Gravel o BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Un'altra questione interessante che solleva John è la rapportatura..
La Domane alx classica esce col 50-34 x 11-32 , la classica "compatta".
Gomme dal 32 al 35mm.. peso 10 kg circa con pedali.
Domanda:

-Se la front in alu da 29" che pesa 13kg con gomme da 2.10, la spingo con una doppia da 40-28 x 11-32 ed è perfetta per me (ho messo adesso la 11-34 ma è troppo molla), la "Domane alx" con gomma da 35mm con che guarnitura raggiungerei un simile sviluppo metrico? La classica compatta 34 - 32 andrebbe bene? o mi devo spingere fino a 34-34? Ho visto che fanno anche la 46-36 x ciclocross ma avrebbe poco senso.. in velocità perderei e pure in salita. Credo sia fatta per girare in cx. Ho visto che molti montano una 46 come corona grande, ma come piccola cosa usano in chiave touring -gravel?
 

shuscii

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Un'altra questione interessante che solleva John è la rapportatura..
La Domane alx classica esce col 50-34 x 11-32 , la classica "compatta".
Gomme dal 32 al 35mm.. peso 10 kg circa con pedali.
Domanda:

-Se la front in alu da 29" che pesa 13kg con gomme da 2.10, la spingo con una doppia da 40-28 x 11-32 ed è perfetta per me (ho messo adesso la 11-34 ma è troppo molla), la "Domane alx" con gomma da 35mm con che guarnitura raggiungerei un simile sviluppo metrico? La classica compatta 34 - 32 andrebbe bene? o mi devo spingere fino a 34-34? Ho visto che fanno anche la 46-36 x ciclocross ma avrebbe poco senso.. in velocità perderei e pure in salita. Credo sia fatta per girare in cx. Ho visto che molti montano una 46 come corona grande, ma come piccola cosa usano in chiave touring -gravel?
La rapportatura su una Gravel è sempre molto particolare e dipende soprattutto da dove la usi e che ci fai
Se giri per argini e delta del Po una compact 50 34 e 11-32 o 11-28 più corsaiola va benissimo
Se invece giri su e giù per salite dell' alto Adige per forestali un 46-30 e 11-34 è la morte sua


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Teo 81

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La rapportatura su una Gravel è sempre molto particolare e dipende soprattutto da dove la usi e che ci fai
Se giri per argini e delta del Po una compact 50 34 e 11-32 o 11-28 più corsaiola va benissimo
Se invece giri su e giù per salite dell' alto Adige per forestali un 46-30 e 11-34 è la morte sua


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Grazie della risposta, in questi giorni mi ero messo a "studiare" e sono arrivato alle tue stesse conclusioni. Cioè che dalle mie parti e per le cose che ci farei io una classica "compatta" 50-34 x 11-32 mi farebbe sputare sangue. Oltre a usare il 50 x 14-13-12-11 quasi mai se non in discesoni kamikaze. A me serve proprio una corona grande più piccola.. o passo tutto il tempo a tirare la 34 sul duro o la 50 sul mollo..
Con la mia front da 29" con gommini, in semi discesa il 40-11 è quasi perfetto.. forse troppo corto ma di poco.. con un 42 di corona sarebbe stato perfetto. Con un 44 ci tiravo anche in "discesa" (media lieve).. con un 46 x 11 sono più che a posto. Mettendo una guarnitura "adventure" 46-30 come mi consigli, potrei permettermi di usare pacchi pignoni poco spaziati tra una marcia e l'altra, avendo una discreta gamba, mi eviterei l' 11-34. Potrei optare anche per il più piacevole 11-32 e usare una gabbia del cambio corta. Dai miei calcoli potrei usare anche l'11-30.. sarebbe un sogno. Ho visto questa guarnitura, ma ho sentito che sul bb90 della Trek non monta, ci sono problemi. Fortunatamente la mia "Domane alx" monta il bb86.5 (credo sia uguale all'86). Forse io posso montarle.. Vorrei montarle con il resto Ultegra 11v, se trovo pezzi del "vecchio" 6800 monto quelli, mal che vada metto su l'8000 nuovo. Non mi è chiaro il fattore "Q" che devo avere(allineamento catena-larghezza pedali), ne il movimento centrale che devo metterci.. Le guarniture sarebbero queste:
http://shop.fullspeedahead.com/en/energy-modular-bb386evo-crankset-4249
http://shop.fullspeedahead.com/en/sl-k-modular-bb386evo-crankset-4269

Una alu, l'altra carbon se non ho capito male. Consigli ragazzi?
 
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Prendi una Ultegra da cx e la provi con il 36, se non ti garba ci metti il 34 interno che costa meno rispetto a cambiare la corona esterna. Dietro metti la gabbia media e parti con l'11-34.
 

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Grazie della risposta, in questi giorni mi ero messo a "studiare" e sono arrivato alle tue stesse conclusioni. Cioè che dalle mie parti e per le cose che ci farei io una classica "compatta" 50-34 x 11-32 mi farebbe sputare sangue. Oltre a usare il 50 x 14-13-12-11 quasi mai se non in discesoni kamikaze. A me serve proprio una corona grande più piccola.. o passo tutto il tempo a tirare la 34 sul duro o la 50 sul mollo..
Con la mia front da 29" con gommini, in semi discesa il 40-11 è quasi perfetto.. forse troppo corto ma di poco.. con un 42 di corona sarebbe stato perfetto. Con un 44 ci tiravo anche in "discesa" (media lieve).. con un 46 x 11 sono più che a posto. Mettendo una guarnitura "adventure" 46-30 come mi consigli, potrei permettermi di usare pacchi pignoni poco spaziati tra una marcia e l'altra, avendo una discreta gamba, mi eviterei l' 11-34. Potrei optare anche per il più piacevole 11-32 e usare una gabbia del cambio corta. Dai miei calcoli potrei usare anche l'11-30.. sarebbe un sogno. Ho visto questa guarnitura, ma ho sentito che sul bb90 della Trek non monta, ci sono problemi. Fortunatamente la mia "Domane alx" monta il bb86.5 (credo sia uguale all'86). Forse io posso montarle.. Vorrei montarle con il resto Ultegra 11v, se trovo pezzi del "vecchio" 6800 monto quelli, mal che vada metto su l'8000 nuovo. Non mi è chiaro il fattore "Q" che devo avere(allineamento catena-larghezza pedali), ne il movimento centrale che devo metterci.. Le guarniture sarebbero queste:
-http://shop.fullspeedahead.com/en/energy-modular-bb386evo-crankset-4249
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Una alu, l'altra carbon se non ho capito male. Consigli ragazzi?
Molto bella e versatile questa fsa in alluminio..

