monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Raga un'informazione con un 11 32 che velocità si raggiunge prima di frullare? E con 11 30?
domanda mal posta direi...
non c'è un numero esatto che dice quando uno frulla, non ha senso parlare di velocità (quanto la tieni? cosa accade se la pendenza varia dell'1%, mantieni il rapporto o scali? ecc...)
l'unica cosa è parlare di dati oggettivi:
ipotizzando una 29" gommata standard (sviluppo ruota 2,380) hai:

- 30x11 -> 6,35 metri ogni pedalata
- 32x11 -> 6,77 metri per pedalata

ora per un confronto, ipotizzando una bici da strada con sviluppo della ruota 2,105
50x17 -> 6,19
50x16 -> 6,58
50x15 -> 7,02

per ulteriore raffronto, quando in discesa si mette il 50x11 si fanno 9,57 metri per pedalata...

tutto il resto è soggettività (potenza, fiato, caratteristiche fisiche, attitudini, abitudini, ecc)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Son indeciso se prendere la bici nuova con eagle oppure la doppia xt e fargli la modifica in monocorona...

Guarda col 12v smonterei la doppia al volo!
Domenica scorsa dopo una discesa su pietraia, una bella salita ripida - ma molto - su strada il deragliatore non va!!!
Morale 36-36 e su in piedi come un razzo!
Peccato che volevo farla tranquilla....
E li ho rimpianto molto un 12v


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Raga un'informazione con un 11 32 che velocità si raggiunge prima di frullare? E con 11 30?
Proprio ieri ho avuto modo di ritestarlo realmente e a lungo su un falsopiano asfaltato in discesa con la mia 29".
Diciamo che fino a 38kmh vai tranquillo, poi cominci a frullare ma puoi spingere fino a 43kmh concentrandoti molto sulla pedalata. A velocità superiori ti sdrai e ti lasci trasportare.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Proprio ieri ho avuto modo di ritestarlo realmente e a lungo su un falsopiano asfaltato in discesa con la mia 29".
Diciamo che fino a 38kmh vai tranquillo, poi cominci a frullare ma puoi spingere fino a 43kmh concentrandoti molto sulla pedalata. A velocità superiori ti sdrai e ti lasci trasportare.
magari qualche dato in più farebbe capire meglio...
ritestare cosa? il monocorona? 30x11 o 32x11? Falsopiano in discesa che pendenza?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
32-11... pendenza credo sarà stata 2 o 3% nei tratti pedalabili. In pianura, a fine giro e senza vento ho usato il 32-13 tenendomi sui 30 o 32kmh.
 
Ultima modifica:

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
32-11... pendenza credo sarà stata 2 o 3% nei tratti pedalabili.
allora siamo al limite...
38 orari al 2-3% di pendenza è una velocità accettabile, ma in quelle circostanze in genere si va oltre e sinceramente a quel punto si frulla...
credo che da questo punto di vista l'eagle con il suo 32-10 sia una idea intelligente...

comunque in discesa (cioè dal 4% in su) non si hanno più i pedali... è l'unica cosa che da stradista (abituato a toccare anche i 70 all'ora) mi preoccupa di più...

ma basta andare più piano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fedegent

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
allora siamo al limite...
38 orari al 2-3% di pendenza è una velocità accettabile, ma in quelle circostanze in genere si va oltre e sinceramente a quel punto si frulla...
credo che da questo punto di vista l'eagle con il suo 32-10 sia una idea intelligente...

comunque in discesa (cioè dal 4% in su) non si hanno più i pedali... è l'unica cosa che da stradista (abituato a toccare anche i 70 all'ora) mi preoccupa di più...

ma basta andare più piano ;-)
Ma si, per me sopra i 95rpm, pianura o discesa che sia, è frullare. Quanto a pedalare attivamente a 70kmh in MTB... ma nemmeno con la tripla ci si riesce... anche ipotizzando un 42-10 sarebbero 120rpm.
 
