Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
La nuova 9.8 come la vedete? È meglio la sid o la fox?
Parli di 9.8SL?
È un'ottima bike e soprattutto un'ottima base per futuri upgrade.
Io preferisco la 2017 alla 2018, anche perchè se la trovi invenduta fai un super affare.
Se è meglio Fox o Sid lo saprò fra un pò. Per chi va forte pare che da originale sia meglio la sid.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fifoo

Biker novus
18/8/10
36
0
0
vicenza
Visita sito
Parli di 9.8SL?
È un'ottima bike e soprattutto un'ottima base per futuri upgrade.
Io preferisco la 2017 alla 2018, anche perchè se la trovi invenduta fai un super affare.
Se è meglio Fox o Sid lo saprò fra un pò. Per chi va forte pare che da originale sia meglio la sid.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao in che senso "chi va forte e meglio la sid" curiosità che l'ho appena presa anch'io la 9.8 SL....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ha detta dei bikers esperti e di alto livello (e dei loro preparatori di sospensione), le nuove Fox in versione standard le mandano facilmente al limite. Devo quindi metterci mano pesantemente sull'idraulica (aumentandone anche il peso) per farle lavorare bene.
La Sid 2017 sembra che invece abbia un'idraulica migliore e che quindi debbano modificarla in modo meno invasivo.

Poi magari un principiante non nota differenze o addirittura trova migliore la Fox.

Credo cmq vada molto a preferenze personali e gusti.
Io avevo la sid 2016 e mi trovavo benissimo. Ora vedremo la Fox SC 2018. Per ora so solo che pesa pochissimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ha detta dei bikers esperti e di alto livello (e dei loro preparatori di sospensione), le nuove Fox in versione standard le mandano facilmente al limite. Devo quindi metterci mano pesantemente sull'idraulica (aumentandone anche il peso) per farle lavorare bene.
La Sid 2017 sembra che invece abbia un'idraulica migliore e che quindi debbano modificarla in modo meno invasivo.

Poi magari un principiante non nota differenze o addirittura trova migliore la Fox.

Credo cmq vada molto a preferenze personali e gusti.
Io avevo la sid 2016 e mi trovavo benissimo. Ora vedremo la Fox SC 2018. Per ora so solo che pesa pochissimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
effettivamente la sc factory e' un po troppo leggerina, la mia dopo quasi un anno di utilizzo ha preso un gioco tra fodero e stelo che da nuova non c era e non ci si fa nulla. sicurmante tutto questa mania di limare peso dalle forche ,tipo scorciando i steli e altro, porta sempre inesorabilmente a maggiori problemi di durata e affidabilita', e come alleggerire i dischi freno, si dimostra sempre una grossa cavolata, componenti cosi importanti e sfruttati non andrebbero alleggeriti troppo .mentre serve alleggerire le ruote, guarnitura e p.p, sulle masse rotanti si avverte il peso in meno su una forca o sui freni no, poi si sa chel esasperazione spesso e' alla base di questo sport
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
effettivamente la sc factory e' un po troppo leggerina, la mia dopo quasi un anno di utilizzo ha preso un gioco tra fodero e stelo che da nuova non c era e non ci si fa nulla. sicurmante tutto questa mania di limare peso dalle forche ,tipo scorciando i steli e altro, porta sempre inesorabilmente a maggiori problemi di durata e affidabilita', e come alleggerire i dischi freno, si dimostra sempre una grossa cavolata, componenti cosi importanti e sfruttati non andrebbero alleggeriti troppo .mentre serve alleggerire le ruote, guarnitura e p.p, sulle masse rotanti si avverte il peso in meno su una forca o sui freni no, poi si sa chel esasperazione spesso e' alla base di questo sport
penso che il biker medio faccia fatica a mandare in crisi la factory, certo è che il delta peso di quasi 200gr tra sid e fox sono tanta roba anche se a scapito della durata.
Ci sono dei dati sulla vita utile di una forcella?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
penso che il biker medio faccia fatica a mandare in crisi la factory, certo è che il delta peso di quasi 200gr tra sid e fox sono tanta roba anche se a scapito della durata.
Ci sono dei dati sulla vita utile di una forcella?
Io la mando in crisi ogni discesa credimi.. Infatti si è allentata tutta.. In salita sarò pure fermo ma in discesa no. ho una certa dimestichezza ed esperienza nell offroad e ci vado giu pesante. A livello di torsione non è il max. sui canali se entri ed esci con decisione si sente flettere gli steli e lo sciassi. Non conosco la sid w.cup spero sia migliore essendo per maggior parte in carbonio, ma da una forca da 1400gm non si puo certo pretendere la rigidità di una formula 33 per esempio

