Qualcun'altro su Trek ??? ;)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quindi abbiamo neanche 1 cm e mezzo..
calcolando un pò di margine (vibrazioni-sicurezza ecc) un cm c'è tutto..
in teoria il 0,9cm che servono per montare una 46-30 ci sono.. e credo che mi confermerai tu, abbassando di un cm il deragliatore, che l'invito della vite del parafango tra ruota e movimento centrale-tubo sella basso, lo permette..
Questa per capirci..
https://coresites-cdn.factorymedia.com/rcuk/wp-content/uploads/2016/08/09-IMG_8227.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il distributore RMS mi ha garantito che se abbiamo un cm ci sta anche il 46-30..
non vende ai privati, basta che lo contattate 0362 27301 (Silvio) e dopo vi rivolgete al vostro venditore di fiducia.
I pesi delle guarniture corrispettivi ad un 50-34 x 170 di pedivella sono:

per la alu "energy" 755g
per la carbon "modular SL-K" 617g
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io trek crossrip 2015, in teoria questa serie dovrebbe essere quella più gravel della Trek. Ci monto dei 40 mm della Clement.
Per o giri che ho fatto, mi ha stupito molto, pensavo si spezzasse in due
Se applichi i filtri cerca sul sito trek anche la domane è tra le gravel...il problema è che ci hanno messo anche l 'emonda...mi sa che il webmaster ha svalvolato :nunsacci::hahaha:
metti qualche foto, che è sempre piacevole vederle!!:prost:
Quindi abbiamo neanche 1 cm e mezzo..
calcolando un pò di margine (vibrazioni-sicurezza ecc) un cm c'è tutto..
in teoria il 0,9cm che servono per montare una 46-30 ci sono.. e credo che mi confermerai tu, abbassando di un cm il deragliatore, che l'invito della vite del parafango tra ruota e movimento centrale-tubo sella basso, lo permette..
Questa per capirci..
https://coresites-cdn.factorymedia.com/rcuk/wp-content/uploads/2016/08/09-IMG_8227.jpg
stasera ti guardo!
mi raccomando foto durante il work in progress e a lavoro finito!! :up:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

PietroPo

Biker novus
22/5/13
7
1
0
Visita sito
Se applichi i filtri cerca sul sito trek anche la domane è tra le gravel...il problema è che ci hanno messo anche l 'emonda...mi sa che il webmaster ha svalvolato :nunsacci::hahaha:
metti qualche foto, che è sempre piacevole vederle!!:prost:

stasera ti guardo!
mi raccomando foto durante il work in progress e a lavoro finito!! :up:


Ho appena smontato le gomme ciccione....La uso anche in città, visto che ha le doppie leve freni.
A suo tempo, insieme a quella verdona (più "spinta" e grossa) con i porta pacchi dedicati, veniva annoverata tra le gravel.
Cmq ho fatto del gran bel sterrato in Norvegia per 30 gg, sono riuscito a spaccare la vite del portapacchi, dalle botte prese. Mi ha stupito tantissimo, pensavo non reggesse il tour.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Quindi abbiamo neanche 1 cm e mezzo..
calcolando un pò di margine (vibrazioni-sicurezza ecc) un cm c'è tutto..
in teoria il 0,9cm che servono per montare una 46-30 ci sono.. e credo che mi confermerai tu, abbassando di un cm il deragliatore, che l'invito della vite del parafango tra ruota e movimento centrale-tubo sella basso, lo permette..
Questa per capirci..
https://coresites-cdn.factorymedia.com/rcuk/wp-content/uploads/2016/08/09-IMG_8227.jpg
Il mio deragliatore che al momento è montato nel punto più basso ha questo attacco
IMG_20171017_185250.jpg
I parafanghi invece hanno la predisposizione per il montaggio con una vite che si trova nella parte bassa del carro
IMG_20171017_185305.jpg
E due nella parte alta dei foderi del carro (una per lato)
IMG_20171017_185322.jpg
Attenzione comunque x la scelta della dimensione delle gomme che con parafanghi non è possibile montare i 35mm
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il mio deragliatore che al momento è montato nel punto più basso ha questo attacco
Vedi l'allegato 244247
I parafanghi invece hanno la predisposizione per il montaggio con una vite che si trova nella parte bassa del carro
Vedi l'allegato 244248
E due nella parte alta dei foderi del carro (una per lato)
Vedi l'allegato 244249
Attenzione comunque x la scelta della dimensione delle gomme che con parafanghi non è possibile montare i 35mm
La tua è diversa dalla mia.. monti un attacco deragliatore "fisso", la mia ha un collarino "mobile".. poi è diversa anche dietro. Quindi le tue misure, non sono le mie.. cmq è indicativo che il cambio tuo sia "tutto in basso".. forse per me c'è margine, per te non credo..a meno che non ti cambi deragliatore. Interessante quella cosa dei parafanghi.. montando degli schwalbe 33 neanche? forse il 32 è il limite.. mortacci loro.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La tua è diversa dalla mia.. monti un attacco deragliatore "fisso", la mia ha un collarino "mobile".. poi è diversa anche dietro. Quindi le tue misure, non sono le mie.. cmq è indicativo che il cambio tuo sia "tutto in basso".. forse per me c'è margine, per te non credo..a meno che non ti cambi deragliatore. Interessante quella cosa dei parafanghi.. montando degli schwalbe 33 neanche? forse il 32 è il limite.. mortacci loro.
Io ho la S5 2017 in carbonio. Non so se tra il modello in alluminio dello stesso anno cambia qualcosa rispetto alla mia oppure se invece è cambiato x i modelli 2018, ma non mi pare....:nunsacci:
Per quello che riguarda il discorso spazio gomme con parafanghi mi pare che sia un dato ufficiale trek (senza parafanghi max 35mm).
C'è da considerare poi che invece ufficialmente una stessa misura di gomma tra due marchi differenti difficilmente dal vero sia la medesima...ad esempio tra scwhalbe e maxxis le prime risultano sempre maggiori a parità di misura identica....quindi ti consiglio di fare qualche prova partendo da una gomma più piccola!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io ho la S5 2017 in carbonio. Non so se tra il modello in alluminio dello stesso anno cambia qualcosa rispetto alla mia oppure se invece è cambiato x i modelli 2018, ma non mi pare....:nunsacci:
Per quello che riguarda il discorso spazio gomme con parafanghi mi pare che sia un dato ufficiale trek (senza parafanghi max 35mm).
C'è da considerare poi che invece ufficialmente una stessa misura di gomma tra due marchi differenti difficilmente dal vero sia la medesima...ad esempio tra scwhalbe e maxxis le prime risultano sempre maggiori a parità di misura identica....quindi ti consiglio di fare qualche prova partendo da una gomma più piccola!
lo so, lo so.. ho treni interi di gomme per l'enduro.. schwalbe è sempre stata la più "abbondante".. per quello ti chiedevo di questa marca. Era il mio test prova.. no, credo che sia proprio differente il carbo dall'alu.. la tua ha un 90 di movimento, la mia un 86,5.. le differenze rimangono per attacco deragliatore e buchi parafanghi. La mia ha un solo "ammortizzatore" nel posteriore, la tua due,anche davanti.. credo siano due progetti differenti in tutto, oltre che nel materiale.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
lo so, lo so.. ho treni interi di gomme per l'enduro.. schwalbe è sempre stata la più "abbondante".. per quello ti chiedevo di questa marca. Era il mio test prova.. no, credo che sia proprio differente il carbo dall'alu.. la tua ha un 90 di movimento, la mia un 86,5.. le differenze rimangono per attacco deragliatore e buchi parafanghi. La mia ha un solo "ammortizzatore" nel posteriore, la tua due,anche davanti.. credo siano due progetti differenti in tutto, oltre che nel materiale.
La mia è la S e l isospeed è solamente posteriore, la SL è quella che lo ha anche davanti ed costruita anche con un altra tipologia di carbonio ma costa molto più della mia. Mi riferisco ai modelli 2017, quest'anno non so se è diverso.
Parlando con il rivenditore mi ha detto che l'utilità dell isospeed la si apprezza soprattutto dietro, davanti è sufficiente un buon nastro e volendo un gel sotto di esso x favorire l'assorbimento delle vibrazioni, certo che il discorso è valido x strade bianche , altrimenti sono sempre del parere che la MTB è ineguagliabile facendo sterrato!
 

