Telaio Alluminio crepato, riparabile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Chiedo aiuto a chi ha effettivamente riparato un telaio, la teoria la conosco anch'io, quindi vorrei sentire solo chi l'ha fatto e che esito ha avuto.
Il mio Niner in alu serie 7000 ha due crepe sulla cima del seat-tube, dove i seat-stays son saldati allo stesso, visto che le cricche sono ancora relativamente piccole, mi chiedo se sia possibile prolungare la vita utile del telaio andando a riportare materiale in quel punto, con saldatura, fatta ovviamente da abile professionista.
Come dicevo, mi interessa solo il parere di chi ha esperienza diretta, sopratutto sapere quanto ne ha allungato la vita, senza offesa per i teorici.
Grazie di cuore (infranto!).

pTfHoGf.jpg


qGrnHfM.jpg
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Ciao, ti faccio notare che le leghe 7000 e con quelle saldature tig hanno bisogno di ricottura a circa 500 gradi dopo la saldatura, se no il materiale si ricrepa accanto alla saldatura.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
spero siano almeno quasi indistruttibili, il mio di alluminio ha quasi 14 anni e da sei mesi noto che sotto sforzo in salita a volte la ruota posteriore gratta da qualche parte senza che abbia ancora capito dove. Non vorrei trovarmi uno scherzetto simile....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
spero siano almeno quasi indistruttibili, il mio di alluminio ha quasi 14 anni e da sei mesi noto che sotto sforzo in salita a volte la ruota posteriore gratta da qualche parte senza che abbia ancora capito dove. Non vorrei trovarmi uno scherzetto simile....

Mi spiace deluderti, ma i telai in alluminio si possono rompere (come tutte le cose) e forse il problema è ripararli.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
A quanto ho capito è una lega autotemprante, poi si puó accelerare in forno
Mai sentito di questa cosa.. che io sappia esiste (anche per la lega 7000) il processo di indurimento per precipitazione che però necessita anch'esso di cicli di trattamento in forno

in pochi giorni sono già 2/3 telai in alluminio che si rompono.... @Anto00RR dovrai rivedere le tue teorie.
Ci sarebbe anche il collega de: ''è il bello del carbonio, dopo un po' si rompe''cit.
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
http://www.vetta.it/informazioni-varie/

Comunque è un invecchiamento, non una tempra
Infatti è esattamente l'indurimento per precipitazione, chiamato anche invecchiamento che, dopo la solubilizzazione, può essere effettuato artificialmente (attraverso trattamento termico) o naturale a temperatura ambiente. Ma chiamarla tempra è un po' impreciso in questo caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo