monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
...non dire così. ..dipende dall'uso e abuso
....personalmente con 1x11 arrivo a 1800km usando il calibro per capire se sono da cambiare . ...e catene ottime....oltre che belle e stilose ...

Inviato dal mio cellofono
sei il primo che sento che arriva a quasi 2k km con 1x11, magari usi catene da 70 80 euro, che di sicuro qualche cento km in piu li fanno prima di arrivare allo 0.75 ma la convenienza e' minima, una catena x1 costa 20euro, sta di fatto che l eagle come trasmissione allunga e strapazza meno la catena in quanto essendo piu stretti perni e pignoni la catena e' rimane piu pulita e piu rigida piu a lungo
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sei il primo che sento che arriva a quasi 2k km con 1x11, magari usi catene da 70 80 euro, che di sicuro qualche cento km in piu li fanno prima di arrivare allo 0.75 ma la convenienza e' minima, una catena x1 costa 20euro, sta di fatto che l eagle come trasmissione allunga e strapazza meno la catena in quanto essendo piu stretti perni e pignoni la catena e' rimane piu pulita e piu rigida piu a lungo

...concordo col fatto che la catena è più rigida perché più stretta ma con una kmc gold faccio più di 1500km e con una dlc 11 raggiungo e supero tranquillamente i 1800km...finora ho cambiato solo 2 corone e ora ho montato una doppia cam frm da 30 e il pacco pignoni è originale con più di 97000km....

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Senza scomodare il grande Nino, i 40 km/h si possono tenere in pianura su asfalto, certamente non da soli...ma in due/tre ben allenati che si danno il cambio, magari io intendevo una cosa e non mi sono ben spiegato, con modestia ed umiltà
Io ti credo in un piccolo gruppo di 5 atleti ci vorranno mediamente 300 w per viaggiare a 40 km/hr penso che un buon amatore c'è la possa fare se fresco e per meno di un ora.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Raga su una trek con doppia xt 8000 e deragliatore posteriore gabbia media e pacco pignoni 11 42, é possibile farla monocorona con pacco pignoni 11 46 o serve deragliatore gabbia lunga? Per la corona anteriore basta che metto una da 32?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Raga su una trek con doppia xt 8000 e deragliatore posteriore gabbia media e pacco pignoni 11 42, é possibile farla monocorona con pacco pignoni 11 46 o serve deragliatore gabbia lunga? Per la corona anteriore basta che metto una da 32?
Io su una Trek Fuel EX con trasmissione doppia 11v XT 8000 gabbia media ho fatto la modifica con PP Sunrace 11/50 e corona ovale 32, catena 116 maglie. Funzionamento perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per quale motivo, mi spieghi meglio.
personalmente ritento che sram con il GX a 12 velocità (visto il prezzo) abbia, ulteriormente, aumentato il divario tra doppia e mono.
sono sempre più convinto che con l'avvento di un eagle "economico" la doppia ha poco senso di esistere ...
l'unico appunto è che c'è troppa differenza di prz dal GX allo X01 !!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Giusto, ma se uno non fa' gare non vedo l utilità di prendere un gruppo x01 anziché il gx.
Poi se vogliamo le bici belle e leggere bisogna tirare fuori parecchi soldi...


sono sempre più convinto che con l'avvento di un eagle "economico" la doppia ha poco senso di esistere ...
l'unico appunto è che c'è troppa differenza di prz dal GX allo X01 !!!
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Avendo sulla mia 29er montato di serie un misto Shimano XT-Deore 10v con mozzi Deore, in fase di scelta stavo valutando lo Sram NX 1x11 GXP del 2017, in quanto il pacco pignoni (11-42) sarebbe tranquillamente compatibile con il corpetto a 10v del Deore, senza bisogno di sostituirlo........ Volendo montare il più recente GX 1x12 dovrei inevitabilmente cambiarlo......... Il tutto mi verrebbe attorno ai 300 euro più qualche eventuale piccolo sconto...........
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica mensile dislivello positivo