Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Prendi un posteriore che si abbina meglio al comportamento del tuo anteriore e di ciò che vuoi ottenere dalla bici. Ci sono case che hanno anteriori stupendi (vedi Schwalbe) e posteriori a mio avviso niente di che. Case come WTB che sono l'esatto contrario (a mio gusto). Maxxis ha un pò tutto diciamo, ma valuta un buon posteriore per il tuo set up, non la casa che lo produce. La gomma che monti all'anteriore è credo la mia preferita, il MM sg fa paura. Lo uso in vertstar ora si trova quasi solo in super soft. Ho provato anche l'addix soft e non è male per niente. Detto questo il MM l'ho provato con svariati posteriori in all mountain e park, arrivando spesso ai limiti di queste gomme e talvolta superandoli con conseguenti "assaggi" di terreno..

Vuoi un gran posteriore da abbinare al Mary in chiave 2.3?
Vuoi il migliore?
Te lo dico nell'orecchio: " WTB Breakout 2.3 Fast Tough"

Lo dico dopo aver portato alle tele al posteriore: 1 Maxxis Exo Dhr II W.T (continuavo a bucare non l'ho finito) - 2 Maxxis Aggressor 2.3 DD - 2 WTB Trail Boss 2.4 fast tough - 2 Mavic Quest Guard 2 (il migliore per l'estate e l'all mountain) - 1 Maxxis DHF - 1 Magic Mary (in park a metà vita) - 1 Schwalbe Hans Dampf sg trailstar .. e tanti altri con altre bici.. Questi che ti ho elencato in neanche 2 anni con la Spartan.


Grazie a tutti delle risposte e i consigli.
Effettivamente facendo Enduro ma a velocità umane e non facendo cose particolarmente spinte (solo qualche salto) potrei optare per la MM SS Addix Soft risparmiando un po' il peso, invece della Super Gravity?
Per il posteriore potrei anche cambiare...ma con Maxxis mi sono sempre trovato bene (ho utilizzato o la DHR II o DHF al posteriore), l'Aggressor mi sembra di capire che da qualche problemino sul fango/bagnato. In caso resti in casa Maxxis per il posteriore meglio Dual o 3C?
Però visto i consigli potrei provare la WTB Breakout 2.3 Fast Light o Tough. La posso utilizzare in inverno e in estate?
Grazie a tutti
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta


Troppo gonfio...non ce lo tengo io che peso 1 quintale a "secco"...:sumo:

Certo che non ti tiene...:volo:

A 1,8 l' ho messo io sabato...ho i Mavic XL con canale da 23mm...e andavo giù che era una bellezza...:sborone:

Diciamo che ho sgonfiato a "piacere" in quanto era tardi e non mi andava di fare le cose di fino...cmq...ho scoperto leggendo il MAG che il giochino gonfia/sgonfia non è il massimo per la durata del lattice all' interno...non lo sapevo...:pirletto:
Detto questo...io lo tengo a 2,2atm, quindi con il tuo peso lo terrei sempre e cmq a 1,8/1,9atm e riproverei...:celopiùg:

Troppo gonfio a 2,5 per pedalare..???

Per la discesa proverò 1,9....ma comunque dipende tanto anche dal fondo che c'è....1.8 la tengo per dove nn ho troppe rocce....mente su sentieri pieni di rocce scendo a 1,6...

Io ho il canale da 25....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Troppo gonfio a 2,5 per pedalare..???

Per la discesa proverò 1,9....ma comunque dipende tanto anche dal fondo che c'è....1.8 la tengo per dove nn ho troppe rocce....mente su sentieri pieni di rocce scendo a 1,6...

