Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Per 90 kg di biker, effettivamente, credo siano più indicate ruote di serie piuttosto che assemblate.
Le Mavic Carbon sono garantite fino a 120 kg e per 3 anni. Non sono leggere, ma sono rigide e precise: puoi scegliere tra le Crossmax con canale da 23 (1510 gr.) e le XA con canale da 26 (1590 gr). Io avevo le prime sulla vecchia Spark e ho messo le XA sulla nuova. Se cerchi bene sul web le puoi trovare anche a 1300 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
non li ho mai provati, però secondo me, i mozzi ctk sono di qualità inferiore rispetto ad altri produttori.
Per 90 kg di biker, effettivamente, credo siano più indicate ruote di serie piuttosto che assemblate.
Le assemblate,se fatte bene, non sono inferiori a quelle di serie....anzi...
La leggerezza non e' sinonimo di fragilita' e i 90 kg. sono ampiamente entro il range delle migliori assemblate... poi ognuno ha le proprie preferenze/esigenze...
Solo in un uso non consono alla specialita' per cui vengono commercializzate tali ruote il peso elevato del biker puo' fare piu danni rispetto ad uno di 80/70, vedi drops..ecc.ecc..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
diciamo che anche quando mi hanno consegnato la bici mi hanno fatto firmare che prendevo atto che la bici era di categoria 3, quindi con determinate caratteristiche di percorso.
All'inteno di questo (e del peso utente) i modelli proposti "dovrebbero" avere un certo grado di affidabilità. L'affidabilità che mi interessa di più è quella strutturale del cerchio, su quella dei mozzi purtroppo non ci sono regole precise.
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
La mia arrivata
emoji106.png
emoji106.png
....domani da ritirare..
emoji2.png
emoji2.png
Fortunato te...
Buone pedalate!:i-want-t:
Domani passo a sentire a che punto è la mia:nunsacci:
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Qualcuno ha da darmi qualche dritta su come sostituire la guaina del cambio della spark (2017)? un legno si e' infilato nell'asola delle guaine sotto il movimento centrale e ha schiacciato la guaina, adesso il cambio stenta un po a scendere sul 12 e il 10, chiedo consiglio se esiste qualche modo per non incorrere in snervanti pesche miracolose dentro il telaio.
grazie

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Qualcuno ha da darmi qualche dritta su come sostituire la guaina del cambio della spark (2017)? un legno si e' infilato nell'asola delle guaine sotto il movimento centrale e ha schiacciato la guaina, adesso il cambio stenta un po a scendere sul 12 e il 10, chiedo consiglio se esiste qualche modo per non incorrere in snervanti pesche miracolose dentro il telaio.
grazie

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Teoricamente basta che sfili la guaina senza levare il cavo del cambio e poi metti la Giani nuova. Se devi anche cambiare il cavo fatto il passaggio precedente sfili il cavo vecchio e metti il nuovo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Teoricamente basta che sfili la guaina senza levare il cavo del cambio e poi metti la Giani nuova. Se devi anche cambiare il cavo fatto il passaggio precedente sfili il cavo vecchio e metti il nuovo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
grazie, il fatto e' che la placchetta dove esce la guaina e piccolina sotto l'obliquo, mentre il telaio e bello grosso e non credo abbia una sede esclusiva per ogni guaina ma sono libere nel telaio tutte assieme, quindi immagino sara' da diventare scemi per farla uscire la.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
grazie, il fatto e' che la placchetta dove esce la guaina e piccolina sotto l'obliquo, mentre il telaio e bello grosso e non credo abbia una sede esclusiva per ogni guaina ma sono libere nel telaio tutte assieme, quindi immagino sara' da diventare scemi per farla uscire la.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Mi sa che non hai letto. Sfili la guaina vecchia... Lasci il cavo. Poi metti la guaina nuova sul cavo vecchio... Non devi centrare niente. La guaina segue il cavo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Salve
A vs avviso per una SCOTT SPARK RC 900 TEAM (3990€ di listino) quale sarebbe un equo conguaglio permutando una XC front Merida Big.Nine XT (29", telaio carbonio, fox32 performance, full XT8000, 2790€ di listino)?
ps:
la mia front ha 11 mesi.

