guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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Per quanto riguarda le due versioni Tempo (perno quadro) e Mega (MegaExo) vedo che la prima pesa la metà della seconda. Il MC delle due versioni ha pesi simili? Perché a parte la rigidità diversa propenderei per la prima se la differenza di peso è così elevata...
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
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Per quanto riguarda le due versioni Tempo (perno quadro) e Mega (MegaExo) vedo che la prima pesa la metà della seconda. Il MC delle due versioni ha pesi simili? Perché a parte la rigidità diversa propenderei per la prima se la differenza di peso è così elevata...
Ci sono un paio d'etti di differenza sui movimenti. Per una gravel usata anche da viaggio, il perno quadro ha il suo perché...
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
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Mantova
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Per perno quadro se ne trovano in molti negozi online.
Io la vorrei in versione megaexo (vedi allegato), senza dover cambiare l'attuale mc

Si ma io ho risposto alla richiesta sulla TEMPO... quella che hai indicato tu mi sembra sia la OMEGA (che tra l'altro da sito FSA danno solo per 50x34)...
Poi c'è da dire che mi pare che FSA abbia già cambiato i nomi di alcune e mi pare che abbiano un bel casino... :nunsacci:
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
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Recoaro Terme (Vicenza)
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infatti il mio dubbio non era tanto sulla prima, quanto sulla seconda, ove si cita solo shimano e per giunta parla di "nuovi sistemi".... boh

La seconda è un "aggiornamento" e specifica che funziona anche con i nuovi gruppi Shimano: Dura Ace e Ultegra sono stati recentemente aggiornati infatti. Vai tranquillo che funziona con tutte le trasmissioni 10 e 11 velocità da strada
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Navigando tutti questi giorni nei vari forum, anche parecchi che praticano cyclocross si lamentano della canonica 46-36..
La 46 troppo lunga, la 36 troppo corta.
Dall'altra troviamo i gravellari che trovano il 36 troppo duro per una corona piccola, monti optano per il 34..
ma anche questa è dura se non gli si abbinano cassette grandi, pesanti e con gabbia cambio lunghe.
Dall'altra fa gola a tutti l'opzione di FSA con queste "iper compact" da 46-30..
a me piace molto l'idea.
Unendo le due cose (apparentemente distanti) come l'avere una bici da CX che vada bene anche per viaggiare (non tiriamo fuori la pippa delle geometrie-materiali ecc) o arrampicare tipo mtb, ho contattato "Miche" e "Ari" .. si, quelli delle "corone" ecc..
Gli ho fatto notare che molti, moltissimi vorrebbero guarniture doppie da MTB o giù di li, anche sulla propria bdc da CX o Gravel.
Parlandogli delle nuove FSA "Energy modular" o "SL-K modular" 46-30, gli chiedevo se potessero metterci in produzione da abbinare con cassette 11-30 o 11-32 (che permetterebbero la gabbia cambio corta) anche corone grandi da 44-42-40-38, e piccole da 32 e 28..
Così facendo su potrebbe utilizzare in CX la corona grande tipo monocorona , esempio montando davanti una corona grande da 38 o 40 x 11-32 o 11-30, ma lasciando il 30 di corona piccola per escursioni in sentieri in allenamento su pendenze prolungate ed elevate, o semplicemente per usare rapporti più "umani" per Gravelartela nei boschi esempio quelli Dolomitici.
Sulla front da 29" ho una 40-28 x 11-32..Sul dritto con il 40 , arrivi a tirare max la 12-13 dietro.. e ne fai di strada. Con il 28 di corona piccola e un 11-32 vai dove vuoi.. a volte usi la penultima marcia, l'ultima la tieni di salvezza.
Tornando dal Brennero in semi discesa appena accennata ho notato che la 40 x 11 è un peletto corta.. ma proprio un peletto. Calcolando che la Colnago prestige che mi sono ordinato, sprigiona più velocità del mio frontino da 29" seppur con gommine fine, credo che Per una Gravel-Adventure ma anche CX un 42-30 x 11-32 sia la morte sua. Se si è mediamente allenati una 42 x 11-32 stile monocorona la si tira in CX, al massimo gli butti su una 38 o 40 in gara (penso), e per il Gravel e tutto il resto ne hai per tutto. Il 42-30 non è neanche enorme come deragliata, a mio avviso un gran, gran rapporto per un uso a 360°..
Certo, se tiri in scia con compagni velocisti arrivi ad essere corto e forse, anzi sicuramente non sei spaziato in maniera ottimale.. Ma parecchie volte ho beccato bitumari tornare dal Brennero e il mio frontino con la 40-28 x 11-32 stava a ruota perfettamente. Sul dritto non la tirerai mai una 40x11.. se in caso perdi i bitumari in discesa, anche se con la 42x11 ne hai di velocità.. ora che frulli quel rapporto sei un bel proiettile. Poi cosa non da poco, non dimentichiamo che pedaliamo Gravel o CX con relative sezioni di gomme e pesi..
Vedo che sul benedetto frontino da 29", i rapporti del cambio sono perfetti.
Nel senso che si usa tanto la grande, quanto la piccola. I passaggi tra le due corone sono perfetti, il "salto" dal 40 al 28 è spaziato perfettamente e la 11-32 fa il resto, senza risultare troppo sgranata sul bitume. Insomma, in chiave bdc CX-Gravel-Adventure credo che allungarle di due denti le due corone sia la morte sua. Quindi un 42-30 x 11-32 a mio gusto rasenta la perfezione. Molti storgeranno il naso, volendo una corona grande più grande, ma a mio modo di vederla si andrebbe a penalizzare troppo la fruibilità dell'insieme. Poi ripeto, una 42x11 quando inizia a frullare sei a 60 kmh.. In discesa a quella velocità, mi metto "a uovo" e con i miei 100 kg prendo velocità curvatura, stile Star Trek.. pedalare non mi serve più.
Speriamo mettano in produzione anche corone grandi più piccole della 36 per le guarniture FSA nuove.. Vedo in una 42-30 x 11-32 l'uovo di colombo.

PS: Sia la FSA "Energy modular" o "SL-K modular" 46-30 sono disponibili da "RMS" che le importa.
Così i loro movimenti centrali. Dicono che Ora FSA è entrata a regime, e le sfornano come il pane.
Se non dovesse essere disponibile, in max 10 giorni te la spediscono.. o meglio, la spediscono al vostro rivenditore in quanto non vendono ai privati. Ma al telefono danno informazioni su tutto. Sono parecchio competenti. Chiedete di Silvio mi pare.. Ora attendo la risposta di "Miche" e di "Ari" per le corone, poi vi dico.
 
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Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
Navigando tutti questi giorni nei vari forum, anche parecchi che praticano cyclocross si lamentano della canonica 46-36..
La 46 troppo lunga, la 36 troppo corta.
Dall'altra troviamo i gravellari che trovano il 36 troppo duro per una corona piccola, monti optano per il 34..
ma anche questa è dura se non gli si abbinano cassette grandi, pesanti e con gabbia cambio lunghe.
Dall'altra fa gola a tutti l'opzione di FSA con queste "iper compact" da 46-30..
a me piace molto l'idea.
Unendo le due cose (apparentemente distanti) come l'avere una bici da CX che vada bene anche per viaggiare (non tiriamo fuori la pippa delle geometrie-materiali ecc) o arrampicare tipo mtb, ho contattato "Miche" e "Ari" .. si, quelli delle "corone" ecc..
Gli ho fatto notare che molti, moltissimi vorrebbero guarniture doppie da MTB o giù di li, anche sulla propria bdc da CX o Gravel.
Parlandogli delle nuove FSA "Energy modular" o "SL-K modular" 46-30, gli chiedevo se potessero metterci in produzione da abbinare con cassette 11-30 o 11-32 (che permetterebbero la gabbia cambio corta) anche corone grandi da 44-42-40-38, e piccole da 32 e 28..
Così facendo su potrebbe utilizzare in CX la corona grande tipo monocorona , esempio montando davanti una corona grande da 38 o 40 x 11-32 o 11-30, ma lasciando il 30 di corona piccola per escursioni in sentieri in allenamento su pendenze prolungate ed elevate, o semplicemente per usare rapporti più "umani" per Gravelartela nei boschi esempio quelli Dolomitici.
Sulla front da 29" ho una 40-28 x 11-32..Sul dritto con il 40 , arrivi a tirare max la 12-13 dietro.. e ne fai di strada. Con il 28 di corona piccola e un 11-32 vai dove vuoi.. a volte usi la penultima marcia, l'ultima la tieni di salvezza.
Tornando dal Brennero in semi discesa appena accennata ho notato che la 40 x 11 è un peletto corta.. ma proprio un peletto. Calcolando che la Colnago prestige che mi sono ordinato, sprigiona più velocità del mio frontino da 29" seppur con gommine fine, credo che Per una Gravel-Adventure ma anche CX un 42-30 x 11-32 sia la morte sua. Se si è mediamente allenati una 42 x 11-32 stile monocorona la si tira in CX, al massimo gli butti su una 38 o 40 in gara (penso), e per il Gravel e tutto il resto ne hai per tutto. Il 42-30 non è neanche enorme come deragliata, a mio avviso un gran, gran rapporto per un uso a 360°..
Certo, se tiri in scia con compagni velocisti arrivi ad essere corto e forse, anzi sicuramente non sei spaziato in maniera ottimale.. Ma parecchie volte ho beccato bitumari tornare dal Brennero e il mio frontino con la 40-28 x 11-32 stava a ruota perfettamente. Sul dritto non la tirerai mai una 40x11.. se in caso perdi i bitumari in discesa, anche se con la 42x11 ne hai di velocità.. ora che frulli quel rapporto sei un bel proiettile. Poi cosa non da poco, non dimentichiamo che pedaliamo Gravel o CX con relative sezioni di gomme e pesi..
Vedo che sul benedetto frontino da 29", i rapporti del cambio sono perfetti.
Nel senso che si usa tanto la grande, quanto la piccola. I passaggi tra le due corone sono perfetti, il "salto" dal 40 al 28 è spaziato perfettamente e la 11-32 fa il resto, senza risultare troppo sgranata sul bitume. Insomma, in chiave bdc CX-Gravel-Adventure credo che allungarle di due denti le due corone sia la morte sua. Quindi un 42-30 x 11-32 a mio gusto rasenta la perfezione. Molti storgeranno il naso, volendo una corona grande più grande, ma a mio modo di vederla si andrebbe a penalizzare troppo la fruibilità dell'insieme. Poi ripeto, una 42x11 quando inizia a frullare sei a 60 kmh.. In discesa a quella velocità, mi metto "a uovo" e con i miei 100 kg prendo velocità curvatura, stile Star Trek.. pedalare non mi serve più.
Speriamo mettano in produzione anche corone grandi più piccole della 36 per le guarniture FSA nuove.. Vedo in una 42-30 x 11-32 l'uovo di colombo.

PS: Sia la FSA "Energy modular" o "SL-K modular" 46-30 sono disponibili da "RMS" che le importa.
Così i loro movimenti centrali. Dicono che Ora FSA è entrata a regime, e le sfornano come il pane.
Se non dovesse essere disponibile, in max 10 giorni te la spediscono.. o meglio, la spediscono al vostro rivenditore in quanto non vendono ai privati. Ma al telefono danno informazioni su tutto. Sono parecchio competenti. Chiedete di Silvio mi pare.. Ora attendo la risposta di "Miche" e di "Ari" per le corone, poi vi dico.

guarda che con una 48/32 e gabbia corta puoi montare i pignoni da 32
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
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guarda che con una 48/32 e gabbia corta puoi montare i pignoni da 32
anche su una compact 50-34 se è per questo.. ma il cambio è troppo in tensione per i miei gusti. Cmq l'argomento era incentrato su altro, vorrei parlare di quello, senza offesa.
 

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