Aiuto ricerca molla forcella marzocchi 888 cr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano76

Biker novus
13/8/12
9
0
0
pontinia
Visita sito
Saluti a tutti,
Sono possessore della su detta forca in oggetto presumo 2012/13 quella con gli steli oro, il mio peso è di circa 75kg e vedo che la forca sprofonda di parecchio e va a pacco molto facilmente, infatti misuro un sag di 60mm. Ho smontato la molla attuale ma non ho trovato nessun riferimento (colore) per identificare che tipo fosse.
Ho provato a cercare in giro forum ecc. ma niente di preciso.
Chi magari ha avuto esperienze in merito se può indicarmi come e/o dove reperire una molla che possa sostenere pesi da 75 a 85 kg.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Luciano
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Saluti a tutti,
Sono possessore della su detta forca in oggetto presumo 2012/13 quella con gli steli oro, il mio peso è di circa 75kg e vedo che la forca sprofonda di parecchio e va a pacco molto facilmente, infatti misuro un sag di 60mm. Ho smontato la molla attuale ma non ho trovato nessun riferimento (colore) per identificare che tipo fosse.
Ho provato a cercare in giro forum ecc. ma niente di preciso.
Chi magari ha avuto esperienze in merito se può indicarmi come e/o dove reperire una molla che possa sostenere pesi da 75 a 85 kg.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Luciano

Intanto sarebbe importante capire spiegandoti meglio cosa intendi per "sprofonda" e se la forcella in oggetto la hai acquistata nuova oppure usata .
A precisazione, nel caso in cui la Marzocchi sia una sospensione nuova per te , hanno una progettazione che gli permette uno scorrimento in compressione morbidissimo e con zero stack ,la prima meta' della sua corsa molto lineare per poi diventare marcatamente progressiva nella seconda parte della corsa e gestire i suoi fondocorsa.
Se la hai presa usata potrebbe darsi che necessiti di una revisione ,operazione che va' fatta annualmente o in base alle ore di lavoro della sospensione.
Da non sottovalutare nel caso sia nuova che spesso ,gia' da nuova ,purtroppo, abbiano i livelli olio insufficienti se non proprio minimi.
Ma comunque non puo' sprofondare ma deve presentarsi almeno mediamente sostenuta.
Le molle ,che sono identiche per la 380/888 ne sono disponibili in 3 diverse durezze:
k5,4 - 5191923 A 65/75kg
K6,5 - 5141960 A 75/85 Kg
K7,7 - 5141961 A 85/100Kg
La molla standard che monta e' una 5,4 Nmm

https://www.bike24.com/p2123535.html
Molle se ne trovano ben poche in giro, o provi a chiedere a Fox Marzocchi Italia c/o Vittoria (ma non vendono a privati ) oppure hai da girare il web.
Comunque , manutentandola , con la sostituzione olio cambia gia' totalmente diventando piu' sostenuta.
Se hai bisogno ulteriormente puoi anche contattarmi in MP .
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Saluti a tutti,
Sono possessore della su detta forca in oggetto presumo 2012/13 quella con gli steli oro, il mio peso è di circa 75kg e vedo che la forca sprofonda di parecchio e va a pacco molto facilmente, infatti misuro un sag di 60mm. Ho smontato la molla attuale ma non ho trovato nessun riferimento (colore) per identificare che tipo fosse.
Ho provato a cercare in giro forum ecc. ma niente di preciso.
Chi magari ha avuto esperienze in merito se può indicarmi come e/o dove reperire una molla che possa sostenere pesi da 75 a 85 kg.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Luciano
Ciao
Io posseggo un 888 di quegli anni...
Io ho il problema contrario
Mi sembra lavori poco
Comunque ho due molle in casa
Verifico che durezza hanno e nel caso te ne vendo una.
 
T

teoDH

Ospite
Ciao
Io posseggo un 888 di quegli anni...
Io ho il problema contrario
Mi sembra lavori poco
Se lavora poco, potrebbero essere le boccole, col tempo tendono ad usurarsi e possono portare minor scorrimento e la tendenza a murare.
Per tutto il resto, l'intervento di francescoMTB1 è stato più che esaustivo
 

Classifica mensile dislivello positivo