Che si beve in questo bar?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Name your poison

  • Birra

    Voti: 18 72,0%
  • Vino

    Voti: 12 48,0%
  • Superalcolici

    Voti: 4 16,0%
  • Analcolici

    Voti: 1 4,0%
  • Altro [specificare]

    Voti: 2 8,0%

  • Votanti
    25

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io vino e tutto ciò che gira intorno (spumanti, prosecchi, senza dimenticare le grappe) non ne posso più bere (ho bevuto tutto ciò che si può bere durante una vita in gioventù) anzi il loro odore mi disgusta, ma in compenso bevo birra (apprezzo tutti i tipi, dalle classiche in bottiglia alle artigianali) quando capita e come superalcolici ogni tanto ci scappa un vodka tonic
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Leggere bene per chi scherza con l'alcol:

Metabolismo dell'alcol
Quando una persona assume una bevanda alcolica, l'alcol in essa contenuto viene subito assorbito, senza bisogno di digestione, in parte nello stomaco (20%) ma soprattutto (80%) nel primo tratto dell'intestino e passa direttamente nel circolo sanguigno.

La velocità di assorbimento dipende da vari fattori: aumenta se si è a stomaco vuoto, se si assumono bevande gassate, se le bevande sono ad alta gradazione e in caso di gastrite, mentre è più lento se si è a stomaco pieno, soprattutto se i cibi sono ad alto contenuto di grassi.

Trasportato dal sangue, l'alcol riesce a raggiungere tutti gli organi del nostro corpo, in tempi diversi: dopo 10-15 minuti arriva al fegato, al cervello, al cuore e ai reni, dopo circa un'ora ai muscoli e il tessuto adiposo, dove tende a concentrarsi (è infatti liposolubile).

Il metabolismo si caratterizza per l'ossidazione completa del 90-98% dell'alcol assorbito.
L'ossidazione avviene principalmente nel fegato con la trasformazione dell'alcol in acetaldeide ad opera dell'enzima alcol deidrogenasi (ADH). L'acetaldeide si unisce alla dopamina formando tetraidrosochinoline,oppiacei endogeni.

Essendo l'alcol una sostanza tossica per il nostro organismo, deve essere metabolizzato dal fegato per essere reso inoffensivo.

La scomposizione dell'alcol in altre sostanze più tollerabili avviene grazie a diversi meccanismi che entrano in azione in base alla quantità di alcol assunto, per cui il nostro fegato si abitua a smaltire quantità sempre maggiori di alcol se è costretto a farlo (aumento della tolleranza).
Questa aumentata velocità di smaltimento non è però priva di conseguenze: prima di tutto sottopone il fegato all'azione tossica di sempre maggiori quantità di alcol che, nel tempo, danneggiano le cellule epatiche fino a farle ammalare (steatosi epatica, epatopatie acute o croniche) o addirittura a ucciderle (cirrosi epatica), e poi accelera anche il metabolismo dei farmaci (dei quali è necessario aumentare le dosi) degli ormoni e delle vitamine, per cui i bevitori possono sviluppare delle patologie gravi causate dalla carenza di queste sostanze (ad es. polineuropatie, malnutrizione, problemi sessuali).

Il fegato trasforma circa il 90-98% dell'alcol, il resto (2-10%) viene eliminato attraverso l'urina, le feci, il latte materno, il sudore e l'aria espirata.

Ricordiamo però che il fegato in media riesce a metabolizzare una quantità di alcol pari a 7 grammi l'ora. Significa che nel frattempo tutto il resto dell'alcol ha campo libero per continuare a viaggiare nel circolo sanguigno danneggiando tutte le cellule, i tessuti e gli organi con i quali viene in contatto.

Contrariamente a quello che si pensa, l'eliminazione dell'alcol non viene favorita nè dal freddo, nè dall'attività fisica, nè dal caffè. Quindi chi svolge lavori manuali non elimina più velocemente l'alcol rispetto ad un lavoratore sedentario.


Dopo aver letto e compreso bene quello che c'è scritto qui sopra ho ridotto il consumo di alcol (vino) ad un bicchiere la sera durante la cena
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@Velocity
mah, ho sempre considerato questa una sezione in cui scherzare allegramente, comunque sia, se un ciclista tenesse veramente alla propria salute smetterebbe di pedalare visti i morti ogni anno e gli incidenti. Non mi pare che la birretta fine giro, o il bicchiere di Barbera al pasto faccia tutto sto male!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma se ho detto che bevo pure io? Ho solo cercato di sensibilizzare sui danni che fa l'alcool riguardo a chi ci scherza troppo senza pensare alle conseguenze...E poi dove sta scritto che al bar non si può parlare seriamente?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho capito, ma tutto quel pippone meglio farlo a chi guarda solo la tele, ti pare che gente che nn vede l'ora di andare a farsi un giro esageri con l'alcol? Non credo.
Beh, non mi è mai capitato di parlare di cose serie al bar! :D Perchè più di f..a, calcio e politica con cui si litiga nn si parla. :) Politica sempre meno, negli anni '80 di più.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma se ho detto che bevo pure io? Ho solo cercato di sensibilizzare sui danni che fa l'alcool riguardo a chi ci scherza troppo senza pensare alle conseguenze...E poi dove sta scritto che al bar non si può parlare seriamente?
x vedere quanti danni possa fare l'alcool...basta leggere un qualsiasi post all'interno di questo forum!!:paur::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Classifica mensile dislivello positivo