Trek Remedy - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Grazie per le info
Si mi piace pedalare ma anche divertimi in discesa e capita che vado in bike park senza fare salti ! Adesso ho una Lapierre zesty del 2012 da 26 voglio cambiarla è il dubbio è se passare al 29 è troppo ! Forse la remedy è simile
il salto alla 29 è più grande però conosco gente che con una 29 stumpjumper fa veramente quasi di tutto, se ti piace pedalare secondo me puoi andare tranquillo e dopo che ti sarai abituato andrai veramente bene aumentando il limite anche in discesa perchè le geometrie moderne permettono davvero molto e le ruote grandi aiutano almeno psicologicamente e sembra di mollare di più i freni!
oltretutto senza fare salti direi che la 29 è meglio, mentre la remedy è davvero una moderna enduro che si pedalerà anche bene ma con la dovuta calma e poi permette davvero molto in discesa mollando davvero i freni.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
scusate ho bisogno un consiglio
sono indeciso se comprare la trek remedy 8 da 27,5 o la fuel ex 8 29
se scelgo la 29 perdo tanto in discesa in termini di sicurezza ?
mi piace pedalare ma anche divertirmi in discesa
cosa mi consigliate ?

Io avevo una Stumpjumper FSR 29 2011 e ora ho una Remedy RSL 2017. Premesso che la SJ è una 29 di "vecchia generazione" (carro lungo, sterzo verticale) credo che in linea di massima lei e la Fuel siano tipologie di bici confrontabili. Come hanno già detto altri secondo me dipende da quali sono i tuoi giri tipici; la 29" per me è molto più versatile, ci ho fatto giri XC da 90km e uscite in bike park... se dovessi fare 90x2000 con la Remedy mi metterei a piangere da ora! Un altro punto in cui la 29" secondo me vince a mani basse sono le salite tecniche, la trazione e la stabilità di avantreno che danno le ruotone sono solo un ricordo. D'altra parte quando la pendenza si inverte con la Remedy ho una sicurezza che prima non avevo (oppure, se preferisci, a parità di "margine" si va molto più sodo: tanto per farti un esempio il primo giorno che l'ho provata sui sentieri di casa ho fatto i miei tempi migliori di sempre su tutte le discese). La bici è più divertente, giocosa e reattiva; sui salti è più stabile e bilanciata. Non che ci siano cose che con la 29" non si fanno e con la Remedy sì, ma ora sembra tutto molto più semplice (indipendentemente dal tipo di sentiero: flow o scassato, ripido o pieno di rilanci, naturale o "lavorato"). La bici ha un limite in discesa che non riuscirò mai nemmeno a sfiorare. Non credo sia solo una questione di diametro ruota, sono proprio bici pensate per un utilizzo diverso: la Remedy è una "quasi enduro" (io ho la RSL con la Lyrik da 160), la Fuel una trail bike. Insomma, semplificando: se ti piacciono i giri a tutto tondo => Fuel, se sali con calma su sterratone o asfalto per spararti delle belle discese => Remedy.
Una nota: io ho preso la Remedy perchè sono sopraggiunte contemporaneamente la crisi di mezza età ("se non prendo una bici cattiva ora non la prendo più") e un'offerta che non potevo rifiutare. Considera anche che per pedalare ho una front 29", quindi volevo differenziare al massimo i mezzi. Se un giorno dovessi tornare a una configurazione "bici unica" credo proprio che prenderei una trail da 29" senza pensarci due volte.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Confermo che la remedy è una quasi enduro, però preferisco all mountain un po' più da discesa, che vuol dire la stessa cosa, ma che spiega meglio come la utilizzo. Io ho la 8 del 2017, con forca da 150. I miei giri sono di solito 30x1000 a tutto tondo ed ho apprezzato la sicurezza in discesa e la pedalabitá, che è penalizzata solo dalla gomma di dietro poco scorrevole. Riesco ad affrontare bene oltre che le discese anche le salite lunghe ripide e tecniche, ovviamente in relazione al mio allenamento, ed ho notato che molta differenza la fa se lascio l'ammortizzatore completamente aperto od in modalità pedal.

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 

pzuffi

Biker popularis
27/1/06
65
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Moustache
È esattamente anche il mio dubbio....remedy 8 o fuelex 29.
Io giro molto tranquillo e non mi butto in discesa come un pazzo (ho belli 50 anni....). della Remedy mi piace la lunga escursione che, forse pensando in maniera errata, mi darebbe più confort in discesa con dei sag abbondanti, anche andando piano.
Della 29 mi spaventano i soli 130 mmm di escursione ( ma non ho mai provato una 29...)
Ciao
Paolino
 

Orione78

Biker popularis
25/1/16
49
10
0
45
Arzachena
Visita sito
Anche io mi trovavo nella tua stessa situazione è alla fine con il mio sivende abbiamo optato per questa
46ab48de86243db79927e0f9f706d5b4.jpg
83f1261c760fbc4a32f9215087338ee9.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ruote grandi e 130 di escursione sono già parecchi e ti permettono tutto quello che vuoi.
la remedy direi che è già una bella enduro a tutti gli effetti con ruote da 27.5 che affianca la enduro 29 slash, non una endurina...
una volta c'era più confusione con remedy 27.5 e 29 e slash 27.5 più cattiva ma per il 2017 avevano fatto un po' di ordine e chiarezza facendo la remedy più cattiva 27.5 e la slash sempre enduro ma solo 29.
quindi queste due sono enduro senza tanti compromessi, con la possibilità di scelta del formato ruote.

la fuel è leggermente più discesistica di quanto lo fosse in passato ed è più trail/am se vogliamo, secondo me con questa bici si fa veramente di tutto, pedalandola benissimo e venendo giù ovunque, magari a velocità leggermente ridotte quando lo scassato diventa impegnativo ma è leggermente più maneggevole di una slash.

se si privilegia la discesa e bike park, pedalando più piano in salita ci sono le altre 2. la scelta è ampia per tutti.
io alla fine nei sentieri dietro casa mi diverto di più con una bici front da enduro che si pedala meglio ed è più difficile in discesa però così mi devo impegnare di più in sentieri che conosco a memoria e ci sono andato anche in bike park (anche se ho faticato parecchio). con la full da enduro si viaggia comodi e forse più forte però più di tanto non si può spingere quindi alla fine vale la pena avere una dh per fare il single track o vale la pena mettersi a migliorare la tecnica con una bici meno estrema?
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Orione78

Biker popularis
25/1/16
49
10
0
45
Arzachena
Visita sito
Abbiamo sostituito la revelation di serie con una pike rc 140mm, freni e cambio xt e gomme più aggressive MM davanti e HD dietro.
Il risultato è ottimo. Si arrampica ovunque, in discesa ti dà sicurezza e confidenza da subito.
Mio fratello ha una Remedy 8 del 2017 e ti dico che provandola non mi sono pentito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
una domanda , la remedy 9 che devo prendere , ha su lo sram x1 con 10 42 e corona da 32,estremamente duro sicuramente dato che ne voglio fare un uso a.m e poco enduro con giri da 30 40 km con un po di disl attorno ai 1000 mt, secondo voi , con una corona da 30 risolvo qualcosa, oppure meglio farmi montare la ruota libera shimano 11v per poter montare un sunrace 11 50, lasciando così la corona da 32?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io sinceramente usandola anche per giri in montagna ho preferito montare una 28 e ci faccio di tutto senza problemi. Poi dipende dalla gamba che hai.

Sent from my SM-G950F using MTB-MAG.com mobile app
grazie, si avevo considerato il 28 , il problema è che spesso faccio trasferimenti pianeggianti, col 28 - 10 non vorrei trovarmi a girare a vuoto con una 27,5 se mi devo fare 10 km di trasferimento , ho sempre avuto mtb da 29" con mono, con una 27,5 full non ne ho idea della differenza che si puo avere
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
una domanda , la remedy 9 che devo prendere , ha su lo sram x1 con 10 42 e corona da 32,estremamente duro sicuramente dato che ne voglio fare un uso a.m e poco enduro con giri da 30 40 km con un po di disl attorno ai 1000 mt, secondo voi , con una corona da 30 risolvo qualcosa, oppure meglio farmi montare la ruota libera shimano 11v per poter montare un sunrace 11 50, lasciando così la corona da 32?
Io sulla fuel ho optato per la 28 e non mi pento. Tra l'altro ho preso quella di acciaio a 13 euro quindi anche lato spesa non mi ha pesato.

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo