Divieti a Monte Cavo

D

Deleted member 85439

Ospite
Scusate, giusto per capire e riepilogare, visto che sono nuovo di queste zone essendomi trasferito da poco a Roma. Su Monte Cavo e dintorni ci sono stato un paio di volte a Settembre, ma non ho notato nulla di strano come divieti o altro. Però qui ho la front da cross country quindi ho percorso sentieri normali, per intenderci quelli della GF dei Colli, la via Sacra, maschio delle Faete. Sono sentieri che si possono fare?

A dire il vero non mi sento a mio agio, dalle mie parti giro spesso da solo, i sentieri sono deserti ma non ho problemi. Qui invece ho sempre paura di trovare malintenzionati o qualche furibondo che abbia qualcosa da ridire. Non so perché ma i ciclisti ho l'impressione che non siano ben visti.

E poi spazzatura, zone sequestrate per epidemie (vedi antrace al Tuscolo), auto che sbucano sui sentieri, escursionisti di ogni genere, cime recintate e piene di ripetitori. Peccato perché i posti sono belli.
Vai tranquillo e divertiti.
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Sabato (28 ottobre) mattina c'è qualcuno che gira da queste parti? avevo intenzione di farmi qualche discesa a monte cavo e poi cazzeggiare fino a Nemi.
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
io abito vicino Monte Cavo da sempre (34 anni) e, mi vergogno un po' a dirlo, non ho mai girato per quei sentieri.
Quelli sotto si (dalla Via Dei Laghi, verso il lago di Nemi e Albano, per intenderci), ma quelli sopra non li ho mai provati, mi hanno detto sempre che sono un problema per chi ha bici da xc
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
io abito vicino Monte Cavo da sempre (34 anni) e, mi vergogno un po' a dirlo, non ho mai girato per quei sentieri.
Quelli sotto si (dalla Via Dei Laghi, verso il lago di Nemi e Albano, per intenderci), ma quelli sopra non li ho mai provati, mi hanno detto sempre che sono un problema per chi ha bici da xc
Nessun problema...ho iniziato a farlo proprio con una grand Canyon. Basta farli più piano e avere padronanza del mezzo. Naturalmente ora mi diverto di più

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Io ho avuto per anni una specialized Rock hopper con una vecchia manitou spider, che chiamarla forcella ammortizzata è un oltraggio alle forcelle. Ora con la kona king kahuna con forcella fox, devo provarci...
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Io ho avuto per anni una specialized Rock hopper con una vecchia manitou spider, che chiamarla forcella ammortizzata è un oltraggio alle forcelle. Ora con la kona king kahuna con forcella fox, devo provarci...
Guarda la Canyon io la portai nell'ultimo periodo con la reba allungata fino a 120, stravongedogli di fatto le geometrie. Eppure facevi tutti i percorsi. Non alla velocità con cui li faccio ora, ma sempre divertendomi. Ritorno ora da un giro a formello, sui sentieri si vedono XC Enduro e down Hill tutti insieme, si scende e si sale a velocità diverse, qualche.passaggio non lo fanno tutti, ma tutti condividiamo lo stesso sentiero ed è fantastico!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Fino a qualche tempo fa giulana e tre si facevano tranquillamente anche con i frontini ... ora con tutte le buche che son saltate fuori lo vedo off limit, specie il 3 basso ... sta un po' meglio il canada sul versante del faete... ma se continua a piovere e nessuno fa niente (del resto non si puo' fare niente senza correre rischi)
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
A questo punto, almeno la prima volta, forse conviene partire dalla via dei laghi e salire dai sentieri vicino al bar di fronte il ristorante "la foresta", tanto per studiare i sentieri
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Fino a qualche tempo fa giulana e tre si facevano tranquillamente anche con i frontini ... ora con tutte le buche che son saltate fuori lo vedo off limit, specie il 3 basso ... sta un po' meglio il canada sul versante del faete... ma se continua a piovere e nessuno fa niente (del resto non si puo' fare niente senza correre rischi)
In realtà tutta la parte scassata si può bypassare completamente prendendo tutti i canaloni da una sponda all'altra senza passare dal centro. Che poi è la cosa migliore per prendere velocità

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
In realtà tutta la parte scassata si può bypassare completamente prendendo tutti i canaloni da una sponda all'altra senza passare dal centro. Che poi è la cosa migliore per prendere velocità

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Si in teoria si, ma ci va cmq un bel manico per farlo, io non sempre ci riesco , non conosco bene i punti di attraversamento e sabato in un paio di punti son dovuta scendere ...e stiamo parlando di un sentiero che facevo cmq abbastanza spedita e senza difficoltà.... ora ho una paura boia di finire nelle buche e restarci ... come si puo' vedere dalla foto che allego sono delle vere "trappole per ruote"

23472201_10211941551828358_4737341376639064439_n.jpg
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
A questo punto, almeno la prima volta, forse conviene partire dalla via dei laghi e salire dai sentieri vicino al bar di fronte il ristorante "la foresta", tanto per studiare i sentieri
Se vuoi un consiglio con la Front puoi provare giuliana e tre alto, poi risali un pezzo e a dalla sbarra verde prendi lo stracotto mezzacosta che ti porta verso la zona del Canada, unico trail flow e mediamente pulito rimasto ;)

Sent from my U7 Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: paperino1983

Gabrielegas

Biker novus
1/12/15
37
3
0
Visita sito
Se vuoi un consiglio con la Front puoi provare giuliana e tre alto, poi risali un pezzo e a dalla sbarra verde prendi lo stracotto mezzacosta che ti porta verso la zona del Canada, unico trail flow e mediamente pulito rimasto ;)

Sent from my U7 Plus using MTB-Forum mobile app
Si però li devi star attento che prendi tantissima velocità e ci son dossi i curva, quindi hai un'alta possibilità di andar lungo. Cmq basta andar piano se non si conosce il percorso o non si conoscono bene o propri limiti. Io con la mia biga ho fatto anche la 3 bassa, scassata si, ma rimane cmq un percorso bello, divertente e un po' tecnico!

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: paperino1983

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
montecavo con una bici da xc è davvero tosta. io ho fatto un po' tutti i single track che ci sono, però posso dire che ero davvero oltre il limite che la mia front potesse sopportare. sconsiglio a chi ha ruote a sgancio rapido. a me le vibrazioni con una rockshox reba rl han fatto si che si aprisse da solo rischiando di ammazzarmi. secondo me con una all-mountain vai tranquillo, altrimenti punterei ad altro
 

Gabrielegas

Biker novus
1/12/15
37
3
0
Visita sito
montecavo con una bici da xc è davvero tosta. io ho fatto un po' tutti i single track che ci sono, però posso dire che ero davvero oltre il limite che la mia front potesse sopportare. sconsiglio a chi ha ruote a sgancio rapido. a me le vibrazioni con una rockshox reba rl han fatto si che si aprisse da solo rischiando di ammazzarmi. secondo me con una all-mountain vai tranquillo, altrimenti punterei ad altro
Guarda io ho avuto per 3 anni una 8.1 ed ho fatto quasi tutti i sentieri ( tranne muro e 5 alta). Sono tutti fattibili, certo non sarò un fulmine ma penso di cavermela abbastanza bene. Per lo sgancio, non saprei, forse l'avevi chiuso malr. Ti consiglio di ritornarci ora che sei sentieri. Fatti canalone, 3 alta, bassa e poi ritorni su seguendo il sentiero e poi ti fai la 5 bassa. E se gambe arrivi finalmente. È fichissimo!

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non esageriamo, giuliana e 3 si fanno da sempre pure con la front e per molte edizioni erano e forse lo sono ancora sentiero di gara della colli Albani, via sacra, gara xc marathon

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Le buche si formano perché si frena troppo, mollate sti freni caxxo :-) Cmq. sul 3 con le buche ci ho portato mio figlio con la bici da 20" (sono un padre cattivo lo so heheh)
 

Classifica mensile dislivello positivo