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io la mando in crisi ogni discesa credimi.. Infatti si è allentata tutta.. In salita sarò pure fermo ma in discesa no. ho una certa dimestichezza ed esperienza nell offroad e ci vado giu pesante. A livello di torsione non è il max. sui canali se entri ed esci con decisione si sente flettere gli steli e lo sciassi. Non conosco la sid w.cup spero sia migliore essendo per maggior parte in carbonio, ma da una forca da 1400gm non si puo certo pretendere la rigidità di una formula 33 per esempio

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ci credo, ma tu in discesa vai forte non sei il classico biker medio e probabilmente avresti maggiormente apprezzato la rigidità della sid wc anche se pesa 1500 Gr ... alla fine con un utilizzo intenso quanto durano forcelle così sofisticate?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ci credo, ma tu in discesa vai forte non sei il classico biker medio e probabilmente avresti maggiormente apprezzato la rigidità della sid wc anche se pesa 1500 Gr ... alla fine con un utilizzo intenso quanto durano forcelle così sofisticate?
l avrei preferita sicuramente, ma nella configurazione projectone di trek non era possibile inserire la sid w.cup
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
bhe, ogni 3k km mi sembra doveroso smontare il mov. centrale per pulirlo e ingrassarlo, lo spider serve con 3mm offset e corona con girobulloni 76 se prendi lo spider boost tipo carbon ti http://www.componentsbike.com/prodotto/carbon-ti-x-spider-carbon-14-gr/
, mentre per la corona direct mount serve quella con 3 mm offset. io usavo fino a due anni fa su un altra bici una guarnitura xx1 carbon( che e' molto simile alla x1 carbon della 9.8) con lo spider xx1 da 76 girobulloni, ma era troppo scomoda scricchiolava spesso per via del attrito tra spider vite e corona, per me e' molto meglio la corona directmount ,piu silenziosa e piu pulito, poi io impiego meno tempo a smontare la guarnitura e cambiare corona e rimontare rispetto a smontare le 4 viti dello spider che ogni volta sono noie per via del frenafiletti

Ciao,
mi confermi quindi che in caso di telaio boost l'offset di 3mm è relativo o allo spider o alla corona direct mount.
Per cui su una guarnitura sram GX 1000 boost con spider fisso da 94 girobulloni (che dovrebbe avere offset di 3mm) è possibile montare questa corona ?

https://www.lordgunbicycles.com/corona-sram-x-sync-steel-94-bcd

la cosa strana è che tra le caratteristiche il sito in questione riporta :
"Versione: 6 mm offset (compatibile GXP)"
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao,
mi confermi quindi che in caso di telaio boost l'offset di 3mm è relativo o allo spider o alla corona direct mount.
Per cui su una guarnitura sram GX 1000 boost con spider fisso da 94 girobulloni (che dovrebbe avere offset di 3mm) è possibile montare questa corona ?

https://www.lordgunbicycles.com/corona-sram-x-sync-steel-94-bcd

la cosa strana è che tra le caratteristiche il sito in questione riporta :
"Versione: 6 mm offset (compatibile GXP)"
Lo spider ha un offset ben definito. La corona directmount pure.. In questo caso la cosa piu semplice ed economica è prendere una guarnitura boost gx eagle con 3mm offset per il boost
www.lordgunbicycles.com/guarnitura
https://www.lordgunbicycles.com/gua...sc2QEqP2C5dM6MPZ6OuFbVx3m_m0vZChoC6zEQAvD_BwE
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

BikeFabri

Biker popularis
21/9/17
48
6
0
Cervia
Visita sito
Bike
Olympia da 26" del 2000 e Procaliber 6
Buongiorno, qualcuno mi potrebbe dire il diametro del perno della ruota posteriore della procaliber 6 e che filettatura ha , mi sarebbe molto utile.
Purtroppo non sono a casa e questa settimana mi sono sempre scordato di misurarlo.
P.s
I modelli procaliber condividono il diametro del perno oppure i modelli di punta sono più grossi?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo