Problema vibrazione forcella in frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele1591

Biker novus
17/10/17
14
0
0
33
Torricella (TA)
Visita sito
Bike
Atala Snap 21V, forcella aggiunta Rockshox Silver TK 30
Salve,
sono nuovo del mondo delle MTB. Da qualche settimana sto uscendo più frequentemente insieme ad una associazione di ciclisti.
Ho una bici molto modesta, una front Atala Snap 21V. Ho deciso di cambiare la forcella originale (una Zoom di cui non conosco il modello preciso) in quanto era un modello molto basilare senza alcuna possibilità di regolazione del precarico, né la possibilità di regolare il rebound oppure bloccare la forcella. Inoltre, la forcella non copiava bene gli ostacoli e risultava essere troppo scattosa e poco precisa.
Per questo motivo ho acquistato un modello (seppur basilare) della Rockshox (in particolare la Rockshox Silver TK 30) che presenta la possibilità di fare queste regolazioni e che risulta sicuramente più precisa rispetto a quella montata in precedenza.
Per il montaggio mi sono rivolto al mio meccanico, il quale ha provveduto a montare e accorciare la forcella. Si è verificato però un problema: dopo il montaggio ho notato che in alcune frenate (non sempre), la forcella tende a vibrare all'altezza del mozzo. Son tornato per farmi revisionare il tutto, ma non c'è gioco (o almeno non sembra) tra la forcella e la serie sterzo, e comunque tutto è stretto a dovere. Il meccanico si è limitato a ricontrollare i serraggi dei perni ma il problema rimane.
Inoltre, da me, ho provato anche a centrare i le pinze con il disco, allentando i perni della pinza, premendo il freno e - tenendolo premuto - ho stretto di nuovo i perni delle pinze.
Ho provato la bici in una uscita e ho notato da un riscontro diretto che anche bici molto più costose della mia (anche sui 4000 euro) presentano talvolta questo problema della vibrazione della forcella in frenata.
Onestamente ho cambiato solo la forcella, quindi sembra che il problema sia dovuto a quello, ma la forcella in sè non sembra avere problemi, anzi ha migliorato molto il comfort ed il feeling generale se non fosse per la presenza di questo problema.

PS. Ho provato anche a stringere ulteriormente la serie sterzo ma non è cambiato nulla...

Aspetto le risposte dei più esperti di me,
grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao, succedeva anche a me e so quanto sia fastidioso. Non ci metto la mano sul fuoco, ma io avevo risolto semplicemente sgrassando e pulendo bene il disco, che evidentemente si era contaminato. Nel tuo caso potrebbe magari essere successo durante la sostituzione della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Un grande classico che viene suggerito spesso in questi casi è di controllare che le pastiglie del freno siano perfettamente allineate con la pista frenante del disco, in quanto se strisciano sulle razze possono dare origine proprio a quelle vibrazioni.
Utile anche controllare che il disco giri sempre alla stessa distanza dalle pastiglie.
In altri casi, la mia idea per quanto sbagliata possa essere è che, visto che certe forcelle torcono più di altre, la vibrazione può essere un effetto più o meno pronunciato di questa torsione. E' un'idea balzana ma a volte certi tipi di risonanze/vibrazioni sono piuttosto difficili da spiegare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daniele1591

Daniele1591

Biker novus
17/10/17
14
0
0
33
Torricella (TA)
Visita sito
Bike
Atala Snap 21V, forcella aggiunta Rockshox Silver TK 30
Ho provato a pulire molto bene il disco con alcol etilico ma il problema rimane tale e quale. Per quanto riguarda le pastiglie: la bici è nuova e le pastiglie credo siano in ottimo stato perché doso il freno lo stretto necessario..
Come dovrei agire con la carta vetrata? Ho paura di fare danni...
Per quanto riguarda invece l'allineamento del disco: vedendo bene di profilo sembra che ci siano alcuni punti in cui il disco si avvicina o meno alla pastiglia fissa. Ho provato anche a "piegare" il disco con le mani ma non ho ottenuto alcun risultato. Si parla davvero di una cosa microscopica che penso ci fosse anche prima del cambio della forcella (sono abbastanza certo di questo).
Procedo ad usare la carta vetrata? E se si, come? Avrebbe senso provare ad invertire le pastiglie dal freno posteriore all'anteriore per vedere se ottengo qualche risultato?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Con la carta vetrata sulle pastiglie non puoi fare grossi danni, l'unico accorgimento è di stare attento a
non toccare la superficie frenante con le dita (cosa che può contaminarla e farla frenare peggio, specie se hai le mani sudate o sporche). Un paio di quanti di gomma possono essere l'ideale, o comunque qualcosa di pulito che eviti il contatto diretto con le dita.
La carta vetrata va passata soprattutto a smussare gli angoli.
 

