TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Principalmente il posteriore a singhiozzo l'anteriore
hai due problemi.
Il primo è che sicuramente hai non so come inquinato la pastiglia posteriore, poi quel disco se pulito con prodotti tipo alcol isopropilico poi tende a cantare, terzo, probabilmente, ti ho chiesto del posteriore perchè il tuo telaio egualglia la frequenza di risuonanza del freno e strombazza a manetta.
Dovresti lavare il disco con chante claire o con acqua e sapone, poi, cambiare le pastiglie.
Quella pista tende a consumrsi nella partre forata in misura maggiore della parte piena dunque le pastiglie a lungo andare tendono ad ondeggiarsi.
I dischi erano nuovi , o li avevi sui T?
 

Triv

Biker novus
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Rose
hai due problemi.
Il primo è che sicuramente hai non so come inquinato la pastiglia posteriore, poi quel disco se pulito con prodotti tipo alcol isopropilico poi tende a cantare, terzo, probabilmente, ti ho chiesto del posteriore perchè il tuo telaio egualglia la frequenza di risuonanza del freno e strombazza a manetta.
Dovresti lavare il disco con chante claire o con acqua e sapone, poi, cambiare le pastiglie.
Quella pista tende a consumrsi nella partre forata in misura maggiore della parte piena dunque le pastiglie a lungo andare tendono ad ondeggiarsi.
I dischi erano nuovi , o li avevi sui T?
Nuovi puliti con alcol prima di utilizzarli, non sono ancora usurati, ed in ogni caso anche l'anteriore se gli gira fa casino tanto quanto il posteriore, ho montato pastiglie nuove di zecca, primo uso da rodaggio tutto ok, poi quattro discese domenica le prime due zero rumori, poi dalla terza ha cominciato, la quarta bastava un niente, nota bene le discesa erano ben distanti tra loro, minimo 30 minuti, zero fango un p'ò di polvere...
 

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Nuovi puliti con alcol prima di utilizzarli, non sono ancora usurati, ed in ogni caso anche l'anteriore se gli gira fa casino tanto quanto il posteriore, ho montato pastiglie nuove di zecca, primo uso da rodaggio tutto ok, poi quattro discese domenica le prime due zero rumori, poi dalla terza ha cominciato, la quarta bastava un niente, nota bene le discesa erano ben distanti tra loro, minimo 30 minuti, zero fango un p'ò di polvere...
paradossalmente il fango gli farebbe bene, perchè si chetano subito, fa un effetto strano, ma è così li ripulisce, chiaramente sulle piste.
Penso sia davvero un problema di dischi, però io ho iniziato con quelli e sinceramente a parte un leggero sibilo sull'anteriore tollerabilissimo , mai avuto un problema.
Hai modo di montare dischi diversi?
Ad ogni modo Formula ha diversi tipi di pastiglia, organica, se ti informi vedrai che il problema lo risolvi, perchè è una combinazione proprio di frequenza
 

Triv

Biker novus
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paradossalmente il fango gli farebbe bene, perchè si chetano subito, fa un effetto strano, ma è così li ripulisce, chiaramente sulle piste.
Penso sia davvero un problema di dischi, però io ho iniziato con quelli e sinceramente a parte un leggero sibilo sull'anteriore tollerabilissimo , mai avuto un problema.
Hai modo di montare dischi diversi?
Si ho dischi vecchi un p'ò usurati, intanto provo a lavarli con acqua e sapone dando una leggera carteggiata alle pastiglie, poi se non dovesse funzionare (mercoledì vado a fare un bel giro) proverò con altri dischi "come mi hai suggerito" e spero di venire a capo... perché in fatto di potenza e resistenza non ho nulla da ridire anzi non saprei proprio che freni prendere a questo prezzo!
 

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Si ho dischi vecchi un p'ò usurati, intanto provo a lavarli con acqua e sapone dando una leggera carteggiata alle pastiglie, poi se non dovesse funzionare (mercoledì vado a fare un bel giro) proverò con altri dischi "come mi hai suggerito" e spero di venire a capo... perché in fatto di potenza e resistenza non ho nulla da ridire anzi non saprei proprio che freni prendere a questo prezzo!
Se metti i vecchi vai sicuramente meglio. Il disco anteriore tende un po a attaccare perché il disegno è molto ingordo , pulisce molto la pastilgia, dunque è aggressivo, e li nasce il problema, perchè tende risunare, ma lo fa solamente se il telaio gli da la possibilità di farlo.
Prova con i dischi e vedrai che la musica cambia.
 

Triv

Biker novus
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Intanto grazie dei Consigli, farò delle prove e vi terrò aggiornati, se il difetto persiste chiedo un consulto tecnico a formula, in altri casi sono stati molto disponibili...
ciao
 

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Biker nirvanensus
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Intanto grazie dei Consigli, farò delle prove e vi terrò aggiornati, se il difetto persiste chiedo un consulto tecnico a formula, in altri casi sono stati molto disponibili...
ciao
Nessun problema, li ho usati talmente tanto che li conosco come le mie tasche e so che risolverai come ti ho detto.
Il consiglio da Formula naturalmente è utilissimo
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Mondraker Foxy Carbon R
anch'io ho un problema di risonanza al freno posteriore con i cura montato su specialized epic s-works risuona e ulula da far paura, il rumore sparisce o comunque si attenua molto frenando forte e a freno piuttosto caldo. Il freno è nuovo ed inizialmente era montato con un disco braking S3 flottante (con il quale avevo risolto lo stesso problema di risonanza con i miei vecchi freni Xt), usato per 5-6 uscite ma la risonanza non ha smesso quindi l'ho cambiato con un disco nuovo formula (sempre da 180), fatte 8-10 uscite ma continua a fare tanto casino.
Le pastiglie sembrano in ottimo stato e prendono bene sulla pista frenante.
 

scr1

Biker nirvanensus
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anch'io ho un problema di risonanza al freno posteriore con i cura montato su specialized epic s-works risuona e ulula da far paura, il rumore sparisce o comunque si attenua molto frenando forte e a freno piuttosto caldo. Il freno è nuovo ed inizialmente era montato con un disco braking S3 flottante (con il quale avevo risolto lo stesso problema di risonanza con i miei vecchi freni Xt), usato per 5-6 uscite ma la risonanza non ha smesso quindi l'ho cambiato con un disco nuovo formula (sempre da 180), fatte 8-10 uscite ma continua a fare tanto casino.
Le pastiglie sembrano in ottimo stato e prendono bene sulla pista frenante.
Se hai un 160 provalo , dietro il 180 è esagerato, suona perchè va meno in temperatura, mentre il 160 va subito in temperatura
 
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Reactions: Andrea321

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Ellamiseriaccia! Ho ancora la bici in work in progress e già mi devo preoccupare [emoji15]
Non t preoccupare , perchè a me non suona nulla, anzi frenano da paura, però mi sono reso conto che il 160 è sempre bello pronto, il 180 anteriore va scaldato un po di più , perchè con questi freni basterebbe il 160 anche davanti
 

Triv

Biker novus
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Intanto grazie dei Consigli, farò delle prove e vi terrò aggiornati, se il difetto persiste chiedo un consulto tecnico a formula, in altri casi sono stati molto disponibili...
ciao
Allora ho pulito i dischi con sapone e la spugna per lavare i piatti lato verde (abrasiva) carteggiato le pastiglie, ed ieri dopo doveroso rodaggio, fatto discesa bella lunga.... fino a tre quarti sono stati silenziosi, poi entrambi sia ant che post allo stesso livello ora, hanno cominciato a fischiare/ululare ad intermittenza, e non di continuo.
Adesso farò altre prove e vedo se si stabilizzano così o se peggiorano.
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fa rumore pure l'anteriore allo stesso modo, non si tratta di telaio di sicuro :)
Ciao Triv.
Stasera sono uscito,, dopo 3 / 4 volte con la front per testare se i freni rimanessero costanti, parlo di Shimano xtr9000, dopo un aggiustamento fatto, con la full e freni Cura Formula.
Bene a parte che frenano il doppio , ma lo sforzo proprio non esiste perchè basta sfiorarli e non emettono nessun rumore. Ti ripeto se puoi prova a montare un disco da 160 mm, e poi dimmi come si comporta
 
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Reactions: Pasquale_73

Triv

Biker novus
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Ciao Triv.
Stasera sono uscito,, dopo 3 / 4 volte con la front per testare se i freni rimanessero costanti, parlo di Shimano xtr9000, dopo un aggiustamento fatto, con la full e freni Cura Formula.
Bene a parte che frenano il doppio , ma lo sforzo proprio non esiste perchè basta sfiorarli e non emettono nessun rumore. Ti ripeto se puoi prova a montare un disco da 160 mm, e poi dimmi come si comporta
Ultimo aggiornamento....
Oggi giro con più discese media lunghezza, il posteriore è ok non ha fatto nessun rumore!
Anteriore a volte fa un forte fischio a freddo poi sparisce, ma aspetto probabile che si sistemi anche questo con l'uso....
Un grazie a SCR1 per le dritte :prost:

Ciao.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ultimo aggiornamento....
Oggi giro con più discese media lunghezza, il posteriore è ok non ha fatto nessun rumore!
Anteriore a volte fa un forte fischio a freddo poi sparisce, ma aspetto probabile che si sistemi anche questo con l'uso....
Un grazie a SCR1 per le dritte :prost:

Ciao.
Prego @Triv è un piacere.
ma la potenza ti basta? :mrgreen:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
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Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
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Santa Cruz Tallboy C V5
Prego @Triv è un piacere.
ma la potenza ti basta? :mrgreen:
A proposito di potenza oggi abbiamo fatto il percorso della superenduro di Calestano, posso dire di aver finito di rodare l'impianto... in curva, ho frenato come avavo frenato fino a qualche metro prima ma l'anteriore mi si è chiuso per eccesso di pinzata.

Adesso si che frenano di brutto questi maledetti :) :)

Gran freni poi su sigle track sono perfetti, frenano meno degli R0 ma sono molto più modulabili e godibili.

Grazie @scr1 per la soffiata :)

CIao
 
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