Trek Fuel Ex 9.8 29" 2018.....in arrivo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Doc-Trauma

Biker novus
5/2/16
13
6
0
Pescara
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29" 2018
Ciao a tutti ragazzi,
Da possessore di una Specialized Enduro Comp 29" 2016, dopo aver cambiato la maggior parte dei percorsi praticati mi sono deciso a cambiare il mezzo in favore di uno più pedalabile.
È così dopo un po' di "studi" e di consigli, sono approdato alla bici in oggetto. Da quanto leggo, almeno da chi ha il modello 2017, nonostante il peso non leggerissimo e le sospensioni fino a 130mm pare sia un mezzo davvero versatile, grande arrampicatrice è valida in discesa...considerando in più che il modello 2018 monta un cambio gx eagle 12v.
Qualcuno di voi l'ha già provata o ne è possessore? Opinioni in merito?
Io cercherò di darvi le mie impressioni appena potrò metterci le mani sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: Jill

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
Da possessore di una Specialized Enduro Comp 29" 2016, dopo aver cambiato la maggior parte dei percorsi praticati mi sono deciso a cambiare il mezzo in favore di uno più pedalabile.
È così dopo un po' di "studi" e di consigli, sono approdato alla bici in oggetto. Da quanto leggo, almeno da chi ha il modello 2017, nonostante il peso non leggerissimo e le sospensioni fino a 130mm pare sia un mezzo davvero versatile, grande arrampicatrice è valida in discesa...considerando in più che il modello 2018 monta un cambio gx eagle 12v.
Qualcuno di voi l'ha già provata o ne è possessore? Opinioni in merito?
Io cercherò di darvi le mie impressioni appena potrò metterci le mani sopra...


Soo curioso di sapere le tue impressioni... stavo per prenderla anche io ma poi ho optato per una Jeffsy che ad un prezzo più basso offriva di più in termini di componentistica.... è un pò più aggressiva ma sulla carta anche più leggera di circa mezzo kg (trek fuel 9.8 vs Jeffsy cf pro 29)....
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
A me è stata prestata da un amico, così per provarla due mesi fa. È ancora a casa mia e non gli tornerà più.
Per adesso l'ho usata in modalità high, ruote tubeless e pressioni delle sospensioni più basse di quello che consigliano loro. La bici sale che è una meraviglia, trovo al posizione decisamente rilassate e comoda ma che permette di spingere quasi senza rendersene conto. Per ora ho quasi sempre usato le sosp "aperte o chiuse" e davvero in poche occasioni la posizione "trail" quindi non saprei come giudicarla. In compenso mi è sembrato che anche su "firm" e fondi sconnessi ci sia un ottima trazione, con il vantaggio di essere un pelo più verticali e quindi fare anche meno fatica a pedalare.
Per la discesa invece sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso, vengo da una Nukeproof Mega montata tutta a molla ed ero abbastanza timoroso di tornare "all'aria". Il tutto si è rivelato infondato per ora, ci ho fatto circa 300 km e sono ancora pochi per poter giudicare bene ma dubito che la mia sensazione attuale potrà diventare negativa.
La rigidità generale mi è sembrata ottima, anche qui ero un po' preoccupato del passaggio fox 36 + perno 20 x 110 a fox 34 + perno 15 x 110 ma devo dire di non aver notato grosse differenze forse anche merito del boost? Non lo so, ma anche qui vale sempre il discorso del limitato utilizzo finora.
Mi è sembrato ottimo anche il comportamento del carro in frenata, nel senso che rimane bello attivo anche con il freno tirato senza subire particolarmente il fondo.

Note negative a mio parere sono i freni che già hanno avuto bisogno di uno spurgo e la vite che tiene il deragliatore posteriore, già svitatasi una volta nonostante il frenafiletto.

Come ultima cosa negativa, ma questo è del tutto soggettiva, è il telescopico da 150 sul quale ho messo un fermo per farlo restare più alto quando tutto abbassato. La bici è una 19.5, io sono 191 con 89 di cavallo
 

Docg

Biker serius
21/8/15
150
5
0
Siena
Visita sito
A me è stata prestata da un amico, così per provarla due mesi fa. È ancora a casa mia e non gli tornerà più.
Per adesso l'ho usata in modalità high, ruote tubeless e pressioni delle sospensioni più basse di quello che consigliano loro. La bici sale che è una meraviglia, trovo al posizione decisamente rilassate e comoda ma che permette di spingere quasi senza rendersene conto. Per ora ho quasi sempre usato le sosp "aperte o chiuse" e davvero in poche occasioni la posizione "trail" quindi non saprei come giudicarla. In compenso mi è sembrato che anche su "firm" e fondi sconnessi ci sia un ottima trazione, con il vantaggio di essere un pelo più verticali e quindi fare anche meno fatica a pedalare.
Per la discesa invece sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso, vengo da una Nukeproof Mega montata tutta a molla ed ero abbastanza timoroso di tornare "all'aria". Il tutto si è rivelato infondato per ora, ci ho fatto circa 300 km e sono ancora pochi per poter giudicare bene ma dubito che la mia sensazione attuale potrà diventare negativa.
La rigidità generale mi è sembrata ottima, anche qui ero un po' preoccupato del passaggio fox 36 + perno 20 x 110 a fox 34 + perno 15 x 110 ma devo dire di non aver notato grosse differenze forse anche merito del boost? Non lo so, ma anche qui vale sempre il discorso del limitato utilizzo finora.
Mi è sembrato ottimo anche il comportamento del carro in frenata, nel senso che rimane bello attivo anche con il freno tirato senza subire particolarmente il fondo.

Note negative a mio parere sono i freni che già hanno avuto bisogno di uno spurgo e la vite che tiene il deragliatore posteriore, già svitatasi una volta nonostante il frenafiletto.

Come ultima cosa negativa, ma questo è del tutto soggettiva, è il telescopico da 150 sul quale ho messo un fermo per farlo restare più alto quando tutto abbassato. La bici è una 19.5, io sono 191 con 89 di cavallo

Voglio diventare anch'io suo amico!!!! sai quanto pesa la 19.5???
 

Doc-Trauma

Biker novus
5/2/16
13
6
0
Pescara
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29" 2018
Oggi ho provato la bici su un giretto urbano...era già tramontato il sole quando sono uscito, ma nn potevo aspettare ancora
Mi sono accontentato di una pedalata cittadina, salivo e scendevo da qualunque cosa incontravo: marciapiedi, gradoni, scale....
La bici mi sembra davvero molto agile e scattante, bella compatta, un cambio ben equilibrato...quel 500% del gx eagle è fantastico
Ammo e forcella, per quanto possibile provarli su scalinate di 6-7 gradoni, mi hanno dato la sensazione (soprattutto il posteriore) di assorbire bene qualunque asperità.
Insomma per ora davvero soddisfatto, ma nn vedo l'ora di sporcarla un po' con il fango
 

Doc-Trauma

Biker novus
5/2/16
13
6
0
Pescara
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29" 2018
per @Doc-Trauma
domanda sul colore...
ma il grigio come è? chiaro? metallizzato? o un po' canna di fucile?
il grigio e satinato è leggermente tendente a tonalità calde...nn è proprio un grigio argento satinato...
Nn so spiegartelo ma comunque è proprio come lo vedi in foto!
La fuel ex 8 invece è grigio argento satinato, quindi più chiara, manio personalmente preferisco la mia
 

Doc-Trauma

Biker novus
5/2/16
13
6
0
Pescara
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29" 2018
46BFB0D9-7485-4BA0-9D86-FA4DD8BA2464.jpeg 5E228016-43FD-4746-948D-0B784A378845.jpeg Oggi finalmente sono uscito a fare una pedalata....e a sporcarmi (sporcarci) di fango
Devo dire che è presto per dare una opinione approfondita però posso dirvi che mi ha impressionato abbastanza.
Premetto che ho una forma fisica pari a zero in questo periodo e che non pedalavo da parecchio...
La differenza con la Enduro Specy è stata notevole: pedalabilita ottima grazie al GX Eagle 12v, si arrampica che è una bellezza, merito anche delle geometrie.
E passiamo allo sterrato: non ho fatto grandi cose, nessun percorso scassato, ma qualche sentiero flow a tratti molto rovinato, pochi grossi ostacoli...però devo dire che se la cava davvero bene, il telaio in carbonio fa un ottimo lavoro, le sospensioni assorbono molto bene e quei pochi tratti scassati li ho superati con facilità, certo la differenza dei 160/150mm della Enduro è notevole e praticamente la bici quasi si guida da sola, questa invece va condotta meglio ma regala grandi soddisfazioni
Sicuramente poter guadagnare qualche mm in più, soprattutto sulla forcella potrebbe giovare a chi vuole affrontare con più tranquillità ostacoli più importanti...secondo me 150 sarebbe ottima, ma nn so se si altera troppo la geometria della bici.
Appena ho qualche aggiornamento vi faccio sapere
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Vedi l'allegato 245644 Ragazzi finalmente oggi ho ritirato la bici...che dire, a prima vista uno spettacolo!
Latticizzata, protetta con pellicola su telaio e forcella, pedali HT nano.

Spero di poterla provare quanto prima

..molto molto bella questa fuel ex..per me una se non la più bella bike da trail
..ho una slash 29 e sarei proprio curioso di provare una fuel 29..
..una curiosità il grigio è opaco ??
 
  • Mi piace
Reactions: Edoardo Sivera

Classifica mensile dislivello positivo