manubrio dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MrZu

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Il carbonio rimane sempre il top come risposta, affaticabilità delle braccia e resistenza, ma ovviamente i prezzi sono più alti. Fra i migliori quello che si trova a meno (offerta su pbs) mi pare sia il sixc di raceface, ottimo manubrio.
Il vibrocore di spike è un buon compromesso e ha una tecnologia interessante per smorzare le vibrazioni e diciamo che è una via di mezzo. Sull' alluminio le scelte sono tante, forse in generale rimarrei su quelli da 35mm millimetri di diametro, avendo differenza maggiore fra attacco e impugnatura dovrebbero smorzare meglio avendo anche uno spessore inferiore della lega (quindi anche un filo più leggeri). In ogni caso la qualità raggiunta dalla maggior parte dei marchi è elevata, eviterei solo quelli troppo economici, soprattutto nel dh

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delobo

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Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Stavo pensando anch'io di montarne uno nuovo in carbonio..... ma "psicologicamente" proprio non ce la faccio :paur:
 

AldoRey

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Sull' alluminio le scelte sono tante, forse in generale rimarrei su quelli da 35mm millimetri di diametro, avendo maggior differenza di sezione fra attacco e impugnatura dovrebbero smorzare meglio
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non penso sia la scelta migliore il 35mm in alluminio da punto di vista di affaticamento avambracci... Fisicamente e meccanicamente: più il diametro è grande e più sarà rigido il manubrio.
 

MrZu

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Vero però anche un manubrio troppo flessibile, o meglio, flessibile in maniera meno "controllata" potrebbe dar problemi di affaticamento, credo che i moderni manubri molto larghi con sezione centrale più grossa siano un buon compromesso.

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AldoRey

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Un manubrio flessibile (ovviamente si parla relativamente!) è in grado sicuramente di assorbire maggiormente le vibrazioni di uno più rigido.. quindi sarà anche più comodo (ecco perché viene usato il carbonio, e dato la geometria è quasi impossibili progettarli in controllo di deformazione)

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MrZu

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Non mi trovo esattamente d'accordo proprio per l' essenza stessa delle caratteristiche meccaniche dei materiali citati, ma non mi pare il luogo per discuterne nello specifico [emoji6] meglio attenderci a quanto richiesto e suggerire il manubrio secondo noi ottimale, personalmente direi:

- raceface sixc se vuoi carbonio (il top per tutte le caratteristiche)
-raceface atlas per l' alluminio (ottimo manubrio e più economico)

- spank vibrocore (come via di mezzo, sia per caratteristiche che per prezzo)

Buon acquisto!

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AldoRey

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Ho adeguatamente contestualizzato una imprecisione che avrebbe potuto influenzare in modo errato l'utente del topic al momento dell'acquisto/scelta. Reputo quindi che la mia precisazione sia completamente compatibile con il topic.

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AldoRey

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Non mi trovo esattamente d'accordo proprio per l' essenza stessa delle caratteristiche meccaniche dei materiali citati, ma non mi pare il luogo per discuterne nello specifico [emoji6] meglio attenderci a quanto richiesto e suggerire il manubrio secondo noi ottimale, personalmente direi:

- raceface sixc se vuoi carbonio (il top per tutte le caratteristiche)
-raceface atlas per l' alluminio (ottimo manubrio e più economico)

- spank vibrocore (come via di mezzo, sia per caratteristiche che per prezzo)

Buon acquisto!

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Come si dice cade proprio a pennello!
https://www.mtbtech.it/2017/11/manubrio-carbonio-vs-alluminio/

Buona lettura! ;-)
 

MrZu

Biker novus
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Bell'articolo e ti ringrazio, ma mi sembra sostenga ciò che cercavo di dire, forse mi sono spiegato male.
Va bene, mi pare che ci siamo capiti e direi che per l' autore del post può essere un ottimo riferimento
[emoji106]

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