L'utilità della BDC in funzione della MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Apro questa discussione per sentiere e raggruppare le opinioni di chi pratica entrambe le discipline.

Da qualche tempo sto affiancando (per mancanza di tempo infrasettimanale) l'utilizzo di una BDC (in realtà attulamente, in futuro si vedrà, una vecchia MTB fine anni '80 con gomme e piega da strada, ma vabbe) ai giri soliti in MTB.

Personalmente mi sembra di aver notato un netto miglioramento, non solo dal punto di vista della gamba, ma incredibilmente anche dal punto di vista tecnico e di fluidità nella guida in MTB.

Mi sono dato come spiegazioni le seguenti:
  • In primis ovviamente il fatto avere una gamba più pronta e allenata a tirare rapporti più duri, mi permette di arrivare all'inizio dei trail più fresco e questo fa tanto.
  • Il guidare una bici con manubrio con piega da strada largo sui 440 mm, mi fà sembrare i miei 785 mm di manubrio della MTB di una stabilità incredibile.
  • Anche dal lato gomme passare dalle cicloturistiche 40 mm alle mie plus da 75 mm, mi fa sembrare di guidare su di un carroarmato (ed in effetti lo è ;-)).
  • Infine passare dalle 26 di una vecchia bici, dove mi sembra di essere appeso su di un trespolo, alle 27.5+ (quindi come se fossero da 29) sulla MTB mi fa sentire come si dice "dentro il mezzo" e molto più confidente del mezzo stesso.
E' possibile che in futuro, se le sensazioni positive continueranno, prenderò una vera bdc o gravel.

Chiedo se secondo voi, a parte forse il fatto del maggiore allenamento a spigere rapporti duri, se tutte queste sensazioni sono condivise o se sono solo effetto placebo.

:i-want-t:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mi viene da dire che bisogna vedere se questi che percepisci sono effettivi miglioramenti o solo sensazioni.
ricordo quando giocavo a rugby che il nostro allenatore pazzo di faceva allenare coi palloni gonfiati con l'acqua, perchè secondo lui miglioravano il passaggio.
in effetti dopo 20 minuti di passaggi con un pallone da 6kg, quando riprendevi in mano quello normale la sensazione era di tirare delle mine e che tutto fosse molto "leggero", ma a conti fatti non passavamo meglio di prima, nè più lontano... e persa la "memoria muscolare" del pallone più pesante, tutto tornava com'era.

Bisognerebbe fare delle prove cronometrate, perchè l'argomento è interessante...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ho comprato la bdc quando si è rotto il telaio della Procaliber, usata un mese di fila e poi alternata con la MTB... Miglioramenti 0, però ha dei punti a suo favore: soffro molto il caldo e in una estate calda come questa mi ha permesso di fare qualche uscita anche nelle ore calde. Smontata entra molto bene in appartamento/macchina. Non ti sporchi come in MTB. Il problema più grande che ho trovano è che il posizionamento richiede più tempo ed attenzione che nella MTB. Non faccio esercizi specifici e forse non la sfrutto appieno? Costi di manutenzione ridotti rispetto la MTB. Una cosa proprio non ho capito, tanti dicono che con la bdc si fanno più km ma non comprendo come possa essere questo un parametro di paragone? Ovvio che un mezzo così scorrevole permette di fare 100 km in 3 ore ma non saranno uguali a 3 ore in MTB su 35 x 1600 di DSL... Dimenticavo, io cerco di pedalare agile forse la bdc può aiutare a pedalare meno duro...
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Dico la mia:
andare in bici su strada (quindi con qualsiasi mezzo si voglia) si riesce a mantere il rapporto, la cadenza e il cuore in maniera costante e per un tempo molto piu ampio rispetto alla MTB e quindi, se per esempio decido di fare un lungo in Z3 a 90/100 pedalate per sviluppare la resistenza, in strada sarò piu costante.
In mtb sappiamo benissimo che il cuore resta piu alto rispetto alla pedalata su asfalto e le cause sono ricondicibili agli ostacoli, la macanza di aderenza, lo schivare gli ostacoli...
questo comporta oscillazioni troppo frequenti del cuore che non ti permettono di allenarti al meglio.
Per quanto concerne invece la sensazione di miglioramento della tecnica, è SOLO una sensazione in quanto la tecnica o la si fa in MTB o su una moto da cross o enduro.
Sicuramente migliorando le capacita cardiovascolari e polmonari si arriva piu lucidi e si effettuano passaggi tecnici in maniera più rettiva tanto da farci credere che stiamo migliorando la velocità di esecuzione ma in realtà la velocità di esecuzione ovvero AUTOMATISMO si ottiene solo facendo tecnica, effettuando le famose sedute di tecnica.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Innanzitutto grazie per aver spento il mio entusiasmo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Assodato che quindi il maggiore miglioramento in funzione MTB è portato dal maggior allenamento, che fa arrivare più freschi in cima ai trails, cosa assolutamente non da poco.

