Propain Tyee

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buonasera a tutti !

Come avevo gia annunciato in un altro 3d, ieri sono andato a Vogt in Germania in casa Propain per provare la loro Tyee. Per favore, non cominciate a chiedermi le foto che, a parte magazzino e alla Tyee nel appogiata a un albero non ho fatto volutamente, non volevo essere preso per un "turista".
Dopo aver scambiato 2 chiacchiere alla reception, il tipo ha fatto subito portare una Tyee misura S. Mi dice come è quipaggiata, modello in carbonio, Forcella Formula da 170mm, freni Formula, cambio Sram GX. Sono tedeschi eh, niente chiacchiere da bar, solo il necessario. :augustin:.
Mi dice subito che posso andare dove voglio, mi spiega come arrivare a un trail mi apre la porta e con un sorriso mi manda ... a fare un bel giro :-?: E ora come lo trovo il trail, qui ci sono boschi dapperutto !? Intanto pedalo senza meta nel bosco e solo prima di tornare riesco a trovare un trail piccolino con qualche radice e qualche discesa. Per fortuna penso, venuto fin qui per pedalare intorno al benzinaio non mi sembravano il massimo.

Poi ritorno e mi da la M, mi dice vai dove vuoi ma io stavolta me ne sono fregato del bosco di prima e prendo un'altra direzione e ....tac, mi perdo ! :azz-se-m: Niente trail ma per fortuna avevo, in via eccezionale, il telefono col navigatore in tasca.

Ritorno ma il tipo tutto figo di prima era impeganto ma mi aiuta un ragazzo molto giovane, un venditore alle prime bici. Questo ancora meno chiacchiere, con le pinze sono riuscito a tirargli qualche informazione e poi me ne sono tornato a casa.

Ah, volevate sapere come era il tempo? Brutto, piovviginava, nebbia, foschia, circa 3°C.

Ricordo, a chi ha dimenticato o a chi non ha avuto la voglia di leggere le mie fregnacce qui sol forum che io sono un "principiante che se ne va in giro da qualche mese con una front senza ammortizzatore posteriore di bassa lega con ruote grandi e che si fa spesso male pensado guidare una moto da cross e che non è mail salito su una bici con ammortizzatori avanti e dietro a cui è venuto il pallino di prenderne una così tutta moderna per andare a prendere il gelato al bar la domenica di pasqua". :-?:

Prima impressione appena salito sulla bici: comoda. Ci ho messo non so quanto tempo per capire come si cambiavano le marce, il birbone non mi aveva nemmeno dato un copia del manuale Sram. Sorvoliamo su questa mancanza di professionlità, a casa mia gliene avrei dette :discuss:di

Dopo aver capito che la sella aveva il telecomando sullo sterzo, altra mancanza di professionalità, nemmeno un piccolo corso base, parto a manetta in salita. Che dire: tra la mia 29'' e questa 27'', mi sembra di aver notato nessuna differenza. In salita andava, secondo il mio modesto parere, molto bene, Qualche radice, qualche ostacolo, finalemente, poco prima di tornare trovo un piccolo trail. E qui, ragazzi miei, inizia la delusione:yeah!:. Io, con la mia front, una Bergamont Revox 4.0 del 2015 (cercate su google, cercate) ero abituato a divertirmi. Tarantelle, pizziche, frenate improvvise sui crepacci per rimettere a posto la catena, rumori di ogni tipo e sopratutto PAURA di non arrivare a fine discesa. Su questa, una vera noia, niente tarantelle improvvisate, niente rumori (a parte le ruote), niente catena che balla e sbatte dove capita come una frusta. Niente di niente. Volete sapere la verità: non mi sono divertito per neinte.
Con la mia front cattivona, quando cerco di fare un drop un un "saltello", sento che la bici si alza, prego e poi atterro nel modo che il destino ha scelto per me. Con questa non sono riuscito a fare un piccolo salto, l'ammortizzatore posteriore mi ha ostacolato e io ho fatto una brutta figura con lo scoiattolo rossiccio che mi guardava. Ma è mai possibile dico io !

Alla fine della messa, sudato, per niente impaurito di sedere su un carroarmato, sono andato a scambiare la S con la M. Se la S mi era un carrarmato, la M era un vero e proprio panzer tedesco. Meno agile, ma più stabile e come misura più simile all mia bestia he avevo lasciato a casa.

Non la porto ancora alla lunga che voglio andare a dormire, non mi aspettavo una guida così tranquilla. Le radici non le senttiva nemmeno, passato a velocità sostenuta sun un tronco di crica 20 cm, neinte, quasi come se non ci fosse, Stabile davvero ma ... ho avuto l'impressione, che sia più lenta in discesa. Forse È solo una impressione, dovuto al fatto che con la mia traballa tutto, me sopratutto. Non saprei.
La M, sembrava ancora più stabile, la S più agile. A me la bici è piacuita, ci prendi confidenza dopo meno di mezz'ora, si guida diversamente, molto diversamente dalla mia front e naturalmente bisogna abituarcici.

Ho chiesto al tipo che taglia mi consiglia, visto che sarei a cavallo tra S e M. Lui mi ha consigliato la S se voglio fare qualche salto, essere più agile .. la M se voglio andare a manetta su radici, gradoni e cose del genere. E in effetti, questa è stata anche la mia impressione. Io non so, mi sono piaciute tutte e due, la M mi è sembrata o s un pelo più stabile, forse perchè più lunga.
Voi , cosa mi consgilate? Sono alto circa 170cm e peso circa 63kg. Non ho i capelli.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Intanto che qualcuno dice la sua sulla taglia, chiedo di nuovo al Pregiatissimo @markxxx79 :hail: se può, quando ha tempo e voglia, di configurarmi la Tyee al link qui sotto come fha già fatto gentilmente l'altra volta. Stavolta trattasi della variante con forca anteriore da 160 0 170. Questo il link https://www.propain-bikes.com/ConfigTyee?StuffID=4bc367c2-03f9-4d00-b598-cddf36c6275c . Spesa di circa 3000€. Se poi pensi aggiungendo ancora max 200€ ne vale la pena, allora fai pure. Ti ringrazio anticipatamente.

