[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
non so dove e quanto sia rotto, ma non mi pare una cosa sensata viaggiare con un telaio crepato.

In generale no, certo, ma le cricche sono ancora molto piccole e per la posizione non consentono una rottura catastrofica immediata, sono sopra la saldatura dei foderi obliqui, è un problema di fatica esacerbato probabilmente dal minore sostegno del reggisella in carbonio, rispetto alla spinta dei foderi.
Comunque qui vedete le cricche:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/telaio-alluminio-crepato-riparabile.360406/
per contestualizzarle meglio aggiungo una foto d'insieme:
uOYZas0.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In generale no, certo, ma le cricche sono ancora molto piccole e per la posizione non consentono una rottura catastrofica immediata, sono sopra la saldatura dei foderi obliqui, è un problema di fatica esacerbato probabilmente dal minore sostegno del reggisella in carbonio, rispetto alla spinta dei foderi.
Comunque qui vedete le cricche:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/telaio-alluminio-crepato-riparabile.360406/
per contestualizzarle meglio aggiungo una foto d'insieme:
uOYZas0.jpg
Frenco ascolta a me, in MTB è veramente facile facile farsi male, basta che una qualunque cagatina vada storta e ti ritrovi al pronto soccorso e te lo dico perché ho molta esperienza in questo.
Fidati che non vale la pena aggiungere altre fonti di rischio ad uno sport che ne ha già abbastanza, poi la pelle è tua ovviamente...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
No ma ti ringrazio, correre ulteriori rischi è l'ultimo dei miei pensieri, davvero, magari faccio solo argini, vediamo, mi scoccia stare ancora fermo dopo che ho già perso due settimane.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
n MTB è veramente facile facile farsi male, basta che una qualunque cagatina vada storta e ti ritrovi al pronto soccorso e te lo dico perché ho molta esperienza in questo.

Leggendo questo mi hai fatto venire in mente una discesa fatta sui berici, mentre io e il mio amico scendevamo c'erano 2 ragazzini delle medie che salivano, uno con una BMX e uno con una front
La discesa era difficile piena di sassi smossi.
Scendiamo e poi arrivano giù i 2 ragazzini che iniziano a tempestarci di domande.
A quel punto prima di tutto dico loro che non si fa quel genere di discese senza casco senza nessuna protezione.
Poi a quello della mtb dico che per fare discese del genere servirebbero almeno i freni a disco, do un'occhiata al sistema frenante. Gli mancava completamente il freno anteriore.
Mascella spalancata, brividi di freddo, io e il mio amico gli abbiamo riempiti di raccomandazioni, alla fine mi domando se possano aver recepito qualcosa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anch'io
tristemente la forcella ha una molletta rotta e il ricambio deve arrivare da Fox/Vittoria
nel frattempo sto facendo le necessarie verifiche sul telaio
fermo come un plinto purtroppo, mese di merda!
per altri motivi mi è successa la stessa cosa in gennaio. praticamente fermo per un mese. ma poi ho recuperato.
È ora di cambiare bici!
concordo. una bella biammortizzata.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri, a scanso di incontri con animali selvatici :paur:, ho ripiegato sulle ripetute sul cero con il buio. spettacolare la veduta dall'alto, molto suggestiva.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi ho fatto il 10 tecnico versione facile.
la versione facile è abbastanza facile direi. Prima si prende a sinistra, alla fine a destra, penso si possa fare anche con la front, ma non sono sicuro.
Fatta per festeggiare la mia combinazione Full Magic Mary :8-):
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oggi ho fatto il 10 tecnico versione facile.
la versione facile è abbastanza facile direi. Prima si prende a sinistra, alla fine a destra, penso si possa fare anche con la front, ma non sono sicuro.
Fatta per festeggiare la mia combinazione Full Magic Mary :8-):
Ma quale sarebbe la versione facile? Mi pare sia solo uno il 10 tecnico
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
la versione facile, indicatami dal ciclista, invece di scendere nella linea che parte con uno scalino si prosegue dritto per 1 metro e poi si scende, si prosegue in discesa fino ad un bivio dove a sinistra si fa l'ultima discesa ripida e a destra invece è abbastanza facile. Poi con il grip assoluto di questa stagione, assenza di sassi smossi e 2 magic mary, a me è sembrato facile. E stato più che altro l'assenza di sassi smossi a farmelo catalogare come fattibile senza problemi e rischi.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
oggi ho fatto il 10 tecnico versione facile.
la versione facile è abbastanza facile direi. Prima si prende a sinistra, alla fine a destra, penso si possa fare anche con la front, ma non sono sicuro.
Fatta per festeggiare la mia combinazione Full Magic Mary :8-):
Il dieci sia quello che dici tu che il tecnico vero e proprio lo puoi fare anche con una front da xc, basta avere un po' di pelo e di tecnica , occhio sempre comunque perché qualche passaggio risulta tostino, al limite scendi a piedi per un paio di metri
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il dieci sia quello che dici tu che il tecnico vero e proprio lo puoi fare anche con una front da xc, basta avere un po' di pelo e di tecnica , occhio sempre comunque perché qualche passaggio risulta tostino, al limite scendi a piedi per un paio di metri

Con una front da xc a sella alta lo avevo fatto anche io il 10 tecnico (con qualche rischio) ma sono smontato finito il "canalone" dove ci sono tutte le pietrone, li non me la sono sentita.
Comunque ho capito per dove è andato...;-) mi ricordavo quella parte molto scavata dalle moto con un solco profondo centrale pero!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo