Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il lato bergamasco non so come sia messo, ma sul lato torre de' busi/ carenno corre un pò di malcontento per via delle bici.
Conosco diverse persone (io ero di torre e i miei lo sono ancora) che si lamentano.

Io onestamente sconsiglio meccanizzate di gruppi su questo versante, per mantenere il quieto vivere. Sopratutto in questi periodi di caccia.
Ricordo che buona parte dei sentieri passa su proprietà private.
Sappiamo tutti di chi è la colpa [emoji203] [emoji203] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ieri ho fatto questo giro ...

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3795

sentiero tenuto benissimo sino a 2 case con scritto proprietà privata, poi versa in stato di abbandono con qualche albero caduto prima di arrivare alla cappelletta che scende a Erve. peccato, ma forse ho scoperto una variante per evitare buona parte del tratto incasinato. La farò la prox volta.
in effetti lo Spedone è maggiormente utilizzato a capanno da Carenno e mantenuto pulito su quel versante.
Non mi risulta ci siano da quel sentiero varianti verso Erve.
quella che hai trovato sarà l'802 che però scende verso Carenno?
802.jpg
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
no, il sentiero prosegue dritto in costa alla montagna e, seguendo la traccia , porta alla chiesetta posta sopra la strada che collega Erve a Calolziocorte, sulla quale si scende con una mulattiera ripristinata nel 2015 (oppure un percorso vita fino ad Erve).
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ok, ma hai detto di aver trovato una variante a quella traccia per evitare il tratto incasinato.
stai attento che gli Ervesi li cucinano in salmì quelli che gli arrivano nel pollaio! :smile:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Qualcuno x caso conosce la discesa che va dal "Colle di Foppa" verso Caprino / Opreno ??
Io a quel bivio prendo sempre per Torre de' Busi, mi chiedo se val la pena provare a cambiare direzione.....

WP_20171021_021.jpg WP_20171021_020.jpg

Thanks!
Mc.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Qualcuno x caso conosce la discesa che va dal "Colle di Foppa" verso Caprino / Opreno ??
Io a quel bivio prendo sempre per Torre de' Busi, mi chiedo se val la pena provare a cambiare direzione.....

Vedi l'allegato 244437 Vedi l'allegato 244438

Thanks!
Mc.
Buona alternativa sicuramente.
Tratti tecnici e tratti veloci, poi un rilancio, solo un punto ostico alla Uccellaia. A Opreno c'è anche possibilità di rientro a Torre.
E sulla classica invece c'è anche altra variante a metà.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ok, ma hai detto di aver trovato una variante a quella traccia per evitare il tratto incasinato.
stai attento che gli Ervesi li cucinano in salmì quelli che gli arrivano nel pollaio! :smile:
variante provata e giro chiuso in maniera perfetta!!! si salta tutta la parte finale con sentiero franato e in stato di abbandono, si arriva direttamente al cimitero di Erve su sentiero ben tenuto e libero.

ho provato nuovamente la variante del Martinella ma mi sono ritrovato ancora su quel tratto stretto,sporco e con quel punto ripido sul torrente da passare ... forse c'è una deviazione prima ma nn l'ho vista ..... la prox volta rifaccio la classica che quel pezzo nn mi piace ................a meno che me la fai vedere tu, in cabio ti faccio fare il giro dello Spedone che merita.

A proposito .... seguendo la traccia si passa un primo roccolo di cacccia e se ne trova un secondo con 2 o 3 capanni ... la traccia gira a destra di 90° mentre proseguendo dritto tra i capanni c'è un sentiero che scende dritto e un altro che scende a sx .... sapete come sono? dovrebbero portare entrambi a Carenno ...
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao,
vi segnalo questo bell'evento per Domenica 12/11:

MANGIA & PEDALA
Colazione al Ristoro Pertus + Escursione panoramica in mountain bike al Monte Linzone + Pranzo con pizzoccheri al Ristoro Pertus

PROGRAMMA
Ore 9.00 Colazione
Ore 9.30 Partenza per l'escursione con Guide dell'accademia mtb per ammirare i panorami su Valle Imagna, pianura padana, Valle dell'Adda e cime delle Orobiche. Percorso prevalentemente in offroad, nei sentieri nel bosco e di media/bassa difficoltà tecnica.
Ore 12.30 pranzo al Ristoro Pertus con pizzoccheri, bibita, dolce e caffè.

COSTO
28,5 euro a persona, comprensivo di colazione, pranzo ed escursione assicurata

INFO E PRENOTAZIONI
Orobike 375 53.41.107 - [email protected] oppure Ristoro Pertus 348 311.57.56
In caso di maltempo l'evento verrà spostato alla domenica successiva.
Per l'escursione sono necessari mountain bike ammortizzata, casco, camera d'aria di ricambio e media preparazione fisica MangiaPedala.jpg 3D_map_OK.jpg

WWW.OROBIKE.IT

Tour organizzati in mountain bike - anche on-demand - per tutti i livelli di guida
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Grazie a @lucabi per il gran bel giro di oggi!! Bella discesa inedita per me, non ci ho capito un cazzo con tutti quei bivi e sali/scendi ma bella, merita!! :-)
Devo dire che Valcava ha decine e decine di sentieri tutti da scoprire, se @lucabi avrai abbastanza pazienza per sopportarmi ci si può dare appuntamento fisso per i prossimi 10 anni...... :-)

ola,
Mc.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Grazie a @lucabi per il gran bel giro di oggi!! Bella discesa inedita per me, non ci ho capito un cazzo con tutti quei bivi e sali/scendi ma bella, merita!! :-)
Devo dire che Valcava ha decine e decine di sentieri tutti da scoprire, se @lucabi avrai abbastanza pazienza per sopportarmi ci si può dare appuntamento fisso per i prossimi 10 anni...... :-)

ola,
Mc.
È sempre un piacere scendere con chi ha una fluidità così.
Non spesso perché sono un Cantante affezionato, ma organizziamo ancora su Pertus Valcava Linzone.
Portiamo anche @kankerogeno.
 

Classifica mensile dislivello positivo