A sto punto chiedo, oltre alle classiche ripetute o allenamenti della resistenza con tabelle varie e cardio (che personalmente difficilmente farò, non perchè non ci creda ma per mancanza di voglia e di filosofia dell'andare in bici, però se qualcuno vuole riassumerle possono sempre servire per altri utenti del forum), se esistono alcuni allenamenti da affrontare su strada, sia fisici che magari in parte tecnici, che possano agevolare anche l'andare in MTB.

Ad esempio utimamente mi sto allenando un pò di più nella pedalata in piedi, sempre senza alcun programma o tabella, ma quando incontro uno strappo, invece di salire subito di rapporto cerco di farmelo tutto o in parte in piedi, in funzione di allenare una diversa muscolatura che mi può servire in MTB sia quando si scende, sia quando sui trails si incontrano dei piccoli strappetti in risalita (questo almeno nella mia testa).
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Innanzitutto grazie per aver spento il mio entusiasmo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Assodato che quindi il maggiore miglioramento in funzione MTB è portato dal maggior allenamento, che fa arrivare più freschi in cima ai trails, cosa assolutamente non da poco.

A sto punto chiedo, oltre alle classiche ripetute o allenamenti della resistenza con tabelle varie e cardio (che personalmente difficilmente farò, non perchè non ci creda ma per mancanza di voglia e di filosofia dell'andare in bici, però se qualcuno vuole riassumerle possono sempre servire per altri utenti del forum), se esistono alcuni allenamenti da affrontare su strada, sia fisici che magari in parte tecnici, che possano agevolare anche l'andare in MTB.

Ad esempio utimamente mi sto allenando un pò di più nella pedalata in piedi, sempre senza alcun programma o tabella, ma quando incontro uno strappo, invece di salire subito di rapporto cerco di farmelo tutto o in parte in piedi, in funzione di allenare una diversa muscolatura che mi può servire in MTB sia quando si scende, sia quando sui trails si incontrano dei piccoli strappetti in risalita (questo almeno nella mia testa).
Pedalare in piedi ti serve a poco, perchè la pedalata in piedi è un aiuta alla gamba quando non riesci a spiengere da seduto..non a caso quando si pedala in piedi ci si aiuta con tutto il corpo e quindi la pedalata è di corpo.
Se vuoi migliorare non ci sono rimedi oltre che le famose/famigerate per te ripetute.
Da quello che ho letto ho capito che ti piace andare in bici senza troppe menate quindi il mio consiglio è questo:
pedala su qualsiasi mezzo ti pare e divertiti, stop
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Pedalare in piedi ti serve a poco, perchè la pedalata in piedi è un aiuta alla gamba quando non riesci a spiengere da seduto..non a caso quando si pedala in piedi ci si aiuta con tutto il corpo e quindi la pedalata è di corpo.

No vabbe la pedalata in piedi la facevo per allenare la pedalata in piedi e i vari mmuscoli coinvolti.
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
40
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
io uso la bdc per effettuare allenamenti in ripetute, la strada aiuta a migliorare la pedalata, in mtb difficilmente pedali 1 ora di seguito, ma alterni salite e discese, in bdc mantieni anche 1 ora la pedalata, soprattutto in allenamento da fondo, secondo me la vera gamba la crei su strada, quando poi esci in mtb diventi un fulmine, io personalmente ho notato questo miglioramento, io percorro 120-130km su strada a ogni uscita, alterno fondo a salite, doso i rapporti e mantengo sempre una pedalata costante e lineare
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Mi ricordo un'intervista a rachel atherton che diceva di ulitizzare molto la bici da corsa di inverno, perché riesci a fare sessioni di allenamento intense senza il pericolo di cadute nelle discese di dh
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buongiorno.

Approfitto della discussione già aperta per chiedere un parere, se poi è la sezione sbagliata ditemelo no problem.
Vorrei il parere o il consiglio di chi alla MTB affianca anche la BDC, sto infatti pensando di comprare una BDC economica da usare ogni tanto per alternare qualche giretto su asfalto. Volendo stare a € 1.000,00 come spesa la bici che mi sembra più interessante è la Triban RC520 che costa € 850 monta cambio Shimano 105 e freni a disco semi idraulici. Altri modelli di marchi più blasonati (Trek, Specialized, Cannondale ecc...) a parità di prezzo offrono componenti decisamente più economici. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha comprata o comunque ha sia MTB che BDC? Grazie in anticipo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.893
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno.

Approfitto della discussione già aperta per chiedere un parere, se poi è la sezione sbagliata ditemelo no problem.
Vorrei il parere o il consiglio di chi alla MTB affianca anche la BDC, sto infatti pensando di comprare una BDC economica da usare ogni tanto per alternare qualche giretto su asfalto. Volendo stare a € 1.000,00 come spesa la bici che mi sembra più interessante è la Triban RC520 che costa € 850 monta cambio Shimano 105 e freni a disco semi idraulici. Altri modelli di marchi più blasonati (Trek, Specialized, Cannondale ecc...) a parità di prezzo offrono componenti decisamente più economici. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha comprata o comunque ha sia MTB che BDC? Grazie in anticipo.
Come tutte le bici Decathlon il rapporto q/p è ottimo non mi convince troppo la scelta dei freni TPR allo stato attuale avrei preferito una soluzione completamente idraulica, così sarebbe stato meglio un telaio in carbonio ma a meno di 900€ è difficile trovare di meglio ovviamente escludendo l'usato.

Molti hanno sia MTB che BDC è una cosa abbastanza normale il problema è quasi sempre il tempo a disposizione per usare entrambe le bici, personalmente usa la BDC nei giretti settimanali post orario lavoro avendo solo un paio di ore a disposizione infatti la BDC è più semplice per così dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao,
Io ho preso la triban RC 520.

Ne sono contento.

La utilizzo anche come gravel. Ho sostituito il cambio, pacco pignoni e all'occorrenza cambio le ruote con una coppia di vecchie ruote da mtb montata con copertoni da gravel.

Abito a Ferrara, in questo periodo di zona arancione/rossa sono sicuro che la userò molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Come tutte le bici Decathlon il rapporto q/p è ottimo non mi convince troppo la scelta dei freni TPR allo stato attuale avrei preferito una soluzione completamente idraulica, così sarebbe stato meglio un telaio in carbonio ma a meno di 900€ è difficile trovare di meglio ovviamente escludendo l'usato.

Molti hanno sia MTB che BDC è una cosa abbastanza normale il problema è quasi sempre il tempo a disposizione per usare entrambe le bici, personalmente usa la BDC nei giretti settimanali post orario lavoro avendo solo un paio di ore a disposizione infatti la BDC è più semplice per così dire.
Hai ragione sul tempo a disposizione per me però è il contrario nel senso che avendo diversi boschi vicino a casa quando ho solo 1 oretta prendo e prenderei comunque la mtb mentre la BDC la vorrei usare per giri più lunghi in primavera/estate.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.893
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Hai ragione sul tempo a disposizione per me però è il contrario nel senso che avendo diversi boschi vicino a casa quando ho solo 1 oretta prendo e prenderei comunque la mtb mentre la BDC la vorrei usare per giri più lunghi in primavera/estate.
Il problema non è la distanza dai trail ma il tempo di preparazione prima di partire con una MTB devi controllare gli ammortizzatori, la pressione delle gomme lo stato complessivo della bici poi a fine giro devi pulire soprattutto se c'è umido e fango, questo porta via anche 30' la BDC non richiede tutto ciò o meglio è sufficiente farlo una volta alla settimana.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il problema non è la distanza dai trail ma il tempo di preparazione prima di partire con una MTB devi controllare gli ammortizzatori, la pressione delle gomme lo stato complessivo della bici poi a fine giro devi pulire soprattutto se c'è umido e fango, questo porta via anche 30' la BDC non richiede tutto ciò o meglio è sufficiente farlo una volta alla settimana.
Io prendo la MTB controllando la pressione delle gomme, faccio il mio giro di 1 ora, la rimetto in garage e vado a fare la doccia.
Diciamo che perdo 2 minuti tra aprire il portone, gonfiare le gomme e chiudere il portone.
Se fossero necessari 30 minuti ogni volta che voglio usare la MTB, cambierei hobby.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Il problema non è la distanza dai trail ma il tempo di preparazione prima di partire con una MTB devi controllare gli ammortizzatori, la pressione delle gomme lo stato complessivo della bici poi a fine giro devi pulire soprattutto se c'è umido e fango, questo porta via anche 30' la BDC non richiede tutto ciò o meglio è sufficiente farlo una volta alla settimana.

Se hai poco tempo puoi fare solo il giretto su asfalto, e non c'è da pulire niente ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.893
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se hai poco tempo puoi fare solo il giretto su asfalto, e non c'è da pulire niente

Appunto se giro su asfalto prendo al BDC.
Inoltre con la MTB è molto difficile fare lavori specifici come le ripetute, se ho un ora a disposizione tento di ottimizzare il tutto facendo un allenamento breve ma intenso e più mirato possibile cosa non sempre facile un MTB.

Se fossero necessari 30 minuti ogni volta che voglio usare la MTB, cambierei hobby.
Quindi riesci a pulire ed ingrassare una bici in 2 minuti se ci dici come fai te ne saremo grati.
30 minuti è un tempo complessivo quindi comprendente sia le operazioni pre-giro che post-giro misurato spannometricamente purtroppo la MTB è una attività impegnativa sotto tutti i punti di vista
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quindi riesci a pulire ed ingrassare una bici in 2 minuti se ci dici come fai te ne saremo grati.
30 minuti è un tempo complessivo quindi comprendente sia le operazioni pre-giro che post-giro misurato spannometricamente purtroppo la MTB è una attività impegnativa sotto tutti i punti di vista
Semplicemente non la pulisco ne' ingrasso ogni volta che la prendo su; lo faccio una volta alla settimana solo se necessario e le bici mi durano anni e anni.
Ripeto, se dovessi fare la tua routine ogni volta, lascerei perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Classifica mensile dislivello positivo