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Prendi una Ultegra da cx e la provi con il 36, se non ti garba ci metti il 34 interno che costa meno rispetto a cambiare la corona esterna. Dietro metti la gabbia media e parti con l'11-34.
Ma no.. il problema sono ambo le corone.
Una 46 di grande è "giusta giusta" per essere usata spesso e genera una velocità soddisfacente per una Gravel.. ma anche per un Endurance a mio avviso. Sfido chiunque a tirare la più dura in pianura..la 36 di piccola è una follia in Alto Adige (per un essere umano intendo). Ma anche la 34.. si dovrebbe abbinarle pacchi pignoni poco piacevoli tipo 34-36-38 o addirittura la 40.. Avrei una guarnitura impossibile da tirare (50) se non a fuoco nelle discese.. e una piccola (34) che ti spappola le gambe.. ripiegherei su pacchi pignoni abnormi e troppo spaziati, perderei in fruibilità-resa kilometrica da stanco e peserebbe tutto un botto.. per niente.
Fai che sulla mtb front da 29" ho una 40-28 x 11-32.. Magnifica. 20 rapporti stupendi, spaziati a meraviglia. Se tiri in velocità hai sempre 1 marcia più dura di salvezza, se spingi in salita hai sempre una marcia ancora più molla di salvezza a disposizione. Fatta la "Mendola" un giorno mi sentivo troppo stanco, ho deciso di montarle dietro l'11-34 e di sostituire l'11-32 di prima.. risultato?
Una bici brutta da pedalare, con i rapporti troppo distanziati, sia a metà che verso le marce molle. Per la mia endurance-gravel voglio una bici tutto fare, moderna, senza accrocchi di cambi da mtb o quant'altro. Voglio dei rapporti che li uso tutti, senza che siano troppo spaziati per mantenere una buona passo anche da stanco.. voglio dei rapporti che si adattino a me, non io a loro. Calcolando come fantastici dei rapporti 40-28 x 11-32 nel front da 29", ed avendo affrontato questi medesimi viaggetti Bolzano-Brennero con la stessa, ho potuto constatare l'efficacia di questi rapporti. Molte volte al ritorno mi aggancio a qualche trenino di crucchi amatori in bdc.. mi attacco stile cimice e mi faccio tirare per un bel pò di km.. con una 40 di Corona.. sulla domane avrei una 46.. ne ho da vendere. A salire il 28 (corona piccola) del frontino abbinato ad un 11-32 è perfetto.. Sulla bdc avrei una 30 x11-32.. dovrebbe essere simile in quanto la bdc, seppur tassellata scorre maggiormente, è più aerodinamica, pesa meno e ha pedivelle un pelo più lunghe. In teoria dovrei esserci. Pensavo anche ad una guarnitura in 48-32 x 11-32 ma mi diventerebbe troppo "da corsa". Le preferisco di gran lunga una guarnitura 46-30 x 11-32.. e magari con un pò di allenamento osare anche un pacco pignoni più piccolo da 11-30. Con queste configurazioni avrei una corona grande meno esposta agli urti in quanto più piccola, minor peso, uno sfruttamento di rapporti maggiore e in più un piacere di guida elevato dato dal pacco pignoni "ristretto" (per una gravel-endurance come la Domane). Poi son gusti, abbiamo preparazioni e mezzi differenti ecc ecc ecc..
 
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Ma no.. il problema sono ambo le corone.
Una 46 di grande è "giusta giusta" per essere usata spesso e genera una velocità soddisfacente per una Gravel.. ma anche per un Endurance a mio avviso. Sfido chiunque a tirare la più dura in pianura..la 36 di piccola è una follia in Alto Adige (per un essere umano intendo). Ma anche la 34.. si dovrebbe abbinarle pacchi pignoni poco piacevoli tipo 34-36-38 o addirittura la 40.. Avrei una guarnitura impossibile da tirare (50) se non a fuoco nelle discese.. e una piccola (34) che ti spappola le gambe.. ripiegherei su pacchi pignoni abnormi e troppo spaziati, perderei in fruibilità-resa kilometrica da stanco e peserebbe tutto un botto.. per niente.
Fai che sulla mtb front da 29" ho una 40-28 x 11-32.. Magnifica. 20 rapporti stupendi, spaziati a meraviglia. Se tiri in velocità hai sempre 1 marcia più dura di salvezza, se spingi in salita hai sempre una marcia ancora più molla di salvezza a disposizione. Fatta la "Mendola" un giorno mi sentivo troppo stanco, ho deciso di montarle dietro l'11-34 e di sostituire l'11-32 di prima.. risultato?
Una bici brutta da pedalare, con i rapporti troppo distanziati, sia a metà che verso le marce molle. Per la mia endurance-gravel voglio una bici tutto fare, moderna, senza accrocchi di cambi da mtb o quant'altro. Voglio dei rapporti che li uso tutti, senza che siano troppo spaziati per mantenere una buona passo anche da stanco.. voglio dei rapporti che si adattino a me, non io a loro. Calcolando come fantastici dei rapporti 40-28 x 11-32 nel front da 29", ed avendo affrontato questi medesimi viaggetti Bolzano-Brennero con la stessa, ho potuto constatare l'efficacia di questi rapporti. Molte volte al ritorno mi aggancio a qualche trenino di crucchi amatori in bdc.. mi attacco stile cimice e mi faccio tirare per un bel pò di km.. con una 40 di Corona.. sulla domane avrei una 46.. ne ho da vendere. A salire il 28 (corona piccola) del frontino abbinato ad un 11-32 è perfetto.. Sulla bdc avrei una 30 x11-32.. dovrebbe essere simile in quanto la bdc, seppur tassellata scorre maggiormente, è più aerodinamica, pesa meno e ha pedivelle un pelo più lunghe. In teoria dovrei esserci. Pensavo anche ad una guarnitura in 48-32 x 11-32 ma mi diventerebbe troppo "da corsa". Le preferisco di gran lunga una guarnitura 46-30 x 11-32.. e magari con un pò di allenamento osare anche un pacco pignoni più piccolo da 11-30. Con queste configurazioni avrei una corona grande meno esposta agli urti in quanto più piccola, minor peso, uno sfruttamento di rapporti maggiore e in più un piacere di guida elevato dato dal pacco pignoni "ristretto" (per una gravel-endurance come la Domane). Poi son gusti, abbiamo preparazioni e mezzi differenti ecc ecc ecc..
De usi un 28/32 in mtb, un 34/34 in bdc basta ed avanza. Ma anche un 34/33. Mica ci vai sui sentieri in salita. Per la pedalabilità, l'11-32 ha qualche salto in mezzo, ma l'11-34 cambia solo l'ultimo terzetto di un dente tranne l'ultimo pignone, cosa vuoi che sia? I buchi semmai ci sono prima!! Io se la vuoi comunque fare tutta Ultegra, lascerei la sua guarnitura con corona esterna da cx 46 ed interna 34. 46/11 è sufficiente se non vuoi pedalare anche in discesa, 34/34 è un rapportino da turismo.
 

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De usi un 28/32 in mtb, un 34/34 in bdc basta ed avanza. Ma anche un 34/33. Mica ci vai sui sentieri in salita. Per la pedalabilità, l'11-32 ha qualche salto in mezzo, ma l'11-34 cambia solo l'ultimo terzetto di un dente tranne l'ultimo pignone, cosa vuoi che sia? I buchi semmai ci sono prima!! Io se la vuoi comunque fare tutta Ultegra, lascerei la sua guarnitura con corona esterna da cx 46 ed interna 34. 46/11 è sufficiente se non vuoi pedalare anche in discesa, 34/34 è un rapportino da turismo.
non volevo cassette più grandi della 32.. vorrei addirittura arrivare a metterle la 11-30. Cmq si che vado sui sentieri in salita, L'Alto Adige è tutto un sentiero in salita.. Riguardo ai "buchi" delle spaziature cassetta sono dei gran problemi oltre i 100km tutti di fila.. Quando finisci le energie, ti servono rapporti che ti aiutano e tenere la media senza troppi "salti" di coppia..
poi con un 46-11 a mio avviso pedali anche in discesa.. certo, non quelle ripidissime, ma tutti i sali scendi te li fai a cannone e ne hai parecchio..ne ho col 40-11 delle front da 29" montata con gommine fine.. certo la bdc è ancora più veloce ma la mia ha pur sempre gomme da 33 schwalbe tacchettate.. manubrio gravel aperto da 44 e postura rilassata. la mia è una via di mezza tra un mtb front e una bdc "pura".. in più dev'essere comoda per l'endurance-adventure. A mio avviso non ha senso montare una cassetta da 34 per tenere la corona da 34.. più peso per nulla, brutto da vedere, e da guidare. Meglio una corona da 30 con un 30 di cassetta al max 32.. oltre che poter tenere la gabbia del cambio corta e meno esposta a rotture, così la cassetta-corona. Mi monto una bella guarnitura FSA, il resto ultegra 8000 e bon.. tranne i dischi, ho sentito che sono parecchio rumorosi. monto gli "alettati" 160mm da mtb.
 
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maurocip

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Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali preventive.
Una volta comprata la bici, pedala, pedala e poi pedala e troverai da solo ciò che va bene e ciò che devi cambiare.

Vediamo se questo racconto può aiutarti:
Dalle mie parti c'è una cementata che corre quasi parallela ad una delle salite "test" che usiamo quasi tutti per vedere come va la gamba.
Se sei in BDC fai l'asfalto, se sei in MTB fai la cementata.
Ieri sono uscito con la gravel e dopo aver fatto un po' di lungo fiume sterrato, non avevo alcuna intenzione di fare la cementata.

Poi incontro un "cretino" in BDC, di quelli che ti rovinano un'uscita perchè si sentono sempre in competizione: mi supera in piano, poi all'attacco della salita rallenta. Io resto dietro per un po', poi avendo un passo un po' più veloce lo sorpasso... questo dopo un po' accelera e mi si affianca... a questo punto spazientito freno, quasi mi fermo e lui mi prende 50 metri... ricomincio ad andare al mio passo e vedo che piano piano mi avvicino... capisco l'andazzo e trovandomi al bivio della cementata giro e l'affronto.

La rampa iniziale, non lunga è al 20% poi cala al 5-6% poi dopo 1 km torna a pendenze intorno al 9-10% e diventa sterrata, alla fine c'è una nuova rampa sterrata al 17%...
Con la gravel col 34-32 è decisamente più faticosa che con la MTB, ma si fa, anche se in alcuni punti, complice una gomma praticamente stradale, si slitta un po'...

Alla fine ci ho messo 3 minuti in meno dell'ultima volta che l'avevo fatta in MTB.

Ora se la salita fosse stata più dissestata o le rampe dure fossero state più lunghe, la cosa forse sarebbe diventata proibitiva, così come se la cementata invece di 2 km e mezzo fosse stata di 7 km... ma in quei casi non avrei usato la Gravel ma la MTB.

Alla fine il 50-34 col 11-32 posteriore è risultato comunque la scelta giusta per l'uso che ne faccio, prevalentemente stradale o comunque senza fuoristrada estremi e resto così

Quindi tornando a te, pedala, vedi quanto stai in sella che percorsi affronti e su cosa ti trovi in difficoltà e solo dopo apporta modifiche alla bici nuova che vuoi comprare ;-)
 
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non volevo cassette più grandi della 32.. vorrei addirittura arrivare a metterle la 11-30. Cmq si che vado sui sentieri in salita, L'Alto Adige è tutto un sentiero in salita.. Riguardo ai "buchi" delle spaziature cassetta sono dei gran problemi oltre i 100km tutti di fila.. Quando finisci le energie, ti servono rapporti che ti aiutano e tenere la media senza troppi "salti" di coppia..
poi con un 46-11 a mio avviso pedali anche in discesa.. certo, non quelle ripidissime, ma tutti i sali scendi te li fai a cannone e ne hai parecchio..ne ho col 40-11 delle front da 29" montata con gommine fine.. certo la bdc è ancora più veloce ma la mia ha pur sempre gomme da 33 schwalbe tacchettate.. manubrio gravel aperto da 44 e postura rilassata. la mia è una via di mezza tra un mtb front e una bdc "pura".. in più dev'essere comoda per l'endurance-adventure. A mio avviso non ha senso montare una cassetta da 34 per tenere la corona da 34.. più peso per nulla, brutto da vedere, e da guidare. Meglio una corona da 30 con un 30 di cassetta al max 32.. oltre che poter tenere la gabbia del cambio corta e meno esposta a rotture, così la cassetta-corona. Mi monto una bella guarnitura FSA, il resto ultegra 8000 e bon.. tranne i dischi, ho sentito che sono parecchio rumorosi. monto gli "alettati" 160mm da mtb.
Le motivazioni alla base delle tue scelte non le condivido per nulla.
Uno la gabbia media è più lunga di due cm scarsi dalla corta, cambia nulla a l'uccello di esposizione, mica passi tra le rocce.
Due la cadenza è fondamentale con i rapporti da passo non sul 26/28/32 o 34. E la spaziatura delle cassette fino al 21 è identica, per cui se pedali la 32 pedali anche la 34 ma hai un'ancora di salvataggio in più.
Tre una Ultegra è più affidabile di una fsa in linea si massima è una 46/34 la fai facile. Le 30/32 hanno corone specifiche non facili da reperire.
Per il manubrio, uno con un sacco di flare pone dei problemi nel posizionamento delle leve, che sono studiate a livello ergonomico per manubri strada con massimo 4 grafi.

Per il resto quoto maurocip.
100km sono tanti ma non sono certo una transcontinentale
 
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Le motivazioni alla base delle tue scelte non le condivido per nulla.
Uno la gabbia media è più lunga di due cm scarsi dalla corta, cambia nulla a l'uccello di esposizione, mica passi tra le rocce.
Due la cadenza è fondamentale con i rapporti da passo non sul 26/28/32 o 34. E la spaziatura delle cassette fino al 21 è identica, per cui se pedali la 32 pedali anche la 34 ma hai un'ancora di salvataggio in più.
Tre una Ultegra è più affidabile di una fsa in linea si massima è una 46/34 la fai facile. Le 30/32 hanno corone specifiche non facili da reperire.
Per il manubrio, uno con un sacco di flare pone dei problemi nel posizionamento delle leve, che sono studiate a livello ergonomico per manubri strada con massimo 4 grafi.

