Dubbio sulle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Ciao! Si montano ruote più grosse anteriori per vari motivi (correggetemi e insultatemi se sbaglio) in bicicletta si ha più peso verso il posteriore, quindi più trazione/tenuta. l'anteriore ovviamente ha meno peso e meno trazione/tenuta. Si rimedia montando coperture più grandi davanti. Questo in discipline più spinte come enduro, downhill o freeride dove velocità e stabilità sono punti cardinali (preferisco scivolare dietro e battere il sedere piuttosto che perdere l'anteriore e rischiare molto più grosso) in cross country o discipline meno estreme invece ho quasi sempre visto coperture di ugual diametro. Questo per motivi di peso o in ogni caso a discrezione del rider.

Nel tuo caso devi dirci anche in che condizioni vorrai girare (asciutto, bagnato, misto) se è una full, front, o rigida e quanti chilometri ti faresti! :)

Sent from my MEIZU_M5 using MTB-Forum mobile app
 

Newbiker9988

Biker novus
9/9/17
41
5
0
25
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Nel tuo caso devi dirci anche in che condizioni vorrai girare (asciutto, bagnato, misto) se è una full, front, o rigida e quanti chilometri ti faresti! :)


I km sono anche tanti,io vado in tutte le condizioni,ma soprattutto adesso prevale umido e fango.....per quanto riguarda le gomme avevo pensato a una NN dietro e un Kenda nevegal davanti entrambe da 2.2.....puo andare?
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
se non vai sullo scassato pesante, vittoria barzo TNT, io esempio le uso per i percorsi trail nel bike park, pero sullo scassato pesante me le mangio perche sono morbidissime...

P.S per il bagnato non sono il massimo (se esci con il bagnato non vanno bene)
 
Ultima modifica:

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Io mi sono trovato bene pure con le geax saguaro in percorsi di ghiaia e terriccio battuto. Però questa è la stagione umida. Delle coperture poco più violente come nobby Nic anteriori e rocket Ron al posteriore, tutte e due della schwalbe, usate molto (su una 26 però) e l'unico neo era su terreno un poco più morbidi, dove la rocket Ron scivolava un pelo ma nel limiti del controllabile. Al massimo una 2.25 nobby Nic davanti e 2.10 dietro. Per favorire un pochino la pedalata.

Sent from my MEIZU_M5 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ah ecco,mi stavo anche domandando,se un cerchione da 2.1 puo montare senza problemi gomme da 2.2 o 2.25....si puó fare?
Ah bene anche perche differisce du qualche millimetro la larghezza
Secondo me stai facendo un po' di confusione con le unità di misura, per il cerchio la misura sarà 21, non 2.1, e rappresenta la sua larghezza in mm. Invece per i copertoni i 2,25 sono i pollici, che in mm risultano 57mm, ossia la loro larghezza massima.
Ad ogni i produttori di cerchi più famosi (Enve, Dt Swiss) mettono a disposizione delle tabelle, io per cerchi da 21 mm ho sempre visto consigliare copertoni fino ad una larghezza massima di 2.25 (che poi sarebbe molto meglio parlare di Erto e non di misure in pollici, perchè se provi a misurare i 2.25 di diversi produttori avranno larghezze diverse).
2-1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo