Ciclocomputer: quale scegliere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikerit

Biker novus
29/8/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi,
dopo aver acquistato la nuova bike (Cube race one 2015), mi trovo a dover acquistare il ciclocomputer. Ho già letto numerose discussioni qui sul sito, ma ho finito col confondermi le idee; esistono molti tipi di ciclocomputer con le funzioni più disparate e con prezzi da pochi euro a oltre cento.
Per non fare la solita domanda generica, di seguito vi descrivo i miei desiderata e i miei dubbi e chiarimenti:

• Desiderata
Modello wireless, spesa massima 40/50 €, posso spingermi fino a 60 € se ne vale veramente la spesa

• Dubbi e chiarimenti
- Cadenza, Cardiofrequenzimetro, Altimetro, quale di questi accessori è veramente utile per un biker neofita come me?

- Ho visto su vari siti i seguenti modelli:
Sigma 12.12 STS circa 30€
Sigma 14.12 Alti STS, circa 50€
Sigma 16.12 STS, circa 35€
Ciclosport 4.2, circa 28 €
Ciclosport 4.41, circa 60€
Cube circa 37 €
VDO M4 WL circa 60 €
VDO M5 WL circa 45 €

http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-sigma_sportSigma
http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-ciclosport
http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-vdo

Quale consigliereste per un biker neofita come me?
Grazie a tutti per i vostri consigli
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
dipende da che info vuoi che ti fornisca... io uso uno della deca che costa sui 20 € mi pare, ad 8 funzioni e mi basta... ma, a me basta sapere, per pura curiosità a dire il vero, velocità istantanea, km percorsi, tempo, velocità massima, km totali, velocità media...

cadenza e cardio (avrai bisogno comunque di altri accessori oltre al computer per "usare"quelle funzioni) : pensi che farai allenamenti mirati perchè ti siano utili?

altimetro : ti interessa sapere il dislivello che fai?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
dopo aver acquistato la nuova bike (Cube race one 2015), mi trovo a dover acquistare il ciclocomputer. Ho già letto numerose discussioni qui sul sito, ma ho finito col confondermi le idee; esistono molti tipi di ciclocomputer con le funzioni più disparate e con prezzi da pochi euro a oltre cento.
Per non fare la solita domanda generica, di seguito vi descrivo i miei desiderata e i miei dubbi e chiarimenti:

• Desiderata
Modello wireless, spesa massima 40/50 €, posso spingermi fino a 60 € se ne vale veramente la spesa

• Dubbi e chiarimenti
- Cadenza, Cardiofrequenzimetro, Altimetro, quale di questi accessori è veramente utile per un biker neofita come me?

- Ho visto su vari siti i seguenti modelli:
Sigma 12.12 STS circa 30€
Sigma 14.12 Alti STS, circa 50€
Sigma 16.12 STS, circa 35€
Ciclosport 4.2, circa 28 €
Ciclosport 4.41, circa 60€
Cube circa 37 €
VDO M4 WL circa 60 €
VDO M5 WL circa 45 €

http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-sigma_sportSigma
http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-ciclosport
http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-vdo

Quale consigliereste per un biker neofita come me?
Grazie a tutti per i vostri consigli

Ciao, dipende per cosa utilizzi la bike; se hai intenzione di allenarti seriamente il cardio e la cadenza hanno la loro utilità, altrimenti un ciclocomputer con le funzioni base (Tempo, Km tot, km parziali, velocità, media) è sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: grifter

Bikerit

Biker novus
29/8/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, dipende per cosa utilizzi la bike; se hai intenzione di allenarti seriamente il cardio e la cadenza hanno la loro utilità, altrimenti un ciclocomputer con le funzioni base (Tempo, Km tot, km parziali, velocità, media) è sufficiente.

Per il momento vorrei solo allenarmi, per poi, nel tempo, riuscire a partecipare ad escursioni in montagna e, se ce la farò, partecipare a qualche gara amatoriale. Considera che non ho molta esperienza di MTB e quindi la mia domanda è quali accessori possano veramente essere utili e quali no.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Per il momento vorrei solo allenarmi, per poi, nel tempo, riuscire a partecipare ad escursioni in montagna e, se ce la farò, partecipare a qualche gara amatoriale. Considera che non ho molta esperienza di MTB e quindi la mia domanda è quali accessori possano veramente essere utili e quali no.

se devi allenarti, nel senso vero del termine, allora si, cardio e cadenza sono utili (ovviamente devi usarli in programmi d'allenamento preciso, mirato e programmato) e anche l'altimetro può darti delle info interessanti sulla tua prestazione e sul suo miglioramento...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Per il momento vorrei solo allenarmi, per poi, nel tempo, riuscire a partecipare ad escursioni in montagna e, se ce la farò, partecipare a qualche gara amatoriale. Considera che non ho molta esperienza di MTB e quindi la mia domanda è quali accessori possano veramente essere utili e quali no.

Se ti interessa ne ho uno nuovo da (s)vendere wireless con la cadenza, con sincerità, per un utilizzo solo amatoriale, svago, tempo libero, ecc. la cadenza non serve molto, se invece vuoi davvero fare gamba e ti vuoi preparare seriamente in particolare se punti alle gare, allora è indispensabile (con il cardio)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao ragazzi,
dopo aver acquistato la nuova bike (Cube race one 2015), mi trovo a dover acquistare il ciclocomputer. Ho già letto numerose discussioni qui sul sito, ma ho finito col confondermi le idee; esistono molti tipi di ciclocomputer con le funzioni più disparate e con prezzi da pochi euro a oltre cento.
Per non fare la solita domanda generica, di seguito vi descrivo i miei desiderata e i miei dubbi e chiarimenti:

• Desiderata
Modello wireless, spesa massima 40/50 €, posso spingermi fino a 60 € se ne vale veramente la spesa

• Dubbi e chiarimenti
- Cadenza, Cardiofrequenzimetro, Altimetro, quale di questi accessori è veramente utile per un biker neofita come me?

- Ho visto su vari siti i seguenti modelli:
Sigma 12.12 STS circa 30€
Sigma 14.12 Alti STS, circa 50€
Sigma 16.12 STS, circa 35€
Ciclosport 4.2, circa 28 €
Ciclosport 4.41, circa 60€
Cube circa 37 €
VDO M4 WL circa 60 €
VDO M5 WL circa 45 €

http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-sigma_sportSigma
http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-ciclosport
http://www.bike-discount.de/it/shop/ciclocomputer-wireless-321/marchio-vdo

Quale consigliereste per un biker neofita come me?
Grazie a tutti per i vostri consigli

l'altimetria è uno sfizio personale, però sai quanto dislivello percorri ogni volta, è comunque una info che ti può dare qualunque app dello smartphone anche tenuto chiuso nello zaino

trovo imprescindibile il cardio, per uno sport dove i picchi sono frequenti è sempre meglio tenere sotto controllo i battiti, anche per sapersi relazionare con le salite
io non ne posso fare a meno
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Per il momento vorrei solo allenarmi, per poi, nel tempo, riuscire a partecipare ad escursioni in montagna e, se ce la farò, partecipare a qualche gara amatoriale. Considera che non ho molta esperienza di MTB e quindi la mia domanda è quali accessori possano veramente essere utili e quali no.

Ciao. A questo punto ti consiglio di spendere il meno possibile...poi quando deciderai di passare a qualcosa di più serio avrai le idee più chiare su cosa comprare (cardio + frequenza pedalata).
Nel frattempo al ciclocomputer puoi sempre associare un runtastic o strava per vedere dislivello e traccia (gratis ovviamente) ;)
 

Bikerit

Biker novus
29/8/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Ciao. A questo punto ti consiglio di spendere il meno possibile...poi quando deciderai di passare a qualcosa di più serio avrai le idee più chiare su cosa comprare (cardio + frequenza pedalata).
Nel frattempo al ciclocomputer puoi sempre associare un runtastic o strava per vedere dislivello e traccia (gratis ovviamente) ;)

Grazie per il suggerimento, ho scaricato runtastic ma mi hanno suggerito anche runkeeper; che ne pensi di quest'ultimo? meglio runtastic o runkeeper?
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
ciao riprendo questa discussione

sto cercando anche io un ciclocomputer
ora ho un modello basico da 30 euro
sto ancora valutando se passare ad un garmin o continuare con android x il momento
visto che mi porto via il telefono posso registrarmi le attività con strava android
e in caso consultare le mappe

le esigenze attuali sono quelle di avere sempre sotto controllo x allenamento
del Cardiofrequenzimetro e velocità, gradito Altimetro magari temperatura
non mi interessa molto il gps perchè uso android e spero che senza la batteria del il ciclocomputer duri di più

anche su strava potrei collegare una fascia cardiaca, ma se tengo lo schermo del cellulare acceso credo la batteria duri poco....

avevo visto anche questi modelli x non alzarmi troppo di prezzo
Sigma ciclocomputer 23.16 STS Set Completo Nero
VDO Ciclocomputer M6.1 Wireless con Fascia Cardio e Sensore di Velocità
Bryton Rider 310T GPS con Cadenza e Fascia Cardio, Nero
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao riprendo questa discussione

sto cercando anche io un ciclocomputer
ora ho un modello basico da 30 euro
sto ancora valutando se passare ad un garmin o continuare con android x il momento
visto che mi porto via il telefono posso registrarmi le attività con strava android
e in caso consultare le mappe

le esigenze attuali sono quelle di avere sempre sotto controllo x allenamento
del Cardiofrequenzimetro e velocità, gradito Altimetro magari temperatura
non mi interessa molto il gps perchè uso android e spero che senza la batteria del il ciclocomputer duri di più

anche su strava potrei collegare una fascia cardiaca, ma se tengo lo schermo del cellulare acceso credo la batteria duri poco....

avevo visto anche questi modelli x non alzarmi troppo di prezzo
Sigma ciclocomputer 23.16 STS Set Completo Nero
VDO Ciclocomputer M6.1 Wireless con Fascia Cardio e Sensore di Velocità
Bryton Rider 310T GPS con Cadenza e Fascia Cardio, Nero

Io non prenderei nessuno dei 3

I primi 2 mi pare di ave capito che non hanno gps, il sigma poi esteticamente per me è orribile e sinceramente 100 euro per un sigma non le investirei mai IMHO
L'unico che mi incuriosisce è il bryton in quanto e fatto come i professionali Garmin, ha il gps e la connessione con Strava.
Però... però pare che poi la connessione con Strava dia dei problemi.

Quindi dovessi scegliere forzatamente tra i tre andrei sul Bryton, ma dovessi consigliare o farlo per me, cercherei di risparmiare altrove e spenderei un pò più del doppio per andare su un Garmin tipo il 520 con la possibilità di inetrfacciarsi con tutto il MONDO GARMIN e quindi la Germin Connect, avere la connessione con Strava ecc...

Oppure andrei su Polar o TomTom, ad esempio il v650 polar si trova a 180 euri...non ha tutto il mondo Garmin dietro, a è comq una sicurezza ed al posto del garmin connect ha il web polar flow...

Insomma considerando l'utilizzo e quanti anni possono durare...alla fine sono oggetti che si ammortizzano bene (sempre che uno vada assiduamente) e quindi cercherei di non risparmiarci quelle cento euro per avere qualche cosa a mio modo di vedere non completo

questo è il mio punto di vista

ciao
sid
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
Grazie Sideman
ma ti dico non è un discorso di risparmio dei 100 euro
più che altro capire cosa effettivamente mi serve visto che sono solo 6 mesi che vado in mtb

pensavo di dividere la funzione navigazione da quella del ciclocomputer
e magari un ciclocomputer senza gps ha una batteria che dura di più....

ora la funzione che mi interessa di più è il battito cardiaco x allenarmi e studiare gli allenamenti da eseguire....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie Sideman
ma ti dico non è un discorso di risparmio dei 100 euro
più che altro capire cosa effettivamente mi serve visto che sono solo 6 mesi che vado in mtb

pensavo di dividere la funzione navigazione da quella del ciclocomputer
e magari un ciclocomputer senza gps ha una batteria che dura di più....

ora la funzione che mi interessa di più è il battito cardiaco x allenarmi e studiare gli allenamenti da eseguire....

io col mio Garmin di 6 anni (edge 800) ci faccio 6 uscite prima di ricaricarlo, anzi...risparmi la batteria del telefono che è la cosa più importante!!!

altrimenti
se sei un tipo sportivo potresti prendere in considerazione l'acquisto di uno sportwatch, anche li garmin, sunto ecc...c'è il black friday...però si va su prezzi alti...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, se proprio vuoi spendere poco perchè non approfittare di questo?
https://www.amazon.it/dp/B0743JSJ3W/?tag=mtbforum-21

Senza sensore di cadenza
https://www.amazon.it/dp/B0743L6Z2S/?tag=mtbforum-21

Solo per il black friday ;)

infatti, OTTIMA NOTAZIONE
non ho capito se la fascia cardio è inclusa, ma se si vuole spendere poco andrei assolutamente con quello senza sensore di cadenza.
alla fine hai gps e collegamento strava, sperando che funzioni tutto, ma anche una spesa irrisoria per i primi anni di MTB il tutto con 40 euro...ovvero il prezzo di un contakm wirless...
 

Sasà23

Biker serius
10/3/16
190
10
0
Visita sito
Appunto, secondo me è un ottimo compromesso. Da come ne parlano funziona anche bene, è base si!!! però da quanto ho capito va a sostituire il bryton 100. La fascia cardio non è inclusa però.
Rimangono 9 ore....prestoooooooooooo!!!! hhihihihihiih
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Appunto, secondo me è un ottimo compromesso. Da come ne parlano funziona anche bene, è base si!!! però da quanto ho capito va a sostituire il bryton 100. La fascia cardio non è inclusa però.
Rimangono 9 ore....prestoooooooooooo!!!! hhihihihihiih

beh si queste cose vanno prese al balzo...
una volta cliccai su un'offerta black friday a un minuto prima della fine...ah ah ah ah comunque controllavo quanti pezzi erano ancora in rimanenza
Io per 40 euro se quelle sono le sue esigenze non aspetterei un attimo.... o almeno non andrei oltre stasera...
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
ho visto il bryton rider 10 che ha il display più grande e il battito cardiaco in evidenza

ho scritto su questo post x non intasare
ma il mio budget è sui 100 200 euro
non sono alla ricerca del prodotto più economico...

ho notato che i prodotti buoni vanno bene anche dopo anni
come il mio orologio polar.....
 

Classifica mensile dislivello positivo