Per il resto quoto maurocip.
100km sono tanti ma non sono certo una transcontinentale
vedi, non volevo portare la discussione in una classica "pippa da forum" su chi ha ragione o torto.. sprecheremo pagine, alla fine le frustrazioni ne avrebbero la meglio. Vado in bici da quando son nato, dal ciclismo da piccolo (su strada) fino agli ultimi 15 anni in mtb.. da xc, trail, enduro, dh. Ti rispondo in successione e senza polemica. Se posso evitarmi la gabbia lunga, mi evito peso inutile da portarmi dietro, l'estetica della gabbia corta a mio modo di vederla è più bella e cmq col gravel passo in mezzo anche a rocce delle volte o cmq non voglio precludermelo. Il cambio a gabbia corta è meno esposto, di poco ma meno esposto. Poi il nuovo ultegra 8000 (fortunatamente) è anche più in dentro.. se ti sdrai, lo batti meno, hai meno leva. Riguardo alla cadenza, le cassette più grandi, offrono "salti" più grandi da metà in poi.. o le ultime 3. Per me ha poco senso avere una corona grande che non uso, e ovviare alla salita con un pacco pignoni ancora più grande per compensare la cosa.. Il rapporto che otterrei sarebbe quello ma avendo solo materiale in più e corone come la 50 che a mio modo di vederla sporgono troppo. La 46 sarebbe di quasi un cm più piccola in quanto a "luce a terra" , non è molto ma è qualcosa. La tripla da cross del front la piegavo sempre (48).. poi ti ripeto, una 50 di corona non mi serve affatto. Neanche una 34 se devo ovviare al problema abbinandola con una 34 di pacco pignoni. A mio modo di vedere è una scelta stupida.. da fare SOLO se come il 90% degli utenti se la trova già su. Allora è più che capibile. Ma se parto da un progetto "telaio" beh.. me la evito se posso. La spaziatura cassette è simile di salto tra 32 e 34, ma come ti ripeto è inutile mettere una cassetta grande per ovviare al problema della corona da 44 o per tirare centralmente meglio la 50 davanti.. Dicevo se leggi nei post precedenti che una guarnitura 46-30 mi potrebbe forse far arrivare "al sogno" di montarmi una cassetta 11-30. Se noti la spaziatura tra la cassetta da 30 o 32 non è identica riguardo al "passo".. la 30, fino al 5 rapporto non ha "salti".. e sulle lunghe distanze (nelle mie strade) son proprio quelli che usi..
11-30: 11-12-13-14-15.... 17-19-21-24-27-30
11-32: 11-12-13-14.... 16-18-20-22-25-28-32.
Per il discorso "reperibilità" beh.. sono delle FSA, non una marca del bangladesh..Sono appena uscite, parlando con più fornitori ora sono in sovra numero di ricambi. E' un modello andato in produzione da quest'anno, calcherà la scena per altri 5 anni almeno.. e i ricambi ci saranno per altri 15-20 anni.. Se mi compro una 30 di ricambio (15 euro) vado avanti 15 anni.. Credo che questa guarnitura sopravviva a me purtroppo. riguardo al manubrio non mi sembra tanto male..
https://www.cxmagazine.com/wp-conte...x-power-meter-amanda-nauman-IMG_0164-v2_1.jpg
e le recensioni su varie riviste lo danno per "più comodo, soprattutto dopo svariate ore in sella".. poi gli stradisti quelli puri si sa.. prima i freni a disco facevano schifo.. ora li hanno in molti, poi i perni passanti.. ora li hanno in molti e così via.. son gusti, pensieri, son quello che uno con quella bici ci deve fare.. Ti ripeto: a mio avviso per quello che devo farci io, una 50-34 è una stronzata. Ma rispetto chi la usa e si trova bene.
 

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Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali preventive.
Una volta comprata la bici, pedala, pedala e poi pedala e troverai da solo ciò che va bene e ciò che devi cambiare.

Vediamo se questo racconto può aiutarti:
Dalle mie parti c'è una cementata che corre quasi parallela ad una delle salite "test" che usiamo quasi tutti per vedere come va la gamba.
Se sei in BDC fai l'asfalto, se sei in MTB fai la cementata.
Ieri sono uscito con la gravel e dopo aver fatto un po' di lungo fiume sterrato, non avevo alcuna intenzione di fare la cementata.

Poi incontro un "cretino" in BDC, di quelli che ti rovinano un'uscita perchè si sentono sempre in competizione: mi supera in piano, poi all'attacco della salita rallenta. Io resto dietro per un po', poi avendo un passo un po' più veloce lo sorpasso... questo dopo un po' accelera e mi si affianca... a questo punto spazientito freno, quasi mi fermo e lui mi prende 50 metri... ricomincio ad andare al mio passo e vedo che piano piano mi avvicino... capisco l'andazzo e trovandomi al bivio della cementata giro e l'affronto.

La rampa iniziale, non lunga è al 20% poi cala al 5-6% poi dopo 1 km torna a pendenze intorno al 9-10% e diventa sterrata, alla fine c'è una nuova rampa sterrata al 17%...
Con la gravel col 34-32 è decisamente più faticosa che con la MTB, ma si fa, anche se in alcuni punti, complice una gomma praticamente stradale, si slitta un po'...

Alla fine ci ho messo 3 minuti in meno dell'ultima volta che l'avevo fatta in MTB.

Ora se la salita fosse stata più dissestata o le rampe dure fossero state più lunghe, la cosa forse sarebbe diventata proibitiva, così come se la cementata invece di 2 km e mezzo fosse stata di 7 km... ma in quei casi non avrei usato la Gravel ma la MTB.

Alla fine il 50-34 col 11-32 posteriore è risultato comunque la scelta giusta per l'uso che ne faccio, prevalentemente stradale o comunque senza fuoristrada estremi e resto così

Quindi tornando a te, pedala, vedi quanto stai in sella che percorsi affronti e su cosa ti trovi in difficoltà e solo dopo apporta modifiche alla bici nuova che vuoi comprare ;-)
alla bici "non apporto modifiche" in quanto è frame set (solo telaio) , ma la scelgo in base alle mie esigenze di percorso, di gusto, di guida e di esperienza. L'Alto Adige è la patria della bici in generale.. per questo date le svariate circostanze, il montaggio, i dislivelli e i vari fondi stradali affrontabili e quello che voglio ottenere dal mezzo, una 50-34 sarebbe errata per il mio utilizzo. Dovrei accoppiarla con un pacco pignone troppo grande, avendo solo controindicazioni. Peso, estetica, fruibilità, piacevolezza, efficacia, esposizione a rotture-urti. Usare corone troppo grandi per l'utilizzo che se ne fa, a mio avviso è un errore.. sanarlo con pacchi pignoni a loro volta più grandi è "la cura".. ma potendo partire "dal foglio bianco" e non da una bici assemblata beh.. a mio gusto lo evito. Monto una 46-30 x 11-30. Di velocità ne ho anche troppa (monto gomme 33 un pò tassellate), uso maggiore della" grande", minor peso dell'insieme (catena più corta-guarnitura più piccola,cassetta più piccola, gabbia cambio più corta) , minor esposizione a urti su pietre, cassetta 11-30 più piacevole da usare sul dritto in quanto i primi 5 rapporti (i più usati) sono attaccati. Questa è una guarnitura che "userei tutta" dal primo all'ultimo rapporto con una marcia più dura di salvezza e una più molla di salvezza. praticamente la scelta più azzeccata ed intelligente che uno con le mie esigenze può fare. Nulla più. Cabile ovviare ad un rapporto che si trova già montato sulla bici di serie, altro è scegliersi dal singolo telaio i vari componenti calcolando sviluppo metrico e utilizzo in base alle proprie esigenze.
 
