bici enduro e downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie Sam, io ci avevo rinunciato, ma il senso di quello che volevo dire è esattamente questo che hai detto.
Io poi sono un maniaco delle regolazioni, un po' perchè mi piace "trafficare" sulla bici, ma sopratutto perchè ho visto che anche la più piccola regolazione può sconvolgrne il comportamento.
La mia Revolt ha tre regolazione sul telaio: angolo della forcella, altezza del movimento centrale e angolo del forcellone. Anche solo un grado (slack o steep) sulla forcella fa una GROSSA differenza, le ho provate praticamente tutte e alla fine il mio settaggio definitivo è che la bici è quasi completamante "schiacciata", il che porta a un angolo della forcella di poco sotto i 63° (misurati con una app del telefono, quindi so che è una misura approssimativa). Ormai mi sono abituato così e questo fa si che quando provo una enduro la differenza è tale che proprio non mi ci trovo.
Però mi piacerebbe che qualcuno di voi provasse una bici così estrema, la sensazione di poter passare sopra a tutto è meravigliosa... magari è più impacciata in passaggi più tecnici e stretti, ma secondo il mio modesto parere, per un classico tracciato da DH che si può torvare in un bike park italiano è la bici perfetta.

Adesso mi sono comprato una Undead usata, che è sempre sorella della Revolt, ma dicono ancora meglio.
Sono anche salito di taglia (la Revolt è una S, la Undead è una M), quindi tutto da rivedere, ma lo scopo è sempre quello di ottenere un settaggio tipo "schacciasassi"...

Perdonami , abbi pazienza pero' ,... ora i conti tornano..........stai paragonando due segmenti opposti ai due estremi a mio parere ........ e se ne era parlato qui ed eri partecipe:https://www.mtb-mag.com/forum/threads/evil-revolt.138364/page-19#post-6168783
Il tuo e' uno di quei mezzi impedalbili con un solo indirizzo DH ,punto.
Una Enduro e' tutt'altra cosa ,anche tosta ma non puo' reggere a confronto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Pure io ho DH ed enduro. Le enduro sono divertenti perché le guidi e sono più agili, però anch'io dopo sei mesi senza toccare l'enduro dopo aver riprovato le stesse discese che facevo con la DH mi sono cagato sotto. Non ero più abituato alle geometrie e al modo di guidare che è completamente diverso... ammetto che in certe discese mi diverto di più con la DH
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Anch'io ci sono "dentro fino al collo"......amore spassionato per le DH ma proprio in questi giorni ho girato con una Reign montata bene, sia in salita che in discesa...devo dire che mi ha davvero stupito....in positivo :nunsacci:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Secondo me non ha tanto senso, ormai le enduro sono davvero delle mini dh, troppo vicine a una dh ma non vanno bene quanto una dh (non sto dicendo he non vadano bene in park o altri posti eh!) peró le trovo troppo per una cosa e troppo poco per l'altra.
Io mi sono fatto una bici da allmountain da 145 di escursione, che si pedala benissimo e volendo anche nei bilepark è usabile se proprio si vuole. In più la dh.
In questo modo le due bici hanno una bella differenza tra "destinazioni d'uso". Con la allmountain ci pedalo anche diverse ore in sella e poi scendo bene (dipende anche dal montaggio, pike rct3 150mm, telaio carbon da 145, sui 12,5kg), cosa che con una enduro da 160mm con angolo dterzo da 64 gradi e geometrie distese sarebbe una mazzata...

Ormai secondo me si sono divise le
Categorie:
-trail/allmountain
-enduro, che è diventata una catrgoria a se, prendendo piu o meno il posto de "vecchio" freeride(come tipologia di bici)
-dh
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo me non ha tanto senso, ormai le enduro sono davvero delle mini dh, troppo vicine a una dh ma non vanno bene quanto una dh (non sto dicendo he non vadano bene in park o altri posti eh!) peró le trovo troppo per una cosa e troppo poco per l'altra.
Io mi sono fatto una bici da allmountain da 145 di escursione, che si pedala benissimo e volendo anche nei bilepark è usabile se proprio si vuole. In più la dh.
In questo modo le due bici hanno una bella differenza tra "destinazioni d'uso". Con la allmountain ci pedalo anche diverse ore in sella e poi scendo bene (dipende anche dal montaggio, pike rct3 150mm, telaio carbon da 145, sui 12,5kg), cosa che con una enduro da 160mm con angolo dterzo da 64 gradi e geometrie distese sarebbe una mazzata...

Ormai secondo me si sono divise le
Categorie:
-trail/allmountain
-enduro, che è diventata una catrgoria a se, prendendo piu o meno il posto de "vecchio" freeride(come tipologia di bici)
-dh
Si ma infatti la tua la definirei una all-mountain qui invece si parla di affiancare una enduro alla DH. Comunque secondo me hai fatto la cosa giusta puntare sull'all-Mountain, il problema è che si guidano in maniera molto differente e per chi non ha la dote di adattamento si può trovare male passando da una disciplina all'altra. Cosa che con le enduro moderne questo divario si accorcia e in molti casi di molto...
 

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
Ho affrontato lo stesso dilemma, la risposta per me è si DH ed enduro nello stesso box hanno senso.
A me piace la guida nei trail ma non ho tempo per allenarmi costantemente nelle salite quindi o furgono o park. Un utilizzo intensivo con 3-4k d- ogni we mette a dura prova endurona, quindi il mio progetto è quello di affiancare alla bici da enduro una dh per le giornate di park mentre per le uscite pedalate e tutte le furgonate finalesi con la mia bella enduro.

Ritengo siano due discipline ed esperienze profondamente differenti

Enduro capra CF
DH sender 7.0
 

pieferro

Biker novus
24/2/17
4
0
0
24
parma
Visita sito
Bike
ns fuzz2 (noleggio)
Concordo pienamente con tanta82 che la soluzione perfetta sia dh e enduro (e poi se si hanno capra cf e sender)...tuttavia rimane una soluzione molto costosa e non alla portata di tutti...io ho una capra al 2017( lyric 170mm e monarch plus r ) e sono frequentemente in park e sento ogni tanto i limiti del monarch sopprattutto nei drop di 2 metri e 20. Mi conviene andare su un dh (anche se mi sembra difficile abbandonare tutti i favolosi sentierini dei boschi con qualche pedalata leggera qua e la e vendere la mia capretta) oppure fare un upgrade della capra, quinidi ammo a molla oppure fox float x2 evol/vivid air ???
Grazie in anticipo per la risposta
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Concordo pienamente con tanta82 che la soluzione perfetta sia dh e enduro (e poi se si hanno capra cf e sender)...tuttavia rimane una soluzione molto costosa e non alla portata di tutti...io ho una capra al 2017( lyric 170mm e monarch plus r ) e sono frequentemente in park e sento ogni tanto i limiti del monarch sopprattutto nei drop di 2 metri e 20. Mi conviene andare su un dh (anche se mi sembra difficile abbandonare tutti i favolosi sentierini dei boschi con qualche pedalata leggera qua e la e vendere la mia capretta) oppure fare un upgrade della capra, quinidi ammo a molla oppure fox float x2 evol/vivid air ???
Grazie in anticipo per la risposta
Io punterei su un ammortizzatore a molla anche perché la capra è una bici recente con le geometrie recenti, cioè "bassa, lunga e aperta". Poi se la scimmia è troppo forte...
 

pieferro

Biker novus
24/2/17
4
0
0
24
parma
Visita sito
Bike
ns fuzz2 (noleggio)
Io punterei su un ammortizzatore a molla anche perché la capra è una bici recente con le geometrie recenti, cioè "bassa, lunga e aperta". Poi se la scimmia è troppo forte...


Grazie per il consiglio...pero' dopo aver visto la world cup di dh in val di sole...altro che scimmiaaaaaa!!!
Pensando ad un dh con budget simile a quello della capra (o anche di qualche centinaia di euro in più) cosa mi consigliate?
 

pieferro

Biker novus
24/2/17
4
0
0
24
parma
Visita sito
Bike
ns fuzz2 (noleggio)
Inoltre penso che anche una capra montata con ammo a molla non possa essere al livello di un dh...è per questo che preferirei un dh (anche perché per 2 mesi abbondanti all'anno sono in park tutti i pomeriggi e penso che questo non faccia troppo bene alla capretta).
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Inoltre penso che anche una capra montata con ammo a molla non possa essere al livello di un dh...è per questo che preferirei un dh (anche perché per 2 mesi abbondanti all'anno sono in park tutti i pomeriggi e penso che questo non faccia troppo bene alla capretta).
È per i rimanenti 8 mesi che fai con un DH?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Dato che si parla di enduro e dh, vi spiego, ho una specialized enduro expert del 2012 ho provato per curiosità una dh(forse per poco tempo, ho fatto 4 discese) però non riuscivo a trovare la posizione sulla bici, nel senso con la enduro so come pompare sto al centro della bici e do molto peso alla anteriore, con la dh sembrava che per forza dovevo stare dietro non riuscivo a muovermi era la bici che portava me. Avrei bisogno di un periodo di adattamento perché hanno una guida completament distinta oppure sono io impacciato?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dato che si parla di enduro e dh, vi spiego, ho una specialized enduro expert del 2012 ho provato per curiosità una dh(forse per poco tempo, ho fatto 4 discese) però non riuscivo a trovare la posizione sulla bici, nel senso con la enduro so come pompare sto al centro della bici e do molto peso alla anteriore, con la dh sembrava che per forza dovevo stare dietro non riuscivo a muovermi era la bici che portava me. Avrei bisogno di un periodo di adattamento perché hanno una guida completament distinta oppure sono io impacciato?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Geometrie , impostazioni e guida diverse , ti cambiano radicalmente la risposta
Poi dipende anche se il mezzo che hai provato ti asseconda e perdona ...
Sei tu che devi adattare le tue impostazioni.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io è 1 mese che ho preso la Dh, l ho accoppiata alla
mia giant trance 2 del 2017 una all mountain molto aggressiva(150/140 su sistema maestro) con la quale ho fatto anche gare regionali di enduro.
Per me sono 2 bici molto diverse nel comportamento in discesa da quando ho la Dh(trek session 2017) se rifaccio le stesse discese con la Giant mi sento più leggero e sono diventato più agile allenandomi con la Dh che pesa i suoi 18kg.
Ho notato però che nei percorsi molto stretti e tecnici con la Dh uso molto di più i freni in quanto ha un angolo di sterzata minore e devo costantemente metterla di traverso, nei sentieri invece lineari con curvoni, sponde e salti per nn parlare dei sassi la bici da Dh è impagabile, un treno ad alta velocità.
In sintesi penso che una enduro possa fare molto bene in una pista da Dh ma una Dh fa molto fatica in sezioni enduro tecniche a causa di un agilità minore.
Le attuali enduro possono fare in discesa cose incredibili e non far rimpiangere una Dh ma di certo con una bici da 18kg e 200 di forca ant/post oltre a geometrie specifiche la vita è molto più facile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo