Lago Maggiore: KOM etilico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ciao, domenica alle 9 proveremmo a fare un giro sui sentieri dei lupi. Ho questa traccia che avevo preso da questa discussione, va bene? grazie 1000! ps cercheremo di essere bellissimi, al meglio delle nostre possibilità ;-)
 

Allegati

  • cgclassic-lupo-cgrana.zip
    144,5 KB · Visite: 18

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
ciao, domenica alle 9 proveremmo a fare un giro sui sentieri dei lupi. Ho questa traccia che avevo preso da questa discussione, va bene? grazie 1000! ps cercheremo di essere bellissimi, al meglio delle nostre possibilità ;-)

La traccia va bene, ci sono due novità: sulla risalita verso i CGs, appena dopo la grande pozza d'acqua, prendete a destra la variante per evitare la rampa.
Per quanto riguarda il CG la Rana, la partenza è sempre in comune con il Classico, a circa 1/4 della discesa dopo la rampetta trovate un salto fatto con i tronchi: a sinistra è il Classico, a destra la Rana. Le due linee si incrociano più in basso e come sulla traccia si tiene la destra per il Classico, la sinistra per la Rana.

Abbiamo fatto qualche lavoretto, ma è facile che non sia tutto a posto sui sentieri.
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
Grazie, sono curioso di vedere dove passa, perchè a salire e scendere da Lesa a Massino ho sempre fatto la strada normale (circa 4km e mezzo), e non ho mai trovato segnata sulle carte alcuna alternativa.

Edit: come non detto, ho trovato adesso questo sentiero segnato sulle openstreet map, dev'essere un'aggiunta molto recente perchè prima non me lo ricordavo.
E' per caso questo?

Vedi l'allegato 243114

YESSSS! basta che appena finisce l'asfalto stai a sinistra, a destra il cancello sempre aperto e un bel praticello sono invitanti, ma portano al nulla :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
ciao!
Quel sentiero lo hanno provato due o tre Lupi, ma non lo curiamo noi.
Stiamo vedendo un po' di linee di discesa al lago verso Arona, Meina, Lesa, Belgirate e Stresa per dare in futuro la possibilità a chi vuole girare sull'alto vergante di scendere il più possibile su sterrato.


il sentiero è bello pulito (almeno lo era un paio di settimane fa), nemmeno le foglie in terra!
e da non so quanto è anche comparso un cartello che dice essere tracciato discesa mtb, no moto, no pedoni, ma il cartello è anonimo e pensavo l'aveste messo voi che girate e curate la zona
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
In attesa della kermesse dei Lupi del 4 e 5 Novembre, per chi volesse praticare la bellezza vi comunico un paio di date:

Domenica 15 Ottobre: Meina-Meina la tradizionale passeggiata in mtb dei Lupi del Cornaggia con partenza da Meina ore 8.00, pedalata fino a Stresa, risalita in funivia al Mottarone e rientro a Meina per sentieri. Funivia 12 euri, eventuale pranzo a Meina 10 euri; Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 27 Ottobre: Terror Night con i Lupi del Cornaggia. Giro notturno sui sentieri del Vergante con cena al Circolo. Partenza ore 18.30 a Fosseno di Nebbiuno. Prenotazione obbligatoria per chi si ferma a cena; per chi viene solo per il giro basta venire all'ora giusta al posto giusto e farsi riconoscere, magari con un atteggiamento particolare, tipo fare il verso del gabbiano.
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Amici del KOM etilico, per chi ancora volesse aggregarsi, ci sono dei posti in funivia per la Meina-Meina di domenica mattina.
Poi, pur non essendoci un numero limite, ci sono ancora posti per chi volesse partecipare alla notturna di Halloween venerdì 27 a Fosseno ore 18.30.

E ancora per l'evento dei Lupi del Cornaggia, sui sentieri dei Lupi del Cornaggia, abbiamo portato la capienza massima a 7 miliardi di persone, per non rimbalzare gli amici provenienti da altre galassie, non si sa mai. Per tutti gli aggiornamenti seguite la pagina I sentieri dei Lupi del Cornaggia sul facebook e se non avete facebook, basta aguzzare le orecchie che ogni comunicazione scritta sul facebook viene data prima a voce fortissima e quindi si può sentire da casa/ufficio.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Amici del KOM etilico...
Carissimo Maestro (di vita e girovita), sai quanto mi piacerebbe rivederti e soprattutto raidare sui vostri sentieri, ma per il Meina-Meina, pena randellate/separazione, devo desistere.
Parteciperò, con soci assolutamente all'altezza dei Lupi della Cornaggia, all'evento, quindi ricordati di scalare il numero dei partecipanti a 6.999.999.997.
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Carissimo Maestro (di vita e girovita), sai quanto mi piacerebbe rivederti e soprattutto raidare sui vostri sentieri, ma per il Meina-Meina, pena randellate/separazione, devo desistere.
Parteciperò, con soci assolutamente all'altezza dei Lupi della Cornaggia, all'evento, quindi ricordati di scalare il numero dei partecipanti a 6.999.999.997.

Fantastico! Ci stiamo avvicinando rapidissimamente all'esaurimento dei posti disponibili!!!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Ciao a tutti! Sabato, impegni permettendo, volevo provare i famigerati sentieri dei Lupi della Cornaggia.
Nella sezione itinerari ho trovato questa traccia: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17046
Esiste per caso una traccia più aggiornata con le nuove varianti. Grazie 1000

Ciao! La traccia di Salitomania è sempre valida; le gippabili per risalite e trasferimenti sono sempre quelle e agibili. Le partenze del Lòzio è circa 100mt prima della partenza del CG. Lòzio non si vede dalla gippabile ma entrando nel bosco versante sud all'altezza di un palo del metanodotto. Se vuoi domani mattina qualcuno di noi è in giro e puoi aggregarti.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao! La traccia di Salitomania è sempre valida; le gippabili per risalite e trasferimenti sono sempre quelle e agibili. Le partenze del Lòzio è circa 100mt prima della partenza del CG. Lòzio non si vede dalla gippabile ma entrando nel bosco versante sud all'altezza di un palo del metanodotto. Se vuoi domani mattina qualcuno di noi è in giro e puoi aggregarti.
Ciao Ziofujo! Sabato ho fatto il giro proposto da Salitomania..beh che dire, complimenti vivissimi a tutto lo staff dei Lupi del Cornaggia. Avete fatto un lavoro eccellente, grazie per la passione/dedizione con cui portate avanti questo progetto.
Salite "spaccagambe" (per la mia gamba intendiamoci) ma discese veramente belle e ben tenute..se già così sono belle e godibili chissà quando non ci sono le insidiose foglie.
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Ciao Ziofujo! Sabato ho fatto il giro proposto da Salitomania..beh che dire, complimenti vivissimi a tutto lo staff dei Lupi del Cornaggia. Avete fatto un lavoro eccellente, grazie per la passione/dedizione con cui portate avanti questo progetto.
Salite "spaccagambe" (per la mia gamba intendiamoci) ma discese veramente belle e ben tenute..se già così sono belle e godibili chissà quando non ci sono le insidiose foglie.

Grazie! I due CG sono stati sfogliati proprio ieri mattina :-)
Ma andremo avanti un po' tutto l'inverno con lavori e lavoretti per rendere le discese più divertenti, anzi più meglio!
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie! I due CG sono stati sfogliati proprio ieri mattina :-)
Ma andremo avanti un po' tutto l'inverno con lavori e lavoretti per rendere le discese più divertenti, anzi più meglio!
Ho una domanda Ziofujo, secondo te qual'è la salita meno impegnativa o comunque più corta per raggiungere bene o male tutti i sentieri? Il giro che ho fatto sabato era davvero bello e panoramico ma anche molto lungo, se uno va con l'intento di fare il maggior numero di discese possibili tutta quella salita diventa massacrante
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Ho una domanda Ziofujo, secondo te qual'è la salita meno impegnativa o comunque più corta per raggiungere bene o male tutti i sentieri? Il giro che ho fatto sabato era davvero bello e panoramico ma anche molto lungo, se uno va con l'intento di fare il maggior numero di discese possibili tutta quella salita diventa massacrante

Io e la salita siamo nemici da sempre; purtroppo non è che ci sia molta scelta per raggiungere i sentieri: per CG e Lòzio l'unica è la prima salita che hai fatto seguendo la traccia di Salitomania; puoi usare la stessa anche per raggiungere i sentieri verso Fosseno (Rocùl e Traccia del Lupi) evitando in questo modo la risalita mortale al Sass dal Pizz.
Il consiglio che ti posso dare è di prendere le salite con molta calma nei tratti più ripidi scendendo a spingere nei punti più ripidi o sconnessi, per evitare di 'cuocere' gambe. Arrivando da Colazza già sulla dorsale V, puoi poi raggiungere ancora il Sass dal Pizz dall'alto (e nelle giornate belle ne vale sempre la pena) e chiudere con una Traccia del Lupo/Miniera rientrando verso Colazza dala sentiero basso (quello che hai fatto come trasferimento dopo la prima discesa, ma in senso contrario)
 

Classifica mensile dislivello positivo