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se già sai esattamente quelle che ti serve, perchè allora scrivi pieno di dubbi sul da farsi?
Le tue esigenze sono assolutamente comprensibili e quindi compra ciò che ti serve di più! Io non mi farei mai una configurazione del genere, neanche sotto tortura, quindi cosa dovrei dirti?
Ma le mie esigenze e le mie esperienze differiscono molto dalle tue, e quindi il risultato non può che essere diverso.
Quando ero incerto se confermare sulla mia nuova MTB 29" la doppia corona o la singola, mi sono confrontato sul forum per raccogliere pareri ed alla fine, con fatica ho deciso di passare al monocorona.
Ma appunto ero molto indeciso, se avessi saputo che volevo il monocorona con certezza, non avrei postato nulla, magari avrei postato le mie esperienze dopo.

per inciso con un 30x30 sei molto vicino al mio 34x32 (rapporto 1,00 contro 1,06) molto lontano dalla moltiplica 32x50 dell'Eagle (0,64)... quindi su sterrati pendenti e lunghi... potresti anche schiattare...
ed il 46x11 che (che ho sulla mia gravel) in discese asfaltate veloci mi fa rimpiangere il 50x11 che ho sulla BDC... ma alla fine me lo tengo...
 
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se già sai esattamente quelle che ti serve, perchè allora scrivi pieno di dubbi sul da farsi?
Le tue esigenze sono assolutamente comprensibili e quindi compra ciò che ti serve di più! Io non mi farei mai una configurazione del genere, neanche sotto tortura, quindi cosa dovrei dirti?
Ma le mie esigenze e le mie esperienze differiscono molto dalle tue, e quindi il risultato non può che essere diverso.
Quando ero incerto se confermare sulla mia nuova MTB 29" la doppia corona o la singola, mi sono confrontato sul forum per raccogliere pareri ed alla fine, con fatica ho deciso di passare al monocorona.
Ma appunto ero molto indeciso, se avessi saputo che volevo il monocorona con certezza, non avrei postato nulla, magari avrei postato le mie esperienze dopo.

per inciso con un 30x30 sei molto vicino al mio 34x32 (rapporto 1,00 contro 1,06) molto lontano dalla moltiplica 32x50 dell'Eagle (0,64)... quindi su sterrati pendenti e lunghi... potresti anche schiattare...
ed il 46x11 che (che ho sulla mia gravel) in discese asfaltate veloci mi fa rimpiangere il 50x11 che ho sulla BDC... ma alla fine me lo tengo...
Grazie delle informazioni. valutavo anche una 48-52 , ma mi obbligherebbe ad una 32-34 dietro.
Avrei più velocità (in discesa) ma userei alcuni rapporti veramente poco. Credo che la 46-30 x 11-30 sia la scelta migliore.. se proprio muoio, mi tocca mettere la 32.. (purtroppo). Tu che ne sei possessore, sulla tua Gravel un 46 di corona è tanto limitante? Mi sembra strano ma non avendola mai provata mi fido ciecamente di ciò che affermi. Sul front (ovvio che è una mtb) da 29", monto gomme fine e dal buon scorrimento. Tornando dal Brennero in direzione Bolzano, la ciclabile è in lieve pendenza.. La 40-11 la tiri tutta e con la 42 saresti a posto. Certo che a venire giù dallo Stelvio frullerei come un matto, ma pesando 100kg mi basta rannicchiarmi senza pedalare e prendo velocità supersoniche.. solo nei tornantini dove arrivo pinzato e devo rilanciare, li la 40-11 è corta (ma neanche tanto).. ma una 46-11 credo mi garantisca lo sprint per rilanciarmi a dovere.. Mi sbaglio? Una 50 lo farebbe molto meglio certo, ma non voglio una bici da discesa, mi interessa che ne abbia e che sia piacevole.. Con il Gravel e la tua 46-11 sul piano fin che rapporto tiri? hai gomme tacchettate?
 
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Grazie delle informazioni. valutavo anche una 48-52 , ma mi obbligherebbe ad una 32-34 dietro.
Avrei più velocità (in discesa) ma userei alcuni rapporti veramente poco. Credo che la 46-30 x 11-30 sia la scelta migliore.. se proprio muoio, mi tocca mettere la 32.. (purtroppo). Tu che ne sei possessore, sulla tua Gravel un 46 di corona è tanto limitante? Mi sembra strano ma non avendola mai provata mi fido ciecamente di ciò che affermi. Sul front (ovvio che è una mtb) da 29", monto gomme fine e dal buon scorrimento. Tornando dal Brennero in direzione Bolzano, la ciclabile è in lieve pendenza.. La 40-11 la tiri tutta e con la 42 saresti a posto. Certo che a venire giù dallo Stelvio frullerei come un matto, ma pesando 100kg mi basta rannicchiarmi senza pedalare e prendo velocità supersoniche.. solo nei tornantini dove arrivo pinzato e devo rilanciare, li la 40-11 è corta (ma neanche tanto).. ma una 46-11 credo mi garantisca lo sprint per rilanciarmi a dovere.. Mi sbaglio? Una 50 lo farebbe molto meglio certo, ma non voglio una bici da discesa, mi interessa che ne abbia e che sia piacevole.. Con il Gravel e la tua 46-11 sul piano fin che rapporto tiri? hai gomme tacchettate?

Io ho un monocorona con 48 anteriore e 46x11 posteriore. Io vado ovunque senza problemi fai ottime velocità ovunque


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john.player

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vedi, non volevo portare la discussione in una classica "pippa da forum" su chi ha ragione o torto.. sprecheremo pagine, alla fine le frustrazioni ne avrebbero la meglio. Vado in bici da quando son nato, dal ciclismo da piccolo (su strada) fino agli ultimi 15 anni in mtb.. da xc, trail, enduro, dh. Ti rispondo in successione e senza polemica. Se posso evitarmi la gabbia lunga, mi evito peso inutile da portarmi dietro, l'estetica della gabbia corta a mio modo di vederla è più bella e cmq col gravel passo in mezzo anche a rocce delle volte o cmq non voglio precludermelo. Il cambio a gabbia corta è meno esposto, di poco ma meno esposto. Poi il nuovo ultegra 8000 (fortunatamente) è anche più in dentro.. se ti sdrai, lo batti meno, hai meno leva. Riguardo alla cadenza, le cassette più grandi, offrono "salti" più grandi da metà in poi.. o le ultime 3. Per me ha poco senso avere una corona grande che non uso, e ovviare alla salita con un pacco pignoni ancora più grande per compensare la cosa.. Il rapporto che otterrei sarebbe quello ma avendo solo materiale in più e corone come la 50 che a mio modo di vederla sporgono troppo. La 46 sarebbe di quasi un cm più piccola in quanto a "luce a terra" , non è molto ma è qualcosa. La tripla da cross del front la piegavo sempre (48).. poi ti ripeto, una 50 di corona non mi serve affatto. Neanche una 34 se devo ovviare al problema abbinandola con una 34 di pacco pignoni. A mio modo di vedere è una scelta stupida.. da fare SOLO se come il 90% degli utenti se la trova già su. Allora è più che capibile. Ma se parto da un progetto "telaio" beh.. me la evito se posso. La spaziatura cassette è simile di salto tra 32 e 34, ma come ti ripeto è inutile mettere una cassetta grande per ovviare al problema della corona da 44 o per tirare centralmente meglio la 50 davanti.. Dicevo se leggi nei post precedenti che una guarnitura 46-30 mi potrebbe forse far arrivare "al sogno" di montarmi una cassetta 11-30. Se noti la spaziatura tra la cassetta da 30 o 32 non è identica riguardo al "passo".. la 30, fino al 5 rapporto non ha "salti".. e sulle lunghe distanze (nelle mie strade) son proprio quelli che usi..
11-30: 11-12-13-14-15.... 17-19-21-24-27-30
11-32: 11-12-13-14.... 16-18-20-22-25-28-32.
Per il discorso "reperibilità" beh.. sono delle FSA, non una marca del bangladesh..Sono appena uscite, parlando con più fornitori ora sono in sovra numero di ricambi. E' un modello andato in produzione da quest'anno, calcherà la scena per altri 5 anni almeno.. e i ricambi ci saranno per altri 15-20 anni.. Se mi compro una 30 di ricambio (15 euro) vado avanti 15 anni.. Credo che questa guarnitura sopravviva a me purtroppo. riguardo al manubrio non mi sembra tanto male..
https://www.cxmagazine.com/wp-conte...x-power-meter-amanda-nauman-IMG_0164-v2_1.jpg
e le recensioni su varie riviste lo danno per "più comodo, soprattutto dopo svariate ore in sella".. poi gli stradisti quelli puri si sa.. prima i freni a disco facevano schifo.. ora li hanno in molti, poi i perni passanti.. ora li hanno in molti e così via.. son gusti, pensieri, son quello che uno con quella bici ci deve fare.. Ti ripeto: a mio avviso per quello che devo farci io, una 50-34 è una stronzata. Ma rispetto chi la usa e si trova bene.
No n è questione di ragione. È questione di capire se una scelta ha senso o meno. Le FSA Adventure, presentate l'anno scorso, si fa una fatica boia a trovarle effettivamente. Sono montate di primo equipaggiamento su pochissimi modelli e non mi sembrano questo successo commerciale, schiacciate dal monocorona che su gravel e cx va forte.

Avere i pignoni fino al 15 spaziati di un dente serve a poco: se non sei Hulk li useresti solo in discesa dove la cadenza è relativa ed ininfluente. Molto meglio avere più pignoni intorno al 16/17/18, peccato che per quelli devi prendere una 12-25 stradalissima. E già chi ha la BDC preferisce la 11-28 che ha 15-17-19 per cui per due denti non farei tragedie, specie su una gravel che si pedala per divertimento e non per fare il tempone o vincere una gara.
Nessuno ti ha detto di mettere 50/34 poi, ma 46/34 per me con cui puoi benissimo partire con 11-32 ma se non ti sarà sufficiente potrai allungare fino al 36 (del deragliatore puoi cambiare la sola gabbia in un secondo momento con 15€). Immagino che sia più l'idea di avere la gabbia corta, che poi sull'8000 tanto corta non è) che ti stuzzichi più che la funzionalità effettiva, i sassi sono scuse ^_^

Che poi io faccio tutto con 40 e 11-36 e non mi manca né pedalare in discesa né il rapportino on salita proprio perché prendo la gravel come divertimento e se mi devo fermare mi fermo.
In BDC è diversa la storia.
 

Teo 81

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Si certo, come range di rapporti copri una scala vastissima. Bisogna vedere sul lungo, dopo un centinaio di km se riesci a trovare sempre un rapporto voluto, con una cassetta così sgranata. dalle mie parti (Bolzano) con una 48-46 è improponibile.. oltre per la salita, anche la resa kilometrica.. poche volte avrai un rapporto giusto in un viaggio di 100-150km, dovrai sempre (o quasi) adattarti tu alla bici. Diverso è se una bici così la si guidi in pianura padana lungo gli argini dei fiumi.. li può diventare perfetta. Poi son gusti.
 

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No n è questione di ragione. È questione di capire se una scelta ha senso o meno. Le FSA Adventure, presentate l'anno scorso, si fa una fatica boia a trovarle effettivamente. Sono montate di primo equipaggiamento su pochissimi modelli e non mi sembrano questo successo commerciale, schiacciate dal monocorona che su gravel e cx va forte.

