Situazione smog in Pianura Padana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
http://www.tgcom24.mediaset.it/cron...uciati-gia-2mila-ettari_3103154-201702a.shtml

http://www.ansa.it/piemonte/notizie...ita_a3dcc8ba-182c-4e30-af75-43d930d03738.html

Qua sta andando sempre peggio. Alle porte di Ivrea si sente l'odore di fumo degli incendi della Valchiusella da dieci chilometri e sopra il vicino paese di Lessolo stasera c'era un nuvolone di fumo impressionante. Il vento da una parte sta migliorando l'aria ma alimenta anche gli incendi, i miei in Valle Orco sopra Locana sono tappati in casa da giorni, han chiuso la statale, stessa cosa per degli amici in Val Susa. Polveri anche su Torino. I canadair non possono sollevarsi, il fronte degli incendi è troppo esteso, se non si decide a piovere la vedo molto dura.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Arrivo ora dalla Valle Orco per un check dei parenti, è un unico nebbione di fumo per chilometri, si respira male. L'incendio sopra Locana è spento ma quello sopra Sparone, frazione Calsazio, è ancora attivo. A detta del meteo di pioggia non se ne parla per un'altra settimana.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io non ho mai visto un cielo del genere qui in Brianza...Non so se essere felice o preoccuparmi.Vi garantisco che era davvero così, niente trucchi tipo fotoshop ecc...
 

Allegati

  • 20171029_172954.jpg
    20171029_172954.jpg
    144 KB · Visite: 29

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io non ho mai visto un cielo del genere qui in Brianza...Non so se essere felice o preoccuparmi.Vi garantisco che era davvero così, niente trucchi tipo fotoshop ecc...
rosso di sera....bel tempo si spera!:smile:
al di là di tutto, gran bella foto!
:spetteguless:qui da me oggi pomeriggio,soffiava un vento caldissimo ! sembrava giugno ...e sì anche qui da me con il tramonto era pressappoco così!!!
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io non ho mai visto un cielo del genere qui in Brianza...Non so se essere felice o preoccuparmi.Vi garantisco che era davvero così, niente trucchi tipo fotoshop ecc...

Anche se l'effetto è spettacolare non c'è di che stare allegri.. incollo da qua https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10155836409997612&set=a.162889217611.118914.787797611&type=3

Cosa ha causato l’incredibile tramonto di ieri in alcune zone del Nord Italia?
Il cielo ci appare blu a seconda del percorso che il raggio di luce compie all'interno dell'atmosfera.
Le frequenze del blu, in genere, vengono riflesse e disperse e, giungendo al nostro occhio, ci danno il colore blu diffuso del cielo. Più il raggio di luce percorre strada all'interno dello strato atmosferico e più questa atmosfera è "spessa", più le frequenze del blu vengono disperse prima che arrivino al nostro occhio, che vede solo le frequenze rimanenti, caratterizzati da lunghezza d'onda maggiore, verso il rosso. All'alba e al tramonto accade proprio questo: la luce, inclinata all'orizzonte, percorre una strada maggiore; l’effetto è accentuato, come ieri, quando in atmosfera ci sono ulteriori presenze di particolato (ma attenzione, non è assolutamente la causa principale): la diffusione aumenta ancora di più, facendo sostanzialmente "perdere il blu per strada” e spingendo tantissimo verso le tonalità rossastre.
Se a questo ci aggiungiamo la folta presenza di Altostrati mischiati ad Altocumuli Lenticolari, cioè nubi medie formate in questo caso da piccoli cristalli di ghiaccio, che si formano quando un intenso flusso viene stirato attraversando una catena montuosa, il gioco è fatto.
O meglio, il tramonto (spettacolare) è fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo