scelta cassetta 10-46 XD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Salve a tutti, un annetto fa ho cambiato la mia 26 con una 29 dotata di monocorona (sram X1 completo, 32-42)
In questa stagione fra gare e giri ho notato che è troppo corta la coperta. Ho valutato varie opzioni:
Tornare alla doppia 2X10 (ma dovrei cambiare guarnitura e corpetto, quindi esclusa)
Passare al 12V (ottima soluzione che mi permetterebbe anche di montare una 34, ma troppo costoso ancora, escluso)
Mettere una cassetta con un range piu ampio.
Scelta quest'ultima soluzione ho visto cio che propone il mercato, mi piaceva molto la ingrid ma costa una fucilata...ho visto invece che la garbaruk si trova a prezzi ragionevoli, monterei la versione 10-46 per mantenere quanto possibile una spaziatura decente, lasciando la corona da 32 che tanto alla fine in gara il 32-10 a volte è un po corto ma pazienza...
Qualcuno di voi ce l'ha e mi sa dire come va? In particolare a livello di qualità costruttiva, durata e affidabilità...
Grazie
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...certo che anche la Garbaruk 10-46 non è che la regalino eh!
da una ricerca la volo in rete la trovo a 237,00 €

sembra di ottima fattura, come tutti i prodotti Garbaruk, ma occorrebbe sentire chi la conosce per sapere la "verità" ;-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh si lo so, io l'ho trovato a 217 il garbaruk, che poco non è in effetti. Ma ormai mi sono rassegnato al fatto che la manutenzione della mtb sia diventata piu esosa di una moto (penso che sulla vecchia mtb che avevo prima, che non era un cesso, 200 euro di ricambi non li ho spesi in quattro anni).
il gx..ok guardando in offerta lo si trova completo a 350 euro, ma onestamente mi sembra un po giocattoloso.
Ho provato a configurarlo prendendo i soli pezzi che mi servirebbero cercando di fare un buon mix (pacco pignoni gx, cambio gx, catena e comando x01 dato che la guarnitura gia la ho) ma arriverei ben oltre i 450 euro, che adesso non posso e non voglio spendere.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ciao, mi trovo nelle tue stesse condizioni con sram x1 11v. Penso che una cassetta 10-48 con corona da 32 sia l'ieale. Solo che il cambio sram x1 11v supporta una corona grande da 48 denti?
E se volessi accoppiare una corona anteriore da 34T?
 
  • Mi piace
Reactions: sestosenso

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
preso dalla "monocoronite acuta" (avevo un 2x11 Shimano XT), alla fine dopo tanti calcoli e sviluppi metrici ho optato per rimanere col cambio 11v XT sul quale ho installato una cassetta E*thirteen 9/46 con monocorona da 30T a conti fatti ho un 511% (il GxEagle 12v ti da 500%) e testato su campo con un paio d'uscite ne sono davvero soddisfatto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: manuelalbo

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao, mi trovo nelle tue stesse condizioni con sram x1 11v. Penso che una cassetta 10-48 con corona da 32 sia l'ieale. Solo che il cambio sram x1 11v supporta una corona grande da 48 denti?
E se volessi accoppiare una corona anteriore da 34T?
se ricordo bene col 48 devi cambiare anche la gabbia.

il 9-46 invece l'ho escluso, gia il 10 per i miei gusti sviluppa troppi attriti, il 9 lo trovo eccessivo.
nessun problema per la corona da 34 invece.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, mi trovo nelle tue stesse condizioni con sram x1 11v. Penso che una cassetta 10-48 con corona da 32 sia l'ieale. Solo che il cambio sram x1 11v supporta una corona grande da 48 denti?
E se volessi accoppiare una corona anteriore da 34T?
allora non ti resta che passare al 12v con pignoni 10-50
 

nikogaz

Biker popularis
15/2/10
73
16
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
F 29...Genius 29
Un informazione, io ho un cambio x01 volevo sapere se è compatibile con il pacco 10 48, oppure è meglio che vado di 11 46 grazie
 

manuelalbo

Biker novus
23/11/18
7
0
0
37
bergamo
Visita sito
Bike
mde carve
beh si lo so, io l'ho trovato a 217 il garbaruk, che poco non è in effetti. Ma ormai mi sono rassegnato al fatto che la manutenzione della mtb sia diventata piu esosa di una moto (penso che sulla vecchia mtb che avevo prima, che non era un cesso, 200 euro di ricambi non li ho spesi in quattro anni).
il gx..ok guardando in offerta lo si trova completo a 350 euro, ma onestamente mi sembra un po giocattoloso.
Ho provato a configurarlo prendendo i soli pezzi che mi servirebbero cercando di fare un buon mix (pacco pignoni gx, cambio gx, catena e comando x01 dato che la guarnitura gia la ho) ma arriverei ben oltre i 450 euro, che adesso non posso e non voglio spendere.

preso dalla "monocoronite acuta" (avevo un 2x11 Shimano XT), alla fine dopo tanti calcoli e sviluppi metrici ho optato per rimanere col cambio 11v XT sul quale ho installato una cassetta E*thirteen 9/46 con monocorona da 30T a conti fatti ho un 511% (il GxEagle 12v ti da 500%) e testato su campo con un paio d'uscite ne sono davvero soddisfatto ;-)
Mi intrometto se posso... Io avevo un gx 11 11/50 surrace ho avuto un disastro era corto cambio... Messo gx 12 ma è molto grosso e il 50 quasi toccava il cerchio ora son tornato sram già sta volta un xo1 tutto e già una differenza stra migliore già solo con pollice avevo problemi metro con xo1 ho sistemato manettino e già solo quello mi si messo preciso senza diventare masso il cambio per ora ho 10/42 ma non mi basta mi servirebbe un 10/46 e un 30 davanti... Ho tre dubbi.. Meglio e*etherteen, ingrid o gurbik (ultimo. Mi sfugge il nome che sarebbe la migliore ora il cambio e lungo e inteoria dovrebbe funzionare ma tra tra il dire e fare è lunga... Non vorrei spendere 200 euro e poi non mi divenute come 10/46 e mi cte problema quale sarebbe il migliore?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Mi intrometto se posso... Io avevo un gx 11 11/50 surrace ho avuto un disastro era corto cambio... Messo gx 12 ma è molto grosso e il 50 quasi toccava il cerchio ora son tornato sram già sta volta un xo1 tutto e già una differenza stra migliore già solo con pollice avevo problemi metro con xo1 ho sistemato manettino e già solo quello mi si messo preciso senza diventare masso il cambio per ora ho 10/42 ma non mi basta mi servirebbe un 10/46 e un 30 davanti... Ho tre dubbi.. Meglio e*etherteen, ingrid o gurbik (ultimo. Mi sfugge il nome che sarebbe la migliore ora il cambio e lungo e inteoria dovrebbe funzionare ma tra tra il dire e fare è lunga... Non vorrei spendere 200 euro e poi non mi divenute come 10/46 e mi cte problema quale sarebbe il migliore?

Considera il nuovo LEONARDI "Generale Lee" 9-50 con il 30T hai tutto ;-)
c'è anche il 9-48
 

Classifica mensile dislivello positivo