Avere i pignoni fino al 15 spaziati di un dente serve a poco: se non sei Hulk li useresti solo in discesa dove la cadenza è relativa ed ininfluente. Molto meglio avere più pignoni intorno al 16/17/18, peccato che per quelli devi prendere una 12-25 stradalissima. E già chi ha la BDC preferisce la 11-28 che ha 15-17-19 per cui per due denti non farei tragedie, specie su una gravel che si pedala per divertimento e non per fare il tempone o vincere una gara.
Nessuno ti ha detto di mettere 50/34 poi, ma 46/34 per me con cui puoi benissimo partire con 11-32 ma se non ti sarà sufficiente potrai allungare fino al 36 (del deragliatore puoi cambiare la sola gabbia in un secondo momento con 15€). Immagino che sia più l'idea di avere la gabbia corta, che poi sull'8000 tanto corta non è) che ti stuzzichi più che la funzionalità effettiva, i sassi sono scuse ^_^

Che poi io faccio tutto con 40 e 11-36 e non mi manca né pedalare in discesa né il rapportino on salita proprio perché prendo la gravel come divertimento e se mi devo fermare mi fermo.
In BDC è diversa la storia.
I pignoni spaziati all'inizio li usi in discesa se hai una corona grande.. se hai una corona giusta li usi eccome, poi dipende da quello che riesci a tirare o meno. Il problema sta nella 34 di corona piccola.. a mio avviso troppo grossa, richiede un pacco pignone medio-grande.. che per le cose che devo fare non serve. Diciamo che se smeno soldi, voglio una bici a mio gusto, che deve unire funzionalità ad estetica. Preferisco la gabbia corta nel possibile per ambo i motivi. Se giri in Alto Adige con una 40-36 in salita, sei da lodare.. ma credo che il tuo territorio di utilizzo sia diverso. La mia bici è una "falsa" Gravel.. è una Endurance che ama puntatine in fuoristrada.. più che altro è una bici comoda. (dicono, mi deve ancora arrivare). Gomme max da 35mm ma credo la monterò con dei 33mm lievemente tacchettati, uniti a cerchi belli tosti. Credo che "il divertimento" sia una cosa soggettiva, magari io posso odiare il "fermarmi". Magari a me piace partire, farmi 80km di ciclabile con una media allegra ma senza esagerare, per poi prendere dentro al bosco e farmela a tutta fino a casa con la bava alla bocca.. Magari io mi diverto così, tu in altre maniere. Credo che i rapporti siano da calcolare anche in questo senso, per questo ad oggi faticavo a trovare una guarnitura adatta.. la più vicina era quella da cx, ma aveva la corona piccola che seppur montando la 34 alla 36 standard, risultava a mio avviso troppo lunga in chiave "sportiva" diciamo. Molto più adatta ad una "tuttofare"
No n è questione di ragione. È questione di capire se una scelta ha senso o meno. Le FSA Adventure, presentate l'anno scorso, si fa una fatica boia a trovarle effettivamente. Sono montate di primo equipaggiamento su pochissimi modelli e non mi sembrano questo successo commerciale, schiacciate dal monocorona che su gravel e cx va forte.

Se vuoi ti do il numero del rivenditore che ne ha 4 in giacenza per ogni modello.. e mi ha confermato che mentre prima la fabbrica non era a regime in quanto l'oggetto trattato era novità, oggi le sfornano come il pane.
 

Milaus

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Si certo, come range di rapporti copri una scala vastissima. Bisogna vedere sul lungo, dopo un centinaio di km se riesci a trovare sempre un rapporto voluto, con una cassetta così sgranata. dalle mie parti (Bolzano) con una 48-46 è improponibile.. oltre per la salita, anche la resa kilometrica.. poche volte avrai un rapporto giusto in un viaggio di 100-150km, dovrai sempre (o quasi) adattarti tu alla bici. Diverso è se una bici così la si guidi in pianura padana lungo gli argini dei fiumi.. li può diventare perfetta. Poi son gusti.

A mio avviso con la 48x46 si va ovunque almeno che non si debba fare pendenze impossibili che sarebbero dure anche in mtb. Io pedalo tra Firenze e Siena. E ti posso assicurare che è molto probabile che in 100km tu faccia 2000mt di dislivello in strade bianche.
Se esco in percorsi più rotti e impegnativi prendo la mtb.



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john.player

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Se vuoi ti do il numero del rivenditore che ne ha 4 in giacenza per ogni modello.. e mi ha confermato che mentre prima la fabbrica non era a regime in quanto l'oggetto trattato era novità, oggi le sfornano come il pane.

Se le cose sono cambiate meglio, quest'anno erano introvabili e sarebbero dovute essere disponibili da febbraio.

Per la cadenza è l'adattamento, un po' di fissa allenerebbe la capacità di sopportare tranquillamente carenze da 60 a 100. È buona cosa ad inizio di stagione iniziare comunque frullando e poi sempre con un rapporto medio variare la cadenza per fare il fondo, prima di cercare il rendimento perfetto per cadenza/rapporto.

Quello che voglio dire è che hai le tue idee, va bene, come ti han detto sei convinto per 46/30 11-32 vai fallo, vedrai dopo usandola se ti mancherà qualcosa.
Occhio solo che se vorrai accorciare il rapporto a quel punto ti resterà solo da cambiare la gabbia del cambio perché 28 davanti da strada non ne fanno.

Non sono in Alto Adige ma in Lombardia, quando vado in Valtellina monto la 36 al posto della 40 e mi perdo la possibilità di pedalare in discesa per avere il rapportino sulla terra. La corsa resta 50/34 11-28 dappertutto e tutto l'anno.
 
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