Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
Dopo un mesetto e qualche giro lungo, posso dire la mia su questa bella bici.
Ho una fsr camber del 2017.
Non ho cambiato nulla dell'originale, se non aver latticizzato i copertoni specy.
Ho fatto giri lunghi anche 50km con 2000m di dislivello. Discese lunghe ed impegnative. Caduto una volta, e messo la bici in spalla molte volte [emoji1]
Mi trovo bene. La bici fluttua in discesa sui sassi e sconnesso. La frenata è sicura, bilanciata e mediamente potente ma modulabile.

Sono riuscito a fare molte tacche sui cerchi, per via dei sassi... Ma a questo non guardo molto.

Dal lato negativo
-Il cambio posteriore seppur preciso, tende a far scivolare il cavo del freno fuori dalla guida nella parte finale dove si attacca al deragliaratore. Ho messo una ty-rap piccola e risolto.
-la ruota posteriore tende a mostrare gioco laterale, come se i cuscinetti dovessero essere registrati. Dopo circa 20 ore di uso, mi sembra un po' eccessivo.
-Il rebound.. questo misterioso congegno. Ho provato a fare un set-up rapido o lento, girando le ghiere della forca e della ammo posteriore, e provando sullo stesso terreno diverse volte, ma non cambia molto.. c'è da dire che il rider è poco esperto [emoji1]

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La porto dal negozio dove l'ho presa. Sembra strano anche a me.
Non so quanti km ho fatto, forse 400. so che l'ho usata almeno 20/25 ore o poco più

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using MTB-Forum mobile app

A un mio caro amico su epic, e ad un altro utente in questa discussione, si erano svitati i due "tappi" laterali che chiudono a pacco il mozzo. Quando si svitano si percepisce gioco laterale.
Anche il mio amico però aveva preferito portarla in negozio, perchè la bici era praticamente nuova.
 

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
A un mio caro amico su epic, e ad un altro utente in questa discussione, si erano svitati i due "tappi" laterali che chiudono a pacco il mozzo. Quando si svitano si percepisce gioco laterale.
Anche il mio amico però aveva preferito portarla in negozio, perchè la bici era praticamente nuova.
Grazie.
È una cosa che si può fare da soli?

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie.
È una cosa che si può fare da soli?

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using MTB-Forum mobile app

Probabilmente si. In quella del mio amico, da ruota smontata si vedevano chiaramente gli intagli per le chiavi inglesi sui tappi laterali. Immagino però che andrà smontato il pacco pignoni. Però onestamente non conosco direttamente il mozzo.

Guarda questa discussione, è un po' vecchia, ma immagino che il mozzo sia simile/uguale.

http://forums.mtbr.com/specialized/hi-lo-rear-disc-hub-service-replacement-869150.html
 
  • Mi piace
Reactions: rd_beibo

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
875cfcbdd1fbf65d4cf68338666fb688.jpg


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Complimenti per il mezzo!!!!!
Posso chiederti che portaborraccia ci hai messo? La bici non è predisposta dico bene?
 
  • Mi piace
Reactions: Criss72

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Complimenti per il mezzo!!!!!
Posso chiederti che portaborraccia ci hai messo? La bici non è predisposta dico bene?
no ha predisposizione e portaborraccia normale. quello a estrazione laterale. ci puoi mettere sotto anche il kit swat. ma nella carbon expert c'è il kit sotto l'ammo e lo smagliacatena nel tappo dello stem
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti,
sabato scorso finalmente ho avuto modo di provare la Camber, modello expert carbon.
E' inutile ribadire in questa discussione quanto va bene la bici. Mi ha proprio stupito: settato l'ammo con l'autosag, la bici non bobbava neanche tenendo l'ammortizzatore completamente aperto (non ho mai sentito il bisogno di chiuderlo). E' sempre risultata molto pedalabile, anche su salite asfaltate. Certo, se ti alzi sui pedali a rilanciare senti che non è una full da xc, ma non vuole e non deve esserlo.
Per quello che ho potuto apprezzare nel breve giro fatto (circa 45 minuti) la bici è molto comoda: la mia schiena ha apprezzato sia la postura data dalla bici, che la capacità dell'ammo di filtrare le sconnessioni. Inutile dire che spiana tutto. Radici e sassi non devi copiarli con il corpo, ma ci passi sopra (tenete presente che arrivo da una front, per me 12cm di escursione posteriore sono una enormità, abituato a non averne proprio!)
Non mi sono piaciuti i copertoni, forse perchè sono abituato a modelli leggeri e scorrevoli da xc. Quelli di serie mi sono sembrati dei cingolati, però andrebbero provati su un giro meno pedalato e scorrevole... e in ogni caso sono semplici da cambiare.
Purtroppo un problema l'ho trovato: pedalo da sempre con le gambe molto strette (è la mia posizione naturale, se la cambio mi viene male alle ginocchia). I polpacci mi sfregavano sui foderi verticali del carro, proprio dove si rigonfiano leggermente a livello del copertone. Non era molto fastidioso con i pantaloni lunghi invernali, ma immagino che d'estate con il corto diventerebbe insostenibile. Tra l'altro questa cosa l'avevo notata anche quando avevo provato la Trek Top Fuel, anzi con quella bici era ancora peggio. Evidentemente è un mio problema soggettivo. In precedenza avevo avuto una epic da 26'', anno 2010, e non mi aveva dato problemi di interferenza.
Peccato, perchè la bici mi è piaciuta molto, ma mi sa che dovrò guardare altrove.
Mi rimane un po' di rimpianto e amarezza, perchè è proprio una gran bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo