Tech Corner Pastiglie: organiche o semimetalliche?

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
La forza frenante è data dalla forza esercitata dal pistone per il coefficiente di attrito. Se la prima è uguale per questioni di equilibrio, il secondo può cambiare a seconda della pastiglia e, soprattutto, delle condizioni della stessa (per l'appunto, una organica frena bene da subito e perde efficacia quando si surriscalda, mentre le metalliche fanno il contrario).
certo, giusto hai ragione tu
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ora so che verrò bersagliato da chi sostiene che la qualità ,la sicurezza e bla bla bla... salvo poi magari infilarsi un paletto nella schiena per spallere, ma vabbè...

Ho acquistato la mia Cube Stereo 160, usata per lo più per percorsi enduristici, che montava freni magura MT5 a 4 pistoni con pastiglie originali semimetalliche.
Arrivato al primo cambio, anzichè usare due pastiglione (che coprono entrambi i pistoni di un lato) tipiche degli MT5 ho optato per 4 mini pastiglie a pinza, tipiche degli MT7, ma cmq compatibili, sempre semimetalliche Magura.
UNO SVENARSI!

Da circa 8 mesi uso queste pastiglie https://it.aliexpress.com/item/Bicy...32788310251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.t18GS1 che acquisto su Aliexpress in lotti da 10, a meno di 15 euro.

Potenza frenante superiore alle pastiglie Magura. Durano un po' meno, ma visto il prezzo mi interessa relativamente. Silenziosissime e con una resistenza al calore impressionante...
Interessante. Solo un chiarimento:
Ho risposto chiedendo info ma il mio commento è ancora in attesa di moderazione dopo giorni.
In ogni caso, ho visto che il marchio ha 4 categorie di mescole:
ex plus, definita semi metallica con rame
black, definita semi metallica con acciaio e rame (quella che indicavi tu)
red-resin, definita semi metallica... anche questa contenente rame
gold, definite sinterizzate / full metal

non è che le "nostre" semi-metalliche sono solo le gold (uniche definite sinterizzate) e le altre sono diverse tipologie di organiche?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Interessante. Solo un chiarimento:
Ho risposto chiedendo info ma il mio commento è ancora in attesa di moderazione dopo giorni.
In ogni caso, ho visto che il marchio ha 4 categorie di mescole:
ex plus, definita semi metallica con rame
black, definita semi metallica con acciaio e rame (quella che indicavi tu)
red-resin, definita semi metallica... anche questa contenente rame
gold, definite sinterizzate / full metal

non è che le "nostre" semi-metalliche sono solo le gold (uniche definite sinterizzate) e le altre sono diverse tipologie di organiche?

Le gold non sono sinterizzate, c'è semplicemente "sintered at 1000°". Significa che il processo di produzione della pastiglia (tecnicamente la sinterizzazione) è avvenuto a 1000°, ma sono chiaramente definite completamente metalliche.

Da che ho capito io le mescole che propone sono queste:

1. semimetalilche base, ovvero le black, che contengono fibre di rame misto ad acciaio, kevlar e, in buona parte, resina.
2. semimetalliche intermedie: ovvero le red resin. Se non ho capito male dovrebbe cambiare il tipo di resina usata.
3. semimetalliche avanzate, ovvero le ex-plus: la parte metallica è solo rame, senza acciaio, più fibre di kevlar e resina.
4. metalliche, ovvero le gold, indicate come adatte per i DH.

Io cercando pastiglie per i miei MT7 avevo a disposizione le black o le gold, e ovviamente vado di semimetalliche facendo enduro e trail.
Avessi potuto avrei provato le ex plus, ma per Magura esistono solo per i freni a 2 pistoni...
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ora so che verrò bersagliato da chi sostiene che la qualità ,la sicurezza e bla bla bla... salvo poi magari infilarsi un paletto nella schiena per spallere, ma vabbè...

Ho acquistato la mia Cube Stereo 160, usata per lo più per percorsi enduristici, che montava freni magura MT5 a 4 pistoni con pastiglie originali semimetalliche.
Arrivato al primo cambio, anzichè usare due pastiglione (che coprono entrambi i pistoni di un lato) tipiche degli MT5 ho optato per 4 mini pastiglie a pinza, tipiche degli MT7, ma cmq compatibili, sempre semimetalliche Magura.
UNO SVENARSI!

Da circa 8 mesi uso queste pastiglie https://it.aliexpress.com/item/Bicy...32788310251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.t18GS1 che acquisto su Aliexpress in lotti da 10, a meno di 15 euro.

Potenza frenante superiore alle pastiglie Magura. Durano un po' meno, ma visto il prezzo mi interessa relativamente. Silenziosissime e con una resistenza al calore impressionante...
Utilizzo da anni le pastiglie per Zee/Saint metalliche, sulla bici da DH. Acquistate su Aliexpress. 28 Euro spedite, 10 paia.
Vanno benissimo, sono silenziose (più delle originali) , ci faccio più o meno le stesse ore delle originali. Sul bagnato nessun problema.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
esperienze con pastiglie su aliexpress? Vedo solo commenti postivi e costano praticamente nulla, addirittura 5-6 euro per 4 coppie
Le compro da sempre su Aliexpress per uso DH. Metalliche. Vanno benissimo.
Per Zee/Saint 10 paia 28 euro spedite.
Mai avuto un problema
 

fabio.79

Biker novus
3/10/15
1
0
0
Visita sito
Anche le condizioni meteo fanno la differenza, fondamentale è la scelta delle organiche in condizioni di umido, bagnato e la faccenda cambia in maniera sostanziale
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io usato organiche originali Tekktro e Shimano.
Semimetalliche Clarks.
Poi, ho preso le Nukeproof organiche che, secondo me, sono eccezionali.
Frenata potente e molto modulabile in ogni condizione.
Soffrono molto meno il fading, anche rispetto alle semimetalliche Clarks.

Tra l'altro, le ho messe anche sui Magura MT7 della mia morosa, che aveva seri problemi di modulabilità con le pastiglie originali.
Anche lei è molto soddisfatta.
 

Classifica mensile dislivello positivo