[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ti posso dire da possessore di una trance 2 2017 che è una delle migliori bike che ho avuto,e l equilibrio perfetto tra pedalabilita in salita e divertimento in discesa, tutta boost guarnita ammo metrico e guarnita molto bene per un uso fatto da comuni mortali e poi la porti via con 2000 euro (costa 2300 di listino ) a meno con quelle caratteristiche non trovi penso nulla, e per ultimo, sai che giant e il primo produttore mondiale di telai e che molti marchi blasonati gli fanno fare le bike a giant!!
Ciao Luca, posso chiederti quanto sei alto?
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Ti posso dire da possessore di una trance 2 2017 che è una delle migliori bike che ho avuto,e l equilibrio perfetto tra pedalabilita in salita e divertimento in discesa, tutta boost guarnita ammo metrico e guarnita molto bene per un uso fatto da comuni mortali e poi la porti via con 2000 euro (costa 2300 di listino ) a meno con quelle caratteristiche non trovi penso nulla, e per ultimo, sai che giant e il primo produttore mondiale di telai e che molti marchi blasonati gli fanno fare le bike a giant!!

Il modello 3 come va?? La cosa che mi lascia perplesso è l’ammortizzatore non bloccabile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
Dopo che mi hanno rubato dal garage la mia Camber 2016, ho deciso di ricomprarmi una bici, con la Camber mi ero trovato molto bene in salita, mentre nei tracciati tecnici di Lerici (Sp), ho constatato che l'escursione delle sospensioni non errano sufficienti.
Ora ero indeciso se acquistare una:
- Stumpjumper Comp M5 29/6 Fattie
- Track Fuel EX 8 29.
 
Ultima modifica:

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
Salve a tutti, sono possessore di una XC front Bianchi Kuma 5300 del 2010.
Non faccio percorsi estremi, ma la forcella SunTour SF9-XCR e le ruote NON tubeless me la fanno percepire "stretta".
Aggiornarla con forcella e ruote mi sembra un errore economico, supponendo di spenderci 500€.
L'attuale forcella mi restituisce i colpi in modo netto e mi da la sensazione che il cannotto di sterzo aumenti il suo angolo ad ogni sollecitazione ricevuta. Le ruote e quindi i relativi pneumatici con camera , alcune volte , quando buco, interrompono il giro e il relativo divertimento.

Ho pensato di cambiarla.
Informandomi sul forum ho capito che una trail bi ammortizzata farebbe al caso mio. Anche un mio amico possessore di una Cannondale Jekyll è d'accordo con me.
Siccome il lato economico è fondamentale ho visto la serie Canyon Neuron. Diciamo che già la 5.0 come prezzo (1499€) sarebbe al limite della spesa, sapendo comunque che sarebbe una bici che terrò per moltissimo tempo, potrei arrivare alla 6.0 o alla 7.0. La 8.0 la vedo dal costo troppo alto rapportato al tempo che le dedicherei.
Ho fatto gli esempi delle Canyon con i prezzi così vi potete regolare per i consigli.

Le caratteristiche che cerco sono, in ordine:
1) Forcella e ammortizzatore di "qualità" che si bloccano e mi facciano pedalare in salita senza "pompare".
2) Ruote Tubeless Ready
3) Prezzo

Vanno bene suggerimenti per bici nuove o usate anche se quest'ultime sarebbero da valutare caso per caso e io non sono in grado di farlo.

Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Le caratteristiche che cerco sono, in ordine:
1) Forcella e ammortizzatore di "qualità" che si bloccano e mi facciano pedalare in salita senza "pompare".
2) Ruote Tubeless Ready
3) Prezzo

...

Tra la Neuron 5.0 e la 6.0 non vedo differenze significative e temo che entrambi i set ruote non siano tubeless ready. Decisamente diversa la 7.0 che dispone di ruote più leggere, con cerchi più larghi e tubeless ready, oltre ad avere una forcella molto migliore.
 

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
Tra la Neuron 5.0 e la 6.0 non vedo differenze significative e temo che entrambi i set ruote non siano tubeless ready. Decisamente diversa la 7.0 che dispone di ruote più leggere, con cerchi più larghi e tubeless ready, oltre ad avere una forcella molto migliore.

Cercando una bici "tuttofare" votata alla pedalabilitá in salita, quali sono le misure da guardare nelle geometrie di un telaio, affinché sia idoneo alle mie esigenze?

Oltre a questo, che valori di escursione dovrebbero avere forcella e ammortizzatore?

Che bici NUOVA posso paragonare a livello di montaggio e di prezzo ad una Canyon Neuron AL 7.0 ?

Una bici USATA di pari livello o superiore, quanto costerebbe? Mi indichereste i modelli?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cercando una bici "tuttofare" votata alla pedalabilitá in salita, quali sono le misure da guardare nelle geometrie di un telaio, affinché sia idoneo alle mie esigenze?

Oltre a questo, che valori di escursione dovrebbero avere forcella e ammortizzatore?

Che bici NUOVA posso paragonare a livello di montaggio e di prezzo ad una Canyon Neuron AL 7.0 ?

Una bici USATA di pari livello o superiore, quanto costerebbe? Mi indichereste i modelli?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
In generale la tipologia di bici che ti serve è proprio quella, una biamortizzata con escursione degli ammortizzatori attorno ai 120mm. Una bici analoga potrebbe essere la Giant Anthem 3, che costa di listino 2000, che ha una trasmissione monocorona (che è meglio) ma che non ha il blocco sull'ammortizzatore. Altre marche disponibili nei negozi fisici, a parità di allestimento sono ancora più costose. Personalmente punterei su Canyon. L'usato potrebbe essere un idea, ma andrebbe valutato caso per caso, e se non si ha un pò di esperienza, come hai scritto tu stesso, non è facile.
 

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
In generale la tipologia di bici che ti serve è proprio quella, una biamortizzata con escursione degli ammortizzatori attorno ai 120mm. Una bici analoga potrebbe essere la Giant Anthem 3, che costa di listino 2000, che ha una trasmissione monocorona (che è meglio) ma che non ha il blocco sull'ammortizzatore. Altre marche disponibili nei negozi fisici, a parità di allestimento sono ancora più costose. Personalmente punterei su Canyon. L'usato potrebbe essere un idea, ma andrebbe valutato caso per caso, e se non si ha un pò di esperienza, come hai scritto tu stesso, non è facile.

Grazie per la collaborazione.
Giant ha un'assistenza fisica che potrebbe tornare utile. Grazie per la "soffiata".
Da quello chi mi è parso di capire, il mono corona da dei vantaggi nei repentini cambi di inclinazione del terreno, facendoti trovare il pignone "giusto" sentendo subito la pedalata. E' cosi?

Per l'usato, giusto per farmi un po' di cultura, che modello di bici dovrei guardare restando in quel segmento di attitudine e prezzo?

Grazie ancora
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie per la collaborazione.
Giant ha un'assistenza fisica che potrebbe tornare utile. Grazie per la "soffiata".
Da quello chi mi è parso di capire, il mono corona da dei vantaggi nei repentini cambi di inclinazione del terreno, facendoti trovare il pignone "giusto" sentendo subito la pedalata. E' cosi?

Per l'usato, giusto per farmi un po' di cultura, che modello di bici dovrei guardare restando in quel segmento di attitudine e prezzo?

Grazie ancora

Il monocorona semplifica e velocizza l'utilizzo del cambio, oltre ad alleggerire la bici, ed è uno standard che si diffonderà su tutte le mtb. Tuttavia nella pratica non è così basilare, e avendo una bici con la doppia corona, si può sempre passare al monocorona in seguito.
Bici di questa tipologia ce ne sono parecchie, tra quelle più diffuse mi vengono in mente Specialized Camber, Trek Fuel, Cube Stereo 120, in pratica quasi ogni costruttore ne ha una in catalogo.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

ilmano89

Biker novus
6/2/12
10
0
0
aosta
Visita sito
Ciao a tutti sto cercando una mtb che sia pedalabile in salita e che sia molto affidabile in discesa ... vado spesso in BDC e mi diverto da matti a fare downhill purtroppo non ho tempo per fare tutto e così volevo passare a un unica disciplina che abbinasse la fatica della salita e il fascino e divertimento della discesa...cosa mi consigliate per ora leggendo qua e là mi attrae molto la SCOTT GENIUS 930 che ne dite ....????? che mi consigliate ????
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ciao a tutti, scrivo sotto questo post per non creare un'altra discussione. Cercherò di farla il più breve possibile. Sto cercando una trail/all mountain, ho letto molte discussioni su vari modelli sulla fascia di prezzo a cui sto mirando (2000/2300 euro), e sono arrivato a 3 candidate, spero possiate aiutarmi a valutare le scelte:

1) Radon Slide Trail 8.0 https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-trail/slide-trail-80-2019/

2) Canyon Neuron 7.0 https://www.canyon.com/it-it/mounta...n-al-7.0/2067.html#all-components-section-tab

3) La terza scelta è una bike usata, o meglio solo il telaio. Si tratta di un rivenditore che mi ha proposto un telaio Transition (Patrol) devo ancora chiedere se il modello 2018 o 2019. Comunque telaio usato test (300 km) montato come segue: Lyric solo air 160 regolabile a 140, Monarch 130, trasmissione Sram gx guarnitura raceffect 32T, freni sram guide R, reggisella KS lev integra 125mm, cerchi raceface 30 27.5 32H, gomma ant maxxis minion dhf gomma post maxxis minion dhri. Tutto nuovo a parte il telaio usato test totale 1900 con possibilità di montare al posto del gx il gx eagle a 2250 (a questo proposito vi chiedo se avrebbe senso, ho letto diverse recensioni negative riguardo al gx eagle), potrei anche provare a chiedere di montare uno shimano xt, ma anche lì l'annoso dilemma, più preciso sram gx o shimano xt? Detto ciò, accetto consigli anche di altri mezzi, in zona ho rivenditori Giant e Trek. Cerco bike con monocorona e reggisella telescopico.

Modifico per dire che sono stato questa mattina dal rivenditore Transition, si è sbagliato sul telaio, troppa escursione (160 retro), settimana prossima mi fa sapere per un telaio Scout.

Grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo