dubbio rapporti gravel

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Nessuno ha pensato di cambiare semplicemente corone mantenendo la compact? Io ci sto pensando.
Ho visto che Miche ha a catalogo una 33 interna e una 46 esterna la cifra on line per i soli pezzi è di 68€!
Cambiare la guarnitura costa sensibilmente di più!
Si ci ho pensato anche io...attualmente con compact 50/34 e cassetta 11-36, stavo pensando di cambiare il 50 con un 48 ed il 34 con un 32...non è che il 34-36 mi sia stretto anzi......ma tanto per provare..........per fortuna sono in bolletta....
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ma su asfalto o terra? Perché su asfalto 34/36 ti tira su anche sul Mortirolo.
Penso si riferisse a tratti sterrati, anche io l'ho sentito al limite in qualche strappo sterrato, (al limite se non si tratta di strappo ma di salita per rampe fino a 3/400 mt non ci sono problemi), su asfalto con il 36 vai su sui muri.....
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Io il 34-36 su strappi impegnativi (tra il 15/20%) l'ho sentito ostico, sara che ho la bici pesante, sarà che mi devo allenare meglio...
Sicuramente quest'inverno inizierò ad allenarmi con più metodo!
mah, io ho il 34/32 e ci faccio tutto ciò che mi serve tranne salite estreme da MTB... quelle le faccio in MTB ;-)
francamente trovo che spesso si pensi di usare la gravel per fare cose "innaturali" alla tipologia ed alla geometria della bici.
Una salita al 15-20% è un mostro se è lunga e su asfalto, a meno che non sei anche tu un mostro, ti ci vuole come minimo sindacale un 34-30 e se hai un 32 non ti dispiace...
Ma se è cementata/sterrata, serve una MTB, a meno che la rampa sia di poche decine di metri.
Poi ognuno fa ciò che vuole, ma se su una MTB il monocorona Eagle ha come massima demoltiplicazione un 32-50 una ragione ci sarà... e francamante non monterei un Eagle su una gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Non possiedo una MTB (quindi non faccio confronti con MTB).
Ho una bici da corsa e una gravel bike.
Mi piace pedalare agile e per non stressare schiena e ginocchia preferisco stare su RPM alte.
Sulla bdc sono passato negli anni dal montare un 53-39 / 12-25 (quando ero giovane e avevo più forza e spingevo di più... ed ero meno acciaccato) all'attuale 50-34 / 12-32.
Sulla gravel bike inizialmente montavo un 50-34 / 12-32, poi ho capito che la gravel per come la intendo io mi deve dare il massimo della libertà di poter salire dove sia possibile, con le limitazioni non tanto delle pendenze o dei rapporti, ma principalmente del fondo su cui pedalo.
Di conseguenza ho montato il Pilo al posteriore e ora monto una cassetta 12-40.
Tutta questa premessa per...
34x32 non era sufficiente? Se dovevo fare delle salite brevi, anche con pendenze importanti, probabilmente si. In regime di uscita "breve" magari e con poco "carico".
Ma... quando i km aumentavano e la stanchezza si faceva sentire, se mi trovavo davanti una salita meno breve, magari con pendenze sempre sopra il 10% con punte anche al 15% (impegnativa certo ma non un "mostro") il 34x32 non mi bastava più e le RPM irrimediabilmente calavano... mettiamoci dentro che ho iniziato a pedalare spesso con framebag montata, ed accessori vari: il peso aumenta... mettiamo anche che quella salita non sia proprio asfaltata o non sia in condizioni ottimali... mettiamo che quella salita sia in un contesto di un giro lungo dove non avrebbe senso usare la MTB per avere i rapporti giusti per una salita sola... per me la scelta di montare un 34x40 è stata "obbligata" e non tornerei assolutamente indietro.
Avrei potuto cambiare la guarnitura davanti (opzione presa in considerazione più di un anno fa... pensando al 46-30) ma poi analizzando bene l'utilizzo che ne faccio ho pensato che un "padellone" da 50 davanti mi torni cmq comodo... i rapporti 12 e 13 li uso poco magari ma se capita di attaccarsi ad un gruppo che va via sopra i 40 km/h, stare a ruota senza dover frullare mi consente anche di "riposare" le gambe...
Questa è la mia esperienza.
In sintesi: ognuno monta i rapporti che gli sono più congeniali, il mio "motto" è che "è il mezzo che si deve adattare a me e non viceversa".

P.S.: per capirci la foto si riferisce a questa salita: https://www.strava.com/activities/1194795913/segments/29437899113 (1,6 km, 276 mt D+, 17% pendenza media) in un giro di 140 km con oltre 2000 mt di dislivello (https://www.strava.com/activities/1194795913/)...
Salita sterrata, con ghiaia... se non avessi avuto il 34x40 sarei salito a spinta

vlcsnap-2017-09-21-22h49m44s110.png
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Questa è la mia esperienza.
In sintesi: ognuno monta i rapporti che gli sono più congeniali, il mio "motto" è che "è il mezzo che si deve adattare a me e non viceversa".
esatto, e le tue esigenze sono ad esempio diverse dalle mie che ho una MTB che uso decisamente più spesso della gravel, ma entrambe mooooolto ma molto meno spesso della BDC ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Mi piacerebbe cambiare cassetta, al momento ho un un Tiagra 4700 da 10 v con cassetta 12-28 (12-13-14-15-17-19-21-23-25-28) e vorrei sostituirlo con cassetta Shimano Tiagra HG500 (11,12,14,16,18,20,22,25,28,32)
Davanti ho 46-36
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io sulla mia Kona ho montato una guarnitura Shimano XT 38-28 abbinata a cassetta 11-32....ovvio che i rapporti sono molto corti e oltre ai 40kmh si svitano le ginocchia,ma per il mio utilizzo e' l'ideale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anch'io, quando sono approdato alla gravel sono rimasto colpito in modo sfavorevole dalla rapportatura: la Grade monta una guarnitura 36-52 con il classico 11-32 dietro. Ero abituato a rapporti da MTB, usavo spessissimo la corona da 24 con il 24 dietro. Il primo anno è stato duretto: tante salite, anche asfaltate, che prima avevo affrontato con la MTB non le ho nemmeno prese in considerazione. Quest'anno, invece, l'allenamento ha dato i suoi frutti: con la gravel riesco ad affrontare abbastanza agevolmente rampe del 19/20%, basta non siano troppo lunghe. Alla fine la gamba fatta con la gravel è servita anche per la MTB, sebbene tenda a tenere rapporti più agili con quest'ultima. Il fiato invece tende a latitare, se vai di agilità uscendo dai ritmi che la gravel su asfalto ti permette (e, soprattutto, dalla sua costanza).
La cosa un po' triste, se penso alla gravel, è che tanto gravel non lo è mai: è ormai relegata a fare da BDC, visto che i tratti in sterrato qui dalle mie parti o sono molto scassati (che fai fatica a salire ed affrontare anche con la MTB) o sono parecchio ripidi. Tratti in brecciolino, strade bianche abbastanza in piano, qui da me, non ce ne sono più: hanno asfaltato quasi tutto. Rimangono delle strade vicinali, affrontabili con una gravel, quello si, ma preferibilmente dopo averle cambiato la guarnitura.
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
alla fine ho preso una bdc che vorrei gravelizzare per quanto possibile, è una Marin in alluminio di qualche anno fa che ho pagato veramente poco,giusto per capire se mi può piacere oppure no. Primo passo proprio i rapporti: ora ha un 39- 53 con 28 dietro. Improponibile. Monta una trasmissione Campagnolo,bisogna capire se è compatibile con una guarnitura mtb..
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Rispolvere questa discussione...
sulla cross ho il 105 10 v guarnitura 50/36 e pignoni 11/30. Vorrei montare il pacco pignoni da MTB 11/36. Secondo voi è fattibile mettendo il roadlink di wolftooth? https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink
è compatibile il comando strada 10 v con pacco pignoni 10v MTB?

Se mantieni comandi e cambio strada non hai problemi, la cassetta non influisce sul funzionamento....mi pare di capire che anche il Roadlink sia compatibile con il 105.....
 
  • Mi piace
Reactions: fabiodidj

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io la cassetta 11/36, accoppiata ad una guarnitura 50/34, la faccio funzionare con il cambio 105 senza adattatori, solo regolando al massimo la vite posteriore che allontana le pulegge dalla battuta sul telaio. E' al limite ma funziona, ovviamente non uso il pignone da 36 con la corona da 50.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ferma tutto, intendi dire che uno può cambiare anche solo la gabbietta? È facile da trovare? Ovviamente i ciclisti mi hanno sempre risposto tutti no...

Certo che si può cambiare solo la gabbia, senza "cambiare" tutto il cambio... i "ciclisti" dicono di no perchè devono vendere (poi magari anche Shimano dice di no, perchè cambia la tensionatura e il carico della molla...).
Io l'ho fatto, e ci pedalo da ormai 2 anni.
Facile da trovare? Devi avere il codice giusto del tuo cambio posteriore e cercare in rete l'esploso di Shimano con indicati tutti i pezzi e poi cercarti il singolo pezzo... con un po' di ricerca, si trova.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
io la cassetta 11/36, accoppiata ad una guarnitura 50/34, la faccio funzionare con il cambio 105 senza adattatori, solo regolando al massimo la vite posteriore che allontana le pulegge dalla battuta sul telaio. E' al limite ma funziona, ovviamente non uso il pignone da 36 con la corona da 50.


oggi ho ordinato lo sram 11-36 per la mia Giant con 105 gabbia media, ci sono altri che hanno fatto questa modifica? mi confermate che dovrebbe andare senza altre modifiche?
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Classifica mensile dislivello positivo