pastiglie nuove continuano a fischiare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
ho fatto cambiare 2 giorni fa le pastiglie al freno idraulico davanti della mia xc, è impressionante il rumore secco che produce quando freno, sono ormai 2 giorni che ci freno ma il rumore non scompare...
aiuto, in mezzo alla gente sembra un elefante
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Raging

Quando iniziano a far rumore, il più delle volte
è quando le pastiglie/rotori sono consumati

visto che le pastiglie sono nuove,
controlla lo spessore del rotore, non deve essere sotto 1,5 mm.

se i freni sono BR-M395 abbinati a RT54/56 e con lo spessore nella norma,
di solito, basta pulire i rotori con alcol isopropilico e scartavetrare le pastiglie

sempre che le pastiglie, montate, siano Shimano B01S :-)
 
Ultima modifica:

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
@Raging

Quando iniziano a far rumore, il più delle volte
è quando le pastiglie/rotori sono consumati

visto che le pastiglie sono nuove,
controlla lo spessore del rotore, non deve essere sotto 1,5 mm.

se i freni sono BR-M395 abbinati a RT54/56 e con lo spessore nella norma,
di solito, basta pulire i rotori con alcol isopropilico e scartavetrare le pastiglie

sempre che le pastiglie, montate, siano Shimano B01S :-)
sono degli shimano deore idraulici, il negozio di bici mi ha messo le pastiglie nuove e continuano a fischiare, il rotore tutto apposto, ho letto che bisogna frenarci un po' e poi smette da solo ma sono 2 giorni interi che vado in bici frenando e ancora ci sta.. in due giorni mi sono fatto 20 ore di bici e niente.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
sono degli shimano deore idraulici, il negozio di bici mi ha messo le pastiglie nuove e continuano a fischiare, il rotore tutto apposto, ho letto che bisogna frenarci un po' e poi smette da solo ma sono 2 giorni interi che vado in bici frenando e ancora ci sta.. in due giorni mi sono fatto 20 ore di bici e niente.

pulisci i rotori con un sgrassatore, se hai contaminato anche le pasticche le devi rismontare pulire dargli una scartavetratina e rimontare il tutto, lo faceva anche la mia, avevo i rotori sporchi di lubrificante e le pasticche contaminate.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
sono degli shimano deore idraulici, il negozio di bici mi ha messo le pastiglie nuove e continuano a fischiare, il rotore tutto apposto, ho letto che bisogna frenarci un po' e poi smette da solo ma sono 2 giorni interi che vado in bici frenando e ancora ci sta.. in due giorni mi sono fatto 20 ore di bici e niente.
Deore, che modello e non meno importante che rotori monti?
Il modello lo si può rilevare sul retro delle pinze
mentre per i rotori è stampigliato sulle razze
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sono degli shimano deore idraulici, il negozio di bici mi ha messo le pastiglie nuove e continuano a fischiare, il rotore tutto apposto, ho letto che bisogna frenarci un po' e poi smette da solo ma sono 2 giorni interi che vado in bici frenando e ancora ci sta.. in due giorni mi sono fatto 20 ore di bici e niente.
Ti ha montato pastiglie originali Shimano?
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
ho provato a lavare il cerchio con un po' di acqua... frenando con i rotori con l'acqua smetteva di fischiare, sono tornato a casa che non fischiava piu'... se domani continua la faccenda vi do' tutti i dettagli e i componenti... comunque non so che pastiglie ha montato...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
ho provato a lavare il cerchio con un po' di acqua... frenando con i rotori con l'acqua smetteva di fischiare, sono tornato a casa che non fischiava piu'... se domani continua la faccenda vi do' tutti i dettagli e i componenti... comunque non so che pastiglie ha montato...

usa uno sgrassatore sui rotori... sopra ti ho gia spiegato il perchè.... 80% è quello
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora impianto Deore BR-M615
con rotori a 1,5 mm. di spessore - sono al limite, quindi da sostituire :roll:

le pastiglie che tipo sono? Sul retro pastiglia è segnato il tipo, ma
magari con una foto dell'insieme, sicuramente si capisce meglio ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sono idraulici i freni , se le smonto esce l'olio?

No! Devi solo stare attento a quando le togli di inserire l'apposito spessore che già ti dovrebbe aver dato il tuo rivenditore,serve per non far entrare accidentalmente in contatto i 2 pistoncini...secondo me si tratta di mescola troppo dura,opterei per pastiglie in resina,se sei capace a smontarle,prendine un paio per i fatti tuoi e le monti,poi provi...poi un minimo di rodaggio è sempre da fare...per me le tue sono metalliche...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
No! Devi solo stare attento a quando le togli di inserire l'apposito spessore che già ti dovrebbe aver dato il tuo rivenditore,serve per non far entrare accidentalmente in contatto i 2 pistoncini...secondo me si tratta di mescola troppo dura,opterei per pastiglie in resina,se sei capace a smontarle,prendine un paio per i fatti tuoi e le monti,poi provi...poi un minimo di rodaggio è sempre da fare...per me le tue sono metalliche...;-)
anche se sono metalliche dopo delle belle frenate dovrebbero smettere no?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Forse ha fatto un po' di confusione con le sigle?
Non vorrei che 1,5mm. /2 sia la scritta stampigliata sui dischi riguardo allo spessore utilizzabile invece che l'attuale spessore misurato con un calibro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tutto può essere @franchi :-)
infatti, l'OP ha postato questo sotto:

bl m615 i freni..
i rotori sono da 1.5mm /2 sempre shimano

che potrebbe anche essere inteso come: sono da 1,5 mm. - due Shimano

però è anche vero che sui rotori è inciso questo: minimum thickness 1,5 mm.

allo stato attuale ancora non si sa che pastiglie/rotori sono montati, per cui
sono sempre più convinto che sarebbero molto meglio delle belle foto del tutto ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto può essere @franchi :-)
infatti, l'OP ha postato questo sotto:



che potrebbe anche essere inteso come: sono da 1,5 mm. - due Shimano

però è anche vero che sui rotori è inciso questo: minimum thickness 1,5 mm.

allo stato attuale ancora non si sa che pastiglie/rotori sono montati, per cui
sono sempre più convinto che sarebbero molto meglio delle belle foto del tutto ;-)


A detta sua,si è comprato una Giant Talon 2016 perfetta in tutto qualche giorno fa e se pur usato di circa 1 anno mi sembra quasi impossibile finire cosi i dischi...:nunsacci: Una foto a questo punto è d'obbligo...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
A detta sua,si è comprato una Giant Talon 2016 perfetta in tutto qualche giorno fa e se pur usato di circa 1 anno mi sembra quasi impossibile finire cosi i dischi...:nunsacci: Una foto a questo punto è d'obbligo...:celopiùg:
allora ho preso una giant talon 2016 1 con tutta la trasmissione di 1 mese fa xt, allego foto dei dischi , ho scritto al meccanico.. dice di aver messo le originali shimano pasticche semi metalliche, ho notato che sul disco ci sta scritto resin pad only...
 

Allegati

  • m.jpg
    m.jpg
    171,1 KB · Visite: 54
  • l.jpg
    l.jpg
    261,6 KB · Visite: 56

Classifica mensile dislivello positivo