Io ho il canale da 25....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ripeto...non ce lo tengo io e sabato ci siamo fatti 36km x 1250mt di dislivello...:freeride:
Andrea --> 100kg
Zaino e attrezzatura --> 10kg
Altitude --> 13,750kg

:prost:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie a tutti delle risposte e i consigli.
Effettivamente facendo Enduro ma a velocità umane e non facendo cose particolarmente spinte (solo qualche salto) potrei optare per la MM SS Addix Soft risparmiando un po' il peso, invece della Super Gravity?
Per il posteriore potrei anche cambiare...ma con Maxxis mi sono sempre trovato bene (ho utilizzato o la DHR II o DHF al posteriore), l'Aggressor mi sembra di capire che da qualche problemino sul fango/bagnato. In caso resti in casa Maxxis per il posteriore meglio Dual o 3C?
Però visto i consigli potrei provare la WTB Breakout 2.3 Fast Light o Tough. La posso utilizzare in inverno e in estate?
Grazie a tutti
"Dual" ..
Ma prenditi sto WTB Breakout.. e prendilo tough.
All'anteriore se non pesi tanto opta pure per uno Snakeskin.. se non pompi tanto in park o non sei pesantissimo un Super Gravity davanti potrebbe toglierti, invece che darti. Al posteriore un 2ply (tough) va sempre bene. Giri a bassissima pressione e non buchi mai. Il Breakout è "all season".
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
"Dual" ..
Ma prenditi sto WTB Breakout.. e prendilo tough.
All'anteriore se non pesi tanto opta pure per uno Snakeskin.. se non pompi tanto in park o non sei pesantissimo un Super Gravity davanti potrebbe toglierti, invece che darti. Al posteriore un 2ply (tough) va sempre bene. Giri a bassissima pressione e non buchi mai. Il Breakout è "all season".

Pensando così a ruota libera...
la questione peso è importante, ma forse un filo sopravalutata nella scelta dei pneumatici. Ad esempio son leggero (sui 65kg) ma i vantaggi del super graviti (o dh casting) li sento nell'avere una gomma precisa come un binario, che non rimbalza, effetto deriva nullo, un po' come avere i cerchi più larghi immagino. L'effetto "legno" me lo regolo con la pressione, riducendo parecchio rispetto ai single ply, poi mettici che la vertstar la fanno solo SG... che poi se si va a vedere in percentuale da un peso 65 a uno 85, son 20kg ok, se però ci sommi il peso della bici e dell'attrezzatura la differenza in percentuale è di circa un 15%, mentre tra SS e SG c'è un abisso... boh...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
10kg di zaino...[emoji33][emoji33][emoji33]che ti porti dietro i mostri[emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


1) zainoCamelback Mule NV Blu-nero
2) sacca idrica con acqua minerale e Enervit 3 LITRI
3) ghiaccio
4) kit pronto soccorso
5) kit pezzi utili bici (viti...pastiglie freno complete...fascette...pulegge)
6) pompa
7) fischietto di emergenza
8) giacchetto tipo k-way
9) salviette umidificate
10) fazzoletti di carta
11) mappa percorso
12) cellulare+ portacellulare
13) occhiali da vista
14) guanti lunghi
15) gilet antivento
16) documenti soldi e chiavi della macchina
1) frutta fresca
2) paninetto
3) gel pre-sporttipo marmellata solida
4) 4 barrette miste Decathlon
5) liquido non so che della Enervit
1) kit "luci"
2) battery pack USB+ cavetto
1) borsetta sottosella
2) camera d'aria
3) kit ripara "tip-top"
4) 3 cacciagomme
5) smagliacatena
6) coltellino svizzero VictorInox
7) kit multi-chiavi
8) falsa maglia
9) pinze multiuso
10) forcellino di riserva
11) guanti in lattice
12) nastro isolante
13) kit tubless
14) valvolina di ricambio Mavic Tubless
15) tiraraggi Mavic
16) raggi riserva
17) pezzo camera d'aria

Aggiungici poi le protezioni rigide...io uso RaceFace complete ginocchiere+parastinchi e le gomitiere+parabraccio...e se ho con me il Met Parachute ci attacco pure quello.
Grammo +...grammo -...diciamo che il peso completo è quello...aggiungi poi ad Andrea pure l' abbigliamento con scarponi Shimano in Gore-tex MT91 con tacchette CB...:-|
 
Ultima modifica:

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Boiaaaaa[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] un po' esageratino no..???[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boiaaaaa[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] un po' esageratino no..???[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ricordati...quando sei nel punto di "non ritorno"...e non puoi contare su quello che portano gli altri...ti devi arrangiare...:il-saggi:
Tanto puntualmente quando ti serve una cosa...è sempre quella che non hai portato...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Quello è regolare....
Ma restò sempre dell'idea che hai un po' di superfluo...
E cmq se finisci bene i tuoi giri anche con quel valigione sulle spalle...tanto di cappello...io muorirei e non mi godrei l'uscita...[emoji111]️[emoji111]️[emoji111]️



