Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
parla per te, se non ho smesso perchè privo di reggisella telescopico penso proprio che ti stia sbagliando...
Spero di sbagliarmi, sia chiaro.
Ma la deriva "competitiva" che può innescare (come puntualizza efficacemente @DrPeperino qua ) può esacerbare problemi che già si verificano sui sentieri. E non è questione solo di sentieri, io conosco gente che si sfida in bdc in discesa o su piste ciclabili, cosa che prima di Strava non era possibile se non di persona.
Problemi di questa natura esistono indipendentemente da Strava (basta pensare al cicloescurionista-endurista che scende forte dal sentiero potenzialmente frequentato da pedoni), ma l'utilizzo di Strava può dare l'input per creare altre situazioni simili.

Non mi sono mai reso conto che (dalle mie parti) questo fosse un problema serio, ma se ci sono diverse esperienze che dimostrano il contrario magari questo articolo potrebbe radunarle e fare un po' "massa critica" per segnalare la cosa.
Strava probabilmente sarebbe già in grado di identificare situazioni più critiche di altre, è che probabilmente non gli conviene e non ha nessuno stimolo per metterlo nella lista degli upgrade da fare urgentemente.
 

szalmo

Biker novus
1/2/10
16
0
0
firenze
Visita sito
Bike
scott scale 940
Preferisco usare un discreto orologio gps per misurare i miei giri, senza troppa ansia del confronto e soprattutto scaricando la batteria del cell che può sempre essere utile, per poi pensare a come ricaricarlo portando ulteriori batterie...
inoltre i percorsi strava sono facilmente raggiungibili da malintenzionati che conosceranno dove avete il garage....
che orologio usi?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
che orologio usi?

non conosco il suo , ma io uso Runtastic Gps watch e non mi serve altro, unito alle statistiche gratuite di runtastic ho tutto e di più.

Ho usato in passato le statistiche di Runtastic per cercare di migliorare il mio ritmo.

Sono d'accordo che uno strumento come Strava usato in versione racing sia fuoriluogo quanto le corse clandestine di auto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In generale stiamo andando verso una mentalità in cui la competizione, l'essere "primi" e la condivisione con tutti e a tutti i costi di qualsiasi cosa si faccia, si mangi o si veda sta assumendo proporzioni veramente preoccupanti (a mio avviso). Non faccio competizioni nè con gli altri nè con me stesso.. per quello già mi basta il lavoro!
Ovviamente rispetto sempre chi si vuole vivere la mtb in modo diverso da me con Strava fisso sullo smartphone... se me ne incontro qualcuno lo saluto, accosto e lo lascio passare di buon grado!
straquoto!!! sta diventando tutto un mondo dove la normalita' ormai e' la competizione nel quotidiano e in ogni azione e attimo della giornata, non se ne puo' piu. l unico sport dove si poteva trovare un po di tranqui e pace ormai sta diventando un corri corri generale
 
Ultima modifica:

Piedeaterra

Biker novus
30/8/17
40
3
0
Cogoleto
Visita sito
Bike
La lenta
Pedalo da pochi mesi su una mtb, Grazie a Strava, con i suoi segmenti, ho scoperto tracce che mai avrei scoperto da solo.
In più, sapere i tempi altrui, ti da un parametro per migliorarti.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Strava è una delle cose che ci farà smettere di andare in mtb.
parla per te, se non ho smesso perchè privo di reggisella telescopico penso proprio che ti stia sbagliando...
Se vietano l'accesso ad un sentiero perché si sono degli irresponsabili che scendono a manetta per fare il King Of Minkia mettendo in pericolo anche altre persone credo riguarderà anche te.
Strumento molto intelligente e utile, ma se chi lo usa è un pirla...
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Preferisco usare un discreto orologio gps per misurare i miei giri, senza troppa ansia del confronto e soprattutto scaricando la batteria del cell che può sempre essere utile, per poi pensare a come ricaricarlo portando ulteriori batterie...
inoltre i percorsi strava sono facilmente raggiungibili da malintenzionati che conosceranno dove avete il garage....
scusa ma non sono d'accordo su ciò che scrivi
-se usi un ciclo-gps il giro lo carichi solo una volta arrivato a casa e la batteria del cellulare non ne risente
- a ognuno può stare antipatico chi vuole ma non capisco perché uno ti stia poco simpatico perché vuole scendere/salire a tutta. Se fatto nel rispetto degli altri utilizzatori della strada/trail non vedo che fastidi possa dare
-vincere facile? Confrontati con i tempi degli altri utenti strava e vedi se è sempre così facile vincere. E non sempre uno ha la possibilità di partecipare a una gara.
-con le impostazioni della privacy non corri alcun rischio di furto: puoi scegliere di autorizzare la visibilità delle tue attività agli utenti che vogliono "seguirti" e puoi anche impostare un'area di un raggio a tuo piacimento dal punto di partenza dei tuoi giri (casa/ufficio ecc.) entro la quale nessuno vede la tua traccia.
Meglio di così...
salvo bike park, faccio fatica a conciliare lo "scendere a tutta" con "rispetto degli altri utilizzatori della strada/trail".
Per il resto concordo
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
Lo uso, ma pensavo proprio in questi tempi di "scollegarmi", esattamente per i motivi elencati nei Contro.
Dopo un po' incominci a pensare: "Maledizione, c'era un pedone " "Ho sbagliato l'ingresso curva, la discesa è da buttare" ecc ecc.
Alla fine non ti gusti l'uscita....
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quindi, ricapitolando, chi usa strava e gli piace continuerà ad usarlo perchè ne vede gli aspetti positivi. Altri l'hanno provato e non gli interessa, altri ancora non lo useranno mai perchè temono che sia una droga che rovini il gusto di girare. Bene. A parte che si può accendere e tenere in tasca o nello zaino se si vuole solo tracciare un giro, è solo uno strumento, utile o dannoso a seconda di come si usa.

Prossimo argomento per generare una discussione infinita cosi che il sito possa farci vedere un sacco di pubblicità? Ne ho alcuni da suggerire, visto che l'inverno incombe e non ci sono gare da vedere o fare e le uscite si riducono:
- tenete la pompa dell'aria sul telaio o nello zaino?
- preferite le gomme con la spalla nera o colorata?
- e immancabile, 27.5 o 29?
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

maxmuraro

Biker novus
3/8/17
29
30
0
48
Vercelli
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.5
Favorevole, sempre che lo si usi come uno strumento e non un fine. A me serve tantissimo per monitorare i miei giri, sia in mtb che in bdc,e per capire dove sono migliorato o peggiorato, ma lo guardo solo una volta arrivato a casa quando carico anche la foto di rito e mi diverto a dare nomi ai miei giri e assegno kudos e commenti ai miei amici. Di certo non mi fermo a metà giro per vedere se ho fatto il KOM o il PR, altrimenti mi perdo il gusto dell'uscita e della bici in generale. Certo che se uno per raggiungere un record arriva a mettere a repentaglio la sicurezza altrui con discese a rotta di collo, sinceramente il problema non è Strava. Se ne può anche fare a meno, però se utilizzato con criterio e con goliardia ha i suoi vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

Classifica mensile dislivello positivo