Gt Fury Elite 2015 - Upgrade o vendita???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cascade63

Biker novus
27/7/16
12
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo la prima estate di downhill con la bici in oggetto ( acquistata usata ex nolo ) mi sono reso conto dei limiti della bike dovuti prevalentemente alle sospensioni che devo far revisionare perche probabilmente non hanno mai avuto manutenzione e sentivo la forcella particolarmente scarica.
Logicamente come tutti i bikers mi vengono scimmie assurde con voglie di cambiare, modificare, ecc ecc.
Ora la domanda......per la bici in questione vale la pena pensare un upgrade di componentistica ( vorrei cambiare freni, dischi e serie sterzo perché i cuscinetti sono messi male ( per i 3 componenti non so cifra e modelli ) e fare subito una revisione totale alle sospensioni che mi hanno quantificato in circa 200€ ) oppure è meglio venderla e pensare di acquistare qualcosa di usato montato meglio?
Il dilemma principale è capire se le sospensioni possono essere buone ( una volta revisionate ) e quindi garantirmi divertimento oppure scarse e quindi valutare di vendere tutto per evitare di spendere un capitale restando sempre con un cancello.
Grazie mille a tutti.

P.S. se avete freni buoni da consigliare ( 4 pistoncini ) che non costano un capitale.......consigli ben accetti!!!
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao a tutti,
dopo la prima estate di downhill con la bici in oggetto ( acquistata usata ex nolo ) mi sono reso conto dei limiti della bike dovuti prevalentemente alle sospensioni che devo far revisionare perche probabilmente non hanno mai avuto manutenzione e sentivo la forcella particolarmente scarica.
Logicamente come tutti i bikers mi vengono scimmie assurde con voglie di cambiare, modificare, ecc ecc.
Ora la domanda......per la bici in questione vale la pena pensare un upgrade di componentistica ( vorrei cambiare freni, dischi e serie sterzo perché i cuscinetti sono messi male ( per i 3 componenti non so cifra e modelli ) e fare subito una revisione totale alle sospensioni che mi hanno quantificato in circa 200€ ) oppure è meglio venderla e pensare di acquistare qualcosa di usato montato meglio?
Il dilemma principale è capire se le sospensioni possono essere buone ( una volta revisionate ) e quindi garantirmi divertimento oppure scarse e quindi valutare di vendere tutto per evitare di spendere un capitale restando sempre con un cancello.
Grazie mille a tutti.

P.S. se avete freni buoni da consigliare ( 4 pistoncini ) che non costano un capitale.......consigli ben accetti!!!

Ciao,

io sto facendo il tuo stesso identico ragionamento con la tua stessa identica bici.. ho deciso di fare i vari upgrade, i limiti come dici tu sono esattamente nelle sospensioni, che revisionate non valgono un granchè lo stesso.. ho sfruttato delle ottime occasioni sui vari negozio online ed ho preso ammo e forcella nuovi (totale 1000€) di alto livello in offerta, magari non sono all'ultimo grido o la fox 40 che tutti esaltano ma mi garantiscono un salto di qualità enorme. Per i freni ho spostato i magura MT7 che avevo sulla mia enduro sulla GT... Se posso consigliarti dei buoni freni 4 pistoni che non costano una follia vai di Magura MT5, online puoi trovare a meno 160 euro... oppure shimano Zee.. la piattaforma Fury è una bomba.. l'elite è frenata da sospensioni non all'altezza e freni imbarazzanti..
 
T

teoDH

Ospite
Il Fury 2015 è una bici ancora attualissima come geometrie, ed è un mezzo senza dubbio prestazionale sia per girare in bikepark che per gareggiare.

Personalmente farei i lavori che merita senza pensare ad un cambio.
Un service sospensioni costa mediamente 100 euro per l'ammo e 150 per la forcella, con cambi tenute, sostituzione olio e pulizia completa. Fattela fare da qualcuno di competente, tipo andreani, e non dal primo meccanico che trovi, così nel frattempo ti fai fare un setup adatto al tuo peso e alle tue caratteristiche. Visto che hai la RS base, piuttosto valuta se piazzarci una cartuccia tuned, costa circa 300 euro e cambia radicalmente il comportamento.

La SS costa 50-60 euro, e comunque ogni due/tre stagioni va cambiata.
Per i freni, personalmente ti sconsiglio i multipistone a meno che non siano gli hope... spendi un botto in pastiglie e la frenata è comunque potente quanto un monopastiglia. Se oggi dovessi montare dei freni da zero su un DH, sceglierei senza dubbio i Cura di Formula.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Il Fury 2015 è una bici ancora attualissima come geometrie, ed è un mezzo senza dubbio prestazionale sia per girare in bikepark che per gareggiare.

Personalmente farei i lavori che merita senza pensare ad un cambio.
Un service sospensioni costa mediamente 100 euro per l'ammo e 150 per la forcella, con cambi tenute, sostituzione olio e pulizia completa. Fattela fare da qualcuno di competente, tipo andreani, e non dal primo meccanico che trovi, così nel frattempo ti fai fare un setup adatto al tuo peso e alle tue caratteristiche. Visto che hai la RS base, piuttosto valuta se piazzarci una cartuccia tuned, costa circa 300 euro e cambia radicalmente il comportamento.

La SS costa 50-60 euro, e comunque ogni due/tre stagioni va cambiata.
Per i freni, personalmente ti sconsiglio i multipistone a meno che non siano gli hope... spendi un botto in pastiglie e la frenata è comunque potente quanto un monopastiglia. Se oggi dovessi montare dei freni da zero su un DH, sceglierei senza dubbio i Cura di Formula.

Ma come sono come modulabilità? Ho sempre avuto problemi di troppa potenza con i vari formula.. Cr3-R0 etcc.. questi cura sono sempre così effetto on-off?
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Io arrivo dagli ZEE che avevo sul Phoenix, modulabili ma non brillavano per potenza. I CURA li trovo altrettanto modulabili ma molto più potenti.
Nulla a che vedere con i CR3 che avevo sull'enduro (li ho ancora in una scatola) da trattare con estrema cautela.
I vecchi RO invece non mi spiacevano, potenti ma non modulabili come i CURA.
 

bax70

Biker superis
io ho una Fury 2016, avevo una boxxer rc alla quale ho messo la cartuccia charger, un upgrade che ha veramente trasformato la forcella; dietro il vivid r2c a molla che ritengo un ammo piu' che buono per la fluidità e la sensibilità che ha; il mio è in configurazione M al quale per la mia guida ho fatto modificare aprendo ancora di piu' la compressione, va veramente bene e non costa un rene; i freni ho i vecchi saint che vanno abbastanza bene ma hanno il difetto (riscontrato anche da amici che li hanno o avevano) che la leva non inizia a frenare sempre nello stesso punto, specie quando le pastiglie raggiungono la metà, una cosa strana ma è così, non so i nuovi. Ciao e buone raidate
quindi ti consiglio un upgrade
 
Ultima modifica:

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Scusate allora ne approfitto per un altra info.. vorrei cambiare anche l attacco ed il manubrio... ho un forte dubbio, attualmente mi trovo strabene con la geometria attuale ma vorrei montare un attacco e manubrio da 35 MA questo vorrebbe dire allungare l attacco a 45mm contro i 30 attuali... il manubrio di serie ha rise 20, se lo prendo da 30 recuperei qualcosa nella postura? La posizione di guida per 15 mm di differenza la stravolgere troppo??
 

Classifica mensile dislivello positivo