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo