Problema Fatboy ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
ciao ragazzi,
durante il giro di stamattina la mia fatboy, nel bel mezzo di una salita mi ha "abbandonato" ... in pratica pedalavo a vuoto senza avanzare ... può essere un problema alla ruota libera ?? rottura o magari basta la manutenzione ?
ps. per fortuna ero a 15km da casa e gran parte in discesa ...
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
ciao ragazzi,
durante il giro di stamattina la mia fatboy, nel bel mezzo di una salita mi ha "abbandonato" ... in pratica pedalavo a vuoto senza avanzare ... può essere un problema alla ruota libera ?? rottura o magari basta la manutenzione ?
ps. per fortuna ero a 15km da casa e gran parte in discesa ...
Può darsi. Prova a smontare la ruota libera e vedi. Non dovrebbe essere difficile. L'altro ieri ho smontato la mia ruota posteriore per mettere un po' di grasso sui cuscinetti. Avrei voluto smontare anche la ruota libera, ma mi mancava la chiave giusta, ossia, se non sbaglio, una a brugola da 12mm.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
ho smontato il corpetto della ruota libera
sembra che il problema sia la ghiera dentata del mozzo che non rimane bloccata (forzando con le dita, ruota nella sua sede), mentre la ruota libera sembra a posto ...
al limite domani la porto dal ciclista

EDIT: scusate, provo a postare nella sezione più appropriata cioè "officina", chiedo agli amministratori se possono cancellare questo post per duplicazione
 

Allegati

  • P1020102.JPG
    P1020102.JPG
    194,6 KB · Visite: 30
  • P1020103.JPG
    P1020103.JPG
    155,8 KB · Visite: 26

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
ho smontato il corpetto della ruota libera
sembra che il problema sia la ghiera dentata del mozzo che non rimane bloccata (forzando con le dita, ruota nella sua sede), mentre la ruota libera sembra a posto ...
al limite domani la porto dal ciclista

EDIT: scusate, provo a postare nella sezione più appropriata cioè "officina", chiedo agli amministratori se possono cancellare questo post per duplicazione
Forse si era allentata. Hai provato a stringerla?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Come è finita la storia?
Mi piacerebbe sapere come ti si è rotta. Usavi rapporti troppo duri in salita?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app

della ruota non so ancora nulla, ho sollecitato il rivenditore ma ancora nada ...
ho montato il pacco pignoni sunrace 11-42 per avere in pizzico in più di agilità rispetto al pacco di serie (11-40), davanti ho il monocorona da 28.
considera che sono un bel manzo di 85kg (forse adesso qualcosa in più) e faccio solo sali-scendi con giri di 1.000/1.500 d+, la bici ha percorso circa 700km, quindi credo proprio che sia un difetto nella ruota.
la ruota si è rotta improvvisamente, nel bel mezzo di una salita ripida ...
Vi tengo aggiornato appena ho news ..
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
della ruota non so ancora nulla, ho sollecitato il rivenditore ma ancora nada ...
ho montato il pacco pignoni sunrace 11-42 per avere in pizzico in più di agilità rispetto al pacco di serie (11-40), davanti ho il monocorona da 28.
considera che sono un bel manzo di 85kg (forse adesso qualcosa in più) e faccio solo sali-scendi con giri di 1.000/1.500 d+, la bici ha percorso circa 700km, quindi credo proprio che sia un difetto nella ruota.
la ruota si è rotta improvvisamente, nel bel mezzo di una salita ripida ...
Vi tengo aggiornato appena ho news ..
Urca! Mi dispiace che ancora non te l'abbiano aggiustata. Per quanto riguarda la ruota libera, spero sia un caso isolato. Anche perché ho appena montato un corona mono da 26 e dietro ho lasciato l'11-36: non morbidissimo in salita, ma pedalabile (perlomeno per quello che faccio io, cioè salite fino al 10%). Tra l'altro io sono più pesante (quasi 110kg) e non vorrei avere lo stesso problema.
Come hai fatto a tornare a casa?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Urca! Mi dispiace che ancora non te l'abbiano aggiustata. Per quanto riguarda la ruota libera, spero sia un caso isolato. Anche perché ho appena montato un corona mono da 26 e dietro ho lasciato l'11-36: non morbidissimo in salita, ma pedalabile (perlomeno per quello che faccio io, cioè salite fino al 10%). Tra l'altro io sono più pesante (quasi 110kg) e non vorrei avere lo stesso problema.
Come hai fatto a tornare a casa?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
a piedi :) per fortuna gran parte era discesa (10km)
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
in realtà il problema non è alla ruota libera (avevo creato il post pensando fosse quello), ma alla ghiera nel mozzo della ruota che gira anzichè rimanere solidale alla ruota!
quindi il problema è della ruota e non della ruota libera (altrimenti l'avrei sostituita io.....)
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
in realtà il problema non è alla ruota libera (avevo creato il post pensando fosse quello), ma alla ghiera nel mozzo della ruota che gira anzichè rimanere solidale alla ruota!
quindi il problema è della ruota e non della ruota libera (altrimenti l'avrei sostituita io.....)
Sì, sì lo avevo capito che era il mozzo il problema. Infatti non sembrano di qualità. Spero solo che non sia pericoloso

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo