Ripetere alcune considerazioni può giovare:
Gli stradisti forti, quelli che fanno gare (non i pro, parlo di amici), montano quasi tutti il 52-39 con l'11-28. In realtà quando si esce in gruppo va molto attualmente il 52-36 con l'11-30 posteriore. Quelli meno potenti o più vecchietti (come me) si tengono stretti il 50-34 con l'11-28 e si passa al 30 se si fanno GF lunghe. Comunque il 46 anteriore è proprio inadatto.
In MTB chi compra adesso (in giro c'è di tutto) usa la doppia con il 36-26 ad 11 rapporti o il monocorona a 11 o 12 rapporti (in questo caso con il padellone da 50 dietro e normalmente il 32 davanti).
La gravel può essere montata più stradale o più da sterrati duri, ma comunque ha una derivazione (parlo come telaio, geometrie, ecc) più vicina alle CX o alle BDC più comode, da endurance, quindi mettere rapporti molto spostati verso la MTB ha senso solo per quei ciclisti con molto manico che fanno percorsi veramente duri e difficili (magari per mettersi alla prova e perchè si divertono così, anche perchè con la MTB sarebbe molto più agevole e non si capisce perchè uno "normale" dovrebbe usare la gravel).
Quindi un 46-34 con 11-32 o 11-36 sembra la scelta più logica. A me non dispiacerebbe al limite un 46-32 forse il miglior compromesso possibile, ma ci si scontra con notevoli difficoltà nel reperire corone che possano sposarsi con i movimenti centrali e deragliatori più diffusi... si entra in un ginepraio dove si rischia che una volta montato il cambio... non funzioni bene nulla!
Una cosa è certa: se con la Gravel si vogliono fare molti km, dai 100 in su, difficilmente si fanno 80 km di sterrati, quindi si dovrebbe adottare un assetto più stradale...
E' veramente difficile stabilire cosa sia giusto per Teo, solo lui può definire ciò che userà veramente e che strade percorrerà, ma sicuramente "inventarsi" situazioni uniche (46-30 con 11-30) mai viste e mai sentite qualche domanda dovrebbe farla venire...
Gli stradisti forti, quelli che fanno gare (non i pro, parlo di amici), montano quasi tutti il 52-39 con l'11-28. In realtà quando si esce in gruppo va molto attualmente il 52-36 con l'11-30 posteriore. Quelli meno potenti o più vecchietti (come me) si tengono stretti il 50-34 con l'11-28 e si passa al 30 se si fanno GF lunghe. Comunque il 46 anteriore è proprio inadatto.
In MTB chi compra adesso (in giro c'è di tutto) usa la doppia con il 36-26 ad 11 rapporti o il monocorona a 11 o 12 rapporti (in questo caso con il padellone da 50 dietro e normalmente il 32 davanti).
La gravel può essere montata più stradale o più da sterrati duri, ma comunque ha una derivazione (parlo come telaio, geometrie, ecc) più vicina alle CX o alle BDC più comode, da endurance, quindi mettere rapporti molto spostati verso la MTB ha senso solo per quei ciclisti con molto manico che fanno percorsi veramente duri e difficili (magari per mettersi alla prova e perchè si divertono così, anche perchè con la MTB sarebbe molto più agevole e non si capisce perchè uno "normale" dovrebbe usare la gravel).
Quindi un 46-34 con 11-32 o 11-36 sembra la scelta più logica. A me non dispiacerebbe al limite un 46-32 forse il miglior compromesso possibile, ma ci si scontra con notevoli difficoltà nel reperire corone che possano sposarsi con i movimenti centrali e deragliatori più diffusi... si entra in un ginepraio dove si rischia che una volta montato il cambio... non funzioni bene nulla!
Una cosa è certa: se con la Gravel si vogliono fare molti km, dai 100 in su, difficilmente si fanno 80 km di sterrati, quindi si dovrebbe adottare un assetto più stradale...
E' veramente difficile stabilire cosa sia giusto per Teo, solo lui può definire ciò che userà veramente e che strade percorrerà, ma sicuramente "inventarsi" situazioni uniche (46-30 con 11-30) mai viste e mai sentite qualche domanda dovrebbe farla venire...