Mi sa che nell'indecisione prenderò la S.
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Da ignorantone ho provato a rifare la configurazione che mi fece gentilmente @markxxx79. Ecco qua:

Ho delle domande:

1) Forcella: stesso prezzo la Rock Shock Lyrik RCT3 Debonair 170 e la Rock Shock Lyrik RCT3 Pyke 160. Per 70 € in più laShock Lyrik RCT3 2 Position Pyke 160. Quale?

2) Gomme Hans Dampf Evo SS o Magic Mary Evo SS?

3) I cerchi ZTR Flow 650B MK3 sono tubeless ready o no?

4) Guidacatena si o no?

5) Pompa per ammortizzatore si o la prendo a parte?

Grazie ragazzi!

propain.PNG
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Da ignorantone ho provato a rifare la configurazione che mi fece gentilmente @markxxx79. Ecco qua:

Ho delle domande:

1) Forcella: stesso prezzo la Rock Shock Lyrik RCT3 Debonair 170 e la Rock Shock Lyrik RCT3 Pyke 160. Per 70 € in più laShock Lyrik RCT3 2 Position Pyke 160. Quale?

2) Gomme Hans Dampf Evo SS o Magic Mary Evo SS?

3) I cerchi ZTR Flow 650B MK3 sono tubeless ready o no?

4) Guidacatena si o no?

5) Pompa per ammortizzatore si o la prendo a parte?

Grazie ragazzi!

Vedi l'allegato 245599

Forca prendi la lyrik 170

Copertoni Hans dampf dietro e magic mary davanti

Cerchi dovrebbero essere tubeless

La pompa prendila

Il guidacatena con un eagle non serve
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusa @markxxx79, posso chiederti un favore? Secondo te conviene prendere la Tyee in carbonio che offre Propain come offerta natalizia, con la Cane Creek a 3500€ oppure meglio quella che mi avevi configurato tu e in alluminioa 3000€?

Qui il link https://www.propain-bikes.com/conte...&StuffID=87ad2c40-8784-47fd-8b83-fff1bfafa100

Grazie!
Be' , se puoi salire a prendere questa in carbonio , sticazzi !!!

Però onestamente non ho feedback sulla forca , non conosco nessuno che ce l'ha !
Certo se è come il loro ammo , è una figata ! .

È cmq è bellissima in questa versione la bike !
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Be' , se puoi salire a prendere questa in carbonio , sticazzi !!!

Però onestamente non ho feedback sulla forca , non conosco nessuno che ce l'ha !
Certo se è come il loro ammo , è una figata ! .

È cmq è bellissima in questa versione la bike !

Grazie per la tua risposta veocissima. Ci penso fino a stasera visto che mi manca il resto dei soldi già destinati all'auto familliare :cry:

Problemi con carbonio se uno cade spesso come me?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La forca è cc, ma ci puoi mettere pure l' ammo senza sovrapprezzo cc
Sto facendo un po di confusione con mia figlia che mi pittura il viso ;-)

Per quanto riguarda il carbonio intendo se potrebbe spaccarsi più facilmente rispetto all alluminio in caso di cadute disastrose. Cosi ho letto e sentito. Che dici?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sto facendo un po di confusione con mia figlia che mi pittura il viso ;-)

Per quanto riguarda il carbonio intendo se potrebbe spaccarsi più facilmente rispetto all alluminio in caso di cadute disastrose. Cosi ho letto e sentito. Che dici?

Non si spacca più facilmente dell'alliminio , è il contrario...
...solo che non si ammacca , si spezza !
Cmq se la cosa ti rende nervoso e non sei tranquillo , vai pure sull'altra in alluminio , inutile prendere una bike cosi' se dopo ti rimane il timore ad usarla..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non si spacca più facilmente dell'alliminio , è il contrario...
...solo che non si ammacca , si spezza !
Cmq se la cosa ti rende nervoso e non sei tranquillo , vai pure sull'altra in alluminio , inutile prendere una bike cosi' se dopo ti rimane il timore ad usarla..
Si, in effetti mi rende un po' nervosa la cosa stando a "quello che si legge e sente" e nel mio caso che ruzzolo spesso e volentieri :paur:
Solo che sono lo stesso indeciso. La versione non in offerta, alu, gx eagle, MT7, Lyrik 170, colore standard (meno bello, ma me ne frega poco) verrebbe circa 3100€. Quella in offerta con Carbo, CC, X01.

Che brutto essere "principianti e ignoranti"!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si, in effetti mi rende un po' nervosa la cosa stando a "quello che si legge e sente" e nel mio caso che ruzzolo spesso e volentieri :paur:
Solo che sono lo stesso indeciso. La versione non in offerta, alu, gx eagle, MT7, Lyrik 170, colore standard (meno bello, ma me ne frega poco) verrebbe circa 3100€. Quella in offerta con Carbo, CC, X01.

Che brutto essere "principianti e ignoranti"!


Sai quanti vorrebbero avere dubbi di bike così?

Vedo tu , per 400 euro quella in carbonio è un ottima offerta...
 

Classifica mensile dislivello positivo