Navigando tutti questi giorni nei vari forum, anche parecchi che praticano cyclocross si lamentano della canonica 46-36..
La 46 troppo lunga, la 36 troppo corta.
Dall'altra troviamo i gravellari che trovano il 36 troppo duro per una corona piccola, monti optano per il 34..
ma anche questa è dura se non gli si abbinano cassette grandi, pesanti e con gabbia cambio lunghe.
Dall'altra fa gola a tutti l'opzione di FSA con queste "iper compact" da 46-30..
a me piace molto l'idea.
Unendo le due cose (apparentemente distanti) come l'avere una bici da CX che vada bene anche per viaggiare (non tiriamo fuori la pippa delle geometrie-materiali ecc) o arrampicare tipo mtb, ho contattato "Miche" e "Ari" .. si, quelli delle "corone" ecc..
Gli ho fatto notare che molti, moltissimi vorrebbero guarniture doppie da MTB o giù di li, anche sulla propria bdc da CX o
Gravel.
Parlandogli delle nuove FSA "Energy modular" o "SL-K modular" 46-30, gli chiedevo se potessero metterci in produzione da abbinare con cassette 11-30 o 11-32 (che permetterebbero la gabbia cambio corta) anche corone grandi da 44-42-40-38, e piccole da 32 e 28..
Così facendo su potrebbe utilizzare in CX la corona grande tipo monocorona , esempio montando davanti una corona grande da 38 o 40 x 11-32 o 11-30, ma lasciando il 30 di corona piccola per escursioni in sentieri in allenamento su pendenze prolungate ed elevate, o semplicemente per usare rapporti più "umani" per Gravelartela nei boschi esempio quelli Dolomitici.
Sulla front da 29" ho una 40-28 x 11-32..Sul dritto con il 40 , arrivi a tirare max la 12-13 dietro.. e ne fai di strada. Con il 28 di corona piccola e un 11-32 vai dove vuoi.. a volte usi la penultima marcia, l'ultima la tieni di salvezza.
Tornando dal Brennero in semi discesa appena accennata ho notato che la 40 x 11 è un peletto corta.. ma proprio un peletto. Calcolando che la Colnago prestige che mi sono ordinato, sprigiona più velocità del mio frontino da 29" seppur con gommine fine, credo che Per una Gravel-Adventure ma anche CX un 42-30 x 11-32 sia la morte sua. Se si è mediamente allenati una 42 x 11-32 stile monocorona la si tira in CX, al massimo gli butti su una 38 o 40 in gara (penso), e per il Gravel e tutto il resto ne hai per tutto. Il 42-30 non è neanche enorme come deragliata, a mio avviso un gran, gran rapporto per un uso a 360°..
Certo, se tiri in scia con compagni velocisti arrivi ad essere corto e forse, anzi sicuramente non sei spaziato in maniera ottimale.. Ma parecchie volte ho beccato bitumari tornare dal Brennero e il mio frontino con la 40-28 x 11-32 stava a ruota perfettamente. Sul dritto non la tirerai mai una 40x11.. se in caso perdi i bitumari in discesa, anche se con la 42x11 ne hai di velocità.. ora che frulli quel rapporto sei un bel proiettile. Poi cosa non da poco, non dimentichiamo che pedaliamo Gravel o CX con relative sezioni di gomme e pesi..
Vedo che sul benedetto frontino da 29", i rapporti del cambio sono perfetti.
Nel senso che si usa tanto la grande, quanto la piccola. I passaggi tra le due corone sono perfetti, il "salto" dal 40 al 28 è spaziato perfettamente e la 11-32 fa il resto, senza risultare troppo sgranata sul bitume. Insomma, in chiave bdc CX-Gravel-Adventure credo che allungarle di due denti le due corone sia la morte sua. Quindi un 42-30 x 11-32 a mio gusto rasenta la perfezione. Molti storgeranno il naso, volendo una corona grande più grande, ma a mio modo di vederla si andrebbe a penalizzare troppo la fruibilità dell'insieme. Poi ripeto, una 42x11 quando inizia a frullare sei a 60 kmh.. In discesa a quella velocità, mi metto "a uovo" e con i miei 100 kg prendo velocità curvatura, stile Star
Trek.. pedalare non mi serve più.
Speriamo mettano in produzione anche corone grandi più piccole della 36 per le guarniture FSA nuove.. Vedo in una 42-30 x 11-32 l'uovo di colombo.
PS: Sia la FSA "Energy modular" o "SL-K modular" 46-30 sono disponibili da "RMS" che le importa.
Così i loro movimenti centrali. Dicono che Ora FSA è entrata a regime, e le sfornano come il pane.
Se non dovesse essere disponibile, in max 10 giorni te la spediscono.. o meglio, la spediscono al vostro rivenditore in quanto non vendono ai privati. Ma al telefono danno informazioni su tutto. Sono parecchio competenti. Chiedete di Silvio mi pare.. Ora attendo la risposta di "Miche" e di "Ari" per le corone, poi vi dico.