Ultima modifica:

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ma si, per me sopra i 95rpm, pianura o discesa che sia, è frullare. Quanto a pedalare attivamente a 70kmh in MTB... ma nemmeno con la tripla ci si riesce... anche ipotizzando un 42-10 sarebbero 120rpm.
Montando un 46 x11 si riesce ad andare un po' meglio in ambito tripla.......... Negli anni '90 il 46-48 era uno standard delle triple per le corone esterne.......... Il problema che allora nei pacchi pignoni non c'era l'11 ma al massimo il 12 che in ogni caso in discesa consentiva di menare alla grande, ma sul serio., tanto che erano pochi gli atleti che riuscivano a spingerlo realmente come si doveva......... Parlo chiaramente esclusivamente in ambito storico, dato che adesso montare un 46 sarebbe privo di senso per una MTB..............
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
... nei '90 sbaglio o le ruote erano massimo da 26"?
Si esatto, all'epoca lo standard era il 26.......... Se si pensa agli sviluppi metrici di un 46x12 o addirittura di un 48x12, riuscire a tirarlo per bene significava in pianura su asfalto viaggiare ad oltre 50 Km/h, una mostruosità su di una MTB........... Il mitico John Tomac in quegli anni se non ricordo male montava il 48 sulla guarnitura della sua Raleigh, e addirittura lo spingeva anche su alcune salite:paur::paur:..........
Tornando al monocorona, guardavo sul tubo alcuni video relativi alle gare marathon, e notavo un particolare: su alcuni percorsi, in particolar modo dove ci sono salite lunghe con pendenze attorno al 30% e oltre, molti atleti professionisti preferiscono montare invece che il mono ancora la classica doppia...........
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
30% e oltre? Mi metto i ramponi e la tavola sullo zaino. Ops... ho sbagliato sport:smile:

Seriamente... se parliamo di 22-36 o 26-42 delle doppie son più agili del 32-50 del mono. Ci vorrebbe il 30-50 che è anche un poco più agile ma poi ti scopri se c'è un discesa pedalabile.
Però a ragionare così... e allora perché non usare una tripla compact che ha sia il 22-36 che il 40-11?
Bhoooo!!!! Usano rapporti ancora più agili? 22-40? Io userei lo skilift. Ops... sbaglio di nuovo sport.:mrgreen:

PS:
48-12 su ruote da 26" più o meno è un 36-10 o un 32-9 o un 40-11 con ruote da 29"
 
Ultima modifica:

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
domanda mal posta direi...
non c'è un numero esatto che dice quando uno frulla, non ha senso parlare di velocità (quanto la tieni? cosa accade se la pendenza varia dell'1%, mantieni il rapporto o scali? ecc...)
l'unica cosa è parlare di dati oggettivi:
ipotizzando una 29" gommata standard (sviluppo ruota 2,380) hai:

- 30x11 -> 6,35 metri ogni pedalata
- 32x11 -> 6,77 metri per pedalata

ora per un confronto, ipotizzando una bici da strada con sviluppo della ruota 2,105
50x17 -> 6,19
50x16 -> 6,58
50x15 -> 7,02

per ulteriore raffronto, quando in discesa si mette il 50x11 si fanno 9,57 metri per pedalata...

tutto il resto è soggettività (potenza, fiato, caratteristiche fisiche, attitudini, abitudini, ecc)
Per ruota standard da 29 che misura di pneumatico intendi?
Se fai ad esempio riferimento a Schwalbe gli pneumatici da 29 vanno indicativamente da 2310 (sezione da 2.10) a 2340 (sezione da 2.4), passando per 2330 (2.25)...........
30% e oltre? Mi metto i ramponi e la tavola sullo zaino. Ops... ho sbagliato sport:smile:

Seriamente... se parliamo di 22-36 o 26-42 delle doppie son più agili del 32-50 del mono. Ci vorrebbe il 30-50 che è anche un poco più agile ma poi ti scopri se c'è un discesa pedalabile.
Però a ragionare così... e allora perché non usare una tripla compact che ha sia il 22-36 che il 40-11?
Bhoooo!!!! Usano rapporti ancora più agili? 22-40? Io userei lo skilift. Ops... sbaglio di nuovo sport.:mrgreen:

PS:
48-12 su ruote da 26" più o meno è un 36-10 o un 32-9 o un 40-11 con ruote da 29"
Con il 48x12 sviluppavi attorno agli 8,500 metri per pedalata su di una ruota da 26, circa come il 52x13 di una bici da strada che se mulinato con una frequenza di pedalata ottimale in pianura ti fa viaggiare alla grande, chiaramente su asfalto dato che su sterrato la cosa è un pelino diversa, oltre ad essere limitato dalla diversità di scorrevolezza di una MTB rispetto ad una BDC...........
Per i professionisti, se consideri una corsa come la Capoliveri Legend all'Elba li ci sono salite con pendenza media attorno al 27% e punte oltre il 30, e bisognerebbe sapere, per quelli che optano per la doppia invece che il mono, che rapportatura montano, sia davanti che dietro........... Essendo corse lunghe e tirate potrebbe essere un discorso di voler "salvare" la gamba senza andare mai in affanno su simili pendenze..........
Avevo letto anche un articolo dove l'ex campione del mondo marathon Alban Lakata aveva provato a montare un monocorona con una corona anteriore da 38 denti per poter fare ritmo su non ricorso che percorso, e lo consideravano "un pazzo"...........
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Per ruota standard da 29 che misura di pneumatico intendi?
Se fai ad esempio riferimento a Schwalbe gli pneumatici da 29 vanno indicativamente da 2310 (sezione da 2.10) a 2340 (sezione da 2.4), passando per 2330 (2.25)...........
intendo ruote da 2.2 più o meno tassellate...
cioè passando dai circa 2100 di un copertoncino da 25 su BDC agli oltre 2330 su gomma da MTB...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
comunque dopo aver fatto il mio primo giro con la nuova focus raven lite, che monta lo SRAM Eagle, tutti i dubbi ed i timori sul monocorona sono spariti...

Soddisfattissimo, testato in un giro abbastanza impegnativo, con single track in salita ignoranti (avevo magari le gomme un po' troppo gonfie perchè erano state appena latticizzate) e devo dire che quando ho messo il 50 sono salito ovunque.
Addirittura (cosa prima impossibile con il vecchio XT a 10V) quando per una mia deficienza di guida (non sono un drago, sono uno stradista e tecnicamente in fuoristrada sono una pippa) mi sono piantato su una roccia in una salita al 14-15%, ho provato a ripartire e... ci sono riuscito!!! Con la vecchia Scapin sicuramente mi sarei fatto la salita a piedi fino ad un punto meno pendente.

Per quanto riguarda la discesa, diciamo che si riesce a pedalare fino a circa 40-42 orari, oltre il 32x10 diventa un frullatore, quindi su pendenze superiori al 3-4% (parlo di asfalto) alla fine conviene smettere di pedalare.

In piano (sempre su asfalto) invece direi che non ci sono problemi e si riesce ad andare tranquillamente oltre i 35 orari, e comunque giostrando il 10 ed il 12 si può viaggiare anche da soli oltre i 30 per trasferimenti lunghi (il limite non è il cambio ma la MTB, soprattutto le sue ruote).

Insomma per chi fosse in procinto di cambiare ed ha il dubbio se convertirsi al monocorona o restare con la doppia, mi sento di consigliare lo SRAM senza se e senza ma... Veramente una scoperta!
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
comunque dopo aver fatto il mio primo giro con la nuova focus raven lite, che monta lo SRAM Eagle, tutti i dubbi ed i timori sul monocorona sono spariti...

Soddisfattissimo, testato in un giro abbastanza impegnativo, con single track in salita ignoranti (avevo magari le gomme un po' troppo gonfie perchè erano state appena latticizzate) e devo dire che quando ho messo il 50 sono salito ovunque.
Addirittura (cosa prima impossibile con il vecchio XT a 10V) quando per una mia deficienza di guida (non sono un drago, sono uno stradista e tecnicamente in fuoristrada sono una pippa) mi sono piantato su una roccia in una salita al 14-15%, ho provato a ripartire e... ci sono riuscito!!! Con la vecchia Scapin sicuramente mi sarei fatto la salita a piedi fino ad un punto meno pendente.

Per quanto riguarda la discesa, diciamo che si riesce a pedalare fino a circa 40-42 orari, oltre il 32x10 diventa un frullatore, quindi su pendenze superiori al 3-4% (parlo di asfalto) alla fine conviene smettere di pedalare.

In piano (sempre su asfalto) invece direi che non ci sono problemi e si riesce ad andare tranquillamente oltre i 35 orari, e comunque giostrando il 10 ed il 12 si può viaggiare anche da soli oltre i 30 per trasferimenti lunghi (il limite non è il cambio ma la MTB, soprattutto le sue ruote).

Insomma per chi fosse in procinto di cambiare ed ha il dubbio se convertirsi al monocorona o restare con la doppia, mi sento di consigliare lo SRAM senza se e senza ma... Veramente una scoperta!
Ottima descrizione.........
Sono sempre più orientato anche io verso SRAM, ho solo il dubbio se sostituire l'attuale gruppo con l'Eagle GX 12v cambiando a sto punto il corpetto del mozzo posteriore, oppure dato che la bici per quanto non sia malaccio a prestazioni è comunque letteralmente un bel "cencelletto", fare come hai fatto tu e prendere direttamente una nuova MTB in carbonio che monti di serie l'Eagle.......... Ho visto la tua Focus Raven Lite: gran bella bici veramente..........
 

Classifica mensile dislivello positivo