Freno cambio lato

Celestì

Biker novus
29/9/17
3
0
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Bottecchia 745
Salve, ho comprato la mia prima mtb semi professionale ma i freno di destra è l'anteriore quando lì sono abituato ad aver il posteriore. La domanda posso invertire i tubi dal destro al sinistro? cioè svitandoli dalle leve.. E se si, ciò cosa comporta in termini di lavoro? Il freno è un shimano br-m447

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie Filippo mi si era rotto il calendario..
Bhe' : oggi e?Sabato, ti rispondo in quanto se sei davvero in dubbio ti possa tornare utile:
I freni , cioe' il gruppo leva deì tuoi shimano, non sono reversibili, in pratica per invertirne la posizione devi distaccare le guaine dalle leve ed invertirle.
Questa operazione , anche se a detta di qualcuno potrebbe riuscire ,ti costringe a dovere, a termine inversione e riassemblaggio tubazioni,effettuare lo spurgo di entrambi i freni in quanto ti entra aria nell'impianto.
Oltre: nella operazione di distacco/riattacco ,il kit ogive e spinetta sono inevitabilmente da sostituire per via della deformazione che subiscono quando si effettua il montaggio stringendo il dado della guaina ,deformazione del tutto normale ed esatta. Quindi si compromette, non facendolo, la propria sicurezza in quanto potrebbe produrre gravi danni al biker.
Ti faccio notare che ,pero', la posizione di sx al manubrio della leva e' di stampo motociclistico, e, abitudini a parte, li ho configurati allo stesso modo anche personalmente!
Spero di averti reso chiaro il tutto.
Saluti,Francesco!
 
  • Mi piace
Reactions: Celestì

Max-Rolla

Biker novus
29/8/09
18
15
0
Piemonte
www.gasventinove.com
In realtà alcuni freni (Tipo Hayes Radar o Prime Expert) hanno le leve reversibili, quindi possono essere montati indifferentemente a dx o sx. Sapere che freni hai potrebbe aiutare

Fondatore del marchio Gasventinove, ora solo biker pedalante e sperimentatore
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Durante una delle prime uscite con la mia prima bici con freno anteriore a dx ho fatto uno "stoppie" involontario che a momenti volo nel passeggino di un bimbo la cui mamma aveva pensato bene di attraversare la strada "a orecchio", senza guardare.... :mò-te-pi:

Comunque se vuoi un consiglio tienila così, in poco tempo ti ci abituerai.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me' è fattibile , dovrai cambiare le ogiva per forza di cose , ma dato che i freni shimano tendono a " autospurgare " l'aria nella parte alta della leva , al max dovrai aggiungere olio o far fuoriuscire un poco d'aria con l'apposito bicchierino e dando qualche pompata .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me' è fattibile , dovrai cambiare le ogiva per forza di cose , ma dato che i freni shimano tendono a " autospurgare " l'aria nella parte alta della leva , al max dovrai aggiungere olio o far fuoriuscire un poco d'aria con l'apposito bicchierino e dando qualche pompata .

Perchè deve cambiare l' ogiva?
:nunsacci:

Io l' ho fatta cambiare ma SOLO perchè ho fatto accorciare i tubi...e invertire appunto i freni, uso l' ant. a dx...;.=9/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perchè deve cambiare l' ogiva?
:nunsacci:

Io l' ho fatta cambiare ma SOLO perchè ho fatto accorciare i tubi...e invertire appunto i freni, uso l' ant. a dx...;.=9/


Perché togliendola e rimettendola non tiene più come prima .

Ci sono passato con gli zee, tolto il tubo solo per cambiare il gommino che lo copre dove si innesta sulla leva .
Rimessa , avvitando bene ecc , perdeva olio .
Cambiata con una nuova , risolto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io voglio proprio fare il contrario.
Sono abituato da sempre con la moto e su tutte le bici che ho avuto ho sempre tenuto l'anteriore a destra.
Qualche mese fa ho preso una MTB con freni a disco ed ho subito notato che non potevo girare i freni, cosi' li ho tenuti pensando che mi sarei abituato.
Beh, una volta su due quando freno rischio o di cappottare, o di non fermarmi. Non riesco a farmi entrare la diversa posizione; ora ho preso due set ogiva pin ( 3 euro) e questo WE procedo a taglio e inversione.
Tra l'altro per come e' posizionato il disco anteriore, il tubo con la leva a destra e' molto piu' lineare e corretto; puo' stare piu' corto perche' non fa' quella specie di S ma gira ad arco perfetto.

Detto questo, se non ti ci abitui, vai di cambio posizione ma controlla bene che il tubo sia lungo a sufficienza per poter fare la S non troppo chiusa e prendi le ogive nuove.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io voglio proprio fare il contrario.
Sono abituato da sempre con la moto e su tutte le bici che ho avuto ho sempre tenuto l'anteriore a destra.
Qualche mese fa ho preso una MTB con freni a disco ed ho subito notato che non potevo girare i freni, cosi' li ho tenuti pensando che mi sarei abituato.
Beh, una volta su due quando freno rischio o di cappottare, o di non fermarmi. Non riesco a farmi entrare la diversa posizione; ora ho preso due set ogiva pin ( 3 euro) e questo WE procedo a taglio e inversione.
Tra l'altro per come e' posizionato il disco anteriore, il tubo con la leva a destra e' molto piu' lineare e corretto; puo' stare piu' corto perche' non fa' quella specie di S ma gira ad arco perfetto.

Detto questo, se non ti ci abitui, vai di cambio posizione ma controlla bene che il tubo sia lungo a sufficienza per poter fare la S non troppo chiusa e prendi le ogive nuove.


Si certamente...ma negli anni ho tenuto anche i freni in maniera "normale"...ovvero a dx il post...è questione di abitudine.
Alla fine ho preferito tornare al 1° amore...ovvero l' ant. a dx...anche perchè tutti i freni che ho avuto erano convertibili.
I Saint invece sulla nuova bici non lo sono...e quindi li ho fatti sistemare subito...:prega:
 

Flandalf

Biker novus
17/10/17
29
9
0
49
CR
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 29'
Mi ero perso questo topic... Anche io dopo 30anni di moto e 3 mesi di mtb continuo a sbagliare con i freni... sono inequivocabilmente al contrario per il mio istinto, ci metterò altri 30anni ad abituarmi!

Con i dischi meccanici basta invertire i cavi? Non ci avevo pensato...☺
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se meccanici si.
Comunque io l'ho fatto con gli XT 8000 e l'unica cosa e' stato lo sbattimento di prendere 2 pin ed ogive da rimpiazzare dopo aver tagliato di un paio di cm. l'estremita' dei cavi.
Ho poi aggiunto un filo di olio a quello dietro, probabilmente ha perso un po' quando ho fatto il cambio lato come uscita dal telaio (ho i cavi interni al tubo obliquo).
Alla fine e' uscito un lavoro fatto meglio di come erano prima ed ora ho il freno davanti dove l'ho sempre avuto da quando avevo 5 anni; ole' :P
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi ero perso questo topic... Anche io dopo 30anni di moto e 3 mesi di mtb continuo a sbagliare con i freni... sono inequivocabilmente al contrario per il mio istinto, ci metterò altri 30anni ad abituarmi!

Con i dischi meccanici basta invertire i cavi? Non ci avevo pensato...☺
perche abituarsi?tieniti il destro anteriore...come me, mille altri e tutti in australia/nuova zelanda :)
 

Classifica mensile dislivello positivo