Sostituzione pastiglie mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
ci sono solo per freni dal slx in sù mi pare , i suoi o sono acera o deore , ma penso acera dal tipo di pastiglie


mmm.... non saprei, ma potrebbe esser così, ho XT e per quelli no problem ;-)


ci sono anche x Bo1s?

cmq concordo, le pasticche dei freni o le originali o di marchi di qualità indiscussa soprattutto se nn organiche

Non saprei, prova a fare una piccola ricerca con SanGoogle ;-)
Per l'originalità approvo, senza sè e senza ma, hanno un costo davvero irrisorio, non vale la lpena rischiare con robaccia... ;-)
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
mmm.... non saprei, ma potrebbe esser così, ho XT e per quelli no problem ;-)




Non saprei, prova a fare una piccola ricerca con SanGoogle ;-)
Per l'originalità approvo, senza sè e senza ma, hanno un costo davvero irrisorio, non vale la lpena rischiare con robaccia... ;-)

ah ok se ti riferivi a quelle x XT vanno su slx, xt, xtr, le bo1s vanno fino al deore, pasticche semimetalliche economiche parlo x brutta esperienza.... probabilmente si sono vetrificate a fine prima discesa e quando ho iniziato la seconda discesa caduta a oltre 30km/h sullo scassato....
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ci sono anche x Bo1s?

le pastiglie shimano con alette hanno il codice j, le organiche 02 e le metalliche 04, quindi j02 (organiche con alette) j04 metalliche con alette, ma si rifanno ai modelli g02 e g04...
la pastiglia b01 messa a fianco delle altre elencate ha una forma diversa...
@uzeda per il tuo problema non credo ti convenga mettere pastiglie diverse dalle b01 perchè se hai dischi solo per pastiglie in resina con le semi metalliche potresti consumarli velocemente e avere problemi di risonanze e vibrazioni...
se poi dovessi cambiare il disco e mettere uno shimano che regge le metalliche (mi pare che i dischi per pastiglie metalliche di shimano siano tutti a pista stretta) avresti un problema diverso, ovvero avresti un disco a pista stretta e una pastiglia semimetallica con la forma della b01 che è più grossa come forma rispetto alla pista del disco e uscirebbe o da sopra o da sotto...
per me prendi le b01 e poi cambi direttamente impianto
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
le pastiglie shimano con alette hanno il codice j, le organiche 02 e le metalliche 04, quindi j02 (organiche con alette) j04 metalliche con alette, ma si rifanno ai modelli g02 e g04...
la pastiglia b01 messa a fianco delle altre elencate ha una forma diversa...
@uzeda per il tuo problema non credo ti convenga mettere pastiglie diverse dalle b01 perchè se hai dischi solo per pastiglie in resina con le semi metalliche potresti consumarli velocemente e avere problemi di risonanze e vibrazioni...
se poi dovessi cambiare il disco e mettere uno shimano che regge le metalliche (mi pare che i dischi per pastiglie metalliche di shimano siano tutti a pista stretta) avresti un problema diverso, ovvero avresti un disco a pista stretta e una pastiglia semimetallica con la forma della b01 che è più grossa come forma rispetto alla pista del disco e uscirebbe o da sopra o da sotto...
per me prendi le b01 e poi cambi direttamente impianto

ho scritto b01s per indicare il tipo di pasticca/pinza le J02/04 le conosco la domanda voleva essere se facevano la versione con alette della pasticca b01s, grazie cmq x la spiegazione dei codici Shimano!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ho scritto b01s per indicare il tipo di pasticca/pinza le J02/04 le conosco la domanda voleva essere se facevano la versione con alette della pasticca b01s, grazie cmq x la spiegazione dei codici Shimano!

ecco, come un pirla mi sono scordato di rispondere chiaramente alla tua domanda...
no, shimano non fa pastiglie con alette per le b01...
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Mi collego anche io alla discussione per un problema simile.
Fino ad ora ho sempre montato su impianto m355 Altus pastiglie B01S organiche con dischi rt56 resin pads only.

Il disco anteriore e posteriore hanno rispettivamente 1.7 e 1.6 mm di spessore e da quello che ho capito a 1.5 sono da cambiare.

Quindi avrei pensato almeno al posteriore di tirare avanti con le semimetalliche linkate sul post sopra sui dischi fino a quando si consumano per poi cambiare dischi con rt66.

Vale la pena?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Mi collego anche io alla discussione per un problema simile.
Fino ad ora ho sempre montato su impianto m355 Altus pastiglie B01S organiche con dischi rt56 resin pads only.

Il disco anteriore e posteriore hanno rispettivamente 1.7 e 1.6 mm di spessore e da quello che ho capito a 1.5 sono da cambiare.

Quindi avrei pensato almeno al posteriore di tirare avanti con le semimetalliche linkate sul post sopra sui dischi fino a quando si consumano per poi cambiare dischi con rt66.

Vale la pena?

b01 e g02 sono diverse come pastiglie...

n644l3.png

sulle b01 vanno dischi a pista larga tipo rt56 sulle g02 vanno dischi a pista stretta tipo rt66..
montando pastiglie b01 (o le semimetalliche compatibili) su un disco a pista stretta avresti parte del ferodo che fuoriesce dalla pista frenante...
anche a te ripeto ciò che ho detto all'altro utente, se devi cambiare le pastiglie prendi le b01 e poi cambi tutto l'impianto...
un deore 615 o 6000 montano pastiglie di tipo G o J quindi compatibili con dischi che supportano la mescola metallica
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
b01 e g02 sono diverse come pastiglie...

n644l3.png

sulle b01 vanno dischi a pista larga tipo rt56 sulle g02 vanno dischi a pista stretta tipo rt66..
montando pastiglie b01 (o le semimetalliche compatibili) su un disco a pista stretta avresti parte del ferodo che fuoriesce dalla pista frenante...
anche a te ripeto ciò che ho detto all'altro utente, se devi cambiare le pastiglie prendi le b01 e poi cambi tutto l'impianto...
un deore 615 o 6000 montano pastiglie di tipo G o J quindi compatibili con dischi che supportano la mescola metallica
Faccio l'ultima domanda (che magari sarà scontata ma per me non lo è)
È possibile montare una pastiglia tipo Narrow sulla mia pinza freno?
Sarebbe magari troppo larga/stretta per la sua sede nella pinza?
 

Classifica mensile dislivello positivo