Filetto freno posteriore rovinato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Io ti capisco benissimo.

Vuoi sapere cosa vorrei se fosse la mia ? Che mi sostituissero il telaio con un nuovo e perfetto.

Pero' bisogna anche dire che dovevi accorgertene prima, il giorno dopo averla portata a casa. Ora è passato troppo tempo e loro potrebbero anche pensare che la vite l'hai stretta male tu....
I freni sono una parte fondamentale, la pinza va sempre ispezionata, soprattutto quando si compra una bici nuova.
Il problema è che finchè non smonti non ti accorgi
Altro problema bisogna essere sicuri di non aver in qualche modo provocato il danno
 

AlbertoBattistin

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Io ti capisco benissimo.

Vuoi sapere cosa vorrei se fosse la mia ? Che mi sostituissero il telaio con un nuovo e perfetto.

Pero' bisogna anche dire che dovevi accorgertene prima, il giorno dopo averla portata a casa. Ora è passato troppo tempo e loro potrebbero anche pensare che la vite l'hai stretta male tu....
I freni sono una parte fondamentale, la pinza va sempre ispezionata, soprattutto quando si compra una bici nuova.
Assolutamente d'accordissimo con te, ma come avevo detto il venditore mi aveva confermato era perfetta quindi non mi son nemmeno messo a guardare che tutto fosse in ordine, d'altronde quando mi hanno consegnato la macchina non mi son messo a controllare vite su vite. Aspetto mi risponda il venditore, e poi vado di persona e insisto sul fatto che lui aveva detto era perfetta e io ho trovato sto problema e poi vedremo, appena ho notizie aggiorno la discussione sicuramente cosí potete aiutarmi anche voi :voxpopul:
 

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Assolutamente d'accordissimo con te, ma come avevo detto il venditore mi aveva confermato era perfetta quindi non mi son nemmeno messo a guardare che tutto fosse in ordine, d'altronde quando mi hanno consegnato la macchina non mi son messo a controllare vite su vite. Aspetto mi risponda il venditore, e poi vado di persona e insisto sul fatto che lui aveva detto era perfetta e io ho trovato sto problema e poi vedremo, appena ho notizie aggiorno la discussione sicuramente cosí potete aiutarmi anche voi :voxpopul:
Scusa ma la bici era nuova o usata , perchè il particolare mi è sfuggito
 

AlbertoBattistin

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Il problema è che finchè non smonti non ti accorgi
Altro problema bisogna essere sicuri di non aver in qualche modo provocato il danno

Se guardi sulla discussione dove avevo scritto della lunghezza catena si vede giá che la testa della vite non è in battuta sulla pinza.. posso usare a mio favore la data di quella foto e far vedere cje giá era rovinata, il freno l'ho usato per frenare non saprei come avrei potuto fare io il danno:nunsacci:
 

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Se guardi sulla discussione dove avevo scritto della lunghezza catena si vede giá che la testa della vite non è in battuta sulla pinza.. posso usare a mio favore la data di quella foto e far vedere cje giá era rovinata, il freno l'ho usato per frenare non saprei come avrei potuto fare io il danno:nunsacci:
No infatti vedi se sei sicuro vai li e mostri foto e tutto.
e allora se era nuova certamente che doveva essere a posto
 

mengus

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in ogni caso, se non ti viene sostituito il telaio che sarebbe la cosa migliore, ovviamente, ricordati che la soluzione del prigioniero bloccato e' duratura e non ti mette a rischio di rifare danni ad ogni rotazione della vite.
 

offroad59

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Personalmente se c'è lo spazio la soluzione migliore e l'elicoid.
Per inserire il prigioniero se il filetto e mangiato perché tenga dovresti approfondire e filettare il foro col rischio di danneggiare il carbonio, non so con quali conseguenze.
 

franz_quattro

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Il sistema del prigioniero, sulla carta, sarebbe una buona soluzione, ma
purtroppo, credo, non molto percorribile specie in caso di cambio diametro rotore

l'applicazione dell'helicoil invece, potrebbe essere la soluzione definitiva
in quanto è adatto al rinforzo di filettature in materiali con resistenza ridotta
come appunto alluminio, le sue leghe, e magnesio

ma questo, per me, non è un problema che deve affrontare l'OP @AlbertoBattistini
questo problema lo deve specificatamente risolvere e con garanzia, il rivenditore.
 

goz

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Il sistema del prigioniero, sulla carta, sarebbe una buona soluzione, ma
purtroppo, credo, non molto percorribile specie in caso di cambio diametro rotore
basterebbe lasciare la vite abbondante e poi eventualmente bloccare la pinza con dado e controdado.
orrendo, per carità, ma potrebbe funzionare.
problemi ci sarebbero senz'altro nell'uso di pinze sram cps, per le quali la vite deve poter avere un po' di libertà di movimento.

certo che con gli attacchi IS con adattatore c'erano meno pugnette!
 
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franz_quattro

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@goz

I fori sulle pinze sono ovalizzati e non sarebbe certo un problema
neanche per il sistema CPS, che ormai sta avendo scarsa applicazione,
(l'unica cosa rimasta sono le rondelle concave/convesse sulla forcella)

qui si tratta di una mtb con attacco posteriore PM160
metti il caso di passare poi ad un rotore da 203 mm.
mi sa che l'abbondante vite, a livello estetico sia peggio di un:pc:
anche senza metterci rondelle/controdado etc.

in particolar modo poi su una Mtb nuova, col cavolo che vorrei una tale riparazione :-)
 
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frenco

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anche perché, parliamoci chiaro, l'helicoil è una soluzione invisibile e tecnicamente impeccabile che non altera in nessun modo la funzionalità originale, basta verificare gli spessori disponibili che ad occhio sono abbondanti.
 

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