Daniele1591

Biker novus
17/10/17
14
0
0
33
Torricella (TA)
Visita sito
Bike
Atala Snap 21V, forcella aggiunta Rockshox Silver TK 30
Comunque mi sono accorto che sia al posteriore che all'anteriore quando premo il freno il disco si muove verso l'interno (cioè verso i raggi) e non rimane ben dritto. E' un comportamento normale?
Non sono esperto di freni a disco quindi non so se sia normale...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Comunque mi sono accorto che sia al posteriore che all'anteriore quando premo il freno il disco si muove verso l'interno (cioè verso i raggi) e non rimane ben dritto. E' un comportamento normale?
Non sono esperto di freni a disco quindi non so se sia normale...
puo darsi che la pinza del freno non sia ben allineata e che sia da regolare bene.
per quanto riguarda le vibrazioni, avevo anch'io lo steso problema fino ad oggi...erano le pastiglie forse contaminate.
io ho fatto questi passaggi:
1 : tolto le pastilgie le ho messe a bagno nel lavandino completamente coperte dallo chante claire puro e non diluito. le ho lasciate li per mezz'ora e poi le ho pulite con l'acqua.
2: dopo di che le ho passate sopra il fuoco per eliminare ogni traccia di grasso. le ho prese con una pinza, e le ho messe sul fornello della cucina....le ho tenute sulla fiamma massimo per 4-5 secondi perche altrimenti si rischia di vetrificarle. quest'operazione l'ho fatta per 4 -5 volte. dopo di che le ho fatte raffreddare.
3: poi le ho scartavetrate con della carta vetrata da 120. devi appoggiare la carta vetrata su un tavolo,prendere la pastiglia con le mani e facendo una leggera pressione su di essa, devi compiere dei movimenti rotatori.......io l'avro scartavetrata per diversi minuti perche avevo le pastiglie che vibravano di brutto.
4: poi pulisci ancora le pastiglie con dell'alcol isopropilico.
5: pulisci bene con dello sgrassante o dell'alcol isopropilico anche il disco, ripassalo bene con uno straccio imbevuto piu di una volta cosi da pulirlo bene.
rimonta le pastiglie e allinea la pinza freno.

oggi sono uscito ed il problema delle vibrazioni con rumore fastidioso dei freni e sparito, avevo solo un leggero fischio in frenata ma molto leggero.
spero di averti aiutato. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: deblor

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Comunque mi sono accorto che sia al posteriore che all'anteriore quando premo il freno il disco si muove verso l'interno (cioè verso i raggi) e non rimane ben dritto. E' un comportamento normale?
Non sono esperto di freni a disco quindi non so se sia normale...

Probabilmente perché hai centrato la pinza col metodo "alla buona" dell'allentare le brugole, frenare e chiudere. Così la posizioni con le pastiglie parallele al disco ma se le brugole non sono abbastanza allentate non è detto che la centri perché il disco è più flessibile e invece di spostarsi la pinza si piega lui. Dovresti farlo ad occhio guardando la pinza dall'alto e verificando che vi sia la medesima luce fra pastiglie e disco. Un foglio bianco per terra aiuta. E' più difficile ma il risultato è migliore, se la pinza è ben centrata il disco non deve muoversi minimamente. In alternativa puoi usare il metodo alla buona ma ti devi assicurare che le brugole siano ben allentate in modo che sia il disco a guidare la pinza e non viceversa, fai qualche tentativo e ad ogni frenata assicurati che il disco non si muova di un millimetro.
 

Daniele1591

Biker novus
17/10/17
14
0
0
33
Torricella (TA)
Visita sito
Bike
Atala Snap 21V, forcella aggiunta Rockshox Silver TK 30
Ho usato la carta vetrata e cercato di regolare il tutto per allineare i dischi ma purtroppo adesso c'è sfregamento e dovrei anche agire sui cavi per una regolazione ottimale.
Inoltre, ho trovato una pastiglia davanti quasi "sbriciolata" da un angolo...
Comunque credo che andrò dal meccanico per evitare di fare ulteriori danni, a discapito del mio portafogli ahimè.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma i dischi sono a 6 fori o center lock?...Il Qr della ruota è chiuso bene? E poi scusa se il mecca ti ha fatto il lavoro primario,perchè dovresti aver timore di cosa ti possa costare,d altronde il lavoro l ha fatto lui e magari gli è sfuggito qualcosa,prima di fasciarti la testa prova a risentire lui,magari fagliela provare,cosi si rende conto meglio...che tipo di freni e che tipo di pastiglie monti? Forse la cosa è talmente banale che in men che non si dica riesci a sistemare tutto senza grossi problemi...;-)
 

Daniele1591

Biker novus
17/10/17
14
0
0
33
Torricella (TA)
Visita sito
Bike
Atala Snap 21V, forcella aggiunta Rockshox Silver TK 30
Ragazzi sono andato di nuovo dal meccanico. Pastiglie nuove, freni regolati a dovere, serie sterzo e ruota perfettamente stretti ma il problema si presenta ancora.
Comunque si tratta di freni meccanici con disco sei fori a margherita. Il problema con la forcella precedente era assolutamente assente...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
che disco montavi prima e che disco hai montato ora?
tieni presente che dischi con profilo a margherita accentuato e con ampi spazi vuoti è più facile che creino il problema della vibrazione...
io per prova ho montato un alligator aries 180, l'ho tenuto su 3/4 giorni (il tempo di rodare bene dischi e pastiglie) ma l'ho tolto per disperazione, non frenava quasi niente (e ci credo non aveva quasi pista frenante) e mi causava moltissime vibrazioni della forcella proprio per via del profilo della pista frenante...
poi ho cambiato il disco ci ho messo uno shimano rt81 (mantenendo le stesse pasticche) e la situazione è completamente cambiata, frenata efficiente e zero vibrazioni...
ah, tutte le prove su impianto shimano xt 785...
potresti postare qualche foto per vedere che disco avevi su prima e cosa hai messo ora?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me sono le pasticche che vanno fuori dal disco all'esterno, quelle smussature creano del vuoto e il discorso è come quello di pinzare sulle razze.
 
  • Mi piace
Reactions: bigreds

Classifica mensile dislivello positivo