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello è regolare....
Ma restò sempre dell'idea che hai un po' di superfluo...
E cmq se finisci bene i tuoi giri anche con quel valigione sulle spalle...tanto di cappello...io muorirei e non mi godrei l'uscita...[emoji111]️[emoji111]️[emoji111]️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma no...è solo la lista lunga...:saccio:

Tieni presente che già oltre la metà del peso sono i 3 litri d' acqua...e le protezioni con il casco integrale...potrei non portarle??
Ormai facciamo giri che necessitano SOLO di protezioni...l' asticella l' abbiamo alzata da un pochino...tieni presente che nel mio file excell tengo conto dei giri...verde=facile arancio=medio e rosso=hard...ormai la lista è solo con giri "rossi"...anche per questo ormai tengo su le 2ply leggere...:celopiùg:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

1) zainoCamelback Mule NV Blu-nero
2) sacca idrica con acqua minerale e Enervit 3 LITRI
3) ghiaccio
4) kit pronto soccorso
5) kit pezzi utili bici (viti...pastiglie freno complete...fascette...pulegge)
6) pompa
7) fischietto di emergenza
8) giacchetto tipo k-way
9) salviette umidificate
10) fazzoletti di carta
11) mappa percorso
12) cellulare+ portacellulare
13) occhiali da vista
14) guanti lunghi
15) gilet antivento
16) documenti soldi e chiavi della macchina
1) frutta fresca
2) paninetto
3) gel pre-sporttipo marmellata solida
4) 4 barrette miste Decathlon
5) liquido non so che della Enervit
1) kit "luci"
2) battery pack USB+ cavetto
1) borsetta sottosella
2) camera d'aria
3) kit ripara "tip-top"
4) 3 cacciagomme
5) smagliacatena
6) coltellino svizzero VictorInox
7) kit multi-chiavi
8) falsa maglia
9) pinze multiuso
10) forcellino di riserva
11) guanti in lattice
12) nastro isolante
13) kit tubless
14) valvolina di ricambio Mavic Tubless
15) tiraraggi Mavic
16) raggi riserva
17) pezzo camera d'aria
18) chiavi della macchina
19) documenti + soldi carta + Bancomat

Aggiungici poi le protezioni rigide...io uso RaceFace complete ginocchiere+parastinchi e le gomitiere+parabraccio...e se ho con me il Met Parachute ci attacco pure quello.
Grammo +...grammo -...diciamo che il peso completo è quello...aggiungi poi ad Andrea pure l' abbigliamento con scarponi Shimano in Gore-tex MT91 con tacchette CB...:-|
hahahahahahahahahaha.... Bear Grills levati proprio.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Pensando così a ruota libera...
la questione peso è importante, ma forse un filo sopravalutata nella scelta dei pneumatici. Ad esempio son leggero (sui 65kg) ma i vantaggi del super graviti (o dh casting) li sento nell'avere una gomma precisa come un binario, che non rimbalza, effetto deriva nullo, un po' come avere i cerchi più larghi immagino. L'effetto "legno" me lo regolo con la pressione, riducendo parecchio rispetto ai single ply, poi mettici che la vertstar la fanno solo SG... che poi se si va a vedere in percentuale da un peso 65 a uno 85, son 20kg ok, se però ci sommi il peso della bici e dell'attrezzatura la differenza in percentuale è di circa un 15%, mentre tra SS e SG c'è un abisso... boh...
il discorso è "perchè portarti dietro un mattone, se puoi farlo con meno".. i vantaggi del 2ply sono vantaggi per chi li può sfruttare, per altri possono essere svantaggi. Per esempio il fianco 4 strati di un supergravity è difficile da sfruttare se sei super leggero.. certo, puoi sgonfiare, ma il fianco granitico è fianco granitico. Girare con un Bar ha poco senso senza mousse. Deriva e basta. Si otterrebbe un fianco granitico ed un battistrada floscissimo. Diciamo che tutto è "ottimizzato" per un range di produzione. Ma io peso 100kg e guido forte e sporco. Un "fantino" di 60kg molto trialista, potrebbe permettersi il "single" e girare basso lo stesso.. con parecchi vantaggi per la pedalabilità, stanchezza, rilanci vari.. 1ply e 2ply son sempre compromessi, figli di una scelta. Se pesassi 60 kg con 13 kg di bici starei attento nei periodi freddi.. il supergravity col freddo rende la spalla marmo. Detto questo per me il supergravity MM anteriore vert o super soft è il miglior copertone per Enduro-Downhill.. e perchè no per l'all mountain spinto. Il resto delle Schwalbe per me può prender fuoco.. (salvo solo il Dirty Dan in caso di terza guerra mondiale nel fango)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se pesassi 60 kg con 13 kg di bici
eccomi qua!!!
beh...a dire il vero peso un pò meno io e pure la bici...
torniamo alle gomme (uso AM, spesso alpino, non enduro race): ora DHF 2.3 exo 3c tr e michelin AM force che si è rivelata ottima al posteriore ma davvero di ridotta durata (12/15 uscite, a spanne un 20mila m di disl.).
che dici Teo, la provo una Maria Magica all'anteriore?
mi incuriosisce, ma ho avuto pessime esperienze con gli Hans Dampf, soliti tasselli laterali dilaniati...