GRAZIE
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Salve
A vs avviso per una SCOTT SPARK RC 900 TEAM (3990€ di listino) quale sarebbe un equo conguaglio permutando una XC front Merida Big.Nine XT (29", telaio carbonio, fox32 performance, full XT8000, 2790€ di listino)?
ps:
la mia front ha 11 mesi.

GRAZIE

Dipende molto dal rivenditore, secondo me potrebbe chiederti la tua merida più 2.000€.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Dipende molto dal rivenditore, secondo me potrebbe chiederti la tua merida più 2.000€.
Ciao e grazie per la risposta.
Io avevo valutato €1800-2000 [emoji6]; fatto salvo questo aspetto (importantissimo) il dubbio che ho è se il gioco valga la candela. In particolare in riferimento al gruppo: da xt8000 completo (36/26 x 11/42) a Sram GX monocorona (33x11/50), avvertirai molta differenza (compreso anche la diversa tipologia del telaio)? E i freni?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao e grazie per la risposta.
Io avevo valutato €1800-2000, ma fatto salvo questo aspetto (importantissimo) resta sempre il dubbio se il gioco valga la candela. In particolare il gruppo: da xt8000 (36/26 x 11/42) completo a Sram GX monocorona (33x11/50) avvertirai molta differenza (compreso anche la diversa tipologia del telaio)?

Ciao, di nulla.
Normalmente, se ritirano un buon usato non fanno sconti (o poco) sul listino; a mio avviso sull'utilizzo del 12 velocità non avere nessun dubbio, ti troverai sicuramente bene.
Che io conosco nessuno è tornato alla doppia dopo aver provato il monocorona con 11 o 12 rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Normalmente, se ritirano un buon usato non fanno sconti (o poco) sul listino; a mio avviso sull'utilizzo del 12 velocità non avere nessun dubbio, ti troverai sicuramente bene.
Che io conosco nessuno è tornato alla doppia dopo aver provato il monocorona con 11 o 12 rapporti
Ok Allora resta da vedere che mi dice il negoziante e ... vediamo un po' che si può fare [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Il mio negoziante di fiducia :-) mi ha detto abbastanza freddamente (e m'è sembrato pure un po' seccato) "se permuti "quella" vediamo quanto può valere e lo togliamo dal prezzo di listino". STOP
Forse il fatto che a dicembre 2016 ho acquistato la Merida big.Nine XT dal suo ex-socio... scherzo ovviamente però mi sono illuso di un trattamento di favore (che dopotutto è giusto che non ci sia). Ciò detto, non se ne fa nulla e mi accontenterò della Big.Nine.XT che dopotutto ha solo 500km tondi tondi :-)
Resto scott-ista per la bdc dai.
Grazie e scusate del disturbo
;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Il mio negoziante di fiducia :-) mi ha detto abbastanza freddamente (e m'è sembrato pure un po' seccato) "se permuti "quella" vediamo quanto può valere e lo togliamo dal prezzo di listino". STOP
Forse il fatto che a dicembre 2016 ho acquistato la Merida big.Nine XT dal suo ex-socio... scherzo ovviamente però mi sono illuso di un trattamento di favore (che dopotutto è giusto che non ci sia). Ciò detto, non se ne fa nulla e mi accontenterò della Big.Nine.XT che dopotutto ha solo 500km tondi tondi :-)
Resto scott-ista per la bdc dai.
Graie e scusate del disturbo
;-)


peccato, la spark è una gran bici.
Magari prova a vendere ad un privato e poi prova a ripassare al negozio. Sicuramente sarà molto felice di rivederti. Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Classifica mensile dislivello positivo