latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Allora ragazzi,latticizzato ruote fatboy con metodo Latitante77,con un po di manualità e senza fretta penso che sia alla portata di tutti!STEP1 Partenza con un pezzo di nastro americano che aiuta il cellophane a rimanere fermo,abbiamo fatto 4giri che dovrebbero essere sufficienti.STEP2 per sicurezza abbiamo fatto un giro con nastro americano(largo 50mm) su tutta la circonferenza del cerchio.STEP3 con un chiodo o un punteruolo si fa un foro prima di infilare la valvola(meglio togliere l'anima per far entrare piu volume d'aria)STEP4 pennello con acqua e sapone sui "labbri"del copertone in modo da facilitare la tallonatura.STEP5 noi abbiamo messo 200ml di liquido antiforatura prima di chiudere il copertone,si può fare anche successivamente inserendo il liquido dalla valvola con una siringa.STEP5 gonfiamo la ruota,con il compressore ha tallonato al volo!!! rimontiamo l'anima della valvola e facciamo girare la ruota in modo che il liquido vada a chiudere le piccole perdite d'aria tra cerchio e copertone..non resta che rifilare il cellophane in eccesso con una forbicina o taglierino..buon lavoro!!!
 

Allegati

  • WP_20171023_21_22_45_Pro.jpg
    WP_20171023_21_22_45_Pro.jpg
    205,6 KB · Visite: 38

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Apperò! Bravi! Fa venir voglia di provarci.. però mi dovrei prima procurare il compressore :-)

PS non è meglio aprire un thread a parte per questo metodo? Prima o poi questi post affonderanno nella marea degli altri.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8

notorious70

Biker novus
2/10/17
13
0
0
53
Roma
Visita sito
Bike
Fatboy Trail
ottimo...proporrei una raccolta fondi per una cassa di birra a latitante per Natale......do
domande:
1) avete pesato la ruota alla fine?
2) tipologia di cellophane
3) tipo di liquido
4) che valvola avete usato ?
Grazie
 

multibacco

Biker novus
28/5/10
39
9
0
roma
Visita sito
Latticcizzato GC della mia fatboy questa mattina,sono andate su che è un piacere e ci ho impiegato una ventina di minuti a ruota tra smonta e rimonta.unica cosa non ho messo un giro di nastro americano intorno al cerchio ma solo un lembo per fermare il cellophane.qualcuno ha fatto lo stesso??noie? Problemi? Ora che ho visto le foto ho dei dubbi.al momento comunque le ruote non hanno perso di pressione da stamattina che sono state fatte
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
s-l500.jpg 41zWY-2a7oL._SY400_.jpg
ottimo...proporrei una raccolta fondi per una cassa di birra a latitante per Natale......do
domande:
1) avete pesato la ruota alla fine?
2) tipologia di cellophane
3) tipo di liquido
4) che valvola avete usato ?
Grazie
Le ruote nn le abbiamo pesate,il cellophane lo avevo a lavoro é quello da imballaggi cmq lo trovi da OBI,BRICO ecc..il liquido é stans no tube x le valvole consiglio di usare quelle con gommino conico con filettatura "totale"(quelle della stans sono ottime)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Latticcizzato GC della mia fatboy questa mattina,sono andate su che è un piacere e ci ho impiegato una ventina di minuti a ruota tra smonta e rimonta.unica cosa non ho messo un giro di nastro americano intorno al cerchio ma solo un lembo per fermare il cellophane.qualcuno ha fatto lo stesso??noie? Problemi? Ora che ho visto le foto ho dei dubbi.al momento comunque le ruote non hanno perso di pressione da stamattina che sono state fatte
il nastro americano lo abbiamo messo solamente per tenere schiacciato per bene il cellophane dove sotto c'è il flap..secondo me puoi stare tranquillo anche senza.
 

Classifica mensile dislivello positivo