xt m8000 2x11

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno,

stò per passare da un'ormai obsoleto 3x10 Xt montato su una Cube Reaction gtc sl del 2014 ad un più attuale M8000 2x11 e volevo chiedervi se, in previsione futura, quest'ultimo può essere poi trasformato in 1x11.
Grazie e saluti..
Ti stai davvero complicando la vita. Faresti prima a trasformare direttamente la tripla in mono che è pure più semplice che con la doppia... e soprattutto risparmieresti tempo e denaro.

Prendi tutto 11v comando XT e deragliatore posteriore Shimano Slx o Xt, cassetta Sunrace 11-46 o 11-50, catena, viti guarnitura più corte e corona anticaduta. Quest'ultima la monti al posto della corona intermedia della tripla. Elimini le due corone esterne della tripla, cavo, comando e deragliatore anteriore.
Registri le viti del deragliatore posteriore e inizi a pedalare.

Volendo potresti passare direttamente ad un mono 12v... non è che costi molto di più... anzi mi sa che costa uguale alla trasformazione in mono 11v.

Comunque si, anche la doppia XT 11v che vorresti montare la puoi poi trasformare in mono.

PS:
God save the triple:prega:
 
Ultima modifica:

tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
Grazie per le risposte.
Il motivo per cui stavo pensando di passare ad un 2x11 M8000 è perché un mio amico vende un gruppo completo praticamente nuovo al prezzo di quello che mi costerebbe la trasformazione della tripla.
Tuttavia sono molto indeciso se passare direttamente al monocorona perché con un 32 + 11/50 ho comunque paura di essere troppo corto in pianura.
Purtroppo ho visto che la mia bici non è compatibile con il GX Eagle 1x12altrimenti non avrei avuto dubbi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bhe... Per capirlo ci vuole poco. La corona intermedia della tua tripla immagino sia una 32. Alla prossima uscita fai finta di non avere la corona da 44.
Diametro ruote della tua bici? Con una 29 un 32-11 è un bel andare in pianura. Ci puoi tenere i 37kmh a 90rpm... sempre gamba permettendo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La mia corona intermedia è da 30 e con il 30/11 in pianura stò veramente corto.
Non so quanto possa cambiare con una corona da 32.
Due o tre kmh in più con la 32 e più o meno cinque in più con la 34... sempre che tu abbia una 29" e normali copertoni da Mtb XC e pedali a 90rpm. Con il 50 dovresti essere coperto dall'altro lato a meno che attualmente non usi come il pane il rapporto più corto... immagino 22/36.

PS:
Se non riesci a pedalare a 90rpm allora usi un rapporto troppo lungo.
 

Classifica mensile dislivello positivo