Noi che per forza o per amore andiamo soli nei boschi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Domani mi arriva questo faro, conto renda più agevoli i rientri. Al momento sto viaggiando con una cinesata con un fascio di neanche un paio di metri. Non prevedo di uscire col buio durante la settimana, tant'è che al cambio dell'ora cadrò in depressione per non poter fare il giretto post lavoro, ma perlomeno nei weekend se mi faccio sorprendere dal buio dovrei tornare su asfalto senza troppi problemi. Noi solitari dobbiamo cautelarci in ogni modo :-)

Ciao Burik...hai usato il faro? Com’è? Funziona bene??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ciao Burik...hai usato il faro? Com’è? Funziona bene??

Molto buono. Mi ha stupito, a vederlo sembra un giocattolino ma per le dimensioni e il prezzo che ha fa una luce della madonna. Tre intensità, basso / medio / alto. Provato nella più totale tenebra del bosco e rende ben visibile il percorso, il fascio non è larghissimo, forse due/tre metri, ma portata e illuminazione sono ottime. Dalla descrizione non appare chiaro ma la batteria è a parte :-) è grande un po' più di metà di un pacchetto di sigarette, fra cavi e batteria c'è un discreto ingombro sul telaio, si fissa col velcro incluso, io la metto sopra il tubo orizzontale. Tengo faretto e batteria nello zaino e tiro fuori alla bisogna, si fissa tutto in un minuto. Se vuoi usarlo sul casco si fissa con la fascia inclusa e ti tieni la batteria in tasca. Peso faretto 62 gr, batteria 148 gr. Non so molto sull'autonomia, in mezz'ora ero fuori dal buio, dal sito si parla di 3 ore a massima intensità. Ad alta intensità scalda parecchio, le alette non sono lì per estetica ma come radiatore per raffreddamento ad aria in corsa, pertanto se ci si ferma andrebbe spento o posto su bassa intensità.
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Molto buono. Mi ha stupito, a vederlo sembra un giocattolino ma per le dimensioni e il prezzo che ha fa una luce della madonna. Tre intensità, basso / medio / alto. Provato nella più totale tenebra del bosco e rende ben visibile il percorso, il fascio non è larghissimo, forse due/tre metri, ma portata e illuminazione sono ottime. Dalla descrizione non appare chiaro ma la batteria è a parte :-) è grande un po' più di metà di un pacchetto di sigarette, fra cavi e batteria c'è un discreto ingombro sul telaio, si fissa col velcro incluso, io la metto sopra il tubo orizzontale. Tengo faretto e batteria nello zaino e tiro fuori alla bisogna, si fissa tutto in un minuto. Se vuoi usarlo sul casco si fissa con la fascia inclusa e ti tieni la batteria in tasca. Peso faretto 62 gr, batteria 148 gr. Non so molto sull'autonomia, in mezz'ora ero fuori dal buio, dal sito si parla di 3 ore a massima intensità. Ad alta intensità scalda parecchio, le alette non sono lì per estetica ma come radiatore per raffreddamento ad aria in corsa, pertanto se ci si ferma andrebbe spento o posto su bassa intensità.
Grazie mille Burik per la “recensione”
Però preferisco non avere batterie attaccate al telaio; vedrò se qualche forumdologo ha qualcosa da indicarmi.
Comunque grazie ancora
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Grazie mille Burik per la “recensione”
Però preferisco non avere batterie attaccate al telaio; vedrò se qualche forumdologo ha qualcosa da indicarmi.
Comunque grazie ancora

Ciao, per le luci sul manubrio io le batterie le tengo (due) in una vecchia borraccia nel portaborraccia anteriore (per bere ho sempre lo zaino idrico) mentre per la luce sul casco la tengo nello zaino. Più una batteria di scorta sempre nello zaino. Esco sempre solo e non posso proprio permettermi di rimanere al buio per un guasto o per una batteria scarica.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però preferisco non avere batterie attaccate al telaio; vedrò se qualche forumdologo ha qualcosa da indicarmi.
Uso da tre anni il Volt1200 di Cateye e lo trovo fantastico, ma è molto caro. Ora c'è anche il Volt 1600 che è ancora più potente, e più caro!
Quelli di Cateye sono lumen veri, per dire vicino al faretto da 4500 lumen di un amico del forum, non c'è nemmeno confronto (a favore di Cateye).
Però quando metti tutta potenza sembrano gli abbaglianti di un'auto e vederci così bene ti mette davvero tranquillo.
Unica cosa, quelli a manubrio nei single track con tornantini stretti devono essere affiancati a una luce da casco che tu possa direzionare adeguatamente (cosa peraltro che trovo necessaria sempre, nel caso una luce ti si spenga nel momento sbagliato).
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Meglio sarebbe un sistema con comunicazione satellitare come il Garmin InReach, ma i costi salgono...

Per puro SOS (no messaging, no mapping) via satelliti polari dovrebbero esserci anche questi:

https://www.outdoorgearlab.com/revi...acon/acr-resqlink-406-personal-locator-beacon

https://www.mcmurdogroup.com/mcmurdo-products/mcmurdo-fastfind-220/

Utilizzano la costellazione di satelliti COSPAR/SARSAT invece che gli IRIDIUM di DeLorme/Garmin e dovrebbero essere registrabili in Italia se acquistati nella configurazione corretta ma non so nulla di più di quello che si legge in rete.

Qualcuno li conosce?
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Uso da tre anni il Volt1200 di Cateye e lo trovo fantastico, ma è molto caro. Ora c'è anche il Volt 1600 che è ancora più potente, e più caro!
Quelli di Cateye sono lumen veri, per dire vicino al faretto da 4500 lumen di un amico del forum, non c'è nemmeno confronto (a favore di Cateye).
Però quando metti tutta potenza sembrano gli abbaglianti di un'auto e vederci così bene ti mette davvero tranquillo.
Unica cosa, quelli a manubrio nei single track con tornantini stretti devono essere affiancati a una luce da casco che tu possa direzionare adeguatamente (cosa peraltro che trovo necessaria sempre, nel caso una luce ti si spenga nel momento sbagliato).
Uso da tre anni il Volt1200 di Cateye e lo trovo fantastico, ma è molto caro. Ora c'è anche il Volt 1600 che è ancora più potente, e più caro!
Quelli di Cateye sono lumen veri, per dire vicino al faretto da 4500 lumen di un amico del forum, non c'è nemmeno confronto (a favore di Cateye).
Però quando metti tutta potenza sembrano gli abbaglianti di un'auto e vederci così bene ti mette davvero tranquillo.
Unica cosa, quelli a manubrio nei single track con tornantini stretti devono essere affiancati a una luce da casco che tu possa direzionare adeguatamente (cosa peraltro che trovo necessaria sempre, nel caso una luce ti si spenga nel momento sbagliato).
Grazie mille Frenco...è proprio vero, costano una fucilata!!!!
Resta il fatto però che, se l’effetto è quello che dici te, sono da prendere in considerazione.
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Ciao, per le luci sul manubrio io le batterie le tengo (due) in una vecchia borraccia nel portaborraccia anteriore (per bere ho sempre lo zaino idrico) mentre per la luce sul casco la tengo nello zaino. Più una batteria di scorta sempre nello zaino. Esco sempre solo e non posso proprio permettermi di rimanere al buio per un guasto o per una batteria scarica.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie bgCarlo per il tuo consiglio
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Uso da tre anni il Volt1200 di Cateye e lo trovo fantastico, ma è molto caro. Ora c'è anche il Volt 1600 che è ancora più potente, e più caro!
Quelli di Cateye sono lumen veri, per dire vicino al faretto da 4500 lumen di un amico del forum, non c'è nemmeno confronto (a favore di Cateye).
Però quando metti tutta potenza sembrano gli abbaglianti di un'auto e vederci così bene ti mette davvero tranquillo.
Unica cosa, quelli a manubrio nei single track con tornantini stretti devono essere affiancati a una luce da casco che tu possa direzionare adeguatamente (cosa peraltro che trovo necessaria sempre, nel caso una luce ti si spenga nel momento sbagliato).

...toglimi una curiosità, la batteria è incorporata nel corpo del faro? Se si, quella scarica è estraibile e volendo sostituibile con una carica? Ciao grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
Io di solito giro da solo, sia per questioni di disponibilità (solo il w.e. ma sovente so solo all'ultimo se sabato mattina, domenica pomeriggio...) sia perchè così posso tenere il mio ritmo, e generalmente faccio percorsi che sono normalmente battuti da altri bikers. Ultimamente però ho iniziato a sentire la mancanza di condividere i miei percorsi con qualcun altro, il problema maggiore credo sia trovare qualcuno con un ritmo e gusti simili ai propri; se trovi un fulmine in salita, lui si stufa ad aspettarti, se trovi un fulmine in discesa, idem (il viceversa, cioè che debba aspettare io, è una eventualità solo teorica!).
PS: per sicurezza uso la condivisione della posizione di google map, in tempo reale.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
...toglimi una curiosità, la batteria è incorporata nel corpo del faro? Se si, quella scarica è estraibile e volendo sostituibile con una carica? Ciao grazie

Ciao, scusami, ho visto solo ora la tua domanda. Sì la cartuccia batteria è intercambiabile ma non ha un sistema di sostituzione rapido a baionetta, è fissata con due viti.
Secondo me più per la sostituzione una volta giunta alla fine del ciclo vitale che per la sostituzione continua.
A mio avviso per una questione di solidità e di resistenza all'acqua.
Tieni conto che per esaurirla serve davvero un giro molto lungo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao, scusami, ho visto solo ora la tua domanda. Sì la cartuccia batteria è intercambiabile ma non ha un sistema di sostituzione rapido a baionetta, è fissata con due viti.
Secondo me più per la sostituzione una volta giunta alla fine del ciclo vitale che per la sostituzione continua.
A mio avviso per una questione di solidità e di resistenza all'acqua.
Tieni conto che per esaurirla serve davvero un giro molto lungo.

Tranquillo, era solo curiosità non avevo fretta. Certo, è un sistema con i pro e i contro... comodo perché non ci sono fili tra le scatole, batterie da tenere da qualche parte, ma occorre smontare ogni volta il tutto per ricaricare... e poi finita la batteria il faro rimane buio... mmm non so se farebbe per me pur che ritengo sia un faro molto interessante.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
comodo perché non ci sono fili tra le scatole, batterie da tenere da qualche parte, ma occorre smontare ogni volta il tutto per ricaricare... e poi finita la batteria il faro rimane buio...
il faro si monta e si smonta in un secondo perché usa una slitta con sblocco a pulsante, ed è grande come un pacchetto di sigarette, peraltro si carica col cavetto USB dei cellulari e credo si possa alimentare sulla bici anche con un power bank mentre vai se pensi di avere problemi di autonomia, ma calcola fa 2h alla massima potenza che è esagerata, 5 ore alla media e 17 alla bassa che è comunque sufficiente in molte circostanze...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Da quel che mi dici, il faro rispetta quel che promette. La batteria non sostituibile al volo può però creare il problema di non sapere quanta carica residua hai (ho l’abitudine di finire sempre la carica e cambiare al volo la batteria per farla lavorare meglio) con lo svantaggio che per non rischiare di rimanere al buio, la batteria non là si scarica mai e certamente non ne è felice anche se non si tratta più delle batterie di una volta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Con il litio le cose sono leggermente diverse, si accorcia la vita utile a scaricarlo fino in fondo, non esiste effetto memoria e puoi caricarlo ben prima che sia scarico.
I problemi li hai sopratutto con le cinesate che usano celle riciclate dai pacchi batteria esausti dei pc, hanno una vita utile molto più corta e prestazioni scarse nel lungo termine.
Oltretutto tentando la scarica completa hai sempre l'incubo della scarsa autonomia.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
però mosso dal tuo commento ho chiesto a Cateye se si può collegare ad un power bank durante l'uso per allungarne l'autonomia, se mi rispondono ti relaziono
 

Classifica mensile dislivello positivo