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
Io Trek CrossRip 3 ritirata a settembre ho all'attivo 1.050 km x 5.800 d+ prevalentemente percorsi gravel mentre le salite su strade asfaltate secondarie (ormai vista la scarsa manutenzione direi da gravel anche quelle), per me è la prima gravel e sono soddisfattissimo, alterno 32c a 35c a seconda del percorso e del fango...
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

mikaele72

Biker novus
9/7/06
34
0
0
FRIULI
Visita sito
Bike
CAADX105 - COLNAGO MASTER PLUS
Ciao Ragazzi, ho visto questa discussione cercando info sulla TREK DOMANE ARL.
Io sono un felice possessore di una CAADX 105 con la quale ho percorso quasi 16000 km in due anni, al 70% su strada, fando anche giri da 220 km, con delle challenge STRADA BIANCA 30, che consiglio vivamente, e fuori strada con dei 35 schwalbe da cx, con la quale ho fatto anche qualche garetta amatoriale di mtb.

Vorrei cambiare il mezzo, ero tentato dal Superx Apex Cannondale che mi offrono ad un prezzo strepitoso, ma non mi piace molto esteticamente e quindi sono alla ricerca di un nuovo mezzo, fino a ieri mi ero concentrato sulla tipologia CX ma poi ho visto la Trek e devo dire che mi ha colpito e vista la mia tipologia di utilizzo non mi andrebbe male, inoltre leggo tutte recensioni positive.

Vi chiedo una info, per chi ne è possessore, come misura di gomme il massimo è 35 o potrebbe starci anche un 38/40? ho visto che esce con i G-ONE 35 ma mi sembra che abbia ancora margine di spazio.

grazie, buona giornata
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho visto questa discussione cercando info sulla TREK DOMANE ARL.
Io sono un felice possessore di una CAADX 105 con la quale ho percorso quasi 16000 km in due anni, al 70% su strada, fando anche giri da 220 km, con delle challenge STRADA BIANCA 30, che consiglio vivamente, e fuori strada con dei 35 schwalbe da cx, con la quale ho fatto anche qualche garetta amatoriale di mtb.

Vorrei cambiare il mezzo, ero tentato dal Superx Apex Cannondale che mi offrono ad un prezzo strepitoso, ma non mi piace molto esteticamente e quindi sono alla ricerca di un nuovo mezzo, fino a ieri mi ero concentrato sulla tipologia CX ma poi ho visto la Trek e devo dire che mi ha colpito e vista la mia tipologia di utilizzo non mi andrebbe male, inoltre leggo tutte recensioni positive.

Vi chiedo una info, per chi ne è possessore, come misura di gomme il massimo è 35 o potrebbe starci anche un 38/40? ho visto che esce con i G-ONE 35 ma mi sembra che abbia ancora margine di spazio.

grazie, buona giornata
che so io il limite è 35 senza parafanghi, prova a chiedere a qualche rivenditore magari è più preciso
 

Classifica mensile dislivello positivo