potrei passare il DHF dietro per finirlo e mettere la MM davanti...boh!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eccomi qua!!!
beh...a dire il vero peso un pò meno io e pure la bici...
torniamo alle gomme (uso AM, spesso alpino, non enduro race): ora DHF 2.3 exo 3c tr e michelin AM force che si è rivelata ottima al posteriore ma davvero di ridotta durata (12/15 uscite, a spanne un 20mila m di disl.).
che dici Teo, la provo una Maria Magica all'anteriore?
mi incuriosisce, ma ho avuto pessime esperienze con gli Hans Dampf, soliti tasselli laterali dilaniati...

potrei passare il DHF dietro per finirlo e mettere la MM davanti...boh!!!


Sulla 5010 dici??
:i-want-t:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si si, ho solo quella...mi interessa il vostro parere, se però tenete conto che sono tutt'altro che un cinghialone!!!

Beh...tieni presente che una mescola 3c direrà meno della dual...questo è ovvio.
Se ti ha soddisfatto lo lascerei davanti fin quando non lo trovi davvero "cotto" e allora lo porterai dietro.
Se invece...vuoi provare altro...beh sì, mettilo dietro e x davanti non avrai che l' imbarazzo della scelta.
I papabili sono sempre gli stessi...Charge, Claw, MM, DHF 2,5 maxxgrip, forse cercherei quest' ultimo EXO TR...:-o
 
  • Mi piace
Reactions: chicco98

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Beh...tieni presente che una mescola 3c direrà meno della dual...questo è ovvio.
Se ti ha soddisfatto lo lascerei davanti fin quando non lo trovi davvero "cotto" e allora lo porterai dietro.
Se invece...vuoi provare altro...beh sì, mettilo dietro e x davanti non avrai che l' imbarazzo della scelta.
I papabili sono sempre gli stessi...Charge, Claw, MM, DHF 2,5 maxxgrip, forse cercherei quest' ultimo EXO TR...:-o
la charge la usai sulla nomad 26, ho ricordo di una gran gomma!!!
mah...'sta MM mi incuriosisce, potrei quasi rischiare la 2.25 che sarà sicuramente più "ciccia" del DHF 2.3...per tenere la bici bella "sveglia"...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
eccomi qua!!!
beh...a dire il vero peso un pò meno io e pure la bici...
torniamo alle gomme (uso AM, spesso alpino, non enduro race): ora DHF 2.3 exo 3c tr e michelin AM force che si è rivelata ottima al posteriore ma davvero di ridotta durata (12/15 uscite, a spanne un 20mila m di disl.).
che dici Teo, la provo una Maria Magica all'anteriore?
mi incuriosisce, ma ho avuto pessime esperienze con gli Hans Dampf, soliti tasselli laterali dilaniati...

potrei passare il DHF dietro per finirlo e mettere la MM davanti...boh!!!
Dal momento che pesi come una piuma puoi sia mettere dietro il dhf per finirlo e sia goderti una MM snake soft. Vedrai ti piacerà..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo